Accent del 1996

Ciao a tutti questa è la mia Accent


accentdf2.jpg




come potete notare nell'immagine è un pò sporca (parecchio :oops: ),
ma questo è un periodo in cui sto rimettendola per bene a posto...ho appena messo delle gomme nuove e fatto un tagliando completo al motore, aspetto di portarla, fra breve, dal carrozziere per un problema ai vetri elettrici e subito dopo una...bella lavata :wink:

per me è stata l'unica auto acquistata nuova, ho cominciato con una 500 FIAT a 18 anni...il bel periodo da neo-patentato,

poi sono passato ad una RITMO 60 acquistata usata in discrete condizioni...una vettura che non mi ha mai creato grossi problemi meccanici

alla soglia dei 30 anni corono un mio sogno: quello di possedere un'auto particolare...comoda e sportiva, adatta ai lunghi viaggi, presentabile ma anche soddisfacente alla guida

è questo il momento in cui acquisto, in ottime condizioni, un' ALFA 75 VM turbo
(alla fine degli anni '80 era, di sicuro, una bella auto)
è stato un piacere poter guidare una macchina così particolare, interni spartani ma fatti con una certa solidita...abbastanza comoda
ma ovviamente, la cosa più affascinante era la guida...la trazione posteriore, un motore pieno di potenza, un telaio tipico alfa...insomma nell'insieme l'auto che più mi e rimasta nel cuore...
è stata anche quella più complessa da mantenere :roll: ...consumi abbastanza alti, pasticche dei freni anteriori da cambiare continuamente, servosterzo delicato (specie su una macchina dalla ispirazione sportiva)...tagliandi costosi (ultima nota negativa...la tenuta di strada sul bagnato...con una trazione posteriore di quel tipo...a volte non è difficile vedere le ruote posteriori che tentano di "sorpassare" quelle anteriori :D )

eppuro non nascondo che spesso, quando vado su siti in cui vendono delle auto e vedo qualche 75 usata...insomma l'impulso di prenderne una è sempre molto forte :p

tramontato il periodo ALFA sono passato ad una più parca e longeva...GOLF 1600 diesel...tutto molto curato, comoda anche un pizzico elegante...ma, su strada, di una "lentezza" a cui non mi sono mai riuscito ad abituare...
per anni ha sempre avuto un comportamento onesto...poche volte dal meccanico, tranne nell'ultimo periodo in cui (la macchina aveva 10 anni) la GOLF accusò una serie di rotture varie...che, mi costrinsero a pensare ad un'altra auto...e questa volta al nuovo

la decisione di prendere una Accent fu sofferta...dai più si levavano voci sfavorevoli
(è una macchina sconosciuta, non si sa come va...i ricambi costeranno tantissimo, e una macchina coreana come ti fidi? ed molto altro...)
un pò la mia curiosità, un pò un meccanico canadese che, finalmente mi disse...le hyundai? da noi in canada se ne vedono molte...vanno benissimo...oneste...il motore 1300 12V è indistruttibile...vai tranquillo...
alla fine accantonate idee che mi portavano verso...Punto FIAT e simili...andai dal concessionario e la provai, il giorno dopo ero lì a firmare il contratto :wink:

una buona scelta?
dopo 12 anni direi sicuramente di si...

una curiosità: in queste settimane stavo considerando l'idea di cambiare macchina, indeciso sul nuovo (valutavo una 147 ALFA) oppure usato tipo 156 o 159 oppure, cambiando casa, BMW serie 3...
alla fine ho un'auto che in 12 anni non mi ha mai lasciato a piedi, ho cambiato le pasticche dei freni una sola volta, è anche discretamente piacevole guidarla...insomma il pensiero di rottamarla non mi andava proprio giù...
il giorno stesso che ho deciso di tenerla...mi sono iscritto a questo forum :wink:

manterrò la Accent (che sicuramente avrà da dire la sua per anni ancora...) e la affiancherò ad una macchina d'epoca possibilmente spider...



ciao a tutti :)
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ma guardala che beeellla è proprio il modello come il mio anche se il mio è la GT :) sistemala per bene è ti darà tante soddisfazioni, io ce l'ho da tre anni...e il mio unico sogno è dargli na 20ina di cavalli in + :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
denwis86 ha scritto:
ma guardala che beeellla è proprio il modello come il mio anche se il mio è la GT :) sistemala per bene è ti darà tante soddisfazioni, io ce l'ho da tre anni...e il mio unico sogno è dargli na 20ina di cavalli in + :)

Se era diesel sicuramente sarebbe stato uno step alla portata senza troppi edonerose modifiche...
Ma aspirato benzina... Mmmmm, la vedo dura!
 

Nomos

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao

considerando che mi serviva una macchina discretamente comoda e che, principalente, fosse affidabile...mi sento molto soddisfatto del risultato (sono 12 anni che mi porta dovunque) :wink:

certo che ha anche una sua certa "briosità", ma rimane un'auto che non ha una vocazione sportiva...20 cavalli in più la renderebbero ancora piu..."mordente", ma a mio parere andrebbe un po contro la stessa idea progettuale

per me e sufficiente così...
se dovessi cercare un'auto sportiva...andrei su un'altra tipologia...anche sull'usato...qualche volta ho guidato una GTV alfa romeo (quella col "busso" 6V turbo 2000cc)...
beh sono auto che si trovano a pochissime migliaia di euro, ma già si possono definire vere sportive...con tutte le carte in regola...a parte i cavalli, ma l'assetto, la piacevolezza nel misto, la tenuta e tante altre cose che non hai su auto ben fatte come la accent ma che sono nate per altri scopi...

certo che una certa curiosità di provare la 1500 accent l'ho sempre avuta ed anche quella di provare il coupe hyundai...magari il 2000...
non nascondo che mi e sempre piaciuto molto (posso dirlo solo da un punto di vista estetico...purtroppo :? )

per denwis86...le nostre auto sono sorelle...chissa se un giorno capitera di farle incontrare? :wink:


ciao a tutti :)


_________________________________________________

AGGIUNTA BY BLANKPAGE

Ciao

la mia accent è stata immatricolata a giugno del 1996 (1300 GL, 2 porte)...inutile dire che era, all'epoca, un'auto assai poco conosciuta

quello che mi colpì fu la parte anteriore (la coda non mi ha mai convinto...) con un'estetica molto piacevole (specie se confrontata con auto simili dell'epoca...punto ed altre), insomma...una macchina compatta e adatta ale mie esigenze

in più, altri modelli, a parità di prezzo mi avrebbero dato di meno a livello di accessori (tipo vetri elettrici) e di particolarità importanti (vedi ad. es. i dischi autoventilati davanti...)

tutte le persone che mi circondavano in quegli anni, me la sconsigliavano un po per i soliti motivi: è una macchina sconosciuta...chissà che scarsa qualità avranno questi coreani...i pezzi di ricambio costeranno tantissimo e altro che potete immaginare...

alla fine mi convinsi grazie ad un meccanico canadese...che mi disse: la hyundai?...va benissimo, da noi è un marchio apprezzato, sono macchine oneste...quel motore 1300 12V è indistruttibile...ed è pure un minimo brillante...

come è andata?

beh ha 12 anni...220000 Km ,sfruttata spesso a pieno carico...lunghi tragitti (roma - milano) strade sconnesse...ed io che alterno una guida abbastanza tranquilla a momenti piu...ehm ...ludici

insomma non ha mai visto un meccanico tranne che per la manutenzione ordinaria...

proprio la settimana scorsa ero tentato di acquistare un'altra macchina...ma alla fine questa mi da la certezza di girare la chiave e...partire

ho chiuso i contatti con gli autosaloni, ho ripreso la mia accent...ho aquistato un treno di gomme nuove...ho cambiato filtri...le cinghie della distribuzione...candele...mi rimane solo da rimettere a posto i vetri elettrici (unica...nota dolente di sempre ...ma a voi hanno mai dato noia?) e dargli una bella...pulita...e credo che rimarro per molto su questo forum

forse un'altra auto la prenderò...ma sto cercando una vettura d'epoca...questa rimane quella che (spero) mi fara compagnia ancora per molto tempo

cosa dire dell'accent? una macchina piacevole che ha nell'"onestà" il suo vero punto di forza


scusate se il post e troppo lungo...alla prossima, ciao
 

marcoaccent

Utente
Registrato
10 Feb 2008
Messaggi
161
Punteggio reazioni
0
Ciao!
quanti km ha la tua?
la mia 151mila e 11 anni e va una vera bomba,solida,robusta e affidabile come uscita dal concessionario! :)
Ps:hai fatto bene a tenere la Accent! :up:
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Bellissimo il paraurti della prima foto... è originale Hyundai?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
si è originale, anche la mia ce l'ha uguale, infatti molti si complimentavano per il paraurti molto sportivo....
 
Alto Basso