Accensione faticosa

flowerpower

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv comfort
Altro problema, non voglio aprire un altro post, ma diffondo la notizia, quindi niente domande. Grazie.
1 anno e tre mesi e la macchina la mattina fa fatica a partire. La tengo in garage.
Oggi vado in concessionaria. Vi terrò comunque informati
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

danieleloreto

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi Confort
Anche la mia borbotta quando è fredda la mattina e la sera dopo il lavoro. Non mi sembra che l'inverno scorso lo facesse.
Cosa sarà?

Io ho una ix20 1.4 90CV diesel
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Anche io ho questo problema! Macchina di un anno, 14000Km circa, mi è capitato un paio di volte che all'accensione sentivo solo innescare l'albero del motorino ma non girava, come se la batteria fosse scarica. Ora non lo sta facendo più se vado adesso in concessionaria mi direbbero che è tutto ok sono sicuro...
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Aggiornamento: ho provato a usare la chiave di riserva e sarà una coincidenza ma il problema sembra sparito! Possibile la batteria scarica della chiave che non comunica più con la centralina?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Accensione faticosa

Possibbilissimo se usi le nuove chiavi elettroniche e non so se la hyundai le ha utilizzate sulle sue vetture...problema analogo ha avuto un collega mio sulla fiesta del 2011 con nuove chiavi elettroniche
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Accensione faticosa

mi è capitato un paio di volte che all'accensione sentivo solo innescare l'albero del motorino ma non girava, come se la batteria fosse scarica.

Ho aperto a tal proposito un post nella sezione "elettronica" della nuova i30..La mia lo fa sistemeticamente quando la temperatura scende sotto lo zero..sul libretto di uso e manutenzione è scritto di tenere premuto freno e frizione prima di far girare il motorino..in effetti, facendo così, la macchina parte..magari è una coincidenza! Controlla anche tu sul libretto e magari aggiornaci!

Graziano
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Il mio problema di accensione faticosa finalmente sembra sia stato individuato dall'assistenza; il fatto che sentissi il rumore dell'alberino del motorino di avviamento nel momento in cui giravo la chiave, ma poi non girava, era da imputarsi proprio al motorino difettoso.
Ragazzi questa macchina sta diventando la mia spina nel fianco!
Sostituzione del volante e pomello del cambio, riprogrammazione della centralina, vetro anteriore sinistro che all'improvviso si blocca perche' nella portiera si era sganciato un pezzo, sostituzione delle candelette, di nuovo riprogrammazione della centralina...e ora sostituzione del motorino di avviamento...basta !
Sto rimpiangendo la mia Matrix 1.6 benzina che non mi ha mai dato un problema ...MAI.
Si la ix20 e' carina fuori ma tutto il resto e' proprio da buttare!
Non ho piu' i comodissimi vani portaoggetti dovunque, non ho piu' i tavolini dietro i sedili anteriori, avra' anche una bella tenuta sul misto e sull'autostrada, ma sulle sconnessioni è più dura di una Ferrari...ah dimenticavo lo spruzzatore del tergilunotto posteriore non c'e'!!! Questa non l'avevo mai sentita!
Ma qua invece di andare avanti torniamo indietro!
Scusate lo sfogo ma questa auto e' una vera delusione...bocciata!

Voto all'assistenza Hyundai per la pazienza e professionalità 10 e lode veramente!
E' l'unica cosa per cui anche se vendessi la ix20 prenderei un'altra Hyundai!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
...ah dimenticavo lo spruzzatore del tergilunotto posteriore non c'e'!!! Questa non l'avevo mai sentita!
Ma qua invece di andare avanti torniamo indietro!

Cosa vuol dire "non c'è"?
Nella mia il tergilunotto è come dovrebbe essere: spruzza l'acqua e entra in funzione la spazzola in base al comando che gli do.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ma infatti,
anche nella mia c'è.
Ma non è che c'è qualche problema alla pompa dei lavacristalli, o manca acqua?
Per quanto riguarda il motore, beh, ho sempre detto che il 1400 non è adatto.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo con l' ipotesi del lavavetro cui manca acqua
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Cosa vuol dire "non c'è"?
Nella mia il tergilunotto è come dovrebbe essere: spruzza l'acqua e entra in funzione la spazzola in base al comando che gli do.

quoto Robya. Forse non hai capito come azionarlo?
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Potrebbe avere il tubicino strozzato!
(a me era successo con la opel corsa del 2001.. il giorno dopo averla ritirata non usciva l'acqua e visto che il serbatoio era pieno, ho seguito il percorso delle tubazioni e mi sono accorta che in un punto c'era una bella piega che non permetteva appunto all'acqua di passare).
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Potrebbe avere il tubicino strozzato!
Poverino...Che ha fatto per essere stato strozzato? :D
Comunque, scherzi a parte, sì, può capitare anche questo, come pure che si possa guastare la pompa, o più semplicemente che manchi l'acqua, o che siano otturati o gli ugelli o il tubicino stesso.

Ciao
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Comunque, ritornando all'accenzione faticosa, accade anche a me, la mattina presto, ci vogliono alcuni secondi per metterla in moto.
Ma poi ho kiesto al concessionario che mi ha consigliato di accendere il quadro e schiacciare la frizione per alcuni secondi e accenderla: E' vero!!!!!!!!!!!!! Funziona!!!!!!!!! Si accende subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dopo un secondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Comunque, ritornando all'accenzione faticosa, accade anche a me, la mattina presto, ci vogliono alcuni secondi per metterla in moto.
Ma poi ho kiesto al concessionario che mi ha consigliato di accendere il quadro e schiacciare la frizione per alcuni secondi e accenderla: E' vero!!!!!!!!!!!!! Funziona!!!!!!!!! Si accende subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dopo un secondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pura coincidenza!
Non c'entra nulla la frizione con la difficoltà d'avviamento a freddo.
Casomai, se non premi il pedale, la batteria potrebbe fare più sforzo e scaricarsi maggiormente, ma se hai difficoltà d'avviamento a freddo per un motivo qualsiasi, stai sicuro che anche con frizione premuta a fondo, avrai sempre difficoltà.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Potrebbe avere il tubicino strozzato!
(a me era successo con la opel corsa del 2001.. il giorno dopo averla ritirata non usciva l'acqua e visto che il serbatoio era pieno, ho seguito il percorso delle tubazioni e mi sono accorta che in un punto c'era una bella piega che non permetteva appunto all'acqua di passare).


Identico sintomo della mia precedente auto
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Pura coincidenza!
Non c'entra nulla la frizione con la difficoltà d'avviamento a freddo.
Casomai, se non premi il pedale, la batteria potrebbe fare più sforzo e scaricarsi maggiormente, ma se hai difficoltà d'avviamento a freddo per un motivo qualsiasi, stai sicuro che anche con frizione premuta a fondo, avrai sempre difficoltà.

Ciao


Allora, forse non è la frizione il trucco, ma accendere il quadro e aspettare un po'. forse si comincia a scaldare qualcosa....boh, non saprei.....cmq ora è piu volte che lo faccio e funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Allora, forse non è la frizione il trucco, ma accendere il quadro e aspettare un po'. forse si comincia a scaldare qualcosa....boh, non saprei.....cmq ora è piu volte che lo faccio e funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo, il gasolio deve essere preriscaldato altrimenti non si accende...

Ciao

P.S.: hai dimenticato un punto esclamativo :D
 
Alto Basso