interni Abbattimento sedili posteriori

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Premetto che posseggo la Tucson My2021 e non ho le leve per l'abbattimento dei sedili posteriori dal bagagliaio. Ho visto che il sedile posteriore di sinistra è autonomo mentre abbassando quello di destra tramite l'apposita leva laterale si abbassa anche quello centrale. Ma se volessi abbassare solo quello centrale magari per far passare gli sci come faccio ? Ho visto che sul retro del sedile centrale c'è una specie di gancio che si dovrebbe sbloccare tirando in su una levetta come indicato da una freccia puntata verso l"alto. Il problema è che questa levetta sembra bloccata oppure è durissima da smuovere. Qualcuno è riuscito nell'impresa di sganciarla e di abbattere così il solo sedile centrale ? Grazie per la collaborazione.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Premetto che posseggo la Tucson My2021 e non ho le leve per l'abbattimento dei sedili posteriori dal bagagliaio. Ho visto che il sedile posteriore di sinistra è autonomo mentre abbassando quello di destra tramite l'apposita leva laterale si abbassa anche quello centrale. Ma se volessi abbassare solo quello centrale magari per far passare gli sci come faccio ? Ho visto che sul retro del sedile centrale c'è una specie di gancio che si dovrebbe sbloccare tirando in su una levetta come indicato da una freccia puntata verso l"alto. Il problema è che questa levetta sembra bloccata oppure è durissima da smuovere. Qualcuno è riuscito nell'impresa di sganciarla e di abbattere così il solo sedile centrale ? Grazie per la collaborazione.

E' corretto ciò che dici, come indicato in questo video:


Forse la levetta va 'convinta' perchè non è mai stata sbloccata.
prova a sbloccarla con una mano muovendo con l'altra la parte dx del sedlle avanti e indietro mentre tiri su la levetta, perchè la parte centrale è ancorata alla parte dx del sedile (si vede lo scontrino di aggancio sul lato dx della parte centrale). ;)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Grazie Ciccus. Proverò magari mettendoci un po' di svitol.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Confermo, provato proprio oggi pomeriggio per la prima volta e nessun problema a sganciare solo la parte centrale del sedile tramite la leva dietro il sedile.
Faccio presente che essendo la mia il my22 ha lo sgancio remoto, ma sulla porzione centrale non so se e quali differenze ci siano rispetto alla my21.
Per inciso, non so se ho cercato male io, ma il manuale non menziona minimamente come sganciare la sola parte centrale, parla solo di come ribaltare la porzione sx, dx o il sedile intero, con o senza sblocco remoto.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Ingmauro quindi per sganciare la parte centrale hai semplicemente spinto in su la levetta centrale in plastica giusto? Hai dovuto forzare molto o è stato più semplice ? La mia sembra bloccata. Se non ci riesco coi prossimi tentativi farò una scappata presso l'officina Hyundai per farmelo sbloccare da loro. Il problema è che l'officina serve molte marche, c'è un giro pazzesco e per avere un meccanico che viene a vedere il tuo problema anche per una cosa semplice campa cavallo.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Confermo, provato proprio oggi pomeriggio per la prima volta e nessun problema a sganciare solo la parte centrale del sedile tramite la leva dietro il sedile.
Faccio presente che essendo la mia il my22 ha lo sgancio remoto, ma sulla porzione centrale non so se e quali differenze ci siano rispetto alla my21.
Per inciso, non so se ho cercato male io, ma il manuale non menziona minimamente come sganciare la sola parte centrale, parla solo di come ribaltare la porzione sx, dx o il sedile intero, con o senza sblocco remoto.
Anche io ho la my21 ma ho lo sgancio remoto.
In ogni caso usando la leva dx dello sgancio remoto si abbatte la porzione dx + quella centrale insieme.
E confermo che sul manuale stranamente non c’é nessun riferimento allo sgancio della parte centrale.

@Maxmaf: se hai un martello in gomma, puoi provare a dare dei colpettini alla levetta e vedere se si sblocca.
Se hai il martello normale puoi mettere un pezzo di legno tra leva e martello e poi dare colpettini sul legno come sopra. ;)
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusa Ingmauro quindi per sganciare la parte centrale hai semplicemente spinto in su la levetta centrale in plastica giusto? Hai dovuto forzare molto o è stato più semplice ? La mia sembra bloccata. Se non ci riesco coi prossimi tentativi farò una scappata presso l'officina Hyundai per farmelo sbloccare da loro. Il problema è che l'officina serve molte marche, c'è un giro pazzesco e per avere un meccanico che viene a vedere il tuo problema anche per una cosa semplice campa cavallo.
Sai che con il termine “spingere” mi hai fatto venire un dubbio? Ho riguardato il video di YouTube linkato qui da Ciccus e non sono certo al 100% che la mia sia uguale, l’ho sganciata “focalizzato” sulla forza necessaria più che sul movimento che ho fatto e fino a pochi minuti fa avrei giurato che la mia ha una leva incernierata in alto e tirando (quindi non spingendo) facendola ruotare la sganci, ma ora ho il dubbione! Domani ricontrollo sicuro :rolleyes:
Detto questo, è difficile da spiegare a parole, ma direi che ho dovuto forzare “il giusto”, c’è una resistenza nel punto di sgancio ma niente di anomalo, anzi, mi ha dato una sensazione di “robustezza”, se fosse stata più morbida avrei detto che il sedile non era agganciato correttamente o peggio che l’aggancio era troppo debole.
Ribadisco, domani ricontrollo per vedere se la mia leva è come nel video (e come la tua), ma ti consiglierei fin da ora di andare a farla controllare, secondo me a prescindere c’è qualcosa che non va.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Rettifico quanto scritto nel msg precedente, la leva è esattamente come nel video (non so perché mi sono sognato che fosse diversa) e confermo quanto scritto per la forza da applicare
 
Alto Basso