• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore A voi piace più il silenzio o un motore che romba?

Piace di più il silenzio o il rumore di un motore che "romba"?


  • Votanti
    109

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.123
Punteggio reazioni
9.516
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un sondaggio simpatico, dedicato sia a chi ha/vorrebbe un'elettrica sia a chi invece l'elettrica non la vuole.

Non è indirizzato alle varie sfaccettature di una o l'altra soluzione ma unicamente al "sound" dell'auto.

Cosa vi piace sentire in Auto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.123
Punteggio reazioni
9.516
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il primo commento lo faccio io.
Benchè affascinato dalla tecnologia e conscio che un'auto elettrica è più efficiente, e salendoci sopra capisco che effettivamente siamo avanti negli anni in tante cose... ad oggi la cosa che mi manca di più è il suono del motore.

Questo mi manca anche sulla mia attuale... (troppo silenziosa e tappata)
Nella vecchia coupe avevo una valvola silenziatrice adattata al mio scarico con un sistema personalizzato, era più silenziosa quando rimaneva chiusa ma molto più rombante ma non a scarico libero quando l'aprivo.
Faceva da Db Killer... in pratica in centro abitato mi permettevo di andare bello silenzioso mentre fuori dove non disturbavo potevo rombare di più senza però esagerare.
Vi ricordate il trailer del raduno del 2019? ecco... l'auto rossa era la mia ;)

Ecco... da maniaco della meccanica questo mi manca e mi mancherà sempre di più nel tempo.

A voi i commenti successivi.
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.286
Punteggio reazioni
1.053
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Assoultamente un motore rombante! :cool:
La musica che esce da un V6, un V8, un V12 o anche solo da un boxer turbo Subaru o dal mitico 5 cilindri turbo dell'Audi Quattro sono cose che agli appassionati di auto secondo me sono in grado di far venire le pelle d'oca.
Trovo francamente vomitevole sentire il rumore che esce dalle casse delle auto elettriche per simulare il rumore di un motore..... :banned:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Rombante, che discorsi.
E' per quello che guido un diesel...:p

Ricordo il suono del boxer Alfa.
Poi il suono del Twin Spark che, per quanto non più vera Alfa, aveva il suo perchè.
Da quasi ventanni sento il ferragliamento dei TD commonrail.

Toglietemi anche questo e poi mi resta solo la pace dei sensi sottoforma di sibilo di auto elettrica...
 
Ultima modifica:

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
247
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Come scrissi nel post della mia macchina, mi sono pentito di aver preso il techno pack per le casse Bose visto che la miglior musica esce dal cofano e dallo scarico!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.572
Punteggio reazioni
1.604
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Questo mi manca anche sulla mia attuale... (troppo silenziosa e tappata)
La Sandero è molto silenziosa? Chiedo perché è una macchina che mi interessa anche se ormai mi sono quasi deciso a tenere la i20 finché non si autodistrugge e la i10 almeno ancora per qualche mese.

Io vado controcorrente ma le macchine le ho sempre amate silenziose: sarà perché sono nato negli anni 70 quando tutte facevano un gran rumore e dopo un viaggio lungo ci volevano due aspirine per riprendersi dal mal di testa. E' uno dei motivi per cui ho scelto la i20 1.2 a 4 cilindri, all'epoca la più silenziosa della sua categoria (poi nei segmenti superiori è chiaro che l'insonorizzazione era ed è ancora migliore).

Il motore ideale per me dev'essere brillante ma silenzioso, soprattutto in piena accelerazione, così da non far sentire lo sforzo che gli stai chiedendo e quindi sembrare più potente di quello che è.

Ho letto diverse prove di auto (termiche ed elettriche) in cui viene diffuso dall'impianto stereo un rumore artificiale (a volte non disattivabile) per ricreare il rombo dei motori sportivi di una volta: ecco, questo per me sarebbe un ottimo motivo per scartare quella macchina. Per me i più grandi pregi delle elettriche sono la silenziosità e la ripresa. Per motivi familiari in questo periodo ho dovuto prendere spesso il taxi e molte erano vetture elettriche: era un bel viaggiare
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.569
Punteggio reazioni
7.716
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
A me danno fastidio i rumorosi, partendo dalla 500 Abarth in su`.....se non sono da corsa.
Ancor di più i "smarmittati" con le Harley.........da motociclista non capisco come fanno a viaggiare con quel rumore nelle orecchie......forse avranno i tappi nelle orecchie :D:D
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.286
Punteggio reazioni
1.053
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Beh, neanche a me piacciono i rumori da "smarmittamento", ma un bel V12 è pura poesia..... :cool:
Anche se il rombo più incredibile l'ho sentito al raduno dei raduni di Quattroruote quando mi sono passate vicino due Bugatti Veyron. Quando hanno accelerato a fondo l'asfalto ha tremato..... :eek:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.569
Punteggio reazioni
7.716
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sì vabbeh! Quello è un'altro mondo.....quante c'è ne sono in giro ogni giorno? Una/2.
tutte le altre c'è ne sono dappertutto........:D
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.286
Punteggio reazioni
1.053
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì vabbeh! Quello è un'altro mondo.....quante c'è ne sono in giro ogni giorno? Una/2.
tutte le altre c'è ne sono dappertutto........:D
Embè, 16 cilindri, quattro turbo, decisamente tutto un altro mondo.....
La mia la uso poco, infatti..... :p
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.760
Punteggio reazioni
5.791
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mediamente rombante, ma i moderni quattro cilindri mettono tristezza.
Un bel V8 Hemi che brontola sommessamente al minimo è tutta un’altra cosa.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Personalmente tutto ciò che ha a che fare col casino, rombi, impianti, per me è musica quotidiana.
Perché c'è così poca partecipazione ai sondaggi?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho letto diverse prove di auto (termiche ed elettriche) in cui viene diffuso dall'impianto stereo un rumore artificiale (a volte non disattivabile) per ricreare il rombo dei motori sportivi di una volta: ecco, questo per me sarebbe un ottimo motivo per scartare quella macchina. Per me i più grandi pregi delle elettriche sono la silenziosità e la ripresa. Per motivi familiari in questo periodo ho dovuto prendere spesso il taxi e molte erano vetture elettriche: era un bel viaggiare
Sicuro che sia dalla casse dello stereo?
Sapevo che alcune case volevano trasmettere all'esterno un rumore simil-auto termica per la sicurezza dei passanti.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
219
Punteggio reazioni
72
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sicuro che sia dalla casse dello stereo?
Sapevo che alcune case volevano trasmettere all'esterno un rumore simil-auto termica per la sicurezza dei passanti.
Mi sembra una cosa sensata: a volte ti ritrovi in fianco le auto elettriche e non te ne accorgi neanche...con tutti i rischi del caso.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.572
Punteggio reazioni
1.604
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sicuro che sia dalla casse dello stereo?
Sapevo che alcune case volevano trasmettere all'esterno un rumore simil-auto termica per la sicurezza dei passanti.
Esistono entrambe le cose.

Quello di cui parlavo io è l'ESE (Engine Sound Enhancement) ed è presente soprattutto nelle auto termiche di indole sportiva o sportiveggiante a beneficio di chi ama sentire il rombo del motore (a volte è disattivabile, a volte no). Viene diffuso attraverso le casse dello stereo.

Quello che citi tu invece è una soluzione adottata solo sulle elettriche ed è più simile a un fischio, per avvertire appunto i passanti che sta sopraggiungendo un veicolo che, di norma, non farebbe alcun rumore.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.760
Punteggio reazioni
5.791
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sbaglio o la 500 Abarth elettrica ha una simulazione esterna del rumore del motore?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.123
Punteggio reazioni
9.516
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Indubbiamente un'auto con un bel rombo porta gratificazione.
Ma per andare al super mercato, andare dal parrucchiere, andare a fare una gita fuoriporta con la famiglia vi posso dire che tra la mia coupe che rombava e la vecchia dacia logan... preferivo la logan per la silenziosità (rispetto alla coupe).
L'auto usata tutti i giorni rombante stanca, sinceramente... e quando venivo ai raduni se mantenevi anche solo la velocità di crociera autostradale dentro facevi fatica a parlare, quelli dietro non li sentivi e la radio dovevi tenerla alta.
Per questo alla mia avevo ideato un particolare DB-Killer perchè effettivamente alla lunga era noiosa.
Un conto è prenderla per fare il giretto, quindi farci 2-3000 km all'anno o poco più... un conto è averla sempre rombante.
Per chi ha l'Harley... bhè... il casco è un ottimo "tappo" per le orecchie, quindi senti molto l'effetto rombo "vibrarti" addosso e ti piace, ma non ti da fastidio alle orecchie.

La Sandero è molto silenziosa? Chiedo perché è una macchina che mi interessa anche se ormai mi sono quasi deciso a tenere la i20 finché non si autodistrugge e la i10 almeno ancora per qualche mese.

Io vado controcorrente ma le macchine le ho sempre amate silenziose: sarà perché sono nato negli anni 70 quando tutte facevano un gran rumore e dopo un viaggio lungo ci volevano due aspirine per riprendersi dal mal di testa. E' uno dei motivi per cui ho scelto la i20 1.2 a 4 cilindri, all'epoca la più silenziosa della sua categoria (poi nei segmenti superiori è chiaro che l'insonorizzazione era ed è ancora migliore).

Il motore ideale per me dev'essere brillante ma silenzioso, soprattutto in piena accelerazione, così da non far sentire lo sforzo che gli stai chiedendo e quindi sembrare più potente di quello che è.

Ho letto diverse prove di auto (termiche ed elettriche) in cui viene diffuso dall'impianto stereo un rumore artificiale (a volte non disattivabile) per ricreare il rombo dei motori sportivi di una volta: ecco, questo per me sarebbe un ottimo motivo per scartare quella macchina. Per me i più grandi pregi delle elettriche sono la silenziosità e la ripresa. Per motivi familiari in questo periodo ho dovuto prendere spesso il taxi e molte erano vetture elettriche: era un bel viaggiare
Ni... quella nuova non lo so.
Però rispetto alla coupe è troppo silenziosa ma non è così silenziosa come vorrei.
Il 3 cilindri si sente e mentre con la bayon 120cv che ho provato per 50 km non senti che hai un 3 cilindri e giri fluido e pulito, immerso in un bel silenzio, la mia lo senti eccome.
Ha tanta coppia in basso, in questo è molto gradevole e la usi volentieri ma ti da un effetto "diesel"... quindi se ti interessa devi andare a provarla per capire se può essere appetibile.
Oppure visto che sei di provincia di Firenze... fai un salto da me nella zona Empoli/Pontedera e te la faccio provare così ti rendi conto o meno senza la pressione del concessionario e ci prendiamo un caffè assieme.
Io ho la Sandero 100cv gpl 2022, quella immediatamente prima dell'attuale con il vecchio stemma, tutto è rimasto immutato tranne appunto la mascherina.
Ovviamente non ho preso la Stepway... troppo alta.
Già questa è troppo alta per i miei gusti visto che avevo una coupe... ma mi sono accontentato, in 4 mesi me l'hanno data quando tutti gli altri stavano sui 8-10 mesi.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
441
Punteggio reazioni
390
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Come scrissi nel post della mia macchina, mi sono pentito di aver preso il techno pack per le casse Bose visto che la miglior musica esce dal cofano e dallo scarico!
È stato il motivo principale per cui non l'ho scelto! Almeno nella i30n se non sbaglio si trova sotto il parabrezza e si può staccare. Odio tutti i tipi di "sound system", sulle EV roba da futuro distopico. E sulle ICE è da una vita che si può implementare una valvola allo scarico, quindi no roba finta.

Per me, come sempre, è giusto che ci sia una varietà di sound ed una varietà di livelli in dB. E non solo riguardante il suono di una vettura. Trovo triste l'appiattimento.

Sul numero di cilindri metto al primo posto il V12 Ferrari, ma pure altri sono da pelle d'oca come il V8 Mustang, il 6L aspirato della M3 e46, il 6L di Supra (quella originale!), il 2.0/2.5 delle STI, il 4 Cilindri della Deltona.......
... e per fortuna che sono stati bravi con la i20N, persino in Eco e Standard ha una bella musica che accompagna in ogni viaggio con il giusto livello in db.

Nel Motorsport da abbandonare quei V6 in F1, per fortuna non la seguo da ormai 20 anni. Tutta un'altra musica le Rally1 (WRC+)

Dal min. 1:50


 

Jubeka74

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2024
Messaggi
27
Punteggio reazioni
25
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
I20 N Performance
Anno
2024
Manca l’opzione “mi piace il SUONO” perché le macchine fanno rumore, l’I20 N Performance è una sinfonia e io l’adoro
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Per 4 mesi ho avuto lo scarico diretto, senza silenziatore. Nonostante il rumore fosse così eccessivo, non vi nego che è stata una goduria..
Era una perfetta simulazione di un auto da rally, solo con centinaia di cavalli in meno :)
 
Alto Basso