Acquisto Cerchi

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
I cerchi di serie in acciaio della mia sono 6 x 15" con ET 52 (ho letto dopo averli smontati).
Il canale dei cerchi in lega era da 6.5. Come scrivi la misura ET più è bassa più il cerchio sporge verso l'esterno, perchè l'asse del canale si avvicina all'appoggio della flangia del cerchio sul mozzo. La misura ET 38 l'hai letta sui cerchi della tua macchina? Non fidarti di alcuni configuratori che trovi sulla rete, perchè tengono solo conto del diametro e delle dimensioni dei fori di fissaggio. La mia con cerchi ET 38 avrebbe la carreggiata allargata di 28 mm in totale (14 mm per ogni ruota)
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
guarda a questo punto non saprei, dovrei leggere sul cerchio! ma so per certo che il canale del cerchio in lega da 16 che ho è da 5.5 come i cerchi in ferro da 15 e 14 e che quindi dovrebbe essere quello anche l et ovvero 38... per sicurezza do un occhiata...
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho guardato ma non ho visto nulla... mi sono infilato sotto l auto ma nulla
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Grazie per l'attenzione. Se ti capita di smontare i cerchi per scambiarli davanti/dietro prova a guardare l'interno delle razze, dovrebbe essere scritto da quelle parti.
Ho scoperto che ci sono 2 versioni di i20, si distinguono per una sigla sul libretto:
PB: versioni 2009/inizio 2010 montano cerchi con canale da 5,5
PBT: versioni da aprile 2010 (praticamente quelle prodotte in Turchia) montano cerchi con canale da 6.
Non conosco le altre varianti.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ma figurati, non ho fatto nulla! e quando riusciro a vederlo spero di ricordarmelo!!!
comunque non lo so, secondo me invece seono tutti uguali
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Nuova puntata della storia "cerchi in lega e la mia i20":):
oggi ho ordinato 4 cerchi in lega Hyundai direttamente in concessionaria. Sono quelli presenti nel configuratore del sito internet, che poi dovrebbero essere i Fondmetal W071:cool:. Quando arrivano controllo...
 

Allegati

  • Cerchi Hyundai i20.jpg
    Cerchi Hyundai i20.jpg
    269,2 KB · Visite: 15
  • W071.jpg
    W071.jpg
    30 KB · Visite: 12

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
bhe complimenti! li ho gia visti su una i20 nel mio paese e rendono moltissimo!!! :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Speriamo in bene... Basta esperimenti con cerchi non originali. Poi monto le gomme invernali sui cerchi in ferro.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
hai fatto benone! :) scelta stra ottima!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ieri ho montato i cerchi in lega Hyundai, confermo che sono i Fondmetal W071 misura 6x15 ET45.
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Ciao Harry, non è che riusciresti a postare una foto con i nuovi cerchi in lega montati? Sto cercando anche io dei cerchi in lega per la mia i20 (identica alla tua tranne che per il colore) ma sto facendo fatica a trovarne di adatti a prezzi umani...

Comunque se non ho capito male: canale maggiore = cerchio più largo (e va bene, ci siamo) mentre et minore = cerchio più sporgente, giusto? Perchè per esempio la Momo da come adatta alla i20 la misura 6,5J x 15 ET 38 che, se non ho capito male dovrebbe risultare 12 mm più in fuori (6,5 mm verso l'esterno per il mezzo pollice in più per il canale + 7 mm in più per l'et, o sbaglio?) e quindi dubito che vada bene per la nostra i20.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Trovi la foto della mia macchina qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5631-La-mia-i20/page2
A pagina 2 c'è la foto con i cerchi attuali, mentre all'inizio puoi vedere i cerchi che ho smontato perchè troppo sporgenti, erano con canale da 6,5 e ET 35. I cerchi Momo con ET 38 sono troppo sporgenti e non vanno bene per la nostra i20. Tieni conto che i cerchi originali in lamiera hanno ET 52 con canale da 6. I configuratori su internet tengono conto solo del diametro e dei fori di fissaggio, non della misura ET. Confermo i tuoi calcoli sulle diverse misure.

Ciao
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Beh, devo dire che i tuoi nuovi cerchi stanno proprio bene. Sono eleganti e rendono bene sulla linea della i20.
Per quanto riguarda le misure ho avuto conferma ieri che per la i20 bisognerebbe trovare dei cerchi con canale 5,5 o 6 (ovviamente la maggior parte dei cerchi da 15" hanno canale 6,5 o 7... il 90% di quelli con canale più stretto non è che siano un granchè come design).

Uno dei pochi configuratori che sembra tener conto della sporgenza è quello della Mak perchè ti fa cercare in base ai parametri che scegli tu e per ogni cerchio trovato ti indica le misure complete e ti dice se fuoriesce dalla carrozzeria o meno. Il problema è che hanno 4 modelli che non sono un granchè.

Comunque, se posso chiedere, quanto hai pagato (montaggio compreso) i cerchi che hai preso dalla Hyundai?

Io continuo a cercare online tra le marche di cerchi in lega... sia mai che trovo dei cerchi adatti (l'impresa poi sarà trovare un rivenditore a Milano dove comprarli...).

Ciao!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Il prezzo di listino è 456€, mi hanno fatto uno sconto ulteriore del 5% circa. Montaggio compreso. Il vantaggio dei cerchi originali è anche che non hai bisogno di anelli di centraggio o adattatori vari, togli uno e metti l'altro.
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Ciao Harry, scusa se disturbo ancora. Ho trovato dei cerchi che mi piacciono. Sono della Alutec, modello Shark racing black (con foratura 4x100 stanno bene esteticamente) o modello Poison diamond black (devo trovare una foto con 4 fori per vedere come stanno). Al momento sto aspettando una risposta dal distributore per la Lombardia per sapere un rivenditore a Milano. Nel frattempo ho però visto dalla loro lista applicazioni che sono disponibili nella misura 6J15 et 38 (il modello Shark forse anche et 40). Secondo te (vedendo i tuoi cerchi che sono et 45) potrebbero essere adatti alla i20?

Grazie
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se mantieni il canale da 6 un ET 40 dovrebbe essere abbastanza al limite del parafango ma ancora all'interno. Sulla mia sembra che 5 mm in più ci stiano ancora, ma ripeto saresti proprio al limite, parlo al condizionale perchè poi finchè non fai la prova di montaggio non riesci a renderti conto bene della situazione. Anzi bisognerebbe poter provare anche in situazioni particolari tipo massimo carico in curva per vedere (e sentire!) eventuali interferenze meccaniche.
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Oggi finalmente sono riuscito a fare una prova con il gommista di un cerchio con canale da 6,5 per rendermi conto di quanto rimane a filo con la carrozzeria. In particolare ho provato un cerchio 6,5 x 15 et 42. Il risultato è quello nelle foto qui sotto: il cerchio non sporge dalla sagoma del veicolo e a detta del gommista si possono montare tranquillamente cerchi con canale da 6,5 con un et minimo di 42 mm (45 sarebbe l'ideale). Rimanendo su un cerchio con canale da 6 invece dovrebbero andare bene et da 38 in su.

Queste sono alcune foto che ho fatto dopo aver provato il cerchio:

http://imageshack.us/photo/my-images/254/20111107181744.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/267/20111107181754.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/405/20111107181820.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/20111107181807.jpg/
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Eh sì, sembrano proprio al limite. Se non sporgono dalla carrozzeria e ti piacciono direi che sei a posto. Dovrai solo mettere in conto le fiancate un po' più sporche in caso di viaggi su strade sterrate.
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
I cerchi che ho provato non erano male come disegno però erano degli Stilauto usati non più in produzione (abbiamo usato questo cerchio perchè aveva delle dimensioni adatte alla prova che devo fare). Adesso sto cercando su internet qualche modello di cerchio che mi possa piacere con misura 6,5 et 42 o 45 oppure 6 et 38, 42 o 45 da proporre al gommista (ovviamente anche lui mi proporrà qualche modello). Per ora ho trovato gli Alutec Shark (e il gommista riuscirebbe a procurarmeli, sfortunatamente solo in versione argento e non nera ma mi piacciono comunque) che hanno 5 razze piene ma "lavorate" e curve (di norma i 5 razze piene non mi piacciono). Devo vedere di trovare dei cerchi a 5 razze sdoppiate o con 6/8 razze possibilmente diamantate nere oppure antracite (che col blu sta bene). Nei prossimi giorni spero di trovare qualcosa.

Per quanto riguarda le fiancate che si sporcheranno di più, non è un problema, tanto lavo sempre la macchina una volta alla settimana quindi non cambierebbe molto.
 
Alto Basso