Accelerazione lenta motore 1.2 mpi 84cv

Odixx

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
i20 dual color
Anno
2020
Ciao,
come da titolo, ho una i20 1.2 mpi 84 cv da circa 1 anno e ho sempre riscontrato che in partenza la macchina "muore",o meglio non é che si spegne, ma quando accelero da fermo in prima rimane quasi ferma dopo 2-3 secondi che schiaccio l'acceleratore, indipendentemente da quanto a fondo lo premo.

È come se perdesse potenza e poi partisse.
In casa abbiamo anche una kia con lo stesso motore ma a GPL e l'accelerazione é tutta un'altra cosa, tipo 4-5 volte più veloce e non ha quel evidente perdita di potenza quando si parte.
Ogni volta che la guida resto di sasso dalla differenza abissale di velocità in partenza.

È normale??Tra poco ho il primo tagliando chiederò anche in concessionario...
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Ciao,
come da titolo, ho una i20 1.2 mpi 84 cv da circa 1 anno e ho sempre riscontrato che in partenza la macchina "muore",o meglio non é che si spegne, ma quando accelero da fermo in prima rimane quasi ferma dopo 2-3 secondi che schiaccio l'acceleratore, indipendentemente da quanto a fondo lo premo.

È come se perdesse potenza e poi partisse.
In casa abbiamo anche una kia con lo stesso motore ma a GPL e l'accelerazione é tutta un'altra cosa, tipo 4-5 volte più veloce e non ha quel evidente perdita di potenza quando si parte.
Ogni volta che la guida resto di sasso dalla differenza abissale di velocità in partenza.

È normale??Tra poco ho il primo tagliando chiederò anche in concessionario...

io ho la 75 cavalli ed è la stessa cosa. è stato appurato che nelle prime due marce il motore è tagliato per via delle norme antinquinamento. un piccolo prezzo da pagare per avere ancora un 4 cilindri sotto al cofano....
la picanto se non mi sbaglio ha il 3 cilindri, quindi marce più corte e più ripresa. il 3 cilindri rientra meglio nelle norme antinquinamento, perciò si può spingere di più in partenza

ma il 4 cilindri è tutto un altro mondo...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao,
come da titolo, ho una i20 1.2 mpi 84 cv da circa 1 anno e ho sempre riscontrato che in partenza la macchina "muore",o meglio non é che si spegne, ma quando accelero da fermo in prima rimane quasi ferma dopo 2-3 secondi che schiaccio l'acceleratore, indipendentemente da quanto a fondo lo premo.

È come se perdesse potenza e poi partisse.
In casa abbiamo anche una kia con lo stesso motore ma a GPL e l'accelerazione é tutta un'altra cosa, tipo 4-5 volte più veloce e non ha quel evidente perdita di potenza quando si parte.
Ogni volta che la guida resto di sasso dalla differenza abissale di velocità in partenza.

È normale??Tra poco ho il primo tagliando chiederò anche in concessionario...
E' un problema di cui abbiamo parlato molto qui in questa discussione:

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

ma direi che @vincenzino ha ben riassunto come stanno le cose. Molte i20 con il 1.2 si comportano così, compresa la mia, anche se 2-3 secondi di ritardo mi sembrano un po' troppi: io così non me la sarei tenuta, avrei preteso un intervento risolutore o almeno migliorativo.

Il fatto che la tua Kia vada bene conferma comunque che le macchine non escono tutte di fabbrica allo stesso modo (da quel che ho capito anche la Kia è una quattro cilindri: nel caso dei motori a 3 cilindri, com'è stato detto qui sopra, le norme Euro 6 influiscono meno e i motori sono meno strozzati)
 

Odixx

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
i20 dual color
Anno
2020
Salve,
dopo ormai aver fatto 52000km continuo a non capire se é normale che quando parto da fermo l'auto mi si pianta, e solo dopo qualche secondo prendere coppia e accellera, tempo addietro si discuteva che era fatto apposta per limitare i consumi. Ora dopo 4 anni posso dire che l'auto consuma più della media delle segmento B (5,9/6 L/100km quando va bene) e quindi non ne vedo il senso. (provando altre auto stesso segmento mi sembra di essere su macchine sportive tant'é la differenza)

Il motore é il famoso 1200cc 86CV.

Voi avete risolto? A me viene il magone quando devo partire in rotonda, è proprio pericoloso.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Salve,
dopo ormai aver fatto 52000km continuo a non capire se é normale che quando parto da fermo l'auto mi si pianta, e solo dopo qualche secondo prendere coppia e accellera, tempo addietro si discuteva che era fatto apposta per limitare i consumi. Ora dopo 4 anni posso dire che l'auto consuma più della media delle segmento B (5,9/6 L/100km quando va bene) e quindi non ne vedo il senso. (provando altre auto stesso segmento mi sembra di essere su macchine sportive tant'é la differenza)

Il motore é il famoso 1200cc 86CV.

Voi avete risolto? A me viene il magone quando devo partire in rotonda, è proprio pericoloso.
Un aggiornamento al profilo male non fa
Qui` troverai le istruzioni per aggiornare
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Salve,
dopo ormai aver fatto 52000km continuo a non capire se é normale che quando parto da fermo l'auto mi si pianta, e solo dopo qualche secondo prendere coppia e accellera, tempo addietro si discuteva che era fatto apposta per limitare i consumi. Ora dopo 4 anni posso dire che l'auto consuma più della media delle segmento B (5,9/6 L/100km quando va bene) e quindi non ne vedo il senso. (provando altre auto stesso segmento mi sembra di essere su macchine sportive tant'é la differenza)

Il motore é il famoso 1200cc 86CV.

Voi avete risolto? A me viene il magone quando devo partire in rotonda, è proprio pericoloso.
Per capire se consuma troppo o meno bisognerebbe sapere che percorsi fai: 6 l/100 km non è un consumo alto in assoluto (certo se lo ottieni percorrendo tutte strade statali a 70 km/h costanti allora sì, è troppo).

Comunque, i "tappi" che senti nelle partenze non servono affatto a consumare meno ma solo a inquinare meno. In teoria le due cose dovrebbero andare di pari passo ma non è così: un motore troppo strozzato dall'elettronica rende meno di quanto dovrebbe e quindi consuma anche di più.

Per il resto, senza provarla non so dirti se ti è capitata una i20 difettosa: di sicuro, come avevamo detto a suo tempo, il comportamento in partenza di questo motore non è il massimo, ma dalla tua descrizione sembra che la tua vada peggio di altre. Magari è una tua valutazione soggettiva o magari è proprio come dici tu, non saprei: hai mai fatto presente il problema in officina (prima dei tagliandi ecc) e, se sì, cosa ti hanno detto (anche se l'eventuale risposta me la posso facilmente immaginare)?
 
Alto Basso