a volte la mia i10 1,1 GPL blue drive non parte

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
ciao a tutti ,
ho un problema fresco fresco a dir poco anomalo e vorrei sapere se e' successo a qualcuno di voi:(
ho comprato la mia i10 circa 10 giorni fa usata del 2010 con 37000 km.la macchina e' un gioiello e il motore gira come un orologio svizzero.ma ecco la sorpresa:x::x:............ieri mi e' successo che la macchina non e' partita e provando a spegnere il GPL dopo circa 6-7 TENTATIVI e' partita come se niente fosse ....oggi di nuovo ......poi una volta partita ho provato a spegnerla un sacco di volta ed e' sempre ripartita alla prima senza nessun problema....secondo me c'e' qualche problema di elettrovalvole del gpl ...nel senso che quando riparto va in conflitto con l'erogazione della benzina e allora non la fa partire ..
faro' una prova....per una settimana girero' con il GPL spento per vedere se succede ancora ...cosa che dubito ,ma nel frattempo vorrei sapere se e' un anomalia o e' gia successo a qualcuno .....grazie;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh un giro in concessionaria credo sia d' obbligo. Pur essendo un usato hai diritto ad una garanzia!
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Beh un giro in concessionaria credo sia d' obbligo. Pur essendo un usato hai diritto ad una garanzia!
:roll::roll:presa da un privato:wallb::wallb:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ah è vero mi pare che l' avevo pure letto. Beh in questo caso non so come funzioni con la garanzia, ma immagino vi siate messi d' accordo per una copertura
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Ah è vero mi pare che l' avevo pure letto. Beh in questo caso non so come funzioni con la garanzia, ma immagino vi siate messi d' accordo per una copertura
penso che non sia un problema cosi grave.....pero' ho paura che la garanzia tra privati non esista....:roll::roll:....cmq voglio essere fiducioso che sia una sciocchezza:rolleyes:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Te lo auguro, ma informati sulla questione della garanzia: non si sa mai, magari qualcosa è offerto ;)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Te lo auguro, ma informati sulla questione della garanzia: non si sa mai, magari qualcosa è offerto ;)
ho contattato il sig. che mi ha venduto la macchina e mi ha confermato che e' successo una volta anche a lui ......lui sostiene ed effettivamente non ci avevo pensato che potrebbe essere la chiave....che magari avendo la pila un po scarica non da il codice al motore e blocca l'erogazione della benzina....cmq ora provero' la chiave di riserva per vedere se cambia qualcosa:up::up:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Guarda io non ho il telecomando ma nella macchina vecchia c' era e quando era scarico non si apriva la macchina ma con la chiave partiva che io ricordi; magari è un problema della chiave in se, non proprio della pila. Magari poi mi sbaglio :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Guarda io non ho il telecomando ma nella macchina vecchia c' era e quando era scarico non si apriva la macchina ma con la chiave partiva che io ricordi; magari è un problema della chiave in se, non proprio della pila. Magari poi mi sbaglio :)
la mia vecchia kangoo aveva la chiave con telecomando e mi si e' rotto il tasto della chiusura centralizzata....ho pensato che la pila non sevisse piu' a niente dato che avrei dovuto aprire con la chiave...ma mi sbagliavo:(
...........sono rimasto a piedi .........perche' la pila e' quella che passa i codici dalla chiave alla macchina:x:
il motorino d'avviamento gira ma la centralina chiude l'erogazione della benzina al motore:up:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
la mia vecchia kangoo aveva la chiave con telecomando e mi si e' rotto il tasto della chiusura centralizzata....ho pensato che la pila non sevisse piu' a niente dato che avrei dovuto aprire con la chiave...ma mi sbagliavo:(
...........sono rimasto a piedi .........perche' la pila e' quella che passa i codici dalla chiave alla macchina:x:
il motorino d'avviamento gira ma la centralina chiude l'erogazione della benzina al motore:up:

Beh allora mi è andata sempre bene quando ho cambiato in tempo le pile al telecomando ;);)
 

caku

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
AR Giulietta 1.6 105cv
Solo qualche info per chiarire:
- il key-code (il sistema che legge il codice della chiave per consentire o meno l'avviamento del motore) funziona a prescindere dallo stato di carica della pila all'interno della chiave
- nelle vendite/acquisti tra privati non esiste alcuna garanzia, poichè la transazione avviene secondo la clausola "visto e piaciuto"

Tornando invece al problema iniziale dei mancati avviamenti, escluderei problemi legati all'alimentazione a GPL poichè tutti gli avviamenti avvengono automaticamente benzina (indipendentemente dalla selezione effettuata mediante tasto di commutazione) e solo dopo qualche minuto si ha la commutazione a gpl.
Da come lo descrivi e tenendo conto del fatto che la vettura ha già qualche anno e quasi 40'000km potrebbe trattarsi dello batteria di avviamento da sostituire (considera che in base al tipo di utilizzo che si fa della vettura, è buona norma sostiture la batteria ogni 4 / 5 anni).

Fammi sapere
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Solo qualche info per chiarire:
- il key-code (il sistema che legge il codice della chiave per consentire o meno l'avviamento del motore) funziona a prescindere dallo stato di carica della pila all'interno della chiave
- nelle vendite/acquisti tra privati non esiste alcuna garanzia, poichè la transazione avviene secondo la clausola "visto e piaciuto"

Tornando invece al problema iniziale dei mancati avviamenti, escluderei problemi legati all'alimentazione a GPL poichè tutti gli avviamenti avvengono automaticamente benzina (indipendentemente dalla selezione effettuata mediante tasto di commutazione) e solo dopo qualche minuto si ha la commutazione a gpl.
Da come lo descrivi e tenendo conto del fatto che la vettura ha già qualche anno e quasi 40'000km potrebbe trattarsi dello batteria di avviamento da sostituire (considera che in base al tipo di utilizzo che si fa della vettura, è buona norma sostiture la batteria ogni 4 / 5 anni).

Fammi sapere
intanto mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per la spiegazione che mi hai dato......
ti informo che dopo vari tentativi ..falliti...un meccanico mi ha consigliato di provare l'additivo per la pulizia degli iniettori che se risultano sporchi possono creare questo problema...
beh... sembra funzionare ,devo ancora finire il pieno per la verifica finale ma per ora non mi ha dato risultati negativi..
ciao ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
intanto mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per la spiegazione che mi hai dato......
ti informo che dopo vari tentativi ..falliti...un meccanico mi ha consigliato di provare l'additivo per la pulizia degli iniettori che se risultano sporchi possono creare questo problema...
beh... sembra funzionare ,devo ancora finire il pieno per la verifica finale ma per ora non mi ha dato risultati negativi..
ciao ciao

Speriamo bene! Mi raccomando tieni aggiornato!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti non ti ha indicato male... non è che c'è anche un filtro benzina? (ora la tendenza è di non metterli più come una volta) oppure che hai anche dello sporco nel serbatoio?
L'additivo potrebbe aver migliorato la cosa... io un controllo alzando la poltroncina dietro e aprendo il tappo di ispezione la farei (o la farei fare al prossimo tagliando arrivando dal meccanico con il serbatoio quasi vuoto).
Sai... già i gasolio pescano schifezze dai distributori, non sarebbe la prima volta farlo con i benzina, se pur con molta meno frequenza
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
sicuramente al prossimo tagliando vi faro' sapere se trovano sporcizia nel sebatoio.....grazie:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
sicuramente al prossimo tagliando vi faro' sapere se trovano sporcizia nel sebatoio.....grazie:D

Ammetto di essere un po' scettico sulla cosa, non ricordo di aver mai sentito di sporcizia nei benzina, ma chi può dirlo, magari ti risolvono la cosa! Speriamo bene! :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sai quante volte ho visto amici con acqua, melma e terra nel serbatoio...
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
Cosa vuol dire che non parte? Non gira proprio il motorino di avviamento?
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Cosa vuol dire che non parte? Non gira proprio il motorino di avviamento?
no no ...il motorino gira sempre come un orologio ma si comporta come se fosse ingolfata .....2-3 tentativi e riparte alla grande...per tot giorni come se niente fosse successo:D
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Non sai quante volte ho visto amici con acqua, melma e terra nel serbatoio...
dalle nostre parti ho visto cambiare cisterne completamente arruginite e addirittura bucate....quindi penso che la benzina che ti mettono nel serbatoio puo' contenere di tutto:up::up:
 
Alto Basso