!! Accent 1.5 Diesel 06/2006 da aprile a Settembre (col caldo) si avvia solo con Starter !!

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Salve,
sono un possessore di una hyndai Accent 1.5 Diesel di giugno 2006.
Non ho mai avuto problemi grossi ad oggi solo che da qualche anno la mia auto quando le temperature esterne si alzano periodo Aprile/Settembre stenta a partire o non parte proprio.
Parte solo utilizzando lo spray Starter nel filtro Aria.

Sono stato da diversi elettrauti e meccanici, ho speso diversi soldi a revisionare pompa diesel e sostituzione iniettori ma dopo qualche tempo il problema si riproponeva sempre coi primi caldi. Questo anno mi hanno messo una pompa piccola prima del filtro gasolio che a loro dire serviva a mantenere la pressione nel circuito e per un mesetto non ho avuto piu" problemi.
Ora il problema si e" riproposto...onestamente non so' piu' che fare perche' cmq la mia auto una volta partita va' benissimo ma non posso piu' continuare cosi'....ah dimenticavo mi hanno cambiato anche il sensore di giri del motore ma anche questo tentativo e' stato inutile.
Spero che qualcuno possa aiutarmi :(
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Magari una pulizia alla valvola a farfalla, al debimetro e perché no, all'egr io la darei. Visto che per girare un motore ha bisogno di carburante, e sembra che arrivi, visti i lavori fatti, e di aria....magari non ne arriva la giusta quantità. Di quale sensore giri parli? Ce ne sono 2: sensore posizione albero cammes e sensore giri albero motore...ed entrambi possono causare problemi. Ma la diagnosi elettronica che dice?
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Sensore di giri albero motore motore, per le diagnosi che ti devo dire ...sembra vadano a tentativi...ultima volta ho revisionato pompa e sostituito gli iniettori dopo la diagnosi...io penso che sia un problema elettronico a questo punto perche' avviene solo con temperature esterne oltre i 23-24 gradi ma non ho idea di che possa essere xche' non sono un tecnico.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se fosse un problema elettronico non si avvierebbe nemmeno con lo spray starter. Se dopo essersi avviata con lo starter gira regolarmente, e si rimette in moto, non è sicuramente la centralina. Le candelette funzionano tutte? Comunque mi pare strano che ne' meccanici ne' elettrauto trovino il problema. Non stiamo parlando di un'astronave, ma di una macchina del 2006, pure abbastanza povera di elettronica....
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Adesso ad esempio ho messo in moto con starter ho girato per una ora e mezza senza problemi e mi sono anche spinto a 190 km orari senza problemi, poi spengo motore e provo a riaccendere ma nulla non parte senza starter.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lo starter riesce a far partire il motore perché è più infiammabile del gasolio, e va, dall'aspirazione, diretto nei cilindri. Oltre al sensore cammes, da verificare con un multimetro, suggerirei di controllare tutta la parte "aria". Non capisco che pompa abbiano montato per mantenere la pressione, forse una valvola di non ritorno. Un diesel per partire ha bisogno basicamente di carburante, aria, temperatura/pressione. Una prova compressione cilindri? Costa poco ed è rapida...altro, a distanza, non mi viene in mente, ma cavolo, un meccanico non riesce a sistemare neanche più un motore che fa i capricci? Capirei se fosse defunto....ma unavolta avviato gira, qui di grave non dovrebbe essere!
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Lo starter riesce a far partire il motore perché è più infiammabile del gasolio, e va, dall'aspirazione, diretto nei cilindri. Oltre al sensore cammes, da verificare con un multimetro, suggerirei di controllare tutta la parte "aria". Non capisco che pompa abbiano montato per mantenere la pressione, forse una valvola di non ritorno. Un diesel per partire ha bisogno basicamente di carburante, aria, temperatura/pressione. Una prova compressione cilindri? Costa poco ed è rapida...altro, a distanza, non mi viene in mente, ma cavolo, un meccanico non riesce a sistemare neanche più un motore che fa i capricci? Capirei se fosse defunto....ma unavolta avviato gira, qui di grave non dovrebbe essere!
Concordo con te per questo sto scrivendo qui, so' che non e' una cosa grave ma e' disarmante il fatto che non si riesca a trovare una soluzione.
Cmq avevo messo una pompetta manuale prima del filtro gasolio con valvola di non ritorno perche' se non partiva manualmente pompavo il gasolio e partiva poi per non aprire sempre il cofano a me venne in mente di far montare al posto di quella manuale una pompa a bassa pressione che fungeva da valvola di non ritorno e manteneva sempre la pressione costante gia' all'accensione del quadro.
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Se fosse un problema elettronico non si avvierebbe nemmeno con lo spray starter. Se dopo essersi avviata con lo starter gira regolarmente, e si rimette in moto, non è sicuramente la centralina. Le candelette funzionano tutte? Comunque mi pare strano che ne' meccanici ne' elettrauto trovino il problema. Non stiamo parlando di un'astronave, ma di una macchina del 2006, pure abbastanza povera di elettronica....
Non ho verificato le candelette perché ho pensato che il problema si doveva riproporre in inverno quando gasolio è freddo e non in estate ....sbaglio?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche d'estate c'è bisogno delle candelette, però cero è strano che in inverno funzioni tutto regolarmente. Avevo un problema simile sulla matrix15....ad un certo punto, a caldo non si avviava. Bastava aspettare un pochino e ripartiva regolarmente. In quel caso era il sensore giri albero motore, che cambiai insieme a quello dell'albero a cammes e il problema fu risolto. Sono sempre più convinto che sia un problema di compressione cilindri.E' stata controllata a caldo? La dilatazione del metallo, associata all'usura, potrebbe causare cali di compressione, che rendono più difficile l'avvio, che lo spray riesce a risolvere, essendo più infiammabile. Ci vuole poco a fare un controllo dei cilindri e si evita di spendere soldi cambiando pezzi a casaccio.
 
Ultima modifica:

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Ma se è un problema di compressione dei cilindri come si procede? È costosa la riparazione?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Bisogna vedere da cosa dipende, le cause sono tante, come pure la gravità del danno:
rottura, usura o bloccaggio delle fasce elastiche (chiamate anche anelli di tenuta o segmenti) ovalizzazione dei cilindri, scarsa tenuta delle valvole (per usura, regilazione o incrostazioni); guarnizione della testata. Ma è comunque inutile stare a pensare al peggio senza prima aver provato i valori di compressione. Niente di complicato o macchinari costosi, il manometro apposito ce l'hanno tutte le officine costa infatti una trentina di euro, e ci vuole poco tempo a verificare se uno o più cilindri non hanno la giusta tenuta.
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Stamattina non è partita neanche con starter, ha lo spunto ma non va in moto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Amico mio, ma se non la porti a fare dei controlli in officina, non risolverai mai il problema. Qui cerchiamo di darti, per quello che si può fare a distanza, dei consigli ma....poi bisogna intervenire sul guasto....non si ripara da sola aspettando.
 

gracco

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
atos
Amico mio, ma se non la porti a fare dei controlli in officina, non risolverai mai il problema. Qui cerchiamo di darti, per quello che si può fare a distanza, dei consigli ma....poi bisogna intervenire sul guasto....non si ripara da sola aspettando.
Avevo sostituito da solo qualche giorno prima il sensore dell'albero a cammes e stranamente era proprio quello che stava dando problemi. Infatti ho rimesso originale ed è partita velocemente con poco starter. Ora un amico di una officina ricambi mi ha detto che acccent dovrebbe avere anche un sensore di pressione del carburante...e sta vedendo se c'è e se può procurarmelo.
La cosa certa è che se in effetti un sensore non va la macchina stenta a partire o non parte proprio come dicevi tu.
 
Ultima modifica:
Alto Basso