AA Wireless - Android Auto Wireless anche per modelli base

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ciao a tutti!
Torno dopo parecchio per segnalarvi che mi è finalmente arrivato il Dispositivo AA Wireless!

E' un dispositivo creato con un progetto su Indiegogo che permette di collegare gli smartphone Android all'Infotainmnet della nostra Kona in modalità WiFi!
Chiaramente parlo dei Modelli Kona sprovvisti dell'infotainment avanzato che già comprende questa funzionalità, io ho una Kona prima serie, con infotainment da 7" e funziona alla perfezione!
Purtroppo le tempistiche di consegna del dispositivo sono parecchio lunghe a causa dello shortage che affligge quasi tutti i componenti elettronici in questo periodo, io l'ho preordinato a Maggio e mi è arrivato solo settimana scorsa, ma le cose si stanno pian piano sistemando quindi anche le spedizioni potrebbero presto diventare più rapide.

Date un'occhiata alla pagina del progetto, se poi volete maggiori dettagli sarò ben lieto di fornirveli!
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
chi più chi meno siamo tutti interessati... io lo sono di sicuro!
una volta fatta l'installazione quindi l'abbinamento alla vettura e al telefono saresti così gentile da fornirci un feedback sul funzionamento, indicando nel modo più critico possibile modalità e tempi di connessione automatica e cose del genere?
la cosa che mi ha sempre fermato ad un attimo dal "compralo subito" è stata la scarsità di feedback.
ti ringrazio anticipatamente!
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ciao @Splash1970 ,
" l'abbinamento " alla vettura di fatto non c'è, perché il dispositivo si collega via USB alla porta di servizio ( quella dove ora colleghi il telefono ) e viene alimentato dalla stessa, di conseguenza si accende e spegne con la macchina ( allo spegnimento la USB rimane alimentata per qualche secondo, ma poi si spenge del tutto ), quindi quella parte è smarcata.

La configurazione con il telefono invece avviene mediante un'App dedicata che si trova sul Play Store: l'applicazione stessa ti guida nella procedura di configurazione che, di fatto, è molto simile ad un accoppiamento Bluetooth, anche se poi la comunicazione device-telefono è in WiFi ( 5Ghz per i telefoni compatibili, 2.4GHz per gli altri ).
Tramite l'applicazione si gestiscono anche gli aggiornamenti OTA del device ( il mio era arrivato con la versione di FW 6 e qualcosa e mi si è subito aggiornato alla 7 e qualcosa ) e i vari settings.

A livello di reattività e tempi di connessione ti posso dire che il tutto parte ancora prima che scompaia il messaggio di sicurezza che si vede all'avvio dell'Infotainment. Chiaramente dipende anche dal telefono che uno ha, ma dato che la USB viene alimentata nel momento in cui apri la macchina, il tempo di salire, sederti e avviare il motore è sufficiente al device per fare il boot, quindi poi è solo questione di fare il pairing con il telefono. Fino ad ora allo sparire del messaggio di sicurezza ho sempre trovato l'icona Android Auto già pronta...il tutto penso avvenga in massimo una decina di secondi comunque, è davvero rapido!

Consiglio di disassociare il Telefono dal Bluetooth della macchina prima di collegarlo ad AA Wireless per non rischiare di avere un doppio abbinamento per la parte telefonica. Si possono ovviamente connettere più telefoni ma, come per il Bluetooth, non contemporaneamente, io però ho associato con successo il mio telefono e quello di mia moglie, quando poi il tutto si avvia, nel caso fossimo entrambi in macchina "vince il telefono più veloce" o quello che AA Wireless vede per primo, come per il normale Bluetooth.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
molto interessante, grazie per le info e per la chiarezza.
mi hai confermato che la "connessione" tra device e telefono è wifi e non bluetooth, che succede lasciando attivo il b.t. sul telefono permettendogli di abbinarsi liberamente al veicolo (doppia connessione wifi + b.t.)? come gestisce le chiamate in partenza dai tasti volante e quelle in arrivo? hai riscontrato problemi?
scusa per il "bombardamento" di domande, approfitto spudoratamente della tua gentilezza...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Sinceramente a queste domande al momento non so rispondere perché non ho ancora provato...a dirla tutta non ho mai nemmeno usato i pulsanti sul volante per le chiamate ahah....di mio chiamo poco, e le poche volte che l'ho fatto l'ho fatto tramite l'assistente vocale di Google...alle chiamate in arrivo invece, ora che ci penso, ho sempre risposto tramite il pannello touch ( cosa da non fare ).

Ho però provato a rispondere ai dei messaggi Whatsapp e li funziona come prima, senza infamia e senza lode, forse è leggerissimamente meno reattivo ed ho notato ( ma di questo non sono certo perché non ricordo come funzionava prima ) che quando interviene l'assistente vocale dicendoti "vuoi rispondere al messaggio?" oppure "ok, qual è il messaggio" sotto c'era la radio attiva, quindi forse forse l'integrazione non è perfetta ma comunque sufficiente dal mio punto di vista.

Io il Bluetooth l'ho disassociato, non so sinceramente cosa succederebbe in caso di doppia connessione perchè credo che già Android Auto stesso intercetti le telefonate, giusto? Quindi se ci fosse sia quello attivo che il Bluetooth a gestire la stessa cosa potrebbe saltare in aria tutto....ahah no scherzo, onestamente non so, ma posso fare delle prove.

EDIT: chiedo scusa, rettifico quanto appena detto, ho fatto una prova ora tornando a casa dal lavoro e ho visto che in realtà il Bluetooth non solo è ancora connesso, ma viene attivato in automatico da, immagino, AA. Se provo proprio a spengerlo dal telefono me lo riaccende e riconnette in automatico dopo qualche secondo. La parte di telefonate quindi funziona sempre tramite Bluetooth, come prima!
 
Ultima modifica:

redme

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
51
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 PRed StylePP
Arrivato anche a me da qualche giorno.

Il dispositivo ha sia il bluetooth che il wifi.

Il meccanismo di funzionamento è il seguente (per quello che ho capito):
1) il telefono rileva il bluetooth del dispositivo e vi si connette (ovviamente il telefono deve avere il bt acceso)
2) il dispositivo fa richiesta di avvio Android Auto al telefono e disconnette il bluetooth
3) Android auto accende (se necessario) il wifi e si connette al dispositivo, appunto, tramite wifi.

NON va in conflitto con il bt dell'auto, infatti io non l'ho disaccoppiato e funziona tutto regolarmente.

NON è però compatibile con l'hot spot wifi del telefono, almeno sul mio cell, se ho attivo l'hot spot wifi, la connessione al dispositivo non funziona.

E' possibile associare più dispositivi, ovviamente si può connettere un solo telefono per volta.

Per il resto, funziona tutto piuttosto bene e si connette molto rapidamente.

PS: funziona alla stessa maniera di quando si connette Adroid Auto con il cavo usb, forse ha un po' di latenza in più ma nulla di grave.
 

Macpain

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona X-Prime
Ciao, mi stavo chiedendo se per caso fosse previsto un aggiornamento dell'android auto a wireless per auto che ne sono sprovviste, credo si a solo una modifica sw no?

io ho una kona del 2020, e pensavo di prendere uno di quegli aggeggini che lo rendono appunto wireless .

magari però c'è un modo meno accrocchioso "ufficiale" :\

sapete qualcosa?

grazie
 

Macpain

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona X-Prime
Ciao, mi stavo chiedendo se per caso fosse previsto un aggiornamento dell'android auto a wireless per auto che ne sono sprovviste, credo si a solo una modifica sw no?

io ho una kona del 2020, e pensavo di prendere uno di quegli aggeggini che lo rendono appunto wireless .

magari però c'è un modo meno accrocchioso "ufficiale" :\

sapete qualcosa?

grazie
la mia domanda era più che altro se non è possibile un aggiornamento sw? nel senso se una macchina non è provvista alla nascita non è possibile aggiornare? solo via cavo o con l'aggeggino?

tnks
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
domanda: ma quale è l'utilità di utilizzare un sistema che va ad aumentare il consumo batteria di uno smartphone oltre a produrre un maggior numero di onde radio all'interno di un auto ed a fornire una connessione molto probabilmente di qualità inferiore rispetto a quella che può dare un un minicavetto?
 

Macpain

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona X-Prime
che puoi anche non tirar fuori il teelfono dalla tasca col rischio quando scendi di dimenticarlo nel vano, di non avere il telefono che balla in giro quando fai le curve e di poter utilizzarlo tu o chi è con te ai semafori o nel traffico senza ogni volta scollegare e ricollagare il sistema.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Beh dal punto di vista delle emissioni SAR e via dicendo meno lo tieni vicino a testicoli ed ammennicoli vari meglio è... personalmente ho acquistato un cavetto da 30 cm con cui lo collego entrando nell'auto e lo smartphone non va da nessuna parte... sempre dal punto di vista della sicurezza non mi piace giochicchiare con il telefono in auto ma quest'ultima è solo un opinione personale..
 

Gas68

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Kona HEV XLine
Scusate se continuo in questa discussione ma mi pare quella più appropriata.Ho la Kona nuovo modello Full Hybrid XLine con ricarica wireless.So che nel modello top e con Bluelink non c'è la possibilità della connessione wireless.Nel mio caso non ho mai collegato il cavo usb al telefono android e nemmeno poggiato sulla base di ricarica wireless,ma la prima volta che l'ho collegato via BT ho anche fatto la "proiezione schermo".Ora ogni volta che entro in auto mi appare sul display AA e il telefono si collega col wifi(Hotspot?)e in alto a destra ho solo l'icona blu di sistema multimediale(col simbolo delle cuffiette)ma non le tacche della ricezione e del livello della batteria del telefono.Chiedo se tutto questo è normale,se devo togliere "proiezione schermo"e collegare il telefono col cavo per usare AA solo quando ne ho bisogno,perchè per i tragitti che sto facendo nemmeno avrei bisogno di tutto questo ma preferisco avere le icone relative alle info del telefono e uso la chiavetta USB per la musica-poi quando avrò bisogno di AA o Apple Car Play semmai userò il cavetto o ripeterò il procedimento wifi.:):rolleyes:Eheh non so avete capito quello che voglio dire
 

Macpain

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona X-Prime
nessuno ha idea se esista un futuro aggiornamento o sono proprio due sistemi diversi?
 

maddamato

Utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
63
Punteggio reazioni
23
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Kona 1000 style
Ciao @Splash1970 ,
" l'abbinamento " alla vettura di fatto non c'è, perché il dispositivo si collega via USB alla porta di servizio ( quella dove ora colleghi il telefono ) e viene alimentato dalla stessa, di conseguenza si accende e spegne con la macchina ( allo spegnimento la USB rimane alimentata per qualche secondo, ma poi si spenge del tutto ), quindi quella parte è smarcata.

La configurazione con il telefono invece avviene mediante un'App dedicata che si trova sul Play Store: l'applicazione stessa ti guida nella procedura di configurazione che, di fatto, è molto simile ad un accoppiamento Bluetooth, anche se poi la comunicazione device-telefono è in WiFi ( 5Ghz per i telefoni compatibili, 2.4GHz per gli altri ).
Tramite l'applicazione si gestiscono anche gli aggiornamenti OTA del device ( il mio era arrivato con la versione di FW 6 e qualcosa e mi si è subito aggiornato alla 7 e qualcosa ) e i vari settings.

A livello di reattività e tempi di connessione ti posso dire che il tutto parte ancora prima che scompaia il messaggio di sicurezza che si vede all'avvio dell'Infotainment. Chiaramente dipende anche dal telefono che uno ha, ma dato che la USB viene alimentata nel momento in cui apri la macchina, il tempo di salire, sederti e avviare il motore è sufficiente al device per fare il boot, quindi poi è solo questione di fare il pairing con il telefono. Fino ad ora allo sparire del messaggio di sicurezza ho sempre trovato l'icona Android Auto già pronta...il tutto penso avvenga in massimo una decina di secondi comunque, è davvero rapido!

Consiglio di disassociare il Telefono dal Bluetooth della macchina prima di collegarlo ad AA Wireless per non rischiare di avere un doppio abbinamento per la parte telefonica. Si possono ovviamente connettere più telefoni ma, come per il Bluetooth, non contemporaneamente, io però ho associato con successo il mio telefono e quello di mia moglie, quando poi il tutto si avvia, nel caso fossimo entrambi in macchina "vince il telefono più veloce" o quello che AA Wireless vede per primo, come per il normale Bluetooth
Arrivato e istallato. Funziona abbastanza bene, ma a me il led, una volta spenta l'auto, rimane acceso con la lucetta verde. Mi chiedo se devo attivare qualche funzione nelle impostazioni per far si che si spenga anche il led ed in ogni caso mi chiedo l'eventuale consumo della batteria.
Mad
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
domanda: ma quale è l'utilità di utilizzare un sistema che va ad aumentare il consumo batteria di uno smartphone oltre a produrre un maggior numero di onde radio all'interno di un auto ed a fornire una connessione molto probabilmente di qualità inferiore rispetto a quella che può dare un un minicavetto?
Personalmente con il cavo mi trovavo scomodo per via delle dimensioni ( si le dimensioni contano :wohow: ) del telefono: attaccandolo con il cavo infatti non ci stava nel cassettino, dovevo sempre tenerlo un po' di traverso e, quindi, c'era il rischio che si muovesse o ballasse in giro. Inoltre attacca/stacca, attacca/stacca, dopo un po' la usb del telefono va anche a farsi benedire. Senza cavo invece entra benissimo nel cassettino.

Aggiungo che il cavo poi, vista la posizione del telefono ed il fatto che si muovesse, non era così stabile e quindi spesso l'app si disconnetteva e dovevo tocchicchiare il telefono per ricollegare bene il cavo...con ovvie ripercussioni sulla funzionalità e sulla sicurezza di guida.

Non uso clip porta telefono perchè sono inutili avendo già uno schermo da poter usare collegato al telefono.

Il consumo batteria è un finto problema perchè, in caso di necessità, puoi comunque collegare il telefono con un cavo alla presa di ricarica.

La questione onde radio non la considero nemmeno, fisime inutili, allora metti il telefono in modalità aereo ogni volta che sali in macchina.

Per quanto mi riguarda, Wireless tutta la vita.

Arrivato e istallato. Funziona abbastanza bene, ma a me il led, una volta spenta l'auto, rimane acceso con la lucetta verde. Mi chiedo se devo attivare qualche funzione nelle impostazioni per far si che si spenga anche il led ed in ogni caso mi chiedo l'eventuale consumo della batteria.
Mad

Il consumo batteria dell'auto è bassissimo....ma il "problema" non è del dispositivo, quanto della USB dell'auto che viene alimentata quando la apri e rimane alimentata per un po' anche dopo che la chiudi, quindi al massimo sarebbe da cercare un modo per far si che a macchina spenta e chiusa la USB venga subito staccata, spegnendo anche il dispositivo attaccato: ho cercato tra le impostazioni disponibili sul computer di bordo ma non ho trovato niente.
La cosa è effettivamente un po' seccante perchè mi capita praticamente ogni giorno che quando torno a casa parcheggio l'auto sullo scivolo del box ed il telefono mi rimane connesso anche fino ad un paio di minuti dopo che sono già addirittura entrato in casa ( se resto nel range di copertura del wifi di AAW ). Oppure l'altro giorno ero a fare la spesa al Clicca e Ritira di Esselunga, quindi avevo la macchina parcheggiata li di fianco mentre aspettavo che mi portassero la spesa, ed ho ricevuto una telefonata, ma essendo AAW ancora attivo la chiamata continuava a switchare sull'auto...che però era spenta! Ho dovuto staccare AAW dalla USB per evitare che si connettesse.

Questo è effettivamente l'unico vero difetto che ho riscontrato...ma che, ripeto, dipende dall'auto e non dal dispositivo in sè.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Basta disattivare il wifi sul telefono....
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
No perchè AAW te lo riaccende in automatico...anzi, ti dirò di più, ti riaccende sia il bluethoot che poi il wifi.
 

Pierpaolog

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style
Qualcuno saprebbe dirmi se, con i prossimi aggiornamenti, è prevista la possibilità di connettere android auto, in modalità wireless, sulla Kona prima serie?
 
Alto Basso