accensione spie preoccupanti

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ciao a tutti...
vi spiego cosa mi è successo;
ieri si è accesa la spia del ASR,mi fermo,faccio foto
20131108_110050.jpg
spengo....riaccendo e tutto normale..
Stamattina tolgo l auto dal box,la sistemo bene a lato strada per attesa moglie....e si accendono varie spie...foto
20131109_084923.jpg
spengo e riaccendo e scopro che lo sterzo è duro e freno diversamente....la rimetto nel box e prendo la C3...
vado a fare un giro dal concessionario ma l'officina il sabato è chiusa...solo trattative per acquisti....
torno a casa e provo a riaccenderla ma uguale lo sterzo non va e spie a gogo....
guardo i fusibili,da libretto ne trovo uno ABS e forse uno sterzo e li tolgo,controllo e rimetto....
accendo e miracolosamente...ok...
la tolgo dal box e parto per un test....200 mt ed inizia ad illuminarsi ancora...sterzo duro,faccio manovra e ritorno in box....foto
20131109_165229.jpg
Lunedì mattina chiamerò in concessionaria....
A voi non è mai capitato uno scherzo simile?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
dimenticavo il contagiri è andato a zero...le foto sono a macchina accesa.
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
mm brutta storia... a me mai nessuna spia diversa dal solito.
mi sa qualcosa di centralina... io proverei a scollegare la batteria x 10 minuti e vedere che succede.
PS. hai poi comprato il lettore OBD? magari quello segnala qualcosa...
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
grazie Simone,oggi provo con il lettore OBD....ero tentato di scollegare la batteria ma ho visto tutte le viti dei morsetti con vernice e mi son fermato.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
sai anche a me ogni tanto mi si accendono le luci dell'esp però! facci sapere obd che dice
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ho fatto prova obd....errore U0001......High Speed CAN Communication Bus.
comunque va e viene il problema....ho fatto un giro e dopo 2 minuti l'ha fatto....tornato al box è sparito........
domani chiamo il concessionario...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
finchè si parla di spia del controllo stabilità e/o frenata, può dipendere anche semplicemente dallo switch del pedale del freno che ha dei problemi, quando capita, tendenzialmente non funzionano neanche gli stop!
Per anomalie multifunzionali dell' elettronica, nella fusibiliera del vano motore oltre ai piccoli fusibili individuali sono presenti anche fusibili "master" che controllano varie componenti, potrebbe essere saltato uno di questi, ma la cosa è piuttosto difficile, e qualora fosse così, si deve indagare per bene sul perchè sia saltato...
Il motore reagisce bene nonostante l' "albero di natale" sul quadro strumenti? oppure stenta a prendere i giri non raggiungendo neanche i 3000?
In tal caso si tratterebbe di recovery del motore, questa può manifestarsi in maniera diversa sulle varie vetture, e solitamente è riconducibile all' intasamento del DPF.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
il motore risponde benissimo anche con l'"albero di Natale" acceso.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
premetto che da stamattina all alba non ha più fatto scherzi...oggi sono passato in concessionaria,mi hanno attaccato la "diagnosi" e dopo 15 minuti mi hanno riconsegnato l'auto motivando che gli errori sono stati causati da abbassamenti di tensione e sono stati resettati.... abbiamo dato la colpa al fermo prolungato di 2 mesi e 1/2,avviandola un paio di volte.....io mi sono accorto nell'avviarla,settimana scorsa per iniziare a riutilizzarla che il motorino d'avviamento girava più lento ma ho pensato "tanto è nuova e si ricarica"....speriamo che la diagnosi sia stata azzeccata....toccando ferro.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Cazpita!
I 2 mesi e mezzo di fermo mi erano sfuggiti!
Allora è probabile che sia veramente come ti hanno riferito, meglio così, tienici aggiornati.;)
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
facci sapere
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
speriamo di non riscrivere più in questa discussione.....facendo gli scongiuri....
 

polda

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i 20 gpl
ho letto solo ora la storia delle spie che si accendono all'improvviso.A me succede che si accendono a loro piacimento e senza una tempistica precisa altenativamente (Mai due insieme) la luce ricircolo luce spia disappannamento lunotto aria condizionata che parte da sola. La concessionaria per ora non ci ha capito gran che in quanto dopo un controllo che doveva aver risolto il problema le spie si accendono ancora. Vedremo ma non è piacevole sentire all'improvviso aria fredda che ti ghiaccia la faccia:

















































ho L

















+.3
speriamo di non riscrivere più in questa discussione.....facendo gli scongiuri....
speriamo di non riscrivere più in questa discussione.....facendo gli scongiuri....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Quando hai lasciato l' auto ferma due mesi e mezzo hai staccato la batteria? Perché se non l' hai fatto é già tanto che sia partita! Tienici aggiornati...
P.s. a me la spia dell' anti pattinamento si accende solo quando parto veloce su fango e ghiaccio (con gomme estive), ma non essendo il tuo caso sicuramente sarà un problema di tensione...
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Mi ero dimenticato....al aprile mi era risuccesso il fatto delle spie accese,portata in concessionaria,mi hanno tolto le luci a led delle plafoniere e rimesse le luci originali (motivando la mancanza di resistenze ed essendo sulla linea elettrica del cruscotto davano problemi) e fatto aggiornamento software....ho fatto da aprile ad ora 8000km ed è perfetta
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Mi ero dimenticato....al aprile mi era risuccesso il fatto delle spie accese,portata in concessionaria,mi hanno tolto le luci a led delle plafoniere e rimesse le luci originali (motivando la mancanza di resistenze ed essendo sulla linea elettrica del cruscotto davano problemi) e fatto aggiornamento software....ho fatto da aprile ad ora 8000km ed è perfetta
quindi mistermax le plaffoniere luce bianca non le hai più?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
no,le ho tolte
 

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
Prova a cambiare la batteria ... in genere quando una batteria è quasi andata, la strumentazione impazzisce.
 
Alto Basso