A chi dava il Diesel per morto

M

Mass

Le Ioniq plugin e ibride, per esempio, percorrono mediamente sopra i 20km/litro.
i motori benzina a iniezione diretta permettono di avere una ottima percorrenza.
Guardando i costi al km... probabilmente arrivano ad eguagliarsi con i diesel (diesel di ottima fascia, perchè se si va su roba molto grossa allora le cose cambiano).
Il discorso è complesso, va visto prima cosa ti può piacere, poi se di quel modello c'è il diesel e il benzina ibrido e poi confrontarli.
Altrimenti non è facile.

Da quanto leggo la tucson... la fanno ibrida?

Si... la versione mild hybrid a 48V, ma arriverà a primavera.
Che io sapessi le Mild Hybrid non hanno più i vantaggi di legge concessi alle ibride... ovvero non sono reali ibride.
Solo Suzuky è riuscita a ottenerlo (con i benefici fiscali del caso) prima del cambio di normativa... per cui aspettiamo l'effettiva uscita per saperne di più.

Voi ne sapete di più di me?!?

Ne avevamo parlato delle diesel mild hybrid omologate ibride.
La Tucson non lo sarà, ma le Audi lo sono tutt'ora, anche nei modelli nuovi.

Non conosco l'argomento, ma mi è parso di leggere che i consumi ottimi con le ibride si ottengano su determinati tragitti, con determinati stili di guida e che ci sia anche una discreta componente stagionale.
Un "problema" dei SUV è anche la componente peso e aerodinamica.
Specie se si va a vedere le nuove linee Hyundai, con calandre spioventi ed impatto frontale praticamente verticale.
Se la nuova Tucson seguirà la linea della Santa Fe e magari avrà anche un plus in peso e dimensioni, io non ce la vedo in versione "ibrido parsimoniosa".

Edit
Su Audi e finto ibrido diesel mi ha preceduto @spiridione mentre scrivevo
:)
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Le Ioniq plugin e ibride, per esempio, percorrono mediamente sopra i 20km/litro.
i motori benzina a iniezione diretta permettono di avere una ottima percorrenza.
Guardando i costi al km... probabilmente arrivano ad eguagliarsi con i diesel (diesel di ottima fascia, perchè se si va su roba molto grossa allora le cose cambiano).
Il discorso è complesso, va visto prima cosa ti può piacere, poi se di quel modello c'è il diesel e il benzina ibrido e poi confrontarli.
Altrimenti non è facile.

Da quanto leggo la tucson... la fanno ibrida?

Si... la versione mild hybrid a 48V, ma arriverà a primavera.
Che io sapessi le Mild Hybrid non hanno più i vantaggi di legge concessi alle ibride... ovvero non sono reali ibride.
Solo Suzuky è riuscita a ottenerlo (con i benefici fiscali del caso) prima del cambio di normativa... per cui aspettiamo l'effettiva uscita per saperne di più.

Voi ne sapete di più di me?!?
Confermo il fatto che la Tucson mild-hybrid non e' omologata come ibrida come già detto in altro forum. La conferma e' arrivata dal numero assistenza hyundai che ho contattato. Resta poi un mistero sui modelli ibridi 1.6 diesel che si vociferava commercializzassero dalla primavera del 2019. Nulla di confermato..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mai sentita alcuna voce su 1.6 CRDI "ibridate"...
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Ne avevamo parlato delle diesel mild hybrid omologate ibride.
La Tucson non lo sarà, ma le Audi lo sono tutt'ora, anche nei modelli nuovi.

Non conosco l'argomento, ma mi è parso di leggere che i consumi ottimi con le ibride si ottengano su determinati tragitti, con determinati stili di guida e che ci sia anche una discreta componente stagionale.
Un "problema" dei SUV è anche la componente peso e aerodinamica.
Specie se si va a vedere le nuove linee Hyundai, con calandre spioventi ed impatto frontale praticamente verticale.
Se la nuova Tucson seguirà la linea della Santa Fe e magari avrà anche un plus in peso e dimensioni, io non ce la vedo in versione "ibrido parsimoniosa".

Edit
Su Audi e finto ibrido diesel mi ha preceduto @spiridione mentre scrivevo
:)
Per ciò che riguarda l'impianto gpl su motore diesel qualcuno e' informato? Ci sono diverse informazioni in rete. Potenzialmente puo' permettere la circolazione nei comuni interessati da limitazioni al traffico. Nel comune di Padova ho letto che quei veicoli sono esenti al pari delle benzina/Gpl.
 
M

Mass

Che io sapessi le Mild Hybrid non hanno più i vantaggi di legge concessi alle ibride... ovvero non sono reali ibride.
Solo Suzuky è riuscita a ottenerlo (con i benefici fiscali del caso) prima del cambio di normativa... per cui aspettiamo l'effettiva uscita per saperne di più.

Voi ne sapete di più di me?!?

Anche Audi è riuscita a omologare i suoi Mild Hybrid come ibridi.

Ricordiamo che il Mild Hybrid è composto da un alternatore a 48 volt (con opportuna batteria) che, in alcune occasioni, invece che generare corrente, la preleva dalla batteria di cui sopra, "aiutando" il motore termico.

Non c'è alcun collegamento diretto tra motore elettrico e ruote e non si procede MAI in modalità elettrica, per farla breve...

Tanto per dire...

1.jpg

La Audi A6 era già presente a fine 2018 e adesso entra anche la Q8

Entrambe motorizzate Mild Hybrid TDI ed immatricolate Ibride come la Ioniq
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Nell'immediato non ci sono problemi ma dire oggi quali veicoli potranno circolare e quali no fra 10 anni è difficile: dipende da tante cose, non ultima l'imprevedibilità (per non dire di peggio) dei nostri politici. Un motore a benzina è meno soggetto a rischi da questo punto di vista ma, per i motivi che ho detto prima, di certezze matematiche non ne abbiamo neanche per quello....
Tornando alle attuali normative e limitazioni sulla circolazione dei veicoli diesel, allego quelle relative al comune di Milano direttamente dal sito ufficiale. Da qui si evince che almeno in quel comune l'orizzonte temporale per le euro 6dtemp é di circa 10 anni. Per altre regiorni come il Veneto, non ci sono ancora indicazioni per le euro 6. Mi chiedo che mercato avranno ancora queste auto dopo quella data (magari sud-Italia o altri paesi europei). In questi anni bisognera' sperare 1) che i tempi non vengano anticipati 2) che non vengano abolite le deroghe per alcuni comuni riguardanti le auto diesel con impianto gpl 3) che nuove tecnologie rendano i motori diesel piu' puliti 4) che un mercato dell'usato per queste auto ancora ci sia
 

Allegati

  • Screenshot_20190206-085350_Chrome.jpg
    Screenshot_20190206-085350_Chrome.jpg
    127,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
M

Mass

Mi chiedo che mercato avranno ancora queste auto dopo quella data (magari sud-Italia o altri paesi europei)

Chi compra un diesel generalmente fa parecchi Km.
In 10 anni si dovrebbe arrivare verosimilmente ad auto che hanno una media chilometrica fra i 200.000 ed i 300.000 Km
Considerando l'aspetto svalutazione (in 10 anni e 200/300 Km ti si disintegra il valore anche di una macchina che oggi paghi parecchie decine di migliaia di euro), direi che una vettura diesel di 10 anni è di prassi destinata al mercato dell'Est Europa.
Accade oggi sulle vetture di 10 anni fa.... accadeva 10 anni fa.... ed accadrà anche fra 10 anni
 
Alto Basso