Accensione improvvisa spie quadro strumenti

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ragazzi stasera ho riscontrato un'anomalia nella mia 53xi........mentre camminavo sui 50km/h si sono accese tutte le spie dell'anomalia impianto frenante(spia rossa downhill brake control......spia rossa brake ossia quella del freno a mano tirato........spia gialla abs(fissa)........spia gialla esp(fissa)....)tutte insieme,mi sembrava un'albero di natale.Appena visto le spie accese mi sono fermato e ho spento il motore,ho rimesso in moto e tutto era tornato alla normalità.Dopo ciò sono andato su un campo con sabbiolina e ho testato tutti i dispositivi:abs esp,poi in una discesa il dowbrake e funzionava tutto regolarmente.Adesso nn sò se andare in conce per far verificare alla diagnosi se risulta in memoria qualke anomalia o attendere fino al primo controllo per vedere se si ripete il caso e poi lo farò presente.Voi cosa mi consigliate?
 

Quelo67

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
lucio81 ha scritto:
ragazzi stasera ho riscontrato un'anomalia nella mia 53xi........mentre camminavo sui 50km/h si sono accese tutte le spie dell'anomalia impianto frenante(spia rossa downhill brake control......spia rossa brake ossia quella del freno a mano tirato........spia gialla abs(fissa)........spia gialla esp(fissa)....)tutte insieme,mi sembrava un'albero di natale.Appena visto le spie accese mi sono fermato e ho spento il motore,ho rimesso in moto e tutto era tornato alla normalità.Dopo ciò sono andato su un campo con sabbiolina e ho testato tutti i dispositivi:abs esp,poi in una discesa il dowbrake e funzionava tutto regolarmente.Adesso nn sò se andare in conce per far verificare alla diagnosi se risulta in memoria qualke anomalia o attendere fino al primo controllo per vedere se si ripete il caso e poi lo farò presente.Voi cosa mi consigliate?
Ho avuto lo stesso problema sulla mia Citroen C5 dopo 43.000km...era la centralina...questi maledetti apparecchi quando "leggono"male certi parametri trasmettono indicazioni di ogni genere e si accende quello che anche io ho definito "albero di natale".
La soluzione è semplice: Sostituzione centralina.

Succede a tutti...miei colleghi con Audi,VW e Bmw ci sono passati...non se ne salva una....sia benedetta la garanzia,altrimenti son cavoli amarissimi!!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
lucio81, attendi il primo tagliando. Se la cosa si ripete vai in officina di corsa.
Ciao
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ragazzi stasera ho riscontrato un'anomalia nella mia 53xi........mentre camminavo sui 50km/h si sono accese tutte le spie dell'anomalia impianto frenante(spia rossa downhill brake control......spia rossa brake ossia quella del freno a mano tirato........spia gialla abs(fissa)........spia gialla esp(fissa)....)tutte insieme,mi sembrava un'albero di natale.Appena visto le spie accese mi sono fermato e ho spento il motore,ho rimesso in moto e tutto era tornato alla normalità.Dopo ciò sono andato su un campo con sabbiolina e ho testato tutti i dispositivi:abs esp,poi in una discesa il dowbrake e funzionava tutto regolarmente.Adesso nn sò se andare in conce per far verificare alla diagnosi se risulta in memoria qualke anomalia o attendere fino al primo controllo per vedere se si ripete il caso e poi lo farò presente.Voi cosa mi consigliate?
ragazzi vi ricordate l'anomalia sopra citata da me riscontrata????????bene oggi di nuovo l'albero di natale.......però senza spegnere l'auto (onde evitare di far resettare l'anomalia)mi avvio in conce all'officina dove l'ho acquistata.Mi faccio 40 km da casa per andare e nel frattempo durante il viaggio li telefono per avvisarli del mio arrivo e ke senza spegnere l'auto facessero la diagnosi,risposta positiva subito disponibili,ma dopo una 20 di minuti con l'auto sotto diagnosi(con albero di natale acceso) ..............udite udite ................mi dice il meccanico ke nn risulta nessuna anomalia maaaaaaaaaaaaaa possibile dico io e lui.. e si(le ho resettate e si sono spente,se ci fosse un guasto nn si spegnevano e rimangono accese) se nn e un errore permanente ma e stato solo temporaneo nn risulta in diagnosi.Io resto sbalordito dal fatto xkè convinto ke qualcosa uscisse fuori da tutto ciò e invece niente.Anke lui nn sapendo cosa dirmi andiamo a fare un giro x provarla ma niente.In conclusione mi ha detto ke se si ripete di kiamarlo prendere un appuntamento per lasciarci l'auto x qualke giorno per approfondire la situazione.(mi ha confermato anke ke se spengo l'auto dopo ke c'è stato un errore diciamo POSITIVO rimane in memoria ).Ma dico io dopo 2 volte ke succede in 4 giorni nn e un errore e nn risulta niente,nn mi riesco a fare capace di ciò......Voi cosa ne pensate....consigli di cosa fare?
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Nel frattempo della diagnosi si sono accese da sole le 4 frecce e io kiedo se fosse stato lui tramite il computer ad accenderle,e lui no non sono stato io, ma come e possibile ke si sono accese da sole dico io,e lui boooooo.dopo alla fine ho anke kiesto a quanti km potrò fare un controllo per verificare il serraggio bulloni ecc..ecc............risposta:si fà tutto a 15000 KM.........E io sempre(ma stavolta dentro di me) maaaaaaaaaaaaa...........dove sò capitato........Secondo voi e possibile ke dopo un determinato tempo ke l'auto e accesa si inseriscano in automatico le 4 frecce?forse e un dispositivo instanlato dalla hyundai?
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
minchia brutta bestia l'anomalia elettronica
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
secondo me ti cambieranno la centralina x non saper ne leggere ne scrivere.
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
maxsilver ha scritto:
secondo me ti cambieranno la centralina x non saper ne leggere ne scrivere.
e ma quando la cambiano dopo altre 10/20 volte ke si ripete.....(speriamo prima ke scade la garanzia)...senza sapermi dare una risposta?????????li ho anhe detto ke avevo avuto lo stesso problema con l'astra ke avevo prima,si accendeva sempre la spia abs e si rispegneva ogni volta ke spegnevo l'auto.Però in memoria rimaneva qual'era il problema,cioè un sensore giri sulla ruota anteriore lato guida ke poi lo cambiai.........Ma lui orekkie di mercante.........
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
prendi un appuntamento anche se non ti capita piú tanto loro cosa ne sanno, gli dici che ti é successo altre 3 volte... e che hai paura che la macchina non é sicura. Cosí fanno un bel controllo e poi secondo me te la cambiano. ciao
 

Ale66

Utente noto
Registrato
16 Giu 2010
Messaggi
481
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Credo sia il minimo che un Concessionario serio cambi una centralina su un'auto che pare impazzita!
MA CHE STIAMO SCHERZANDO???
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
lucio81 ha scritto:
Nel frattempo della diagnosi si sono accese da sole le 4 frecce e io kiedo se fosse stato lui tramite il computer ad accenderle,e lui no non sono stato io, ma come e possibile ke si sono accese da sole dico io,e lui boooooo.dopo alla fine ho anke kiesto a quanti km potrò fare un controllo per verificare il serraggio bulloni ecc..ecc............risposta:si fà tutto a 15000 KM.........E io sempre(ma stavolta dentro di me) maaaaaaaaaaaaa...........dove sò capitato........Secondo voi e possibile ke dopo un determinato tempo ke l'auto e accesa si inseriscano in automatico le 4 frecce?forse e un dispositivo instanlato dalla hyundai?


Lucio potrebbe essere un bug nel software della centralina.
Fai pressione sull'officina per fartela riprogrammare (se sono capaci) altrimenti fattela sostituire.
Se non ti risolvono il problema, la prossima volta fermati dove sei e chiama l'assistenza stradale per portarla in officina.
Vedrai che si daranno da fare per risolvere il problema.
Una curiosità, dopo quanto tempo che sei in marcia si presenta il problema??
Fai qualche manovra in particolare prima che si accendono le spie???
Ciao
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
dopo quanto tempo che sei in marcia si presenta il problema??
ieri e successo dopo 20-25 minuti ke ero di ritorno verso casa da lavoro.
Fai qualche manovra in particolare prima che si accendono le spie???
ma niente di particolare,mi fermai per posare un collega alla sua fermata,spensi l'auto per 2/3minuti giusto il tempo di una kiakkieratina...........e nel ripartire si accese le spie.
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
ciao ragazzi sono nuovo del forum. ho ritirato la mia bella sexi il 12 Gennaio, oltre al consueto problema del servosterzo elettrico mi si è verificato una anomalia sia venerdi che stamani, mi si sono improvvisamente accese tutte le spie durante la marcia. ho letto che il solito problema lo hanno avuto altri come lucio81.come è stato risolto il problema. grazie
 

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
ciao,a me è capitato una volta sola e non si è più ripresentato quindi non ho fatto nulla per risolverlo.
comunque ti consiglio di farlo presente in officina

ciao , Giorgio
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ciao ragazzi sono nuovo del forum. ho ritirato la mia bella sexi il 12 Gennaio, oltre al consueto problema del servosterzo elettrico mi si è verificato una anomalia sia venerdi che stamani, mi si sono improvvisamente accese tutte le spie durante la marcia. ho letto che il solito problema lo hanno avuto altri come lucio81.come è stato risolto il problema. grazie

eccomi....presente,a me il problema si e verificato 2 volte.La 1°volta dopo aver spento l'auto le spie si sono resettate e lì x lì nn ci ho dato + peso credendo ke anke se la portavo in off.siccome si erano resettate nn risultasse niente in diagnosi.Poi,dopo ke si sono riaccese x la 2° volta mi sono subito recato in off.senza spegnere l'auto e con le spie accese gli e stata fatta la diagnosi,ma la cosa bella e ke anke in questa modalità(auto con spie accese)nn e risultato niente.In + ho fatto fare un'altra verifica anke in un'altra off.ma sempre stesso risultato"NISBA".Da all'ora nn si sono più riaccese.Ancora oggi anke io mi kiedo cosa possa essere successo.............Se a qualkuno di voi viene riscontrato dove fosse il problema fatemi sapere,ovviamente se dovrebbe ricapitarmi e venirne al capo vi informerò.Grazie
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
grazie per l'informazione. domani mattina ho appuntamento in officina se scoprono qualcosa vi faccio sapere.ciao
 

andrea74

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao sono nuovo del forum anch'io e volevo segnalare che ho avuto un problema simile.Durante la marcia il quadro elettrico mi si spegne e tempo un secondo si riaccende e lo fa un paio di volte.
L'unica concomitanza che ho notato è il fatto che la temperatura esterna sia bassa,infatti quando lo strumento segnala sopra i 10 gradi non succede nulla.
Ho portato la macchina in officina (era il 1° caso per loro) e mi hanno smontato il cruscotto e rifatto tutti i collegamenti.
dopo una settimana è risuccesso.
Un secondo difetto è che il sedile una volta regolato in altezza ,non tiene.
Se do 2 mandate con la leva,tempo un giorno e lo ritrovo basso,anche questo in officina sembrava anomalo e anche qui hanno fatto l'intervento ma nulla di nuovo,ora il 31 gennaio la riporterò e vi farò sapere.
ciao
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
grazie per l'informazione. domani mattina ho appuntamento in officina se scoprono qualcosa vi faccio sapere.ciao

ho ritirato la macchina in officina portata per il problema delle spie che si accendono come albero di natale, mi è stato detto che era il cavo dell'alternatore che non era ben inserito. speriamo che il problema sia quello, vediamo vi faro' sapere se è tutto ok o il problema si ripresenta
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
ho ritirato la macchina in officina portata per il problema delle spie che si accendono come albero di natale, mi è stato detto che era il cavo dell'alternatore che non era ben inserito. speriamo che il problema sia quello, vediamo vi faro' sapere se è tutto ok o il problema si ripresenta

Grazie per le info. :)
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ho ritirato la macchina in officina portata per il problema delle spie che si accendono come albero di natale, mi è stato detto che era il cavo dell'alternatore che non era ben inserito. speriamo che il problema sia quello, vediamo vi faro' sapere se è tutto ok o il problema si ripresenta

Speriamo ke hanno trovato dove fosse realmente il problema.......cmq giusto x approfondire:nel tuo caso di preciso quale sono le spie ke si sono accese come un albero di Natale???????
 
Alto Basso