Accensione SPIA TMPS

Mar Zia

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Ho una hyundai i10 da meno di 4 mesi, è la seconda volta in meno di un mese che si accende la spia TMPS, entrambe le volte la macchina era stata ferma per quasi tutto il giorno, era arrivato il freddo e la pressione delle gomme non è eccessivamente bassa (deve essere 220 invece la trovo a 210 e solo ad una ruota).
Quando ho chiamato in concessionaria l'altra volta, il meccanico mi ha detto di controllare pressione e camminare per un pò a 60 km/h.


La mia domanda è la perdita della pressione è dovuta all'arrivo del freddo? quindi con questo tempo ballerino devo stare sempre a gonfiare le ruote o è un difetto della macchina?

Mi hanno consigliato di gonfiare le ruote a 230, visto che è così sensibile dovrebbe stabilizzarsi sola.

Che fare???
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
anche sulla mia oggi si è accesa
 

Mar Zia

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
anche sulla mia oggi si è accesa

Controlla pressione ruote e portale a 220, io sto sospettando però che il sistema sia troppo sensibile, è arrivato il freddo anche da te?
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
freddo ... fresco diciamo che sono 2 notti che fa tipo 7/8 gradi ....
in effetti potrebbe essere quello, cmq io guardo le gomme se vedo che sono a posto può stare accesa a vita quella lucina, mica posso fare avanti e indietro a gonfiare le gomme
 

ilpaco

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I10 Login
A me si è accesa e non si è spenta anche se le gomme sono gonfie... boh
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
giusto per la cronaca sulla mia non si è più accesa nè sabato né domenica invece è ricomparsa stamattina ... a sto punto direi che è il freddo presa la mattina presto la spia si accende
 

Mar Zia

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Ho controllato le ruote sabato, ho percorso dieci km a 60 all'ora, la spia resta accesa!
:( :(
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Pensavo di averla scampata, invece ieri si è accesa anche a me. Certo che questa elettronica lascia un po' a desiderare, il fatto è che ho ordinato i sensori anche per i cerchi invernali e, se il sistema è così sensibile, non vorrei aver fatto una cavolata. Spero, se il problema viene riscontrato, che trovino una soluzione.
 

riccardoimpianti

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2014
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 login
Pensavo di averla scampata, invece ieri si è accesa anche a me. Certo che questa elettronica lascia un po' a desiderare, il fatto è che ho ordinato i sensori anche per i cerchi invernali e, se il sistema è così sensibile, non vorrei aver fatto una cavolata. Spero, se il problema viene riscontrato, che trovino una soluzione.
Ancora problemi con il TMPS? A proposito di sensori, sono obbligatori anche sul secondo treno invernale? Una curiosità quanto ti sono costati altri 4 sensori?
Scusa per le troppe domande ma la curiosità è tanta visto che la macchina mi deve arrivare a giorni e vorrei capirne qualcosa in più su questo sistema.
Grazie
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Devo dire che nel mio caso sono stata troppo precipitosa, aveva ragione lei, misurata la pressione della gomme, erano a 180, riportate a 220 la spia non si è più riaccesa.
Per quanto riguarda l'obbligo dei sensori so che è diventato effettivo da Novembre di quest'anno, quindi, in teoria, per le auto immatricolate prima l'obbligo non c'è, però se non metti i sensori c'è la rottura della spia sempre accesa.
Il costo è ancora un'incognita, il mio gommista aveva fatto tutto facile, ma così non pare che sia. Ho mandato a prendere dei sensori non originali, perchè gli originali costano un botto, mi hanno parlato di più di 170 euro a sensore, però è ancora tutto in ballo, perchè non sembra sia così facile codificarli. Devo andare lunedì, dopo di che vi farò sapere il costo di tutta l'operazione.
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Ciao, oggi sono stata dal meccanico/gommista che mi ha montato le gomme da neve (nokian) sui miei bei cerchi in lega momo design, ma i sensori ... sigh, non sono riusciti a codificarli, li manderanno dove sono stati acquistati perchè provvedano loro alla codifica.
Una curiosità, ho percorso i 5/6 km per tornare a casa e la spia non si è accesa ... i misteri dell'elettronica.
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Dopo un giorno e una ventina di km percorsi senza sensori la spia non si è ancora accesa, boh!
 

M.Mauro64

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 login
Ciao, a me si è accesa dopo circa 25/30 km. Il gommista aveva rotto la valvola durante il montaggio delle gomme invernali rendendo di fatto impossibile l'utilizzo del sensore. Quando successivamente mi ha rimesso una valvola originale (e sensore) la spia si è spenta dopo neanche 1 Km. Buona serata.
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Ciao, ormai ho percorso più di 50 km e la spia continua a rimanere spenta, questo sistema mi lascia sempre più perplessa, quando non dovrebbe accendersi si accende, quando dovrebbe accendersi non si accende, mah!
Mi sono anche chiesta se, non sentendo la presenza dei sensori, la centralina si comporta come se non ci fosse il sistema di rilevamento della pressione, a questo punto, se fosse davvero così, mi sarei potuta risparmiare la spesa per l'acquisto dei sensori per le gomme invernali, che mi stanno facendo diventare matta.
C'è qualcuno che ha informazioni più precise?
Grazie e buna serata a tutti.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
sulla mia si è accesa la spia solo una volta, avevo tutte le gomme a 2 bar . . . le ho gonfiate a 2,3 e dopo circa un km la spia si è spenta . . .
 

Lorelai

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
nuova I10 style
Ciao a tutti, in questi giorni ho realizzato che i 6 km scarsi che percorro tutti i giorni per andare al lavoro non sono probabilmente sufficienti ad attivare il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, infatti, da quando ho montato le gomme invernali (senza sensori) avevo già percorso un centinaio di km senza che la spia si accendesse, durante le feste ho fatto un viaggetto più lungo e puntualmente la spia si è accesa, dopo circa 15 km dalla partenza.
A questo punto mi chiedo se, quando riuscirò finalmente a fare montare i sensori anche sui cerchi invernali, il sistema sarà affidabile, visto che il mio tragitto sarà comunque sempre più o meno quello, oppure se potevo risparmiarmi la spesa.
 

AleGeese

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i10 Login/BlackLine
Ciao, ormai ho percorso più di 50 km e la spia continua a rimanere spenta, questo sistema mi lascia sempre più perplessa, quando non dovrebbe accendersi si accende, quando dovrebbe accendersi non si accende, mah!
Mi sono anche chiesta se, non sentendo la presenza dei sensori, la centralina si comporta come se non ci fosse il sistema di rilevamento della pressione, a questo punto, se fosse davvero così, mi sarei potuta risparmiare la spesa per l'acquisto dei sensori per le gomme invernali, che mi stanno facendo diventare matta.
C'è qualcuno che ha informazioni più precise?
Grazie e buna serata a tutti.
non è che il gommista ti ha montato i sensori originali nei nuovi cerchi?
 

Gullo1992

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.2 login
Devo dire che nel mio caso sono stata troppo precipitosa, aveva ragione lei, misurata la pressione della gomme, erano a 180, riportate a 220 la spia non si è più riaccesa.
Per quanto riguarda l'obbligo dei sensori so che è diventato effettivo da Novembre di quest'anno, quindi, in teoria, per le auto immatricolate prima l'obbligo non c'è, però se non metti i sensori c'è la rottura della spia sempre accesa.
Il costo è ancora un'incognita, il mio gommista aveva fatto tutto facile, ma così non pare che sia. Ho mandato a prendere dei sensori non originali, perchè gli originali costano un botto, mi hanno parlato di più di 170 euro a sensore, però è ancora tutto in ballo, perchè non sembra sia così facile codificarli. Devo andare lunedì, dopo di che vi farò sapere il costo di tutta l'operazione.
Prima di montare le gomme invernali mi sono informato anche io sul sensore per sapere se dovessi comprare delle gomme specifiche con il sensore i meno. Ho scoperto, che essendo diventati obbligatori i sensori per la pressione, tutte le gomme in commercio sono fatte apposta per poter supporre il sensore che però, non so trova nella gomma ma nel cerchio e che ai collega attraverso in cavo. Quindi se monti le gomme sugli stessi cerchi e non su altri non hai nessun problema. Spero di esserti stato di aiuto
 

Skyice

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Peugeot 206 XS
Ho una hyundai i10 da meno di 4 mesi, è la seconda volta in meno di un mese che si accende la spia TMPS, entrambe le volte la macchina era stata ferma per quasi tutto il giorno, era arrivato il freddo e la pressione delle gomme non è eccessivamente bassa (deve essere 220 invece la trovo a 210 e solo ad una ruota).
Quando ho chiamato in concessionaria l'altra volta, il meccanico mi ha detto di controllare pressione e camminare per un pò a 60 km/h.


La mia domanda è la perdita della pressione è dovuta all'arrivo del freddo? quindi con questo tempo ballerino devo stare sempre a gonfiare le ruote o è un difetto della macchina?

Mi hanno consigliato di gonfiare le ruote a 230, visto che è così sensibile dovrebbe stabilizzarsi sola.

Che fare???
Ho una hyundai i10 da meno di 4 mesi, è la seconda volta in meno di un mese che si accende la spia TMPS, entrambe le volte la macchina era stata ferma per quasi tutto il giorno, era arrivato il freddo e la pressione delle gomme non è eccessivamente bassa (deve essere 220 invece la trovo a 210 e solo ad una ruota).
Quando ho chiamato in concessionaria l'altra volta, il meccanico mi ha detto di controllare pressione e camminare per un pò a 60 km/h.


La mia domanda è la perdita della pressione è dovuta all'arrivo del freddo? quindi con questo tempo ballerino devo stare sempre a gonfiare le ruote o è un difetto della macchina?

Mi hanno consigliato di gonfiare le ruote a 230, visto che è così sensibile dovrebbe stabilizzarsi sola.

Che fare???
È successo anche a me i primi di dicembre,ero in superstrada e allora ho deciso di fermarmi al primo distributore utile,il primo era chiuso il secondo pure,al terzo si è spenta,ma ho deciso lo stesso di farla gonfiare,l'addetto mi ha fatto notare che non erano sgonfie,ma che il fatto che il giorno prima ci fossero stati 18/20 gradi e quel giorno 7/8,questo sbalzo potrebbe avere fatto sballare un po' i sensori!!!
 
Alto Basso