34000 km non ho ancora fatto il primo tagliando!!!

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Le mie recenti esperienze, entrambe con 2.0 d
BMW X3 - 6 litri
Audi Q5 - 5 litri

7,6 litri per un 2.0 mi paiono tanti.... speriamo per il Boni che abbiano sbagliato a scrivere !!! :D :eek: o_O

... non credo.... questo prosegue l' aura negativa con sta macchina :) ........... vabbe' che 60 euro in piu' l' anno non cambiano la vita ........ ma se uno volesse anticipare e fare un tagliando in piu' ......... comincia a sentirtsi .....
 
M

Mass

... non credo.... questo prosegue l' aura negativa con sta macchina :) ........... vabbe' che 60 euro in piu' l' anno non cambiano la vita ........ ma se uno volesse anticipare e fare un tagliando in piu' ......... comincia a sentirtsi .....

Cmq in proporzione anche il 1.7 ne contiene parecchio.... 5,3..... idem il 1.4
Con gli stessi litri, come detto sopra, altri marchi fanno girare i 2.0
 
M

Mass

... non credo.... questo prosegue l' aura negativa con sta macchina :) ........... vabbe' che 60 euro in piu' l' anno non cambiano la vita ........ ma se uno volesse anticipare e fare un tagliando in piu' ......... comincia a sentirtsi .....

Tagliando in più rispetto a cosa ?
Rispetto ai 30mila KM / 24 mesi ?
Perché se si considerano questi KMetraggi e queste tempistiche.... magari non è nemmeno così 'grave'.
Per quanto mi riguarda, io 30mila Km con lo stesso olio non li faccio... e nemmeno lo tengo in coppa per 2 anni... questa è la mia opinione personale ovviamente :) ....ma se ci sono pure le contaminazioni di gasolio.... fate vobis o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Tagliando in più rispetto a cosa ?
Rispetto ai 30mila KM / 24 mesi ?
Perché se si considerano questi KMetraggi e queste tempistiche.... magari non è nemmeno così 'grave'.
Per quanto mi riguarda, io 30mila Km con lo stesso olio non li faccio... e nemmeno lo tengo in coppa per 2 anni... questa è la mia opinione personale ovviamente :) ....ma se ci sono pure le contaminazioni di gasolio.... fate vobis o_O

nemmeno io farei 30k Km ...... il dubbio e' ogni 15 o ogni 20 ....

volendo farlo ogni 15 ....... rispetto ad ogni 20 ... ce ne' quasi uno in piu' ........... io faccio piu' o meno 25K km annui ...... per cui, faccio 3 tagliandi in 2 anni circa ........ si fa presto a fare il conto .....
 
M

Mass

nemmeno io farei 30k Km ...... il dubbio e' ogni 15 o ogni 20 ....

volendo farlo ogni 15 ....... rispetto ad ogni 20 ... ce ne' quasi uno in piu' ........... io faccio piu' o meno 25K km annui ...... per cui, faccio 3 tagliandi in 2 anni circa ........ si fa presto a fare il conto .....

In 2 anni, fra cambi olio e tutto il resto, ci lasci più 1000 euri.... a meno che tu non vada nella rete extra-ufficiale e tu ti faccia fare gli interventi a "norma-garanzia"
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
In 2 anni, fra cambi olio e tutto il resto, ci lasci più 1000 euri.... a meno che tu non vada nella rete extra-ufficiale e tu ti faccia fare gli interventi a "norma-garanzia"

sicuro, ma anche se andassi fuori, ne spenderei forse 800 - 900, non e' che ci fai la meta' .........
 
M

Mass

sicuro, ma anche se andassi fuori, ne spenderei forse 800 - 900, non e' che ci fai la meta' .........

Eh già... il mistero più grande però per me è... e resta un altro.
Una tanichetta da 5 litri di olio come quello che hanno messo a me al tagliando costa 37,00 euro... prezzo on-line e nemmeno il più conveniente.
In un negozio 'fisico' quanto lo si può pagare ? 50 ?
Come fanno a metterlo in fattura a quasi 140 euro ?
Sono 5,3 litri OK, non 5 :D ...ma anche considerando 10 euro/litro sono comunque meno di 60 euro.... come è possibile arrivare a quelle cifre? Considerando che le officine hanno i fusti da 200 litri, quindi immagino anche prezzi più bassi :eek: o_O
 
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Salve amici, io ho acquistato una Tucson 1.7 a km 0. La macchina viene dal Belgio. Sapreste dirmi gentilmente a quanti km il primo tagliando o il primo controllo? Grazie mille ;)
 
M

Mass

Salve amici, io ho acquistato una Tucson 1.7 a km 0. La macchina viene dal Belgio. Sapreste dirmi gentilmente a quanti km il primo tagliando o il primo controllo? Grazie mille ;)

Sul libretto delle Tucson 1.7 diesel vendute in Italia sono indicati i limiti di 30.000 km / 24 mesi per il primo intervento di cambio olio-filtro.
Questo per come la vedono loro in termini di garanzia... io non andrei oltre i 20.000 km / 12 mesi... ma prendila come opinione mia personale.
Il controllo cosa intendi?
In una officina autorizzata non so se te lo facciano gratuitamente... non so con che 'canale' hai acquistato l'auto.
Il cofano per controllare i livelli io lo aprirei subito. Refrigerante e olio freni sono a vista... per l'olio la classica asticella. Ci vuole 1 minuto e giusto un pò di occhio
:)
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
Io ho la macchina da 8 mesi e ho già fatto 21mila km. Il tagliando lo faccio come previsto a 30 mila
 
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Sul libretto delle Tucson 1.7 diesel vendute in Italia sono indicati i limiti di 30.000 km / 24 mesi per il primo intervento di cambio olio-filtro.
Questo per come la vedono loro in termini di garanzia... io non andrei oltre i 20.000 km / 12 mesi... ma prendila come opinione mia personale.
Il controllo cosa intendi?
In una officina autorizzata non so se te lo facciano gratuitamente... non so con che 'canale' hai acquistato l'auto.
Il cofano per controllare i livelli io lo aprirei subito. Refrigerante e olio freni sono a vista... per l'olio la classica asticella. Ci vuole 1 minuto e giusto un pò di occhio
:)
Grazie mille. Per il controllo intendo che spesso in una macchina nuova ti chiedono di ripassare a 1500/2000 km per un controllo! Comunque grazie mille
 
M

Mass

Grazie mille. Per il controllo intendo che spesso in una macchina nuova ti chiedono di ripassare a 1500/2000 km per un controllo! Comunque grazie mille

Prego :)
Sì è vero... ti dicono di ripassare... ma se il "controllo" consiste nel guardare i canonici tre livelli, uno può farlo anche da solo e se qualcosa non gli torna va in officina.
...a me personalmente non torna nemmeno comoda la posizione dell'officina... devo andarci di proposito... quindi preferisco evitare a meno di necessità ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
... non credo.... questo prosegue l' aura negativa con sta macchina :) ........... vabbe' che 60 euro in piu' l' anno non cambiano la vita ........ ma se uno volesse anticipare e fare un tagliando in piu' ......... comincia a sentirtsi .....

7.6 litri sono veramente tanti, ma 5.3 litri sul 1.7 non sono poi così pochi in relazione alla cilindrata.
Sulla Bravo 1.9 ci stavano 4.7 litri, per cui siamo su valori maggiori in rapporto alla cilindrata.

Il lato negativo è senza dubbio il costo al tagliando.

Di positivo ci vedo però almeno due aspetti:
1 - più olio hai maggiore è la lubrificazione degli organi di movimento del motore in quanto l'olio si degrada più lentamente garantendo una miglior lubrificazione complessiva.
2 - a questo punto, quel cm in più che vedi nell'astina, dovuto (probabilmente) alla diluizione con il gasolio per le rigenerazioni, è meno preoccupante in quanto avendo così tanto olio la percentuale di diluizione probabilmente è ancora ampiamente dentro una ragionevole tolleranza.
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Intendevo dire se ti rendi conto che va in rigenerazione... mi sono espresso male.
Io sulla Tucson non mi sono mai reso conto della rigenerazione del dpf, eppure deve averle fatte... su altre auto mi è capitato: motore con meno resa, rumore cupo, puzza dallo scarico al parcheggio.
Tu da cosa te ne accorgi e soprattutto... pensi di averne interrotte o le hai portate tutte alla fine?
:)
Scusa il ritardo nella risposta ma in questi giorni non ho avuto modo di accedere al forum.. Si, spesso mi rendo conto che la rigenerazione è in atto da due fattori: il primo è che lo start&stop non funziona, il secondo e più evidente (lo start&stop può non funzionare per svariati motivi) è l'aumento abnorme del consumo istantaneo..io vado in giro per la maggior parte con il cruise ai 90 all'ora, normalmente il consumo è attorno ai 20km/l..quando è in rigenerazione viaggia tra i 10 e i 15 km/l
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
quando dici " a mio avviso si' " ..... quale e' il tuo "metro" ??? intendo dire .... c'e' qualche evento rapportato ai Km tale per cui ti fa dire che le rigenerazioni avvengono "spesso" ?????
pure io a 13K Km ... ho l' olio circa 1 cm sopra il MAX ......
vale la stessa risposto data a Mass.. inoltre, riguardo alla capacità del serbatoio, a me al tagliando hanno fatturato 5kg
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Comunque, a detta del capo officina, il problema dell'inquinamento olio su questo motore c'è gia dalla IX35
 
M

Mass

Comunque, a detta del capo officina, il problema dell'inquinamento olio su questo motore c'è gia dalla IX35

Se lo dicono loro...
Io nei primi 14.000 Km non ho avuto aumenti... poi ho fatto il tagliando.
Adesso, dopo i viaggi delle vacanze, sono a 16.700
Controllato giusto stamattina... e il livello è sempre stabile sul punto del max.
4a auto dpfata che ho... mai avuto segnali di contaminazione olio o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ho lasciato ieri auto in officina, oggi vediamo che mi dicono per le varie situazioni (richiamo cofano, aumento olio, e dischi rigati).
a seguito della mia domanda su quantita' olio, mi ha confermato che il 2.0 ne tiene 7.5 litri ... ma mi e' stato detto che loro l' olio lo vendono a 17 euro + iva, che dovrebbe essere circa 20 euro litro.

e' sempre tanto ..... ma un po' di meno di quello che pensavo, ho chiesto preventivo, se mi viene dato ve lo posto ....... sono a 13k Km, e l' officina mi ha consigliato tagliando a 15K ...... nonostante io pensassi che molta autostrada sia uso easy ..... mi e' stato detto invece chee ' uso gravoso (forse riportato anche dal libretto manutenzione).

a domani :).
 
Alto Basso