5 anni garanzia con limitazione di 2 anni

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
quindi 5 anni abbagliano occhi :cool:si tramutano in 2 anni:eek:
esempio pratico della mia santona comprata 02/07/2018

la mia e un luglio 2015 quindi la garanzia mi e' scaduta secondo quanto riportato luglio 2017, ora chi me l'ha venduta, a loro dire non ti diamo garanzia xche ancora coperta dalla casa madre.!!! domanda in questo caso sono stato bidonato?:( o meglio mi e stata venduta un'auto senza garanzia di conformità? qualcuno puo farmi chiarezza? grazie

Limiti e condizioni della garanzia:
Peace-of-Mind.jpg

Garanzia Generale 3 anni / 100.000km
  • Verniciatura Generale 3 anni / 100.000km*

  • Verniciature Compartimento interno 2 anni / chilometraggio illimitato

  • Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato (ad eccezione delle voci non coperte da questa garanzia)

  • Batterie 2 anni / 40.000km

  • Batterie ad Alta Tensione 3 anni / 100.000 km

  • Garanzia Ricambi 2 anni/ 40.000km (ad eccezione delle voci non coperte da questa garanzia)

  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme

  • Tutto ciò che non è escluso dalle Voci Non Coperte da Garanzia riportate nel Libretto di Garanzia e Manutenzione

  • Le Radio e i Navigatori installati in origine sono garantiti per un periodo di 3 anni dalla data di consegna del veicolo / 100.000km

  • La carica del gas Aria Condizionata è garantita per 2 anni / 40.000km dalla data di consegna del veicolo.
  • (*) La verniciatura è garantita per 3 anni / 100.000km conformemente ai Codici Difetto Verniciatura a disposizione presso tutti i Concessionari Autorizzati Hyundai
  • Le parti soggette a normale deterioramento o usura (l’elenco delle voci non coperte dalla garanzia ricambi e accessori è a disposizione presso tutti i Concessionari Autorizzati Hyundai o sul Libretto di Garanzia e Manutenzione) sono coperte da garanzia in caso di difettosità per un periodo di 2 anni:mad:
    riporto:
  • 1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;

    2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.


  • quindi e' obbligato a darmi la garanzia di conformità' della concessionaria a prescindere se l'auto gode ancora della residua garanzia della casa madre? come evidenziato sopra usura dei 2 anni la garanzia e' decaduta
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Mah.... No ci ho capito niente...

riassumo quello che mi pare di aver capito: hai preso una santona da un veditore non hyundai e ti dicono che la garanzia è scaduta??? le parti soggette ad usura sono SEMPRE sotto limitazione di garanzia. esistono degli elenchi delle parti soggette ad usura, (Freni, frizione, ecc. ecc.) ed è così anche in altre marche (prima avevo una mazda, anch'essa con 5 anni di garanzia, ma con le "solite" limitazioni...).

Mi pare di aver capito da altri post che Hyundai esiga i tagliandi presso la rete ufficiale dopo il secondo anno, poiche per legge il costruttore è tenuto a darti i due anni di garanzia completa e in base alla legge (non ricordo quale) puoi, in questi due anni, fare i tagliandi anche dal meccanico sotto casa, sempre chè certifichi di avere usato materiali originali.

Passati i due anni di legge Hyundai ti dice: se vuoi mantenere la garanzia devi fare la manutenzione prsso la ns. rete, altirmenti ciccia....

di più non so....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Dico la mia....
Io controllerei solo che l'auto ha il libretto manutenzione in ordine con tutti i tagliandi fatti e quindi certificati.
Poi chiederei a hyundai di aggiornare il nominativo titolare dell'auto e quindi della garanzia (tanto x la precisione giacché la garanzia è collegata al nr. di telaio)
Chiederei anche loro di dirmi quale interventi straordinari sono stati eseguiti in passato ...
Detto ciò amen....non è che se si rompe qualcosa te lo riparano due volte!! (garanzia del conc. e della casa madre)
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
buongiorno
vi rispondo @ M@rchino leon
forse mi sono espresso male, riformulo la domanda
la mia auto e' stata comprata usata da una concessionaria Hyundai di pescara regolarmente tagli andata
l'auto e' un 07/2015 quindi di conseguenza scadenza garanzia 2020
ora concessionaria Hyundai di pescara ha formulato,
non ti diamo garanzia xche e già coperta ancora dalla casa madre fino 2020
la loro pubblicati:
Splendida Hyundai Santa FE 4WD in perfette condizioni
con ulteriori 25 mesi di garanzia ufficiale Hyundai.

----Ora veniamo dettagli…….

· non effettuato il tagliando prima della consegna (da eseguire)

· gomme finite, (da sostituire)

· dischi anteriori e posteriori (da sostituire)

· ammortizzatori (da sostituire)

· carrozzeria sia interno che esterno presenta strisci di tutti i generi con rotture di plastiche nascoste con nastro adesivo, difficile al ripristino richiedono la totale sostituzione dei pezzi (da sostituire)

· sterzo completamente rovinato dove trasuda colla appiccicando le mani cosa oscena, (da sostituire)

· rumore da cuscinetto, o ruota, o differenziale, o albero di trasmissione, (da sostituire)

· a freddo il cambio provoca dei colpi d’innesto marcia, (da ripristinare)

la mia vecchia santafe questo difetto veniva alla luce soglia dei 200.000km…… come e’ possibile alla soglia dei 95000km?

· Allo spegnimento motore, le sospensioni motore, si manifestano dove presenta saltellamenti del motore, alla soglia dei 95000km? (da sostituire)

pertanto e’ stata venduta nello stato in cui si trovava, senza aver fatto praticamente il nulla

(classica auto da operatori del settore commercianti)


Essendo concessionaria ufficiale Hyundai, non dovevate garantire l’usato ad un privato? priva di vizi?
si sono limitati l'auto gode ancora della sua garanzia casa madre.!!
e venduta nello stato in cui si trova


La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi,
La garanzia commerciale non assicura l’assenza di vizi originari, ma il fatto che non presentino difetti per effetto dell’uso protratto: la durata di essa è comunque limitata a dodici mesi,
Non esiste alcun diritto a richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme dai vecchio propietario

in finale anche se l'auto gode ancora della garanzia casa madre
in concessionaria Hyundai doveva darmi la sua garanzia di conformità?
se il vecchio proprietari l'ha usata a caxxo..........distruggendo diversi organi dell'autovettura, la casa madre non risponde giusto?
in questo caso dovevano vendermi una auto garantita di conformità, ma si sono limitati solo garanza residua della casa madre
e' illegittimo cio che hanno fatto?
.come se l'avessi comprata vista e piaciuta nello stato in cui si trova
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusami Andrea ma continuo a non capire ....ogni post che aggiungi vengono fuori altri problemi, abbiamo provato a risponderti in via generale ed ora lamenti una serie di difetti che vanno analizzati singolarmente dando ad ognuno una risposta ragionevole....
Il mondo dell'usato è pieno di auto fake per questo l'approccio deve assolutamente essere da "malfidato"...
Un prezzo troppo basso è già un sintomo, come anche uno stato generalizzato di usura (tappetini, pedali, volante etc.) fanno capire che "potrebbe" essere molto usata....
Ma questo non basta! Vi sono auto premier di importazione bellissime, come nuove, che segnano 90.000 km e che neanche con la lente troveresti nulla....in realtà sono purtroppo dei bidoni!! Ti dicono che l'auto ha percorso quei km in poco più di due anni e te pensi mbe certo sono reali quanti km vuoi fare l'anno???
La risposta giusta è quella che non ti aspetti, sono vetture utilizzate da societa con più driver che arrivano a percorrere più di 120kkm ....risultato?
Ci arrivi da solo....
Detto ciò non voglio dire che sei stato oggetto di una truffa o che ti sei comportato in modo leggero ma sarà sicuramente difficile venirne a capo con la garanzia giacché molti difetti che hai elencato sono da usura delle parti meccaniche...io proverei ad andare in altra officina ufficiale e chiedere la scheda manutenzione, chissà se non esce qualcosa di nuovo...
Sicuramente un mod, morchino o l'espertissimo Mass saranno più chiari di me.....io ti ho detto la mia.
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Scusami Andrea ma continuo a non capire ....ogni post che aggiungi vengono fuori altri problemi, abbiamo provato a risponderti in via generale ed ora lamenti una serie di difetti che vanno analizzati singolarmente dando ad ognuno una risposta ragionevole....
Il mondo dell'usato è pieno di auto fake per questo l'approccio deve assolutamente essere da "malfidato"...
Un prezzo troppo basso è già un sintomo, come anche uno stato generalizzato di usura (tappetini, pedali, volante etc.) fanno capire che "potrebbe" essere molto usata....
Ma questo non basta! Vi sono auto premier di importazione bellissime, come nuove, che segnano 90.000 km e che neanche con la lente troveresti nulla....in realtà sono purtroppo dei bidoni!! Ti dicono che l'auto ha percorso quei km in poco più di due anni e te pensi mbe certo sono reali quanti km vuoi fare l'anno???
La risposta giusta è quella che non ti aspetti, sono vetture utilizzate da societa con più driver che arrivano a percorrere più di 120kkm ....risultato?
Ci arrivi da solo....
Detto ciò non voglio dire che sei stato oggetto di una truffa o che ti sei comportato in modo leggero ma sarà sicuramente difficile venirne a capo con la garanzia giacché molti difetti che hai elencato sono da usura delle parti meccaniche...io proverei ad andare in altra officina ufficiale e chiedere la scheda manutenzione, chissà se non esce qualcosa di nuovo...
Sicuramente un mod, morchino o l'espertissimo Mass saranno più chiari di me.....io ti ho detto la mia.

mille grazie
l'auto l'ho comprata "in quanto ha le sue fatture legate e' libretto service tagliandato sempre da loro regolarmente," certo il prezzo e + basso del mercato, xche ci sono ripristini di carrozzeria, quindi consapevole, il dubbio sale 95000km con tutti i problemi elencati di sopra? almeno che la documentazione allegata sia stata alterata e' non veritiera, .......... cmq ho già interpellato customer Hyundai, dove mi hanno fissato un'appuntamento officina hyundai autorizzata, la quale farà tutto i dovuti controlli... pertanto l'auto gode di controlli e piane di manutenzione dell'auto che ho acquistato ed i vari tagliandi effettuati in precedenza,ergo quindi se tutto regolare i difetti sopra elencati devono entrare nel piano della garanzia, se poi km sono stati manipolati con libretto non originale.... ehehehehe qui li mangio l'intera concessionaria........ non penso 95000km un'auto simile presenta tutti questi difetti, se e' stata regolarmente tagliandata.........
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
In bocca al lupo!
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
In bocca al lupo!
grazie..............
come vedi data ultima ispezione 24-12/2017
e la prox scadenza 12 2018
p.s. la cosa strana non dovevano cambiare olio cambio automatico 90.000km?
upload_2018-7-16_11-26-15.png
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non so giudicare se ciò che lamenti deriva da una taroccatura dei km, per certo non è un auto che è stata trattata bene....anche una marca premier se "la prendi a calci" genera difetti e consumi anomali.....forse il prezzo celava qualcosa?? ... mah!!
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Non so giudicare se ciò che lamenti deriva da una taroccatura dei km, per certo non è un auto che è stata trattata bene....anche una marca premier se "la prendi a calci" genera difetti e consumi anomali.....forse il prezzo celava qualcosa?? ... mah!!
diciamo che e stata usata a mo di furgone, senza averne preso cura, ma consapevole xche l'ho vista. quindi accettata esternamente poi la ripristino io...... quindi di sicuro sto zozzone:D caricava l'auto per lavoro......95000km dichiarati e documentati la cosa e strana..... mediamente un'auto simile se uno ci spara per lavoro 50k km anno dovrevve averne 150k km se non sotto i 200k km 25 c.m., ho un appuntamento per una diagnosi dei chilometri.........officina autorizzata hyundai
unica e' ..........se c'e' un utente con la mia stessa auto sotto i 100.000km per vedere se ha le stesse problematiche da me riscontrate
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
upload_2018-7-16_12-18-7.png
facendo una ricerca di logica in tutta italia su autoscout24 con filtri che vedi
tutte siamo sotto km dei 100.000,
come la mia 96000 km

altra buona considerazione, essendo che un'auto simile consuma come una petroliera:D si attesta 9/10l non di certo si presta ad un'auto di rappresentanza..... uno che macina km
upload_2018-7-16_12-30-58.png
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Un auto non è una casa che poi la ristrutturi (e dove altri parametri esterni al bene incidono - uno su tutti l'ubicazione), se l'aspetto degli interni e degli esterni dell'auto lascia a desiderare perché aspettarsi molto di più dalle parti meccaniche???
....difficile botte piena e moglie ubriaca....ma forse questo già te l'ho detto....
P.s. un consiglio da utente del forum se posso permettermi, lascia perdere, grassetti, maiuscoli, caratteri colorati e screenshot inseriti ad arte....nn servono per esprimere concetti e hanno un non so che di "forzato"....poi fai come credi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
P.s. un consiglio da utente del forum se posso permettermi, lascia perdere, grassetti, maiuscoli, caratteri colorati e screenshot inseriti ad arte....nn servono per esprimere concetti e hanno un non so che di "forzato"....poi fai come credi...

Io, infatti, ho già dato un timido e bonario avviso.....
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
ok
si ogni tanto dimentico grassetto Screenshot d'esempio
certo non evidenzio per gridare, ma solo per dare + evidenza agli utenti
perfetto rispetto le regole
un saluto
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Un auto non è una casa che poi la ristrutturi (e dove altri parametri esterni al bene incidono - uno su tutti l'ubicazione), se l'aspetto degli interni e degli esterni dell'auto lascia a desiderare perché aspettarsi molto di più dalle parti meccaniche???
....difficile botte piena e moglie ubriaca....ma forse questo già te l'ho detto....
P.s. un consiglio da utente del forum se posso permettermi, lascia perdere, grassetti, maiuscoli, caratteri colorati e screenshot inseriti ad arte....nn servono per esprimere concetti e hanno un non so che di "forzato"....poi fai come credi...

difficile botte piena e moglie ubriaca..
cosa c'entra?
aspetta:) la fiducia e ricaduta sulla concessionaria ufficiale Hyundai, dove mi evidenziava, che l'auto e' stata sempre tagliandata ufficialmente sempre e solo da loro, il tutto documentato, e certificato, per questo l'ho acquistata, certo non sono cieco:) avevo notato lo stato dell'auto, il margine che mi ha lasciato per ripristinare c'e'...... poi come ti ho detto se e' stato tutto falsificato, ben venga.......ma penso che sanno la conseguenza del rischio.!!!
a breve saprò tutto dell'auto ..........
 
M

Mass

non penso 95000km un'auto simile presenta tutti questi difetti, se e' stata regolarmente tagliandata.........

Non esiste nesso tra problemi e tagliandi regolari.
Esiste nesso tra: problemi e difetti congeniti del mezzo / problemi ed utilizzo ad ca@@um della vettura

Se la Santa Fè in questione è entrata in officina 4 volte in 95mila Km, significa solamente che in quelle volte sono stati eseguiti gli interventi previsti dalle tabelle e gli interventi straordinari dovuti ad utilizzo/usura (pastiglie, cinghie, ecc....)

Se poi quello che ci ha fatto i 95.000 Km guidava con le mani zozze di prodotti acidi e faceva strade sterrate, ovvio che ti ritrovi col volante rovinato e gli ammortizzatori a pezzi, anche se ha cambiato l'olio regolarmente :)
Io non ho mai comprato vetture usate, ma se lo facessi chiederei in prova la vettura per almeno mezzo giornata per poterla provare e vedere bene. Però non so se siano disposti a farlo o_O

Ad ogni modo gli interventi eseguiti nelle officine autorizzate vengono inseriti in database accessibili dalla rete di assistenza.
Ogni numero di telaio è verificabile in una officina autorizzata.

la cosa strana non dovevano cambiare olio cambio automatico 90.000km?
Penso tu lo abbia a bordo

https://carmanuals2.com/get/hyundai-santa-fe-2015-manuale-del-proprietario-82997

Comunque, il fluido del cambio automatico (pag. 615)

1.jpg

Caso a parte le condizioni di uso gravose (pag. 611)

2.jpg

Probabilmente non hanno reputato l'utilizzo come "gravoso"
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

ok
si ogni tanto dimentico grassetto Screenshot d'esempio
certo non evidenzio per gridare, ma solo per dare + evidenza agli utenti
perfetto rispetto le regole
un saluto

Non mi addentro nei regolamenti del forum sugli aspetti grafici dei post.
Ti dico solo che a me personalmente le evidenziazioni rosse / grassetto / grassetto rosse ecc.... fanno l'effetto contrario ad attirare l'attenzione o farmi far caso alle cose evidenziate.

E' solamente la mia opinione. Magari ad altri non fa questo effetto :)

Secondo me un post con concetti semplici ed espressi in maniera lineare fa più "presa" di elenchi fiume con parti evidenziate qua e là.

Poi fai te, la scelta di come mettere i messaggi è tua
;) :)
Il mio è solo un consiglio :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie Mass proprio quello che volevo far capire ...è che sono al lavoro e non ho molto tempo....
Penso che parliamo la stessa lingua...
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
ok ragazzi.........
tralasciando maiuscoletto mia culpa, cercherò di ricordare il regolamento, per non andare in off topic
di tutta la minestra sopra esposta, manca la risposta fondamentale, alla quale avevo formulato
vale a dire, la concessionaria che mi ha venduto il mezzo, si e' limitata a darmi la garanzia della casa madre,scade 2020,
*La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi
* non mi ha fornito la garanzia legale chiamata di conformità'. Domanda mi spetta di diritto? oltre la garanzia residua?
grazie
 
Alto Basso