Accent ferma due mesi e rumore

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti.
Per motivi di salute ho lasciato la mia Accent del 2001 ferma in garage per circa due mesi, premurandomi di staccare il negativo della batteria. Oggi, nel riattaccare la batteria e nel mettere in moto l'auto, ho notato che l'auto faticava ad accelerare e dal motore al minimo ora proviene uno strano rumore simile ad un forte ticchettio, che si avverte dall'esterno molto chiaramente, come se fosse un vecchio diesel (ovviamente l'auto è a benzina).
Prima di portare l'auto dal meccanico, poichè prima d'ora l'auto non mi ha dato alcun problema, mi chiedevo se a qualcuno di voi, dopo un lungo stop, l'auto si è comportata allo stesso modo.
Grazie.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ciao, la mia accent soffre del medesimo problema a freddo quando ho l'olio in procinto di essere cambiato, probabilmente dopo mesi che l'auto è ferma l'olio è sceso completamente dal motore e ora ci vuole un pò perchè si distribuisca uniformemente...quello è il classico rumore di punterie e di olio che non va bene in pressione...se vuoi eliminare il problema alla radice secondo me effettui un cambio olio e un cambio del filtro dell'olio e poi la tua accent torna a rombare come prima!!! :D
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
denwis86 ha scritto:
ciao, la mia accent soffre del medesimo problema a freddo quando ho l'olio in procinto di essere cambiato, probabilmente dopo mesi che l'auto è ferma l'olio è sceso completamente dal motore e ora ci vuole un pò perchè si distribuisca uniformemente...quello è il classico rumore di punterie e di olio che non va bene in pressione...se vuoi eliminare il problema alla radice secondo me effettui un cambio olio e un cambio del filtro dell'olio e poi la tua accent torna a rombare come prima!!! :D

Grazie mille per la tua risposta.

Per quanto riguarda l'olio, il vecchio proprietario lo aveva cambiato prima di consegnarmi l'auto con la quale ho percorso circa 3000 km fino ad ora, per cui propenderei per il filtro che forse è ancora quello vecchio.
Stamattina ho messo di nuovo in moto l'auto. Il rumore si è attenuato parecchio, ma permane l'ingolfamento al minimo. Aggiungo che il mio garage è molto umido. Forse l'umidità ha compromesso qualcosa, tipo i cavi delle candele, il filtro della benzina, il debimetro etc.?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
mah, difficile che l'umidità di un garage possa compromettere dei componenti...prendi un deumidificatore con i sali e prova a vedere se dopo un giorno la cosa cambia...cmq dopo che sei uscito con la macchina e hai percorso qualche km la macchina torna normale?

io ti consiglio di aggiungere dell'additivo sintoflon nell'olio :) aiuta :D bisogna agitare bene bene bene e poi versarlo dove metti l'olio, tratta e riveste con un sottile strato in teflon tutte le parti dove passa l'olio eliminando un pò di attrito...non fa i miracoli ma aiuta :D
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
denwis86 ha scritto:
mah, difficile che l'umidità di un garage possa compromettere dei componenti...prendi un deumidificatore con i sali e prova a vedere se dopo un giorno la cosa cambia...cmq dopo che sei uscito con la macchina e hai percorso qualche km la macchina torna normale?

io ti consiglio di aggiungere dell'additivo sintoflon nell'olio :) aiuta :D bisogna agitare bene bene bene e poi versarlo dove metti l'olio, tratta e riveste con un sottile strato in teflon tutte le parti dove passa l'olio eliminando un pò di attrito...non fa i miracoli ma aiuta :D

Alla fine ho dovuto cambiare la batteria, quella vecchia aveva 3 elementi bruciati. Ho pulito le candele, ma permane l'ingolfamento al minimo, come se l'auto avesse un "buco" appena inizio ad accelerare e volesse spegnersi. Non so spiegarmelo anche perché prima di lasciarla ferma, non ho mai avuto problemi, a freddo partivo senza problemi. Mah, che dire, mi sa che devo portarla dal meccanico.
Volevo poi chiederti se conosci il trucco per regolare l'orologio: ci sono solo tre tasti H M R ma non riesco mai a regolarlo. Pigio H e R insieme ma non c'è verso. C'è una sequenza da seguire oppure bisogna farlo ad auto in moto.
Grazie ancora.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
basta che schiacci h per aumentare l'ora e m per aumentare i minuti...prendi un oggetto sottile perchè con le dita potrestui non riuscire...

hai provato a controllare che il debimetro sia pulito? c'è una sonda tra l'airbox e la farfalla, prova a darci una pulita, pulisci anche la farfalla vendono un apposito kit...prima di andare dal meccanico fa tutto quello che è in tuo potere...magari è davvero una sciocchezza :D
 

francesco68

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Grazie ancora per i tuoi consigli.
In realtà ho provato a schiacciare con un oggetto sottile i pulsanti, ma niente. In passato ci sono riuscito, questa volta non rispondono all'appello. Proverò con un oggetto ancora più sottile.
Per quanto riguarda il debimetro, a parte che di meccanica sono a zero, ho letto che è un pezzo assai delicato e se si rompe vanno via 300 - 350 euro. Ma concordo con te per il fatto che possa essersi sporcato dopo circa 76.000 km. A questo punto mi devo dare da fare per cercare un meccanico onesto, sperando che non sia qualcosa di più serio.
:wallb:
 

mate12v

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Devi metterla a 2000 giri per qualche minuto facendo così carichi le punterie,è un difetto delle hyundai che si scaricano e battono leggermente.
 
Alto Basso