Accessori originali Hyundai e sensori parking anteriori

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a tutti.
Sfogliando casualmente il sito italiano di Hyundai,
ho scoperto che c'è un catalogo di accessori originali Hyundai per la nuova Santa Fe.

http://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/11/SantaFe_access_brochure_2014_ITA%284%29.pdf

Tra le varie amenità, sembra ci siano finalmente i sensori di parcheggio anteriori, a pag. 17, cod. 99602ADE00

Qualcuno ne sa qualcosa? Ho chiesto in conce vicino a casa mia (non dove ho comprato o fatto tagliandi!) ma non sanno nulla...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se ti interessano, stando sul listino accessori, ordinandoglieli non vedo perché non debbano farteli avere. Come fanno a non saperne nulla?!
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Beh... in realtà hanno detto che si informano e mi fanno sapere, ma di fatto è un bel "boooh non so di cosa stai parlando" ed è ormai assodato nella concessionaria vicino a casa mia (meglio non dire quale), chiamerò quella di Corbetta domani, che sono un altro pianeta :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh... in realtà hanno detto che si informano e mi fanno sapere, ma di fatto è un bel "boooh non so di cosa stai parlando" ed è ormai assodato nella concessionaria vicino a casa mia (meglio non dire quale), chiamerò quella di Corbetta domani, che sono un altro pianeta :)
Fammi sapere, non dovrebbero risponderti picche: dopotutto è un accessorio che offre la casa ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Più che un sensore originale, io opterei per un modello equivalente. Si trovano anche con funzionalità interessanti e a prezzi veramente ridicoli (quelli che interessano a me hanno cicalino e schermo che indica la distanza dall'ostacolo, 15 euro per 4 sensori con cavo).
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Fammi sapere, non dovrebbero risponderti picche: dopotutto è un accessorio che offre la casa ;)

La concessionaria di Corbetta, gentile e preparata come sempre (no, non sono miei parenti! :) ) mi ha dato subito i costi dell'optional anche se non sa esattamente
come funziona dato che non ha ricevuto documentazione ufficiale né ne ha mai installati simili.

Il servizio clienti di Hyundai invece mi ha, gentilmente come sempre (!), detto
in sintesi "non sappiamo, ci informiamo e le faremo sapere", ma d'altronde è un callcenter quindi è comprensibile che non sappiano queste cose.

Probabilmente al mondo esiste colui che ha inventato l'accessorio, il suo codice, e lo ha messo a catalogo, ma sono entità con cui noi comuni mortali non potremo mai entrare in contatto !!

In sostanza... aspetto che mi dicano qualcosa ma non mi aspetto nulla.

Più che un sensore originale, io opterei per un modello equivalente. Si trovano anche con funzionalità interessanti e a prezzi veramente ridicoli (quelli che interessano a me hanno cicalino e schermo che indica la distanza dall'ostacolo, 15 euro per 4 sensori con cavo).

Era per non mettere una scarpa e una ciabatta.

Dato che ho già i sensori posteriori originali integrati nel display del cruscotto e con pulsante di esclusione a fianco al cambio, e dato che per oscuri motivi (vedi mio commento sulle "entità" poco sopra) Hyundai ha deciso che in Italia -e solo in Italia- non si possono avere all'atto dell'acquisto di una nuova Santa Fè i sensori davanti (neanche come optional a pagamento, su nessun allestimento), volevo piazzare anche davanti quelli originali a patto che fossero "omogenei" nel funzionamento con quelli dietro.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dato che ho già i sensori posteriori originali integrati nel display del cruscotto e con pulsante di esclusione a fianco al cambio, e dato che per oscuri motivi (vedi mio commento sulle "entità" poco sopra) Hyundai ha deciso che in Italia -e solo in Italia- non si possono avere all'atto dell'acquisto di una nuova Santa Fè i sensori davanti (neanche come optional a pagamento, su nessun allestimento), volevo piazzare anche davanti quelli originali a patto che fossero "omogenei" nel funzionamento con quelli dietro.

Ah ok, avevo capito male, allora. Pensavo tu non avessi alcun sensore, e volevi installarli. In quel caso, convenivano quelli aftermarket. Ma in questo caso, dato che hai già i posteriori, e in più integrati nel computer di bordo, conviene prendere quelli originali anche per l'anteriore!
 

Pipka

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2013
Messaggi
37
Punteggio reazioni
6
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
anno 2013 santafé 2.2 CRDI A/T Premium +parcheggio semiautomatico
Ciao agpastore come ti avevo detto circa 1 anno fá mi ero informato in un concessionario di Lodi e mi avevano detto che si poteva fare, non cera ancora niente sul catalogo accessori, adesso che sono sul catalogo accesori penso che non ci siano problemi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La concessionaria di Corbetta, gentile e preparata come sempre (no, non sono miei parenti! :) ) mi ha dato subito i costi dell'optional anche se non sa esattamente
come funziona dato che non ha ricevuto documentazione ufficiale né ne ha mai installati simili.

Il servizio clienti di Hyundai invece mi ha, gentilmente come sempre (!), detto
in sintesi "non sappiamo, ci informiamo e le faremo sapere", ma d'altronde è un callcenter quindi è comprensibile che non sappiano queste cose.

Probabilmente al mondo esiste colui che ha inventato l'accessorio, il suo codice, e lo ha messo a catalogo, ma sono entità con cui noi comuni mortali non potremo mai entrare in contatto !!

In sostanza... aspetto che mi dicano qualcosa ma non mi aspetto nulla.

Prova a contattare Hyundai dal form sul sito in info prodotti ;) Certo se non ne hanno mai installati di simili e non vuoi fare un fai da te (comprensibilissimo!) allora io aspetterei: a me che me li hanno messi dietro mi hanno rimontato la modanatura storta nonostante non fosse la prima cavia, non oso immaginare quindi cosa potrebbe succedere, pur avendo a che fare con magari una concessionaria seria e preparata. :D Facci sapere. ;)
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Avevo visto qualcosa di pedane griglie e accessori vari su amazon per la nostra santafe............
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Avevo visto qualcosa di pedane griglie e accessori vari su amazon per la nostra santafe............

Adesso anche le pedane e le griglie sono inserite nel catalogo originale Hyundai...

Ho comunque scritto al servizio clienti online Hyundai. Mi hanno gentilmente richiamato al telefono, dove ho rispiegato
bene (almeno così credevo) cosa volevo sapere (peraltro già scritto via web).

Dopo 3 giorni mi ha richiamato la stessa signorina ecco il dialogo + o -:

------------
Signorina: "Abbiamo verificato, ma nel monitor si vede solo la retrocamera, non i sensori di parcheggio, quelli fanno solo un segnale acustico, non è possibile visualizzarli nel navigatore"

Io: (????!???!) "...guardi, lo so, io non ho parlato di navigatore, ma del display sul cruscotto, quello che si chiama 'Cluster Vision' nel catalogo: quando metto la retro, appare un disegno della Santa Fè e si colorano in giallo verde e rosso le aree rilevate attorno al paraurti dai sensori; volevo sapere se installando quelli davanti anche loro vengono gestiti nello stesso modo"

Signorina: (silenzio di qualche secondo)

Signorina: "...no, non si possono vedere nel navigatore, fanno solo segnali acustici"


Io: "HO CAPITO, VOGLIO SAPERE SE SI VEDONO NEL CRUSCOTTO INSIEME A QUELLI DIETRO"

Signorina: "...non saprei, devo rifare la domanda a mia volta internamente, la ricontatterò appena ho una risposta..."


Io: "va bene grazie aspetto"
-------------

Sono tutti molto gentili ma CACCHIO possibile che una azienda non sa cosa cavolo sta vendendo lei stessa???? Io certe cose non le concepisco proprio....
E non do la colpa al callcenter, ma al fatto che non esiste un canale ufficiale dove ottenere informazioni certe....
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ho ricevuto poco fa l'ultima chiamata dal servizio clienti.

Mi confermano che i sensori di parcheggio su catalogo Hyundai NON SONO EQUIVALENTI a quelli montati da Hyundai in fabbrica:
si limitano infatti a dare segnali acustici, non hanno nulla di visibile sul display del cruscotto e non si escludono con il tasto "P off" a fianco al cambio.

Insomma, sono equivalenti a qualsiasi sensore aftermarket installato dopo: una vera ciofeca.

Continuo a non capire questa policy aziendale....

Credo proprio che il mio paraurti anteriore resterà così com'è.
 

Amilcare

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Xpossible 2.0 CRDi 150CV
Ciao a tutti.
Sfogliando casualmente il sito italiano di Hyundai,
ho scoperto che c'è un catalogo di accessori originali Hyundai per la nuova Santa Fe.

http://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/11/SantaFe_access_brochure_2014_ITA(4).pdf

Tra le varie amenità, sembra ci siano finalmente i sensori di parcheggio anteriori, a pag. 17, cod. 99602ADE00

Qualcuno ne sa qualcosa? Ho chiesto in conce vicino a casa mia (non dove ho comprato o fatto tagliandi!) ma non sanno nulla...
Cari possessori di santa fe terza serie 2014 2.0 4wd confort plus. Ho richiesto e ottenuto con una spesa di € 350,00 i sensori di serie after market. Dove? Da Auto Sinergy di Castellammare di Stabia (NA). Scusate il termine volgare, ma sono proprio una cagata megagalattica. Non sono visibili sul cruscotto e suonano gia quando sei a un metro da un eventuale ostacolo. Mentre quelli posteriori, dove basta la sola telecamera, sono perfetti e vengono segnalati sul cruscotto ODO. Scusate come mai il display ODO e in tutte le lingue tranne l'italiano? Ciao da Amilcare.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Cari possessori di santa fe terza serie 2014 2.0 4wd confort plus. Ho richiesto e ottenuto con una spesa di € 350,00 i sensori di serie after market. Dove? Da Auto Sinergy di Castellammare di Stabia (NA). Scusate il termine volgare, ma sono proprio una cagata megagalattica. Non sono visibili sul cruscotto e suonano gia quando sei a un metro da un eventuale ostacolo. Mentre quelli posteriori, dove basta la sola telecamera, sono perfetti e vengono segnalati sul cruscotto ODO. Scusate come mai il display ODO e in tutte le lingue tranne l'italiano? Ciao da Amilcare.

Ciao! vedo che sei nuovo! Passa a presentarti nella sezione apposita: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ !!


PS: evita di usare toni troppo "coloriti". Grazie
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Ho ricevuto poco fa l'ultima chiamata dal servizio clienti.

Mi confermano che i sensori di parcheggio su catalogo Hyundai NON SONO EQUIVALENTI a quelli montati da Hyundai in fabbrica:
si limitano infatti a dare segnali acustici, non hanno nulla di visibile sul display del cruscotto e non si escludono con il tasto "P off" a fianco al cambio.

Insomma, sono equivalenti a qualsiasi sensore aftermarket installato dopo: una vera ciofeca.

Continuo a non capire questa policy aziendale....

Credo proprio che il mio paraurti anteriore resterà così com'è.

kit sensori di parcheggio preso su amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B078YCW96Y/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A8Z1TNH90FRWG&psc=1

puo farlo anche tu, basta fare 4 fori, c'e' gia la fresa all'interno...... e posso garantire che fa il suo lavoro, basta tararlo
in aggiunta ho messo interruttore, che lo azioni quando ti serve, per parcheggio anteriore
https://www.amazon.it/gp/product/B01HCZCLEI/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1XMMWOBFHNS9&psc=1

con meno di 20€ ;)1 ora di lavoro..........:)

p.s. guarda dove vanno messi..... originale li monta + su , ma devi smontare il paraurti, invece plastica sotto riesci passando le mani
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Lo so che ci sono questi non orginali, generici, però non si integrano col park assist, nel cruscotto come dovrebbero fare!
Continuo a chiedermi come mai, per i soli allestimenti del mercato italiano, non venissero montati su una macchina così grossa. Assurdo.
Diciamo che mi sono abituato a farne a meno, stando ben attento....
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Lo so che ci sono questi non orginali, generici, però non si integrano col park assist, nel cruscotto come dovrebbero fare!
Continuo a chiedermi come mai, per i soli allestimenti del mercato italiano, non venissero montati su una macchina così grossa. Assurdo.
Diciamo che mi sono abituato a farne a meno, stando ben attento....

si di fatti............avevo chiesto delle info solo xpossible c'e' l'ha, usano una politica assurda
quindi........ho fatto come vedi, e funzionano egregiamente , basta tarare la sensibilita'
il muso e enorme............credimi che ti danno una mano...............
ottima visualizzatore acustica e segnaletica---------
 
Alto Basso