Abitabilità posteriore

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La Kona, per dare un'impressione filante, non troppo massiccia ed un po' coupé, è un po' ribassata sul retro verso il lunotto, seguendo la moda aperta delle varie Evoque, Mini ecc.).

Per questo, anche se esteticamente valido, già la visibilità posteriore non è il massimo (per fortuna c'è la telecamera). Qualcuno ha provato l'altezza disponibile per i passeggeri posteriori? In famiglia siamo abbastanza alti, non vorrei l'effetto "scatola di sardine"... e mi sono dimenticato di verificare di persona. :(
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Sembrera strano ma dietro hai molto spazio per le gambe e per la testa...secondo me uno alto 1.85/1.90 dietro viaggia comodo...
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
La Kona, per dare un'impressione filante, non troppo massiccia ed un po' coupé, è un po' ribassata sul retro verso il lunotto, seguendo la moda aperta delle varie Evoque, Mini ecc.).

Per questo, anche se esteticamente valido, già la visibilità posteriore non è il massimo (per fortuna c'è la telecamera). Qualcuno ha provato l'altezza disponibile per i passeggeri posteriori? In famiglia siamo abbastanza alti, non vorrei l'effetto "scatola di sardine"... e mi sono dimenticato di verificare di persona. :(
Ho visto su tg2 motori con Morichini che non mi sembra basso e stava comodo, si è rinunciato al baule per lasciare spazio ai posti dietro. Ovviamente con 4 metri di macchina o una cosa o l'altra
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vista in concessionaria.
Col sedile guida regolato per me (sono 1.84m) dietro ci stavo giusto.
Le ginocchia toccavano il sedile però ci stavo tranquillamente.
Rispetto alla Tucson direi che ci sono 4-5 cm di differenza.

Il baule tutto sommato non è male: con un'auto di queste dimensioni ed un'abitabilità così, avere un baule di 360 litri non è affatto poco.

Se Hyundai ha un pregio è proprio quello di ricavare il massimo dell'abitabilità nelle sue auto.
 

Rossano Bg

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI Style
Io sono 193 e posso dire che in concessionaria ho provato a salire dietro e ci stò abbastanza comodo, non dico che sia il massimo del comfort ma comunque è meglio di molte altre auto di pari categoria, devo dire che al posto guida ho notato un buon comfort ma a mio parere lo schienale del sedile con poggiatesta alzato mi pare un poco basso e con poggiatesta abbassato è scomodissimo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Il baule tutto sommato non è male: con un'auto di queste dimensioni ed un'abitabilità così, avere un baule di 360 litri non è affatto poco.

Se Hyundai ha un pregio è proprio quello di ricavare il massimo dell'abitabilità nelle sue auto.

Tutto vero, ma... aggiungere la regolazione dei sedili posteriori è così complicato? Altri produttori ci riescono...
 

Rossano Bg

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI Style
a mio avviso è piu un lavoro progettuale , ovviamente non basta aggiungere due corsie sotto il sedile ma va anche calcolato lo spazio in cui i sedili scorrono, gli attacchi delle cinture... su varie vetture questa utilità viene studiata a mio avviso piu per aumentare il vano bagagli in caso di occorrenza visto che è una pratica attuata su vetture che han un limitato spazio nel baule, qui probabilmente avevano già valutato un buon bagagliaio per il segmento e complicarsi la vita sarebbe stato inutile, va tenuto conto che far scorrere i selili comporta pure una struttura diversa del sedile in se che ne va a aumentare l'altezza per cui la seduta diverrebbe piu alta andando ad inficiare sull'abitabilità delle persone piu alte, inoltre l'utilizzo di questa pratica è quasi esclusivo in vetture con trazione anteriore che dietro han un fondo piu basso, qui ovviamente il telaio ed il pianale son stati studiati per ospitare albero di trasmissione e differenziale della versione 4wd o l'evebntuale pacco batterie per la futura versione elettrica. In poche parole tutto stà nelle scelte e nei vincoli in fase progettuale.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
In poche parole tutto stà nelle scelte e nei vincoli in fase progettuale.

D'accordo in tutto. Ma, a proposito di scelte (non tanto progettuali, quanto commerciali), da qualche parte, probabilmente in questo stesso forum, ho letto che il tetto vetrato (sia apribile che fisso) non è disponibile... in Italia, mentre in altri paesi esiste come optional.

Premesso che non sapevo affatto di simili differenze fra le diverse destinazioni di esportazione (al limite, vengono proposti diversi motori in funzione di precise regole o abitudini nazionali, vedi i diesel rispetto ai benzina, le quasi-soltanto-automatiche negli USA o le cilindrate al 95% sotto il 2000cc per motivi fiscali, qui da noi), mi chiedo quali possano essere i vantaggi nel limitare il set di accessori o optional, visto che sia la progettazione che catena di produzione li hanno previsti e li sanno/possono fabbricare. Mi pare che ne patisca solo l'offerta al cliente e quindi la competitività, visto che le auto vengono quasi tutte prodotte "su ordinazione", oramai.
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
abitabilità posteriore oltre la media dei B-SUV. Lo spazio dell'abitacolo è veramente ben sfruttato, l'apertura della porta posteriore è ampio e non si fa fatica a salire è migliore di un qashqai ma con una linea da SUV-coupe invidiabile
 
M

Mass

abitabilità posteriore oltre la media dei B-SUV. Lo spazio dell'abitacolo è veramente ben sfruttato, l'apertura della porta posteriore è ampio e non si fa fatica a salire è migliore di un qashqai ma con una linea da SUV-coupe invidiabile

La Qashqai tecnicamente si piazza sul mercato come C-SUV

Diciamo che è una C-SUV poco spaziosa, su questo non ci sono dubbi, ma non è un segmento paragonabile alla Kona
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
La Qashqai tecnicamente si piazza sul mercato come C-SUV

Diciamo che è una C-SUV poco spaziosa, su questo non ci sono dubbi, ma non è un segmento paragonabile alla Kona
era proprio questo quello che volevo far notare, che molti C-SUV hanno una abitabilità simile se non minore della Kona. Io ho provato a salire su varie vetture ma quando sono salito sulla kona sono rimasto stupito rispetto a quello che sembra da fuori(spazio degno di un C-Suv)
 
M

Mass

era proprio questo quello che volevo far notare, che molti C-SUV hanno una abitabilità simile se non minore della Kona. Io ho provato a salire su varie vetture ma quando sono salito sulla kona sono rimasto stupito rispetto a quello che sembra da fuori(spazio degno di un C-Suv)

Ah... OK
Effettivamente i modelli son talmente tanti e vari che poi i confini si mescolano
Tanto per dire, io andai a vedere la Qashaqi (come C-SUV) e quando aprii il bagagliaio mi venne da ridere
 
Alto Basso