Accensione spia basso livello olio

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
la spia era di colore arancione ed era il classico disegno dell'ampollina dell'olio ed era accompagnata dalla scritta "basso livello olio" (o olio motore basso... qualcosa del genere). Non si è accesa la spia rossa dell'olio che si accende in fase di avvio dell'auto per intenderci.
Mi sono fermato dopo un 4-5 km (messaggio sempre accesso), preso olio e fatto un primo rabbocco di 400ml. Il livello dell'olio era effettivamente appena al di sotto del punto di minimo.
Terminato il rabbocco e avviata l'auto, il messaggio era scomparso e non è più riapparso.
Controllando il manuale online della Tucson2019 credo si tratti di questa segnalazione:

messaggio_livello_olio.jpg

Ne deduco che se fosse stato invece un problema di pressione olio avrebbe dovuto accendersi la spia rossa di cui a questa pagina del manuale:
oliomotorespia.jpg
Per tirare le somme:
- non credo si tratti di un problema di sensore e/o di spia perché appunto il livello dell'olio, da misura dell'astina era effettivamente e pericolosamente basso. A conti fatti con due rabbocchi miei (poi arrivato a casa ne avevo aggiunto un altro po' per sicurezza per arrivare a quasi metà astina) avevo aggiunto circa 600ml di olio, mentre in officina della concessionaria me ne hanno aggiunti 2-300ml. In totale un litro scarso di olio. Il livello dell'astina tra minimo e massimo corrisponde a un litro di olio circa.
- non credo (almeno voglio sperare sia così!) si tratti di un problema di pressione perché non mi si era accesa la spia rossa e comunque a partire dal mio primo rabbocco ho già percorso una quarantina di chilometri e non ho più avuto problemi di spia/messaggi. Mentre dopo il giro in officina ho fatto un 15 chilometri circa e il livello si mantiene costante al massimo.

Certo, sono percorrenze minimali per valutare l'andamento della cosa e, ahimé, potrò fare valutazioni più approfondite solamente dopo aver fatto un 500-1000km ovvero in ferie... speriamo bene. Tranquillo non lo sono di certo se proprio devo essere onesto.
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Adesso sei stato più preciso nella descrizione del problema, dal tuo primo messaggio non si capiva molto. Rimane il fatto che comunque un litro d'olio è tanto, io alle mie auto non ho dovuto mai aggiungere un grammo di olio, benzina o diesel che erano, un problema c'è di sicuro, bisogna vedere quanto grosso è. Un'ipotesi potrebbero essere le fasce elastiche dei cilindri leggermente usurate, quel tanto che basta a far trafilare un po' di olio nei cilindri ma non talmente usurate da avere delle perdite di potenza, ripeto è una mia ipotesi.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Ma se fosse questo il problema, dovrei vedere delle macchie? oppure l'olio che trafila viene bruciato/consumato e quindi non me ne accorgo?
Cosa mi suggerite di fare e, soprattutto, partireste tranquilli per le ferie nella mia situazione?
Nemmeno io ho mai dovuto aggiungere olio a quest'auto (acquistata a novembre 2018 e regolarmente tagliandata ogni anno). Ma una leggera usura alle fasce elastiche tale da mangiare un litro di olio circa in 9000km è oggettivamente possibile in così poco tempo e con 56000km alle spalle di percorrenza?
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il consumo di olio potrebbe essere anche causato da un eccessivo gioco delle guarnizioni delle punterie. Se devi partire per le ferie, portati una tanichetta di olio, sperando ovviamenre che la cosa non peggiori.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
già procurato tanica da litro da mettere in bagagliaio assieme al mezzo litro scarso che ho avanzato.
per un intervento in emergenza ho qualcosa da mettere alla meno peggio. ho messo in conto una percorrenza di circa 2000/2500km
dovesse calare drasticamente di olio se ne trova anche in Sardegna, la speranza è che non saltino fuori guai più seri, soprattutto a ridosso della ripartenza col rischio di dover lasciare l'auto in officina qualche giorno!
incrocio le dita.
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Ma se fosse questo il problema, dovrei vedere delle macchie? oppure l'olio che trafila viene bruciato/consumato e quindi non me ne accorgo?
Cosa mi suggerite di fare e, soprattutto, partireste tranquilli per le ferie nella mia situazione?
Nemmeno io ho mai dovuto aggiungere olio a quest'auto (acquistata a novembre 2018 e regolarmente tagliandata ogni anno). Ma una leggera usura alle fasce elastiche tale da mangiare un litro di olio circa in 9000km è oggettivamente possibile in così poco tempo e con 56000km alle spalle di percorrenza?
L'olio viene bruciato insieme alla benzina, grossi problemi non se ne hanno, tranne il dover tenere sotto controllo il livello e all'occorrenza rabboccare. Però bisogna sempre vedere quale è la causa del consumo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
L'olio viene bruciato insieme alla benzina, grossi problemi non se ne hanno, tranne il dover tenere sotto controllo il livello e all'occorrenza rabboccare. Però bisogna sempre vedere quale è la causa del consumo.
In verità al catalizzatore … bruciare olio non e’ che fa bene !

Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pure le sonde lambda non gradiscono molto, come pure l'egr. Non parliamo poi delle incrostazioni nei cilindri.
 
Ultima modifica:

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
ho percorso un 140km dal giro in officina e il livello dell'olio mi sembra si mantenga sempre allo stesso livello.
A freddo la macchina segna il massimo, a motore caldo leggermente al di sotto del livello massimo.
Con me porto un litro e mezzo di olio dello stesso tipo e incrocio le dita
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non mi torna questa affermazione :

“A freddo la macchina segna il massimo, a motore caldo leggermente al di sotto del livello massimo.”

Normalmente quando il motore e’ a temperatura l’olio si espande e sale l’indicazione sull’astina !
Come hai scritto tu sembra l’incontrario ???

Comunque se la misurazione a freddo e’ costante … tutto OK !

Ciao Marcos.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Non mi torna questa affermazione :

“A freddo la macchina segna il massimo, a motore caldo leggermente al di sotto del livello massimo.”
In effetti l'affermazione è un pò ambigua comunque io la leggo come: a freddo tutto l'olio si raccoglie in coppa, a caldo ci vuol tempo. ;)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma quel “segna il massimo” ? … e’ fuorviante (almeno per il sottoscritto) !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vi riporto le istruzioni su come si fa il controllop del livello dell'olio.
Le istruzioni vengono dal manuale Tucson NX4 ma sono valide per quasliasi auto e di qualsiasi marchio.
OlioMotore.jpg

Quindi il livello "a freddo" é l'informazione corretta.
Con motore caldo appena arrestato misurare il livello non darà mai una indicazione corretta a causa di tutto l'olio che é ancora in circolo nel motore e che deve avere il tempo di "rientrare alla base" (cioè nella coppa dell'olio che é il posto dove la gravità porterà l'olio)

Sono comunque regole elementari che qualsiasi automobilista dovrebbe conoscere.

Ciao
Frengo
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Esatto. La misurazione a freddo l'ho sempre saputa. L'olio deve raccogliersi in coppa.
Con massimo livello intendo "F".
Se il motore è spento da poco e il liquido di raffreddamento a livello costante, se misuro subito, l'olio è ovviamente più chiaro e leggermente schiumoso e il livello un pelo sotto la F.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Eccomi... Vi scrivo dalle ferie. Con quasi 900km dal giro in officina, il livello è calato di circa 3 mm rispetto il segno F (max) di massimo livello dell'asta.
Quindi non si è mantenuto costante e qualcosa si è consumato.
A mio avviso una anomalia c'è cavolo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
3 mm per 900 km e’ una valutazione troppo “marginale/empirica” per valutare … aspetta ad avere magari un dato più significativo !
Es. Metà segno tra min/max per tot km !
Sapendo quanti litri ci vanno tra min e max (tipicamente un litro) avrai in quanti km consuma 1/2 litro d’olio !
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per il momento stai tranquillo.
3mm non dicono nulla.
E' sufficiente un minimo "fuori livellamento" dell'auto per creare variazioni nella lettura con l'asta dell'olio.
Se vuoi fare un test prova a riposizionare l'auto nella stessa area dove hai misurato i 3 mm in meno, ma questa volta fai in modo di avere l'auto girata di 180° (dove prima c'era il muso ora ci sarà la coda).
Attendi 1 oretta e rifai la misura con l'asta.
Magari ti ritrovi 3mm sopra il massimo.
Anche nel caso in cui fosse confermata la diminuzione di 3mm, siamo comunque ancora in valori "normali" per parecchi motori termici

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi ripeto anch’io … e sono assolutamente d’accordo con “Frengo” … 3mm e’ un valore troppo “marginale/empirico” per fare delle valutazioni con un minimo di raziocigno !
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Terrò monitorato. Comunque i km sono 587, non 900... Avevo sbagliato a vedere. Va bè speriamo bene va.
Grazie dei consigli.
 
Alto Basso