Accensione spia basso livello olio

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Eccomi qua, di ritorno dalle ferie.
Allora, il livello dell'olio con 1800km percorsi è calato e attualmente è come da foto

IMG_20220711_083336.jpg

Appena uscito dall'officina era su F, non sul pallino, proprio sulla lettera.
Lo ritengo un consumo anomalo con questo chilometraggio soprattutto per il fatto che finora tra un tagliando e l'altro non avevo mai fatto alcun rabbocco, mentre se proseguo con questo trend fra 4-5000 km ci devo mettere un altro litro d'olio per ripristinare i livelli.

Inoltre mi sembra di avvertire l'auto meno scattante.
In autostrada e statale (tratto appenninico o in Sardegna) se in leggera salita, gli 80-90km/h li faticava a tenere in 4 marcia e cominciava a calare di velocità.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Inoltre mi sembra di avvertire l'auto meno scattante.
In autostrada e statale (tratto appenninico o in Sardegna) se in leggera salita, gli 80-90km/h li faticava a tenere in 4 marcia e cominciava a calare di velocità.

Solo una riflessione.... quando si và in vacanza di solito l'auto viene caricata più del solito, non è che una delle ragioni possa essere questa?

Il consumo di olio solitamente non causa cali di prestazioni, sono i chilometri percorsi che incidono in ambedue i casi. ;)
Anche l'aumento del consumo di lubrificante può essere causato dalla maggior richiesta di prestazioni e dalle elevate temperature ambiente.

Io aspetterei il ritorno alla routine quotidiana per valutare...
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Per scrupolo ho chiamato in officina del concessionario e hanno detto che vogliono fare una verifica e me la vedono mercoledì. Vediamo che evoluzione prende la cosa.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Mah! Carica/scarica/caldo/freddo/pochi km/tanti km , a me, me pare che consumi olio.
Se fosse 500g ogni 20k direi normale, ma per me questa non è normale.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Troppo consumo....a prescindere dal carico. Se trainasse una roulotte allora che consumo di olio avrebbe? Qualche problemino ci sta, tant'è che l'olio lo consumava anche senza andare in ferie.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
purtroppo è quello che penso anch'io... un consumo eccessivo di olio c'è e perdite visive non ce ne sono.
è vero che le misure "spannometriche" non sono affidabili ma se a "botte" di 2000km il consumo è questo, verso gli 8000 sono già al minimo e con un 15-18.000 km annui vorrebbe dire che dovrei fare almeno due rabbocchi per un totale di 2 litri quando, finora tra un tagliando e l'altro non ho mai fatto nemmeno un aggiunta e il livello rimaneva sempre assestato poco oltre la metà tra le due tacche di max/min.
vediamo cosa mi diranno domani anche se temo già di sentire la risposta dell'altra volta: "è normale, teniamo monitorato"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prima di andare domani... guarda sul manuale di uso e manutenzione cosa c'è scritto riguardo al consumo di olio... quanto è previsto e se è previsto.
Così potrai dire: controllate e informatevi, nel manuale c'è scritto questo, io attendo altri X km e poi torno, e se continua a consumare olio vi lascio l'auto per la riparazione. ;)
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Nel manuale non si parla di quanto consumo di olio è considerato normale, almeno io non ne ho trovato traccia
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Allora, piccolo aggiornamento.
Ieri sono passato in officina e mi hanno controllato il livello.
Hanno detto che il consumo rilevabile dall'asticella di controllo con 2000km circa di percorrenza ci potrebbe anche stare. Certo non è "poco", ma non è nemmeno tanto da essere allarmante. Tuttavia mi hanno detto di non aggiungere più olio e di tenere monitorata la situazione fino alla fine di agosto e poi, se il livello è sceso ancora con questo trend o in maniera più significativa, faranno una "scheda consumi" e la sottoporranno alla casa madre per un eventuale intervento in garanzia. Mi hanno preannunciato che sarà un lavoro lungo, sia per quanto riguarda la scheda consumo olio perché dovranno levare tutto quello che c'è, ripristinare i livelli al massimo con olio nuovo, pesarlo, e ogni 1000km di percorrenza ripesarlo per vedere l'effettivo consumo non so per quante volte... quindi dovrò fare un bel po' di avanti e indietro.
Dopodiché si valuterà se intervenire o meno e, in caso affermativo, se viene autorizzato l'intervento in garanzia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Capisco anche loro.
Un consumo d'olio può rappresentare una perdita occulta che può provenire da un fattore esterno o da una perdita interna.
E ogni intervento è importante e può coinvolgere anche il completo smontaggio del motore.
Capisco che vogliano fare un check metodico importante.

Nel frattempo oserei consigliarti nei limiti delle possibilità di noi "Utenti" di:
1) controllare ogni parte del motore dal cofano, soprattutto per vedere se noti perdite sulla parte alta del motore, una guarnizione o un punto dove vedi trafilare olio.
2) se riesci controlla sotto se ci sono gocciole o perdite
3) controlla a terra dove parcheggi di solito se vedi macchie nella zona dove si troverebbe il motore (attenzione però alle macchie dell'acqua del condizionatore, potresti confonderle)
4) se i carter o altro risultano bagnati, colorati diversamente o altro

Se riesci a individuare qualcosa di sospetto probabilmente potresti aiutare i meccanici a capire e risolvere il problema, avendola tutti i giorni per te un'ispezione saltuaria è rapida e veloce.
Talvolta un oring, un bulloncino, un qualcosa che non è stretto bene potrebbe essere la causa della perdita d'olio e si risolverebbe con poco sforzo di tutti e meno problemi (e angosce) per te.
In caso non vedi nulla e che il consumo di olio permanesse... potrebbe essere una guarnizione, un guidavalvole, o altro che non tiene o che è difettoso, per cui sarà necessario, dopo i loro controlli, intervenire con qualcosa di invasivo.
Capisco che ne vogliono essere assolutamente sicuri perchè questo vuol dire tanti giorni di lavoro.

Tienici aggiornati, e in bocca al lupo!
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
purtroppo di perdite visive non ce ne sono. a terra nelle piastrelle in cui parcheggio abitualmente a casa non c'è nulla.
messa l'auto sul ponte due volte e controllata sotto (una da loro e una da un amico carrozziere) è stato verificato che sembra non trafilare nulla.
il carter ha degli aloni che avevo evidenziato anche qui ma mi hanno detto che non è olio.
non mi resta altro da fare che tenere la situazione monitorata. da qui a settembre molto probabilmente un altri 1000-2000km li dovrei fare, vediamo come evolve la situazione
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
purtroppo di perdite visive non ce ne sono. a terra nelle piastrelle in cui parcheggio abitualmente a casa non c'è nulla.
messa l'auto sul ponte due volte e controllata sotto (una da loro e una da un amico carrozziere) è stato verificato che sembra non trafilare nulla.
il carter ha degli aloni che avevo evidenziato anche qui ma mi hanno detto che non è olio.
Mi pareva di averlo già scritto che una minuscola perdita d'olio crea una grossa chiazza, pertanto il consumo che hai rilevato lo vedresti senza dubbi.
Sicuramente si tratta o di un'usura anomala e questa pressivamente aumenterebbe in maniera esponenziale.
Io credo che si tratti di un difetto di accoppiamento che con molta probabilità rimarrà costante.
Ottima la presa di posizione della casa costruttrice anche se temo che non ti proponga una costosa "apertura" del motore.
Anzi mi pare si sia già espressa in merito, affermando che in fondo non è un gran consumo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Inoltre mi sembra di avvertire l'auto meno scattante.
In autostrada e statale (tratto appenninico o in Sardegna) se in leggera salita, gli 80-90km/h li faticava a tenere in 4 marcia e cominciava a calare di velocità.
Tieni presente che se il raffronto prestazionionale lo fai con un periodo dove l’aria era più fresca … ci sta un leggero calo nelle prestazioni !
Per il consumo d’olio … tieni monitorato per più tempo/km ! Nulla vieta che causa caldo, pesi e modalità di guida diversi (leggi più autostrada o percorsi veloci) il consumo aumenti rispetto al solito !

Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Tieni presente che se il raffronto prestazionionale lo fai con un periodo dove l’aria era più fresca … ci sta un leggero calo nelle prestazioni !
Per il consumo d’olio … tieni monitorato per più tempo/km ! Nulla vieta che causa caldo, pesi e modalità di guida diversi (leggi più autostrada o percorsi veloci) il consumo aumenti rispetto al solito !

Ciao Marcos.
Io l'olio lo controllo mensilmente, a freddo, prima di mettere in moto, ma, tra un tagliando e l'altro non ho mai avuto necessità di rabboccare. Olio sempre a livello previsto, e a fine mese farò il 4° tagliando per scadenza 12 mesi. La mia tucson 1,7 ha 76000km, tra autostrade e città.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
con 2300km percorsi sono quasi a metà livello dell'astina di controllo, diciamo un po' meno di 3/4
è oggettivamente un consumo di olio eccessivo, spero solo di riuscire a sistemare la cosa con un intervento in garanzia anche perché se è iniziato un consumo che prima non c'era, di sicuro la cosa non è reversibile, ma anzi, è destinata solo a peggiorare nel tempo.
nel mentre spero di non aver problemi in strada in questo mese e mezzo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Consiglio probabilmente scontato … per precauzione viaggia con una lattina da 1LT di scorta della stessa gradazione/tipologia !
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
certamente! ho latta da litro con stessa tipologia di olio in caso di bisogno.
Al momento con 2650 km percorsi sono quasi sceso a metà livello dell'astina.
Direi proprio che non è normale il consumo che, a spanne, a questo punto sarà di circa 0,4 litri... il problema secondo me sarà farlo riconoscere come "anomalo" alla casa madre per l'intervento in garanzia visto che il margine limite di consumo olio di norma è fissato in 1lt ogni 1000 km (anche se credo sia il livello di una F1 più che di una Tucson!).
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
A 3000km di percorrenza dal 15 giugno, il livello dell'olio è sceso praticamente a metà indicatore e quindi posso dire di aver consumato 0.5lt di olio: 0.16lt di olio ogni 1000 km mi sembrano oggettivamente tanti sarebbero poco meno di 3lt ogni 18.000km che è il mio standard tra tagliando e tagliando.
Temo che si tratti di un consumo che la casa madre a settembre, quando inizierò la scheda di rilevazione, giudicherà "nel range di normalità" e quindi non faranno nulla (quanto meno non in garanzia)... nel caso non ho idea di come poter far valere le mie ragioni dato che finora con tre tagliandi alle spalle non ho mai fatto alcun rabbocco di olio mentre ora, previsionalmente, dovrei farne di sicuro due se non tre.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come fanno a dirti che 3 litri in 18000km è normale? Quelle che non lo consumano sono difettose allora? Chiedi ufficialmente una ispezione da parte della casa madre, coinvolgendo l'assistenza clienti.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
e niente... con 4500 km dal "giorno 0" e un rabbocco di tranquillità di 200ml attorno ai 3800 km per un viaggio di media lunghezza, mi trovo con meno della metà dell'asticella. Chiamato oggi in officina, la devo portare il 26 del mese per il carico con pesatura iniziale dell'olio per aprire la scheda di monitoraggio consumi per poi vedere se c'è margine per intervenire in garanzia, speriam bene va.
 
Alto Basso