accessori Accessori Nuova Tucson

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma perché le fortune capitano sempre agli altri ? Caro Ingmauro io dal mio concessionario non ho avuto proprio una pippa figuriamoci i tappettini in gomma in regalo. Questi li ho presi successivamente da un sito italiano su misura compreso pure il tappettino per il bagagliaio col logo della Tucson e calzano a pennello. Non puzzano al contrario di quelli cinesi e tutto sommato non ho speso una grande cifra, circa una settantina di euro in totale marca Fabbri. Consigliatissimi.
Ahahah, in realtà fortuna un po’ forzata, ho avuto la faccia di tolla di chiederli spudoratamente in omaggio e loro la gentilezza di regalarmeli.
Ecco più che altro ho il dubbio che ci siano modelli diversi tra MHEV, HEV e PHEV a causa degli ingombri della batteria ad esempio (da catalogo degli accessori potrebbe essere così). Ovviamente essendo un regalo non vado di certo a reclamare che ho ricevuto il modello sbagliato. La differenza è veramente minima, i posteriori però non aderiscono bene, sugli angoli tendono a sollevarsi un po’, niente di trascendentale…
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sul sito dei tappettini Fabbri per la Tucson nuova ci sono tre tipi di tappettini a seconda del modello e quelli per la full hybrid sono perfetti.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ragazzi, scusate, ma non sarebbe possibile creare una lista di.... "indispensabili", magari con relativa origine (Amazon, concessionaria, altro) ?
Secondo potrebbe essere utile....
Senza bisogno di "commentarli" nuovamente, una semplice lista, poi magari uno prende spunto da quella, e va a cercarsi nella discussione i messaggi che ne parlano...
Tipo, io metterei:
- para spruzzi anteriori
- vassoio organizer bracciolo centrale
- copri-pedali in acciaio
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ragazzi, scusate, ma non sarebbe possibile creare una lista di.... "indispensabili", magari con relativa origine (Amazon, concessionaria, altro) ?
Secondo potrebbe essere utile....
Senza bisogno di "commentarli" nuovamente, una semplice lista, poi magari uno prende spunto da quella, e va a cercarsi nella discussione i messaggi che ne parlano...
Tipo, io metterei:
- para spruzzi anteriori
- vassoio organizer bracciolo centrale
- copri-pedali in acciaio
Aggiungerei qualcosa per il portaoggetti di fronte al passeggero, l’unica cosa “fastidiosa” che ho rilevato sulla mia auto: ha il pregio di essere spaziosissimo, che però diventa un difetto nel momento in cui non avendo nessun tipo di rivestimento “antiscivolo” o “insonorizzante”, gli oggetti all’interno sono sballottati contro le pareti facendo rumore ad ogni minimo cambio di direzione. Non ho ancora pensato come fare, qualcuno ha magari già trovato una soluzione?
 

Manolo8

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 EX+LO
qualcuno sa come rimuovere la griglia frontale per installare le retine di protezione per il radiatore
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Probabilmente è troppo presto per avere riferimenti ; io comunque , che ho ordinato la full hybrid ex+lp , sto pensando a mettere un rivestimento in alluminio o acciaio ai pedali e al poggiapiede sinistro. Qualcuno ha già qualche suggerimento in merito?
Ciao ho preso per la mia tucson full hibrid excellent il kit completo su Ali express, facile da installare e con il logo, l'unico consiglio per il poggia piede è di mettere un feltro tipo strip, loro fornisco il poggia piede con un biadesivo, io l'ho levato prima che resti appiccicato alla moquette. Questo è quello che ho installato.
 

Allegati

  • Screenshot_20221120_215849_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_20221120_215849_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    85,9 KB · Visite: 30

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate, ma a parte Amazon, eBay, AliExpress e compagnia cantante, dove si possono comprare gli accessori ?
C'è lo shop tedesco, che è hyundaizubehoer.de, e poi ? Basta ? C'è qualche altro sito consigliato ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ci sono anche gli accessori originali...se hai voglia di spendere:)
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ciao a tutti ragazzi,
siccome l'auto è in arrivo, sto iniziando a fare la lista della spesa.
Principalmente, credo che comprerò su Amazon, non sono un grande fan di AliExpress...:
Qualche domanda....

- Il filtro per la presa d'aria.... esattamente... a cosa serve ? Per evitare che aspiri qualche cosa ? Ma dov'è ubicata questa presa d'aria ? E soprattutto, che forma ha ? Perchè leggendo le recensioni su Amazon, uno dice che la forma non è quella del filtro che viene venduto....
( https://www.amazon.it/gp/product/B093WP68P3 )

- ho trovato un kit per montare i porta-occhiali (che mi piacerebbe, visto che sulla mia attuale ce l'ho e lo trovo comodo...) e fa vedere come montarlo al posto della maniglia, ma.... dalle foto sul sito, non mi sembra di vedere che ci sia la maniglia lato conducente.... sinceramente non ci ho fatto caso quelle volte che sono andato a vederla/provarla... mi potete dire se la maniglia c'è o no?
( https://www.amazon.it/dp/B0B5H7CYY4 )

- Lo spoilerino da montare sopra al display dietro al volante, può essere utile o è una cagata ? Qualcuno lo ha preso ?
( https://www.amazon.it/GAFAT-Hyundαi-Tucson-2021-2022/dp/B09VT8GCH7 )

- I parafanghi/paraspruzzi, mi sa che li chiedo in concessionaria.... su Amazon ce ne sono di diverse marche, ma principalmente di sue forme, abbastanza diverse fra loro.... non capisco come possano andar bene entrambe.... se li prendo direttamente da loro, sicuro li pago di più, ma dovrebbero essere quelli giusti.... si spera.... Solo che non riesco più a trovarli.... sono sicuro di averli visti, ma non ricordo dove... sul sito tedesco non ci sono, e sulla brochure degli accessori neanche.... boh....

E per ultimo, la pellicola per il display, ma..... nessuno è riuscito a trovarla un po' opaca, che magari attira meno le ditate ?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

- Il filtro per la presa d'aria.... esattamente... a cosa serve ? Per evitare che aspiri qualche cosa ? Ma dov'è ubicata questa presa d'aria ? E soprattutto, che forma ha ? Perchè leggendo le recensioni su Amazon, uno dice che la forma non è quella del filtro che viene venduto....
( https://www.amazon.it/gp/product/B093WP68P3 )
Serve solo a non far entrare qualche carta o altro che magari spingi con i piedi … la bocchetta d’aria non aspira ! Io ne farei a meno, oltremodo non si vede proprio ! Poi se … ma non penso … tieni la macchina in disordine/sporca è un’altro paio di maniche !
- ho trovato un kit per montare i porta-occhiali (che mi piacerebbe, visto che sulla mia attuale ce l'ho e lo trovo comodo...) e fa vedere come montarlo al posto della maniglia, ma.... dalle foto sul sito, non mi sembra di vedere che ci sia la maniglia lato conducente.... sinceramente non ci ho fatto caso quelle volte che sono andato a vederla/provarla... mi potete dire se la maniglia c'è o no?
( https://www.amazon.it/dp/B0B5H7CYY4 )
Anche se l’auto non ha la maniglia … ha i tappi per la predisposizione … il tetto è uguale per le auto con guida sia a sx che a dx !
- Lo spoilerino da montare sopra al display dietro al volante, può essere utile o è una cagata ? Qualcuno lo ha preso ?
( https://www.amazon.it/GAFAT-Hyundαi-Tucson-2021-2022/dp/B09VT8GCH7 )
Mi sembra proprio che sia posticciò e antiestetico … bocciato !
- I parafanghi/paraspruzzi, mi sa che li chiedo in concessionaria.... su Amazon ce ne sono di diverse marche, ma principalmente di sue forme, abbastanza diverse fra loro.... non capisco come possano andar bene entrambe.... se li prendo direttamente da loro, sicuro li pago di più, ma dovrebbero essere quelli giusti.... si spera.... Solo che non riesco più a trovarli.... sono sicuro di averli visti, ma non ricordo dove... sul sito tedesco non ci sono, e sulla brochure degli accessori neanche.... boh....
Chiedendole in Concessionaria vai sul sicuro, altrimenti è’ facile che lo devi riadattare !
E per ultimo, la pellicola per il display, ma..... nessuno è riuscito a trovarla un po' opaca, che magari attira meno le ditate ?
Qui non ti posso rispondere … non ho idea se si trova la pellicola opaca per il display !
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Serve solo a non far entrare qualche carta o altro che magari spingi con i piedi … la bocchetta d’aria non aspira ! Io ne farei a meno, oltremodo non si vede proprio ! Poi se … ma non penso … tieni la macchina in disordine/sporca è un’altro paio di maniche !

Anche se l’auto non ha la maniglia … ha i tappi per la predisposizione … il tetto è uguale per le auto con guida sia a sx che a dx !

Mi sembra proprio che sia posticciò e antiestetico … bocciato !

Chiedendole in Concessionaria vai sul sicuro, altrimenti è’ facile che lo devi riadattare !

Qui non ti posso rispondere … non ho idea se si trova la pellicola opaca per il display !
Riguardo alla maniglia, vero quello che dici, però guardando le immagini degli interni sul sito, io non li vedo i tappi... per questo chiedevo a qualcuno che già l'avesse in mano, se c'era qualcosa su cui installare il porta occhiali oppure se il rivestimento copre tutto....

Per i "parafanghi", sì, l'idea sarebbe quella di prenderli in concessionaria, ma.... sicuro mi chiederebbero il codice, ed io attualmente non riesco più a trovarli fra gli accessori "ufficiali"....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non parliamo di questi?

1669733154779.png

Li trovi sulla brochure degli accessori, reperibile qui:

 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Non parliamo di questi?

Vedi l'allegato 46189

Li trovi sulla brochure degli accessori, reperibile qui:

Azz.... sì, son proprio quelli.
L'avevo scaricata anch'io quella brochure, ma non avevo visto la tabella finale.... avevo guardato solo le immagini, come i bimbi :-D
Grazie mille
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Premetto di essere un "talebano" da punto di vista "dell'originalità" dell'auto (ed anche in generale per qualsiasi oggetto, sono abbastanza contrario ad ogni customizzazione after market/non originale), al massimo "ammetto" i tappetini in gomma o protezioni/vasche per il bagagliaio (meglio se originali), quindi i miei commenti sotto sono dettati anche da questo.

- Il filtro per la presa d'aria.... esattamente... a cosa serve ? Per evitare che aspiri qualche cosa ? Ma dov'è ubicata questa presa d'aria ? E soprattutto, che forma ha ? Perchè leggendo le recensioni su Amazon, uno dice che la forma non è quella del filtro che viene venduto....
( https://www.amazon.it/gp/product/B093WP68P3 )
Assolutamente inutile, a meno che non butti le bucce delle arance in terra in auto come nelle immagini esplicative dell'accessorio :) (che poi veramente qualcuno lo fa a parte forse gli americani? A quel punto se fai una cosa del genere te ne sbatti anche che entrino nella presa d'aria :censored:)

- ho trovato un kit per montare i porta-occhiali (che mi piacerebbe, visto che sulla mia attuale ce l'ho e lo trovo comodo...) e fa vedere come montarlo al posto della maniglia, ma.... dalle foto sul sito, non mi sembra di vedere che ci sia la maniglia lato conducente.... sinceramente non ci ho fatto caso quelle volte che sono andato a vederla/provarla... mi potete dire se la maniglia c'è o no?
( https://www.amazon.it/dp/B0B5H7CYY4 )
Questo può essere utile anche se per la premessa sopra personalmente non lo comprerei. Aggiungo: in quella posizione ogni volta che lo apri non ti cascano gli occhiali in testa? Io preferisco tenerli nella tasca a sinistra del tunnel centrale, molto più a portata di mano.

- Lo spoilerino da montare sopra al display dietro al volante, può essere utile o è una cagata ? Qualcuno lo ha preso ?
( https://www.amazon.it/GAFAT-Hyundαi-Tucson-2021-2022/dp/B09VT8GCH7 )
Inguardabile :ban::)

- I parafanghi/paraspruzzi, mi sa che li chiedo in concessionaria.... su Amazon ce ne sono di diverse marche, ma principalmente di sue forme, abbastanza diverse fra loro.... non capisco come possano andar bene entrambe.... se li prendo direttamente da loro, sicuro li pago di più, ma dovrebbero essere quelli giusti.... si spera.... Solo che non riesco più a trovarli.... sono sicuro di averli visti, ma non ricordo dove... sul sito tedesco non ci sono, e sulla brochure degli accessori neanche.... boh....
Questi possono essere veramente utili (ed anche esteticamente più che accettabili :) su un SUV), ma rigorosamente originali, soprattutto per questioni di montaggio ed adattabilità, come già suggerito da Elgaucho

E per ultimo, la pellicola per il display, ma..... nessuno è riuscito a trovarla un po' opaca, che magari attira meno le ditate ?
Ho già scritto in altro post, le trovo inutili (odio anche la custodia per il telefono, dove ha comunque decisamente più senso, va in tasca in mezzo ad altri oggetti, può cadere ecc..., e per questo motivo la uso, ma con fastidio :)). Mi sembra un pò come tenere il cellophane sui divani così non si rovinano.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Premetto di essere un "talebano" da punto di vista "dell'originalità" dell'auto (ed anche in generale per qualsiasi oggetto, sono abbastanza contrario ad ogni customizzazione after market/non originale), al massimo "ammetto" i tappetini in gomma o protezioni/vasche per il bagagliaio (meglio se originali), quindi i miei commenti sotto sono dettati anche da questo.


Assolutamente inutile, a meno che non butti le bucce delle arance in terra in auto come nelle immagini esplicative dell'accessorio :) (che poi veramente qualcuno lo fa a parte forse gli americani? A quel punto se fai una cosa del genere te ne sbatti anche che entrino nella presa d'aria :censored:)


Questo può essere utile anche se per la premessa sopra personalmente non lo comprerei. Aggiungo: in quella posizione ogni volta che lo apri non ti cascano gli occhiali in testa? Io preferisco tenerli nella tasca a sinistra del tunnel centrale, molto più a portata di mano.


Inguardabile :ban::)


Questi possono essere veramente utili (ed anche esteticamente più che accettabili :) su un SUV), ma rigorosamente originali, soprattutto per questioni di montaggio ed adattabilità, come già suggerito da Elgaucho


Ho già scritto in altro post, le trovo inutili (odio anche la custodia per il telefono, dove ha comunque decisamente più senso, va in tasca in mezzo ad altri oggetti, può cadere ecc..., e per questo motivo la uso, ma con fastidio :)). Mi sembra un pò come tenere il cellophane sui divani così non si rovinano.
Guarda, il portaocchiali io ce l'ho sulla mia e lo trovo utilissimo.
E' a molla, quindi difficilmente ti possono cadere.... con la mano lo abbassi e contemporaneamente li prendi.... resta da capire se sia montabile o meno....
Per la pellicola, mi trovi d'accordissimo, come te, anche io, sui telefoni, ho iniziato a metterla solo un paio di anni fa, ma sul display non la metterei tanto per protezione, quanto invece per le ditate.... da tutti i video che ho guardato, si vedono parecchio... per quello parlavo di una pellicola un po' opaca, perchè con una in vetro o comunque liscia/lucida, credo non cambierebbe molto. Su una un po' opaca.... non so come dire... tipo la superficie dei book reader, quelli dove scrivi anche digitalmente, che è un po' rugosina.... secondo me, tratterrebbe molto meno le ditate e anche a livello di riflessi potrebbe essere utile.... ma vedo che non esistono (almeno, io non le trovo) quindi, scartando l'idea che nessuno ci abbia pensato, probabilmente è un'idea del cavolo....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Guarda, il portaocchiali io ce l'ho sulla mia e lo trovo utilissimo.
E' a molla, quindi difficilmente ti possono cadere.... con la mano lo abbassi e contemporaneamente li prendi.... resta da capire se sia montabile o meno....
Per la pellicola, mi trovi d'accordissimo, come te, anche io, sui telefoni, ho iniziato a metterla solo un paio di anni fa, ma sul display non la metterei tanto per protezione, quanto invece per le ditate.... da tutti i video che ho guardato, si vedono parecchio... per quello parlavo di una pellicola un po' opaca, perchè con una in vetro o comunque liscia/lucida, credo non cambierebbe molto. Su una un po' opaca.... non so come dire... tipo la superficie dei book reader, quelli dove scrivi anche digitalmente, che è un po' rugosina.... secondo me, tratterrebbe molto meno le ditate e anche a livello di riflessi potrebbe essere utile.... ma vedo che non esistono (almeno, io non le trovo) quindi, scartando l'idea che nessuno ci abbia pensato, probabilmente è un'idea del cavolo....
Per quanto riguarda le pellicole, come ti dicevo le odio (come le custodie) per i cellulari; proprio per questo ne ho provate diverse cercando quella meno invasiva possibile (scoprendo che… non esiste): lucida rende lo schermo più sensibile alle ditate oltre che al riflesso e quelle opache (come dici giustamente tu “rugosine”), teoricamente antiriflesso e antiditate, peggiorano di molto la risoluzione e la luminosità dello schermo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se proprio ci tieni ad una pellicola opaca … potresti prendere una pellicola per tablet opaca e adattarla al display ! Ovvio che dovrai essere un mago con il “cutter” !
 

Admaiora78

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev Exellence Loung Shimmering Silver + LP + PP
il portaocchiali lo avevo visto anch'io in quanto lo usavo sulla vecchia tucson ma non ci sono placche per il montaggio, è tutta moquette. forse sotto ci sono le predisposizioni ma sinceramente non mi viene voglia di bucare
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ragazzi,
scusate, quanti di voi hanno l'estintore in auto ? Per chi ce l'ha, che tipo è (polvere, CO2, schiuma, ecc...) ? E quanto è grosso (1 Kg, 2 Kg, 3 Kg...)?
Chiedo perchè, mosso dall'imminente arrivo dell'auto nuova, mi son deciso ad andare a prendere gli estintori sia per l'auto che per la casa, e quindi mi sono informato un po'.
Parlando con un conoscente che lavora nel settore (vicedirettore di una ditta specializzata in antincendio) mi ha consigliato per la casa sicuramente quelli a schiuma (è un po' OT, ma magari poteva interessare qualcuno :cool:) mentre per l'auto, suo malgrado, mi ha detto che il migliore sarebbe quello a polvere....
Seppur ottimo per spegnere gli incendi, quello a polvere ha un grosso problema.... la polvere non è particolarmente salutare da respirare e soprattutto si infila dappertutto creando non pochi problemi.
E qui nasce il dubbio... se l'auto fosse avvolta dalle fiamme, probabilmente non mi cimenterei a cercare di spegnerla nè con quello a polvere nè con altro, ma me ne andrei ben lontano a piangere in un angolino.
Più facile intervenire in veste da pompiere con un piccolo principio d'incendio, e forse, in questo caso, potrebbe bastare un estintore a CO2, che seppur meno efficace di quello a polvere, è assolutamente meno "disastroso" per quanto riguarda i danni collaterali.
Il mio dubbio è, metti che c'è un principio di incendio e io intervengo con l'estintore a polvere, spengo l'incendio e mi ritrovo con l'auto comunque inutilizzabile... con quella polvere il motore sarà andato in vacca... a quel punto non vorrei che l'assicurazione mi dicesse "ok, tu sei assicurato per l'incendio, ma i danni non sono stati procurati dal fuoco, ma dal tuo intervento, quindi arrangiati"... perchè se così fosse, io col mio estintore a CO2 provo a spegnerlo, se ci riesco bene, altrimenti pazienza, me la pagheranno nuova...
Voi che dite ?
Ho provato a chiedere all'assicurazione.... mi ha detto che nessuno gli aveva mai posto questa domanda, si sarebbe informata... vediamo che mi dice....
So che ovviamente uno spera di mettere l'estintore in auto e ricordarsi di averlo solo dopo qualche anno per farlo revisionare, ma... non si sa mai... meglio farsi trovare preparati.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Ragazzi,
scusate, quanti di voi hanno l'estintore in auto ? Per chi ce l'ha, che tipo è (polvere, CO2, schiuma, ecc...) ? E quanto è grosso (1 Kg, 2 Kg, 3 Kg...)?
Chiedo perchè, mosso dall'imminente arrivo dell'auto nuova, mi son deciso ad andare a prendere gli estintori sia per l'auto che per la casa, e quindi mi sono informato un po'.
Parlando con un conoscente che lavora nel settore (vicedirettore di una ditta specializzata in antincendio) mi ha consigliato per la casa sicuramente quelli a schiuma (è un po' OT, ma magari poteva interessare qualcuno :cool:) mentre per l'auto, suo malgrado, mi ha detto che il migliore sarebbe quello a polvere....
Seppur ottimo per spegnere gli incendi, quello a polvere ha un grosso problema.... la polvere non è particolarmente salutare da respirare e soprattutto si infila dappertutto creando non pochi problemi.
E qui nasce il dubbio... se l'auto fosse avvolta dalle fiamme, probabilmente non mi cimenterei a cercare di spegnerla nè con quello a polvere nè con altro, ma me ne andrei ben lontano a piangere in un angolino.
Più facile intervenire in veste da pompiere con un piccolo principio d'incendio, e forse, in questo caso, potrebbe bastare un estintore a CO2, che seppur meno efficace di quello a polvere, è assolutamente meno "disastroso" per quanto riguarda i danni collaterali.
Il mio dubbio è, metti che c'è un principio di incendio e io intervengo con l'estintore a polvere, spengo l'incendio e mi ritrovo con l'auto comunque inutilizzabile... con quella polvere il motore sarà andato in vacca... a quel punto non vorrei che l'assicurazione mi dicesse "ok, tu sei assicurato per l'incendio, ma i danni non sono stati procurati dal fuoco, ma dal tuo intervento, quindi arrangiati"... perchè se così fosse, io col mio estintore a CO2 provo a spegnerlo, se ci riesco bene, altrimenti pazienza, me la pagheranno nuova...
Voi che dite ?
Ho provato a chiedere all'assicurazione.... mi ha detto che nessuno gli aveva mai posto questa domanda, si sarebbe informata... vediamo che mi dice....
So che ovviamente uno spera di mettere l'estintore in auto e ricordarsi di averlo solo dopo qualche anno per farlo revisionare, ma... non si sa mai... meglio farsi trovare preparati.
Ciao, io purtroppo ho avuto un incendio per cortocircuito su vecchia auto e gli estintori non servono proprio a nulla....purtroppo...
Appena iniziata la combustione, essendo nel parcheggio condominiale abbiamo con i vicini usato TUTTI gli estintori presenti (5) senza esito. Sono servite due (2) autocisterne dei vigili che ci hanno messo venti (20) minuti per spegnere l'incendio.
Scusate le parentesi e l'enfasi ma è per fare capire che un conto è se ti cade la sigaretta sul sedile un altro se il motore ha iniziato a bruciare.
 
Alto Basso