60.000 km rotta testata del motore

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Salvy, 8 Giu 2018.

  1. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Buonasera
    dopo 3 tagliandi e circa 60.000 km, ancora in garanzia,
    la macchina ha subito un guasto grave alla testata rompendosi uno dei pistoni. Almeno questo è quanto mi è stato fatto sapere. Mi hanno detto che ci vogliono tra i dieci e i quindici giorni per riavere la macchina e che dovrò sostenere le spese dell'olio del motore.
    Chiedo, alla Vostra esperienza, se è normale un guasto del genere dopo 60.000 km, con un uso familiare e tranquillo della macchina, sempre tagliandata e se è normale che debbo sostenere le spese dell'olio (che non so a quanto ammontano) che non leggo su nessuna policy Hyundai. Ovviamente ho pagato anche il carro attrezzi.
    Grazie della pazienza di lettura.
     
  2. i20 coupe`

    i20 coupe` Well-Known Member

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    6.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.526
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Le spese dell'olio ?
     
  3. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Sì, onestamente non ho ben capito. Parlano di spese aggiuntive dei liquidi..
    Come se fosse un nuovo tagliando.
    A naso non comprendo in quanto la macchina, coperta da garanzia 5 anni, usata poco più di due, dovrebbe essermi restituita senza spesa alcuna.
    Sbaglio?
     
  4. FRANCO17

    FRANCO17 Active Member

    Registrato:
    2 Nov 2016
    Messaggi:
    362
    "Mi Piace" ricevuti:
    152
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    1.7 xpossible dct 141cv
    Fammi capire,ma l'auto è ancora in garanzia? Se si,questa comprende anche le spese per il traino in officina? Non capisco questo modo di fare,cambiano un pistone in garanzia e fanno pagare l'olio...io proverei a contattare direttamente la Hyundai.
     
  5. markofantin

    Socio Premium

    Registrato:
    15 Ott 2016
    Messaggi:
    4.145
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.588
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Contatta Hyundai Italia, perché ti spetta l'auto sostitutiva, il carro attrezzi e la sistemazione dell'auto, compreso olio e tutto ciò che ci va dietro per rendere l'auto efficiente! Non scherziamo per favore!
     
    A andreasantafe e Salvy piace questo messaggio.
  6. waiting63

    waiting63 Active Member

    Registrato:
    18 Feb 2018
    Messaggi:
    218
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
    Se l'auto è in garanzia carro attrezzi e riparazione devono essere Gratuite, punto, e se non erro pure l'auto sostitutiva.

    Quoto in pieno Franco17 contatta direttamente la casa madre.
     
    A Salvy piace questo elemento.
  7. tonisalsa

    Socio Premium

    Registrato:
    5 Mar 2018
    Messaggi:
    1.040
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Non ho ancora capito bene alcune cose sulla garanzia: ma ogni officina ha le sue regole, e fanno quello che vogliono? Penso questo perchè non è questo e il primo post che noto queste anomalie nei servizi delle officine autorizzate....
     
  8. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.194
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.249
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    A parte che siamo fuori sezione (andava su motore, consumi e tagliandi o su pregi e difetti)
    di che motore stiamo parlando, per completezza?
     
  9. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Anzitutto grazie delle risposte. Scusate se ho sbagliato zona Forum.
    La macchina è in garanzia e seguirò il vostro consiglio di chiamare la Hyundai Italia.
     
    A FRANCO17 piace questo elemento.
  10. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Per completezza dico che sul carro attrezzi mi hanno detto che è entrata in vigore una norma che passati i due anni, seppur in garanzia, cioè entro i 5 anni, le spese sono a carico del proprietario. Anche su questo mi informerò alla Huyndai Italia.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  11. leon.

    Socio Premium

    Registrato:
    28 Dic 2017
    Messaggi:
    1.328
    "Mi Piace" ricevuti:
    898
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai tucson 1.7 dct 141cv sound edition (MY2018)
    Trattasi di garanzia a secco allora!:DScherzi a parte ma sentire un altra concessionaria/officina hyundai noo??
    Tanto x chiedere come funziona la garanzia hyundai....ce la daranno questa informazione mica è "classificata"!!!:cool:
     
    A Salvy e markofantin piace questo messaggio.
  12. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    :)
    Giusta osservazione e giusta indicazione.
    Comunque intanto sul sito Hyundai la popup della garanzia non funziona http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx#slide_content05
    ovviamente su codice html si vede e l'ho già salvata in locale.
    Mah!
     
  13. leon.

    Socio Premium

    Registrato:
    28 Dic 2017
    Messaggi:
    1.328
    "Mi Piace" ricevuti:
    898
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai tucson 1.7 dct 141cv sound edition (MY2018)
    Si si dicono che l'auto deve essere venduta da un concessionario hyundai....e quali sono i restanti casi??parliamo delle auto di importazione estera ovvero acquistate fuori dai confini nazionali....poiché anche i plurimarca acquistano da hyundai italia (se auto italiane) ...la tua Salvy che origini ha?? Se vuoi dircelo chiaramente...
     
  14. M@rchino

    M@rchino Well-Known Member

    Registrato:
    2 Dic 2015
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    508
    Provincia:
    Pistoia PT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
    ma ancora non hai detto di che motore stiamo a parlare... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

    diesel, benzina, gpl... 1.2 1.4. 1.6....
     
    A i20 coupe` piace questo elemento.
  15. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Giusto.
    Benzina e GPL.
    Tagliando ogni 20.000 effettuato regolarmente.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  16. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.194
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.249
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il soccorso stradale per cinque anni è garantito solo in caso di regolari tagliandi in officina autorizzata.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  17. Mass

    Mass Well-Known Member

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.278
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Può capitare che l'intervento di riparazione in garanzia non preveda il cambio olio, ma che questo sia raccomandabile.
    Nel caso il cliente decide, se cambiare è a spese sue.
    Caso: turbina bmw rotta.
    Turbina sostituita in garanzia.
    Olio motore che teoricamente poteva essere non sostituito, ma "meglio farlo".
    Turbocompressore e manodopera per intervento di sostituzione a carico della casa.
    Olio, filtro olio e manodopera relativa a carico del cliente.
    Esperienza non mia diretta.

    Non so che "interventi obbligatori" preveda il guasto di cui si parla qua.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  18. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Non sono un tecnico.
    Mi è stato riferito dall'officina autorizzata dei tagliandi che ha sentito l'officina principale, dove è stata portata la macchina dal carro attrezzi, che a sua volta credo abbia fatto foto e chiesto il motore ex-novo, che vi erano delle spese aggiuntive di olio che non rientravano nella garanzia dei cinque anni.
    Non sono a conoscenza, inoltre, dell'origine della macchina.
    Al momento non ho né la macchina né la documentazione
    ma sarà mia cura lunedì mattina di chiamare Hyundai Italia e chiedere ogni cosa.
    A me sembra molto strano un po' tutto e non ho problemi a ricorrere alle Associazioni dei Consumatori e ad un legale.
    Lunedì in serata credo di poter aggiornare con nuove notizie.
    Grazie.
     
    A Mass piace questo elemento.
  19. Salvy

    Salvy New Member

    Registrato:
    2 Giu 2018
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    IX20
    Aggiornamento.

    Ho chiamato Hyundai italia come da vostro suggerimento.
    Mi sono state dette le seguenti cose:
    1 - Il cambio dell'olio del motore come bene di consumo è a carico del cliente. Come da garanzia dei 5 anni fornita nel libretto della macchina. cosa che non posso verificare a greve perché la macchina è in officina e non mi hanno fornito alcun link online in chiaro inerente questa garanzia.
    2 - Il carro attrezzi rientra nella garanzia e non vi è alcuna legge dei due anni cambiata dal 2016 ma bisogna passare per l'ACI la quale passate 4 ore dal guasto non riparabile indirizza a nlleggio per auto equipollente di cortesia.
    Quando è avvenuto il guasto in mezzo alla Superstrada abbiamo subito chiamato il carro attrezzi ACI il quale però ci ha detto che non rientravamo perché passati due anni. Clausola che non sappiamo e nascosta che cambiano a piacimento senza avere uno straccio di comunicazione. Ad ogni modo Hyundai Italia non ne era aconoscenza. Pertanto è venuto il carro attrezzi dell'officina autorizzata che invece ha battuto cassa. Il concessionario non aveva a dispsizioen una macchina di cortesia ed ha chiesto all'officina di provvedere a fargli un favore. Cosa che hanno fatto con una macchina che ha consumi ben diversi dal GPL.
    3 - Si dovevano accertare del guasto per sapere a che punto stavano. Forse in serata avrò qualche notizia.

    Credo che dopo questa esperienza Hyundai è da dimenticare.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  20. SteIre

    SteIre Well-Known Member

    Registrato:
    6 Lug 2016
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    260
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
    curiosita'... impianto gpl coperto da garanzia hyundai fino al 5 anno?
     

Condividi questa Pagina