4wd non funzionante neanche con pulsante blocco premuto

Adler

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Buonasera a tutti,
so che sarete impegnati in altre faccende, ma scrivo oggi perché il difetto si è presentato qualche ora fa. Premetto che precedentemente sono stato possessore di un Tucson con stesso sistema (TOD) e non ho mai notato particolari problemi su ghiaccio o fuoristrada.
Oggi con la Santafé, mentre salivo in montagna (senza attivare 4wd pulsante), e la strada era sempre più ricoperta di ghiaccio mi son reso conto che qualcosa non andava, come se la macchina non azionasse le ruote motrici posteriori. Infatti appena mi fermavo avevo grosse difficoltà a riprendere la marcia. Attivando il pulsante (4wd blocco) nulla è cambiato. Per un attimo sembrava tutto risolto ma poi nulla. Premetto che ho istallate gomme m+s. Dopo varie prove ho deciso di mettere le ruote anteriori sul ghiaccio e quelle posteriori su asfalto per capire se stesse funzionando. Da qui ho capito che la trazione era solo avanti visto che le ruote anteriori slittavano senza che le posteriori spingessero. Dopo altri tentativi con e senza pulsante inserito mi si è anche accesa la spia della differenziale (errore) che lampeggiava. Spia che dopo qualche metro si spegneva o si riaccendeva dopo poco aver inserito blocco 4wd. Risultato 4 ruote motrici non funzionati e discesa a casa senza strafare. Vi è mai capitato? È secondo voi un problema elettrico o meccanico? La macchina per il resto non mi da problemi. Inoltre ho visto che l'asse che va dal cambio al differenziale posteriore gira sempre. È normale? Grazie mille. Tanti auguri di buon anno.
 

Adler

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Buonasera,

nessuno può aiutarmi a capire qualcosa?
Io intanto ho lasciato la macchina da un meccanico che conosce questi sistemi. Sinceramente non mi va di andare in Hyundai.

Se avete informazioni a riguardo fatemi sapere.

Buonaserata
 

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Ciao, hai saputo qualcosa?
Io non saprei dire di che natura sia il problema, se elettronica o meccanica... Che l'asse giri sempre dovrebbe essere normale.
 

markofantin

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Buonasera,

nessuno può aiutarmi a capire qualcosa?
Io intanto ho lasciato la macchina da un meccanico che conosce questi sistemi. Sinceramente non mi va di andare in Hyundai.

Se avete informazioni a riguardo fatemi sapere.

Buonaserata
Mai sentita una cosa simile, ma la santa fe è il modello nuovo? In ogni caso sono quasi convinto che è qualche centralina che non fa il suo dovere...
 

Adler

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Ciao, hai saputo qualcosa?
Io non saprei dire di che natura sia il problema, se elettronica o meccanica... Che l'asse giri sempre dovrebbe essere normale.
Ciao,
ancora no. Il meccanico brancola nel buio per ora. Spero di avere notizie entro domani. Per l'asse mi sa che hai ragione tu.
Vi tengo aggiornati.

Grazie per l'interessamento
 

Adler

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Mai sentita una cosa simile, ma la santa fe è il modello nuovo? In ogni caso sono quasi convinto che è qualche centralina che non fa il suo dovere...

Anche io non avevo mai sentito dire che potesse succedere. Il modello è 08/2008. Sul fatto della centralina la penso come te, ma i questo caso sono pochi quelli che sanno mettere mano a questo sistema e ho paura di finire in Hyundai (cosa che non vuol dire certezza della riparazione). Speriamo bene con questo meccanico.
 

markofantin

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Anche io non avevo mai sentito dire che potesse succedere. Il modello è 08/2008. Sul fatto della centralina la penso come te, ma i questo caso sono pochi quelli che sanno mettere mano a questo sistema e ho paura di finire in Hyundai (cosa che non vuol dire certezza della riparazione). Speriamo bene con questo meccanico.
Purtroppo è poco conosciuta come meccanica... La via definitiva in genere è andare alla Hyundai... Ma spero che il meccanico dove sei andato tu abbia un guizzo e te la sistemi.. sicuro risparmi..
 

Adler

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Buonasera,

il meccanico (abbastanza preparato) dopo varie prove mi ha comunicato che, secondo lui, il danno proviene dal differenziale anteriore e quindi da qualche ingranaggio che si collega all'albero di trasmissione (almeno credo di aver capito questo). Il movimento dell'albero che vedevo io era dovuto al trascinamento delle ruote posteriori e non quelle anteriori. Ha testato il sistema e sembra funzionare dal punto di vista elettrico. Purtroppo senza smontare il tutto non può vedere cosa di preciso si sia danneggiato. Prossima settimana la lascerò nuovamente in modo che possa lavorarci. In tutto questo qui si riempirà di neve e io non posso salire in sicurezza.

Buon fine settimana a tutti
 

Adler

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Volevo solo comunicarvi che oggi son salito in montagna comunque. Grazie all'esp e alle gomme non ho avuto tante difficoltà ( sempre senza strafare). Mi mangio le mani perché so che avrei potuto fare molto di più come facevo con il Tucson. Sarà per la prossima volta.

Buon fine settimana
 

Adler

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Buonasera,

il meccanico ha smontato differenziale anteriore e con enorme sorpresa abbiamo un ingranaggio del tutto sgranato. Domani saprò di preciso quale.

Ora mi sorge qualche dubbio:

- conviene comprare un ricambio usato?
- Il meccanico (molto operativo) ha già chiamato qualche azienda che vende questi ricambi, le quali gli hanno riferito che in queste auto è un difetto comune. A voi è mai capitato di sentirne parlare?
- su che cifra mi devo basare?

il mio problema è lasciare la macchina ferma per qualche settimana senza poterla utilizzare.

Buona serata.
 

Adler

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Buonasera,

nella foto vedrete l'ingranaggio sgranato. Ho comprato i ricambi alla Hyundai di Messina visto che a Catania non sapevano neanche come sarebbe arrivato. Costo totale circa 500,00 euro e arriveranno dal Belgio (magazzino per tutta Europa). Prima di acquistare mi ero informato con molti venditori di ricambi usati di varie zone dell'differenziale sgranato.jpeg Italia, i quali mi hanno confermato di aver riscontrato questo problema in molte Santa Fe. Uno in particolare, che aveva un cambio in magazzino, mi ha raccontato che era il secondo con lo stesso problema e che quindi non avrebbe potuto vendermelo.
Il meccanico mi ha riferito che secondo lui nasce tutto dal paraolio del semiasse, il quale deteriorato fa entrare acqua e rovina l'ingranaggio (tutta la campana del differenziale).
A questo punto credo che molti non si rendano conto del danno proprio perchè l'auto non viene utilizzata in 4x4.
Lista ricambi: campana differenziale, cuscinetti, paraoli semiasse. Il meccanico smonterà planetari dal vecchio per montarli sul nuovo.

Spero possano esservi state utili queste informazioni.

Saluti

Grazie
 

Man-at-arms

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Grazie per aver condiviso il tutto... Certo è una bella spesa... ma c'è un modo per far si che non si verifichi più una rottura simile?
 

Adler

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Grazie per aver condiviso il tutto... Certo è una bella spesa... ma c'è un modo per far si che non si verifichi più una rottura simile?

Credo che l'unico modo sia verificare il paraolio del semiasse, cosa non facile. Altro modo non credo possa esserci.
La spesa è tanta ma di fronte al fatto che un cambio usato costava non meno di 1000 euro, ho preferito scegliere questa strada. Almeno so che il mio è ottimo. L'unico dubbio mi è nato per la sostituzione della frizione (cambiata un anno fa), ero indeciso se, visto il cambio a terra, fosse il caso di cambiare il disco. Il meccanico mi ha detto di lasciare tutto così.
Martedi dovrebbe essere pronta. Speriamo bene.

Grazie a voi per le volte in cui vado a cercare info sul forum.
 

Giuseppe73

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Buonasera,

nella foto vedrete l'ingranaggio sgranato. Ho comprato i ricambi alla Hyundai di Messina visto che a Catania non sapevano neanche come sarebbe arrivato. Costo totale circa 500,00 euro e arriveranno dal Belgio (magazzino per tutta Europa). Prima di acquistare mi ero informato con molti venditori di ricambi usati di varie zone dell'Vedi l'allegato 22189 Italia, i quali mi hanno confermato di aver riscontrato questo problema in molte Santa Fe. Uno in particolare, che aveva un cambio in magazzino, mi ha raccontato che era il secondo con lo stesso problema e che quindi non avrebbe potuto vendermelo.
Il meccanico mi ha riferito che secondo lui nasce tutto dal paraolio del semiasse, il quale deteriorato fa entrare acqua e rovina l'ingranaggio (tutta la campana del differenziale).
A questo punto credo che molti non si rendano conto del danno proprio perchè l'auto non viene utilizzata in 4x4.
Lista ricambi: campana differenziale, cuscinetti, paraoli semiasse. Il meccanico smonterà planetari dal vecchio per montarli sul nuovo.

Spero possano esservi state utili queste informazioni.

Saluti

Grazie

Salve a tutti,
Anche io ho una Santa fè che mi sta dando lo stesso problema, ma il rumore e vibrazione proviene da dietro,
sapete darmi qualche consiglio.
 
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