Acquisto Hyundai i20

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Com'è stato giustamente già risposto, i consumi miglioreranno leggermente nel tempo ma di poco: non aspettiamoci miracoli. Confermo anche che il computer di bordo non è molto veritiero se si fanno solo brevi tragitti, per cui io non mi spaventerei: a meno che il motore non abbia un problema, questa non è una macchina assetata.

Per quanto riguarda le prestazioni bisogna capirsi: avete parlato di ripresa ma per ripresa s'intende la capacità del motore di riprendere velocità nelle marce più alte senza usare il cambio, e in questo la i20 1.2 è tra le migliori della sua categoria; solo le turbo vanno di più, per ovvi motivi.

Lo scatto al semaforo invece è un'altra cosa: quella è l'accelerazione, non la ripresa.

Effettivamente lo scatto non è un granché perché, come abbiamo spiegato ampiamente in altre discussioni, per poter essere omologati Euro 6 i motori aspirati a 4 cilindri (più dei turbo) devono essere limitati nelle situazioni in cui consumano (e quindi inquinano) di più, ossia in città e in particolare nelle partenze.

Per le loro diverse caratteristiche di erogazione, i tre cilindri sono considerati meno inquinanti e sono meno "tappati" dalla centralina: per questo la i10 1.0 è più scattante della i20 1.2 in città, ma questo non vuol dire che abbia più ripresa, perché appena si inseriscono le marce più alte la situazione si ribalta e si nota subito che la i20 è più potente
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Sì, hai ragione, hai utilizzato i termini in modo corretto a differenza di quanto avevo fatto io.

La ripresa sì, è ottima. Anzi, direi sorprendente.

L'accelerazione da fermo, o scatto, lascia invece molto a desiderare. Non so se sia solo colpa solo dell'euro 6 perchè come ho scritto sopra, ogni tanto guido la i10 e, forse per il minor peso, mi sembra più scattante, più reattiva da ferma. E' come se avesse la coppia molto più in basso, rispetto al 1.2 della i20.
Non noto una differenza abissale rispetto al diesel 1.1 della kia rio - fermo restando che la differenza c'è, ovviamente.

Fatto sta che con uno scatto così, se fai molta città e quindi molte ripartenze, i consumi salgono.

Però, in fin dei conti non parliamo di consumi fuori logica, anzi. E, lo scrivo nella speranza che anche la nuova i20 che ho comprato non mi deluda, quello dello scatto era uno dei pochissimi difetti di quella macchina, proprio a cercare il pelo nell'uovo!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sì, hai ragione, hai utilizzato i termini in modo corretto a differenza di quanto avevo fatto io.

La ripresa sì, è ottima. Anzi, direi sorprendente.

L'accelerazione da fermo, o scatto, lascia invece molto a desiderare. Non so se sia solo colpa solo dell'euro 6 perchè come ho scritto sopra, ogni tanto guido la i10 e, forse per il minor peso, mi sembra più scattante, più reattiva da ferma. E' come se avesse la coppia molto più in basso, rispetto al 1.2 della i20.
Non noto una differenza abissale rispetto al diesel 1.1 della kia rio - fermo restando che la differenza c'è, ovviamente.

Fatto sta che con uno scatto così, se fai molta città e quindi molte ripartenze, i consumi salgono.

Però, in fin dei conti non parliamo di consumi fuori logica, anzi. E, lo scrivo nella speranza che anche la nuova i20 che ho comprato non mi deluda, quello dello scatto era uno dei pochissimi difetti di quella macchina, proprio a cercare il pelo nell'uovo!
Quella che hai appena comprato non ti deluderà sicuramente: quel motore l'ho provato (senza sistema ibrido) e non aveva il difetto del 1.2, era reattivo e pronto in qualunque situazione. A maggior ragione lo sarà con l'aiuto elettrico.

Proprio a voler trovare il pelo nell'uovo, il 3 cilindri ha un sound un po' meno gradevole ma resta comunque abbastanza silenzioso anche grazie alle marce molto più lunghe rispetto al 1.2
 
Alto Basso