A tu per tu con Giancarlo Catania, Staff HCI.

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
BIO: Giancarlo Catania, nato a Benevento 39 anni fa, e possessore di una Hyundai ix35 2.0 (136cv) 2wd rigorosamente bianca dal 05/2010, moderatore per Hyundai Club Italia delle sezioni ix35 e codice della strada e Responsabile dei Rapporti tra Hyundai Club Italia e Hyundai Motor Company Italy.

normal_Faldo_260.jpg


1. Ciao Giancarlo, come sei approdato allo Hyundai Club Italia e quali sono state le impressioni che hai avuto appena entrato nel forum?

Alla fine del 2009 avevo deciso di mandare in pensione la mia vecchia (e gloriosa) Skoda Octavia Sw del 1999 e mi sono messo in cerca di un crossover per dare una taglio netto con i modelli delle mie precedenti auto.
Inizialmente ero affascinato dal Nissan Qashqai ma poi ci fu il colpo di fulmine, ed iniziai a trovare sul web le prime foto della ix35.
Come fanno tutti utilizzavo il motore di ricerca google e mi trovai per puro caso sul forum dello Hyundai Club Italia.
L'ho trovato subito interessante e ben strutturato, ma la cosa che mi colpi di più fu il livello tecnico delle discussioni e i toni moderati degli utenti.
Premetto che non ho mai amato i forum "confusionari" e proprio questa differenza mi spinse ad iscrivermi.


2. Poi è arrivata la convocazione per l'investitura di moderatore, come hai vissuto la richiesta di Marco Maida quando ti ha proposto l'incarico?

Vi sembrerà banale ma la mia candidatura a Moderatore fu proposta da Marco Dei (che ringrazio), ed avvenne dopo una serie di scambi di punti di vista sul codice della strada.
Marco fu colpito dalla mia preparazione professionale e propose al Presidente di affidarmi la moderazione di una nuova sezione, appunto quella sul codice della strada.
Quando Marco Maida mi propose di seguire e moderare quella sezione, pensai immediatamente all'impegno e al tempo libero che avrei dovuto dedicare al forum.
Non ho dato subito la mia risposta affermativa, ma dopo una breve riflessione accettai.
Per carattere quando prendo un impegno cerco di farlo bene e con il massimo impegno altrimenti evito.
Successivamente arrivò anche la mia ix35 e quindi mi fu affidata anche quella sezione.


3. Qual'è secondo te un aggettivo in cui ti identificano gli utenti della sezione ix35 del forum Hyundai Club Italia?

L'aggettivo più appropriato è frizzante.
Diciamo che è una sezione dove non ci si annoia mai e si ha sempre un gran da fare.
Devo anche ammettere che ho trovato molta collaborazione in tanti utenti, alla fine quello che chiedo a tutti i partecipanti è il rispetto reciproco e toni moderati.
Si possono esprimere punti di vista differenti senza per forza andare oltre le righe.


4. Sappiamo bene che come altri moderatori controlli più sezioni, ma principalmente o parallelamente, militi su quella dedicata alla ix35, una delle sezioni più movimentate e calde del forum. Un impegno notevole che alcune volte ti ha procurato oltre alle gioie anche i dolori... Ci vuoi spiegare i motivi?

Sostanzialmente quello che ha pesato di più sull'andamento della sezione è stato il successo della ix35 con le sue relative conseguenze (ritardi nelle consegne n.d.r.).
C'erano molti utenti stanchi di aspettare e senza ricevere nessuna comunicazione.
Mi sono fatto carico di questo problema e ho cercato di fare da sostenitore dei loro malumori nei confronti di Hyundai Motor Company Italy.
E' stata davvero dura tenerli uniti e sostenerli, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto del loro comportamento pur avendo tutte le ragioni di questo mondo per protestare...


5. Quali aspetti preferisci e quali meno della sezione ix35, e cosa cambieresti eventualmente?

Come in ogni cosa si può sempre migliorare, vedremo in futuro...

6. Sappiamo inoltre che per Hyundai Club Italia ricopri il ruolo di Responsabile Relazioni con Hyundai Motor Company Italy, come è nato questo ruolo?

Questo ruolo è nato con la definizione e la nascita dello Hyundai Club Italia.
Diciamo che il nostro presidente nella sua lungimiranza ha individuato per ognuno dello Staff un incarico ben preciso e definito valutando l'esperienza e le capacità di ognuno di noi.
Io avevo già avuto dei contatti con Hyundai Motor Company Italy a Novembre 2010 e quindi il mio incarico è arrivato automaticamente con il Club.


7. Un ruolo di responsabilità e senza ombra di dubbio impegnativo, che ha comunque portato delle soddisfazioni come il primo incontro ufficiale tra Club e Costruttore, (incontro al Faldo), raccontaci come è andata...

E' stata davvero un'esperienza interessante.
In quella occasione abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale dello Hyundai Club Italia da parte di Hyundai Motor Company Italy, non eravamo più un'entità astratta.
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino alcuni manager, principalmente con quelli con cui mi relaziono quotidianamente.
Ma non è stato un solo incontro formale, abbiamo potuto visionare da vicino come avviene la fase di preparazione e stoccaggio delle vetture Hyundai in arrivo dai Plant di produzione, cose interessanti che da normali clienti nemmeno potevamo immaginare che accadessero.
Quell'occasione ha segnato un punto importante anche per noi dello staff, infatti per la prima volta ci siamo incontrati di persona e la sorpresa più grande è stata la sensazione di avere di fronte persone che conoscevo da una vita.


8. Hai mai avuto la sensazione (o la certezza), di poter far arrivare tramite Hyundai Club Italia qualche indicazione o suggerimento a Hyundai Motor Company Italia, e se sì perché?

Certo, la Hyundai sta crescendo tanto in questi anni ma ancora deve fare tanto per affermarsi in Italia.
Naturalmente le mie indicazioni principali riguardano il miglioramento della rete commerciale (dealer) e la soddisfazione del cliente per quanto riguarda il post-vendita/assistenza.
Non credo basti produrre solo belle auto ma bisogna anche "cullare" i propri clienti, e se Hyundai riuscirà a migliorare anche in questo allora raggiungerà la perfezione.

9. Sappiamo che state organizzando con Hyundai un nuovo incontro riservato ai soci del Club, direttamente nella fabbrica di Nosovice in Repubblica Ceca, dove vengono prodotte attualmente ix35, ix20 e la nuova i30. Puoi anticiparci di cosa si tratta?

Si e l'idea è partita subito dopo l'incontro a IL FALDO.
Un giorno per caso dissi al Dott. Carlo E. Sabbatini (P.R. Manager di Hyundai Motor Company Italy) che per noi dello Staff di Hyundai Club Italia sarebbe stato interessante assistere all'interro ciclo di produzione da vicino.
Il vulcanico Dott. Sabbatini esclamò: Mai dire mai nella vita!!
E infatti puntualmente è arrivato l'invito per partecipare ad una visita guidata al Plant di Nosovice, il più grande e il più innovativo stabilimento di produzione Hyundai presente in Europa.
Questa visita era programmata per la fine di Febbraio 2012 ma è stata spostata per le avversità climatiche a data ancora da definire.
Sicuramente sarà un'altra importante tappa per accrescere il nostro Know-How per tutto il nostro staff.
Questa volta però abbiamo deciso di allargare l'invito ai nostri soci per renderli più partecipi alla vita del club.


10. Quindi deduco che hai spesso modo di conversare con i manager di Hyundai, che idea ti sei fatto di loro, cosa ti ha colpito?

All'inizio sono stato un po’ impacciato, non pensavo di potermi relazionare con dei Manager di una grande casa automobilistica.
Sono rimasto estremamente sorpreso dalla loro cordialità e disponibilità.
Attualmente ci sentiamo con cadenza quasi quotidiana, in particolare con il Dott. Carlo E. Sabbatini e con il Manager del Service Dott. Oscar Barlera.



11. In generale cosa ti piace di più del brand Hyundai, e cosa suggeriresti di migliorare?

Di certo quello che mi piace di più è la nuova linea delle vetture.
Non per niente guido la prima vettura disegnata (ix35) con le c.d. “fluid sculture”!
La Hyundai sta crescendo tanto anche in Italia e gli effetti si vedono dai dati delle immatricolazioni.
Tutte le case automobilistiche in questo periodo di recessione economica hanno segnato il dato negativo, lo Hyundai in positivo... Certo questo non significa che la Hyundai ormai abbia raggiunto i competior, deve ancora crescere tanto.
Tra le cose che mi piacciono meno sicuramente c’è il post-vendita.
La Hyundai ha bisogno di una riorganizzazione della ricambistica e delle officine, visto quello che leggo sul forum ci sono officine che sono rimaste indietro di 20 anni.
Credo che oltre ad una profonda ristrutturazione interna la Hyundai debba considerare la vicinanza del cliente.
In sostanza chi acquista una vettura Hyundai (di qualsiasi segmento), debba avere più considerazione, senza lasciarlo solo nei momenti “difficili”...
Se riusciranno a fare tutto questo allora si che avranno raggiunto il Top.


12. Per finire, a questo punto una domanda è d'obbligo: a quando un raduno di ix35?

Questa è una nota dolente!
Per varie vicissitudini personali e non (vedi ritardi consegne ix35) non sono mai riuscito ad organizzare questo 1° Raduno Nazionale.
Ma ormai i problemi sui ritardi sono risolti e credo che in un prossimo futuro riuscirò ad organizzarlo.
Anzi ti dirò di più, ho già definito un periodo (2^ domenica di settembre 2012) in cui si svolgerà il raduno.
Ma ne riparleremo più avanti...
Per finire ringrazio il Nostro Presidente Marco Maida per l'impegno e la passione con cui porta avanti questo Club, tutti componenti dello Staff e gli iscritti al Portale HCI.


Ringrazio Giancarlo per la disponibilità e dedizione allo Hyundai Club Italia.

Intervista di: Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia.
 
Alto Basso