Accensione automatica fari 'ritardata'

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Faccio molte gallerie. Quasi senpre i fari si accendono quando l'auto è quasi a metà della galleria e si spengono dopo svariati metri dall'uscita.

Ieri avevo un 'vecchio' tiguan dietro, a cui invece i fari si accendevano praticamente subito al variare della luminosità dell'ambiente.

Esiste un settaggio per migliorare questo - a parer mio - difetto del tucson?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Non credo sia possibile modificare i tempi di accensione e spegnimento automatico delle luci, lo avrebbero già ottimizzato dalla fabbrica.
Chiedi comunque in assistenza e facci sapere.
Personalmente quando prevedo di fare percorsi con molte gallerie lascio sempre accesi gli anabbaglianti, tanto sono a led...:)
 

Ste65

Utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd automatica 185 cv
Faccio molte gallerie. Quasi senpre i fari si accendono quando l'auto è quasi a metà della galleria e si spengono dopo svariati metri dall'uscita.

Ieri avevo un 'vecchio' tiguan dietro, a cui invece i fari si accendevano praticamente subito al variare della luminosità dell'ambiente.

Esiste un settaggio per migliorare questo - a parer mio - difetto del tucson?

Stessa cosa che ho notato anch'io, ho letto il manuale ma non c'è nessuna indicazione in merito. Come ha giustamente consigliato Rexpo, anch'io quando devo fare tratti lunghi con gallerie lascio accesi i fari e non ci penso più....
 

MassimoR

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Notato anche io un certo ritardo. Potrebbe teoricamente essere fastidioso in entrata galleria (in questi ultimi giorni ne ho percorse moltissime) ma in realtà non ho mai rilevato mancanza di adeguata luminosità, anche nelle gallerie non illuminate.
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Grazie per le risposte, chiederò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Più che un ritardo nell'accensione in galleria, ho notato una certa disomogeneità di intervento. Nel senso che in alcuni casi si accendono quasi istantaneamente mentre in altri con un po' di ritardo.
Credo dipenda molto sia dall'illuminazione della galleria che dall'imbocco della stessa: ho notato che se entro in galleria con il sole alle spalle ci mette di più ad accendere i fari, viceversa se il sole ce l'ho frontale si accendono quasi subito.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
anche la i20 ha lo stesso problema (caratteristica ?) delle vostre Tucson: il sistema di accensione/spegnimento automatico delle luci purtroppo non è tempestivo, vada se ogni tanto si trova una condizione di oscurità ma in caso di gallerie susseguenti in modo ravvicinato non riesce, come dire... a star dietro ai cambi di luce; è comunque meglio in questi casi togliere l'automatismo e viaggiare con gli anabbaglianti fissi perché il continuo spegni-accendi, specie sui modelli con fari Xeno non è salutare per l'impianto stesso...

non vorrei andare OT ma segnalo che anche il tergicristallo in funzione "Auto" non è tempestivo accusa infatti anch'esso notevoli ritardi nell'azionare le spazzole tanto che spesso ci si trova a far funzionare manualmente per avere sufficiente visibilità.
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Esatto, pare quasi che questi automatismi, sulle Hyundai, siano gestiti da hw 'obsoleto', che reagisce con lentezza.

Ho fatto la prova del fuoco: tucson e tiguan (vecchio modello) in un box doppio illuminato con tre alogene. Spegnendole di colpo, il tucson impiega diversi secondi (3-5) ad accendere i proiettori. Il tiguan è quasi istantaneo, meno di un secondo.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Esatto, pare quasi che questi automatismi, sulle Hyundai, siano gestiti da hw 'obsoleto', che reagisce con lentezza.

Ho fatto la prova del fuoco: tucson e tiguan (vecchio modello) in un box doppio illuminato con tre alogene. Spegnendole di colpo, il tucson impiega diversi secondi (3-5) ad accendere i proiettori. Il tiguan è quasi istantaneo, meno di un secondo.
quoto in pieno, oltre alla i20 in famiglia abbiamo tra le altre anche una Honda Cr-v la quale, esattamente come il Tiguan, ha un sistema praticamente istantaneo di spegnimento/accensione delle luci e di azionamento tergi; ho chiesto in assistenza e mi hanno detto che non c'è nulla da fare: tutte le Hyundai montano la stessa centralina di controllo e soprattutto non è modificabile se non con un aggiornamento del SW che deve però essere rilasciato dalla Hyundai stessa, aggiornamento che fino adesso non esiste. :mad:
 

Telup

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
96
Punteggio reazioni
32
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Phantom Black+19
Confermo anche io l'accensione ritardata dei fari,nella mia auto precedente 159 sw l'accensione era immediata.
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Ciao a tutti,a me invece capita che con le luci in automatico entro in galleria si accendono ma non si spengono piu' devo spegnerle manualmente. A qualcuno di voi e' gia successo?
 

Telup

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
96
Punteggio reazioni
32
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Phantom Black+19
Ciao a tutti,a me invece capita che con le luci in automatico entro in galleria si accendono ma non si spengono piu' devo spegnerle manualmente. A qualcuno di voi e' gia successo?
A me non è mai successo.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ciao a tutti,a me invece capita che con le luci in automatico entro in galleria si accendono ma non si spengono piu' devo spegnerle manualmente. A qualcuno di voi e' gia successo?
sulla i20 quando si esce dalle gallerie ci mettono diversi secondi ma alla fine si spengono.
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Oggi dopo l'ultima galleria ho viaggio circa 30 minuti con le luci in automatico accese,alla fine le ho spente manualmente.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Oggi dopo l'ultima galleria ho viaggio circa 30 minuti con le luci in automatico accese,alla fine le ho spente manualmente.
dopo la galleria avevi pieno sole o la luce era discontinua disturbata cioè da pareti rocciose, piante o quant'altro che crea interruzione alla luce solare ? Mi sono accorto anch'io che se dopo una galleria (o qualcosa d'altro che fa scattare l'automatico in accensione) se la luce non è piena ma viene disturbata da qualcosa che crea punti d'ombra il sistema ci mette di più a spegnere i fari ma non certo decine di minuti, al massimo 30-40 secondi nelle condizioni più particolari.
Bisogna avere comunque l'accortezza di tenere pulita la sezione esterna del parabrezza dove all'interno è posto il sensore di luci e tergi, ho notato che se rimane attaccato dello sporco (anche insetti presi in marcia..) il sistema risulta disturbato.
 

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
salve a tutti!! ho lo stesso problema anche io se entro in zona buia si accendono dopo qualche secondo mentre quando mi ritrovo alla luce normale non si spengono devo spegnerli io manualmente. qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
cordiali saluti a tutti.
ciao Andrea
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
salve a tutti!! ho lo stesso problema anche io se entro in zona buia si accendono dopo qualche secondo mentre quando mi ritrovo alla luce normale non si spengono devo spegnerli io manualmente. qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
cordiali saluti a tutti.
ciao Andrea

Sono settati così.

Ci sono pro e contro sia in un settaggio sensibile che in un settaggio "ritardato" (La definizione corretta sarebbe "preciso").

Nel primo caso hai accensioni e spegnimenti immediati ma possibilità di accendi-spegni che non fanno troppo bene alle lampade alogene (con i led il problema è sicuramente minore).

Nel secondo hai accensioni e spegnimenti meno reattivi ma eviti il "palleggio" accendi-spegni.

Due filosofie di settaggio.
In Hyundai hanno scelto la prima.
 
Alto Basso