Accensione improvvisa spie quadro strumenti

fabrizio carola

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix 35 1600 confort benzina
Oggi ho portato al controllo la mia 35 per la diagnosi elettronica (ho sempre le spie accese fisse): sarebbe difettoso il sensore dell' ABS, che è stato ordinato e mi verrà sostituito. Speriamo bene. All' officina Hyundai Ignarra di Latina sono stati comunque tutti davvero cortesi e disponibili. Saluti.
 

mauro71

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Fermo FM
Fabrizio volevo sapere se le spie che ti rimangono accese sono solo quelle dell'impianto frenante oppure tutte quelle del quadro strumenti, perche a me sono rimaste accese quelle del sistema frenante e all'officina mi hanno detto che facilmente dipende dalla centralina, sto' aspettando notizie da loro per la sostituzione. Ciao.
 

pigro

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
A me hanno sostituito sia il quadro strumenti che una centralina perchè rimanevano accese due spie (gialla esp e rossa sistema frenante) ma dopo circa 2 settimane si sono riaccese. Mi è stato detto per telefono di riportare la macchina in assistenza solo quando le spie si accendono perchè facendo il Test senza le spie accese non riescono a trovare il difetto.
 

mauro71

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Fermo FM
A me facendo la diagnosi con il computer hanno rilevato un problema sul software della centalina del sistema frenante (le spie che rimanevano accese erano tutte quelle del sistema frenante compresa quella del freno a mano, e questo mi è accaduto due volte all'accensione della macchina) , quindi hanno ordinato la centralina e sto' aspettando per la sostituzione sperando di risolvere definitivamente il problema, dimenticavo fortuna che la macchina è in garanzia perche' questo benedetto pezzo costa E. 1900 + iva.
 

fabrizio carola

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix 35 1600 confort benzina
Ciao ragazzi. oggi missione compiuta !!! Mi hanno sostituito in garanzia i sensori dell' ABS : miracolo !!! Lo sterzo è diventato preciso e non è più ipersensibile, l' auto va su un binario (ma ho portato la pressione pneumatici a 2,3 da 3 che normalmente consegnano per evitare l'ovalizzazione gomme in fase di stoccaggio). L' ABS ora funziona, ed anche l'assistenza in salita (prima completamente assente) ed in discesa ora va OK. Nei bruschi spostamenti l' ESP va alla grande.In più è saltato fuori sul tachimetro a sorpresa il segnalatore di marcia da inserire, mai visto prima !!!! Preciso che le spie restano ora tutte spente, prima avevo accese quella gialla di guasto generale e quella di abs, esp e controllo salita/discesa, in poche parole tutte quelle collegate al sensore ABS. Un' ora di lavoro e zero spesa. Vi informo in caso di eventuali problemi, ma per il momento ho risolto. Saluti e BUON NATALE a tutti ! FABRIZIO
 

fabrizio carola

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix 35 1600 confort benzina
P.S. Preciso ulteriormente, leggendo di Mauro 71, che la spia del freno a mano mi ha sempre funzionato, cioè NON mi rimaneva sempre accesa, ma solo a freno tirato.
 

rdxdel

Utente
Registrato
19 Mar 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 136CV - Classic 2WD - Black Pearl
Ragazzi anche io sono stato vittima di questo scherzetto.. Fortunatamente mi è successo una volta sola! Ero in movimento quando mi si sono accese tutte queste spie relative all'impianto frenante e sono rimaste accese fino allo spegnimento dell'automobile. Come per magia, appena riaccesa la macchina sono tutte sparite. Prima però ho avuto la prontezza di scattare una foto che vi allego.
Recatomi presso la concessionaria Hyundai sono caduti dalle nuvole come se non avessero mai sentito parlare e hanno provato anche a fare la "diagnosi" con i lori computer ma senza alcun esito.
Sperando che non si ripeta più.. Allego la foto se mai possa servire anche a qualcunaltro.
 

Allegati

  • IMG002.jpg
    IMG002.jpg
    1,2 MB · Visite: 68

mauro71

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Fermo FM
Ciao Alessandro, anche a me si sono accese tutte le spie dell'impianto frenante per due volte in giro di 2 mesi, andando in officina hanno riscontrato che era un problema del software della centralina, di conseguenza me l'hanno sostituita in garanzia. Il consiglio che ti posso dare è che se ti ricapita un'altra volta vai in officina e pretendi la sostituzione della centralina, perche' non dare retta a loro, in memoria rimane l'errore anche a distanza di giorni ,solo visto il costo del pezzo ( 1900 euri +iva+manodopera) cercano di tergiversare.Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere, ciao Mauro.
 

london62

Utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
26
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX35 Confort 136cv 4WD
Ragazzi anche io sono stato vittima di questo scherzetto.. Fortunatamente mi è successo una volta sola! Ero in movimento quando mi si sono accese tutte queste spie relative all'impianto frenante e sono rimaste accese fino allo spegnimento dell'automobile. Come per magia, appena riaccesa la macchina sono tutte sparite. Prima però ho avuto la prontezza di scattare una foto che vi allego.
Recatomi presso la concessionaria Hyundai sono caduti dalle nuvole come se non avessero mai sentito parlare e hanno provato anche a fare la "diagnosi" con i lori computer ma senza alcun esito.
Sperando che non si ripeta più.. Allego la foto se mai possa servire anche a qualcunaltro.
Anche a me è successo tre volte nell'arco di un anno che si accendessero quelle spie ma mi sono rimaste accese anche dopo avere spento e riacceso più volte l'auto. Poi mentre ero alla guida mi si sono improvvisamente spente. Quando ho fatto il tagliando ho reso noto il problema e mi hanno detto di essere intervenuti su di una valvola dello sterzo e che il problema non si dovrebbe più ripresentare.
Il giorno dopo mi si sono accese per ben tre volte!?!?!!?!?!? Quando mi arriveranno gli ammortizzatori nuovi e dovro riportare l'auto in officina li metterò al corrente e vedrò il dafarsi.
 

smeril

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 white 17 crdi classic
Ciao a tutti,anche a me e'successo x due volte che si accendessero insieme due spie: quella rossa del Dbc, e quella gialla dell'esp..sono rimaste accese un po'e poi si sono spente.secondo voi e'il caso che vada anche io dal concessionario?grazie 1000
 

london62

Utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
26
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX35 Confort 136cv 4WD
Ciao a tutti,anche a me e'successo x due volte che si accendessero insieme due spie: quella rossa del Dbc, e quella gialla dell'esp..sono rimaste accese un po'e poi si sono spente.secondo voi e'il caso che vada anche io dal concessionario?grazie 1000
Problema risolto. Vi spiego come.
Un giorno mi accorgo casualmente che non mi funzionano correttamente le luci degli stop ovvero si accendono in ritardo rispetto a quando pigio il pedale del freno oppure "peggio" non si accendono del tutto.
Intuisco che il problema è dovuto all'interruttore posto in prossimità del pedale del freno quindi lo faccio sostituire in garanzia e il meccanico mi dice che il problema delle spie accese può essere dovuto a quel "cavolo" di interruttore. Da quel giorno non ho più avuto il problema dell'accensione delle suddette spie.

P.S. Un grazie a Javalori per avermi consigliato la conc. Tecno motors di Varese molto competenti e professionali.
 

smeril

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 white 17 crdi classic
Problema risolto. Vi spiego come.
Un giorno mi accorgo casualmente che non mi funzionano correttamente le luci degli stop ovvero si accendono in ritardo rispetto a quando pigio il pedale del freno oppure "peggio" non si accendono del tutto.
Intuisco che il problema è dovuto all'interruttore posto in prossimità del pedale del freno quindi lo faccio sostituire in garanzia e il meccanico mi dice che il problema delle spie accese può essere dovuto a quel "cavolo" di interruttore. Da quel giorno non ho più avuto il problema dell'accensione delle suddette spie.

P.S. Un grazie a Javalori per avermi consigliato la conc. Tecno motors di Varese molto competenti e professionali.

In effetti e'vero,quando mi hanno fatto la diagnosi elettronica il capo off.mi ha detto che era questo sensore..una volta arrivato e'stato sostituito,ma,appena ripartito ,fortunat.mi si sono accese di nuovo appena fuori dal conc.riportato li nel giro di 3 minuti,mi hanno detto che doveva solo essere regolato..a distanza di 2gg non me l'ha più fatto..speriamo bene!
 

Andrea_hy

Utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
91
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Ragazzi ho avuto lo stesso problema: accensione spia gialla ESP e spia rossa DBC contemporaneamente e di conseguenza il funzionamento
non corretto degli stop cioè non si accendevano o si accendevano in ritardo.
Soluzione.....
Prenotato per un controllo in conce, riscontrata l' anomalia sostituito l' INTERRUTTORE DE FRENI...
Da allora funziona tutto come prima.... CIAOO
 

Simone Santini

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7Disel
Problemi spie su IX35

Ciao a tutti mi sono appena iscritto, volevo sapere se anche voi avete avuto problemi simili a me.

Sono in possesso di una IX35 17Disel da Ottobre 2011, questa estate in Agosto all'improvviso mi si sono accese le spie di DBC e ESP, le spie sono rimaste accese in questo caso solo mezza giornata.

Questa mattina all'improvviso dopo essere passato in una pozzanghera, mi si sono accese le spie a distanza di circa 1h.. la macchina non da strani segni di malfunzionamento, forse è un contatto .. ?:confused:
 

Simone Santini

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7Disel

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Accensione inattesa spie DBC ed ESP

Ciao,

mi è già capitato due volte lo stesso problema: senza alcun motivo apparente, in marcia normale e su strade normali, a velocità contenuta, mi si accendono le spie dell'ESP e del DBC (Descent Brake Control - il sistema di tenuta nelle discese ripide). Naturalmente il sistema, che va attivato a mano, non era inserito. Le spie (che ho verificato vogliono dire "anomalia al sistema") dopo un bel po', magari un giorno, si spengono, senza alcun apparente problema all'auto.
Non l'ho ancora riferito all'officina ed in questo forum non ho trovato nulla; così ho cercato qualcosa di attinente su Google ed ho trovato questo post su un forum di 4x4 australiano:

http://forum.australia4wd.com/index.php?/topic/26245-esc-and-dbc-warning-light-activation/ (spero si riesca a raggiungere, io ho avuto qualche difficoltà). Il problema è capitato su una Santa Fe (guarda caso… un'altra Hyundai!) mentre girava sulla spiaggia. La mia auto invece non è 4x4 ed ero su strada normale, nel traffico. In quel thread ipotizzavano fosse dovuto a surriscaldamento, anche se non sono riusciti ad accertare la causa con sicurezza.

A qualcuno è già capitata la stessa cosa?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao,

mi è già capitato due volte lo stesso problema: senza alcun motivo apparente, in marcia normale e su strade normali, a velocità contenuta, mi si accendono le spie dell'ESP e del DBC (Descent Brake Control - il sistema di tenuta nelle discese ripide). Naturalmente il sistema, che va attivato a mano, non era inserito. Le spie (che ho verificato vogliono dire "anomalia al sistema") dopo un bel po', magari un giorno, si spengono, senza alcun apparente problema all'auto.
Non l'ho ancora riferito all'officina ed in questo forum non ho trovato nulla; così ho cercato qualcosa di attinente su Google ed ho trovato questo post su un forum di 4x4 australiano:

http://forum.australia4wd.com/index.php?/topic/26245-esc-and-dbc-warning-light-activation/ (spero si riesca a raggiungere, io ho avuto qualche difficoltà). Il problema è capitato su una Santa Fe (guarda caso… un'altra Hyundai!) mentre girava sulla spiaggia. La mia auto invece non è 4x4 ed ero su strada normale, nel traffico. In quel thread ipotizzavano fosse dovuto a surriscaldamento, anche se non sono riusciti ad accertare la causa con sicurezza.

A qualcuno è già capitata la stessa cosa?

La risposta/soluzione potrebbe essere in quest'ultima pagina di questo 3d....https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4929-Accensione-improvvisa-spie-quadro-strumenti/page8

Ciao
Carlo
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Anch'io stesso problem . risolto in officina in occasione del primo tagliando .
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao ragazzi

stamattina mi si è acceso l'ALBERO DI NATALE ..tutte le spie per alcuni secondi ...

Che devo fare ?!?!?!


Grazie mille a tutti per le risposte ..ciao


PS : tutti sti piccoli problemi e sopratutto quello della'limentazone gasolio mi stanno facendo veramente incavolare !!!
 
Alto Basso