Acquisto Ioniq usata: tagliandi a 17220 km e 32943 km... GARANZIA?

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da elocution, 18 Nov 2020.

Tag (etichette):
  1. elocution

    elocution New Member

    Registrato:
    14 Nov 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    al momento nessuna
    Buonasera a tutti,
    chiedo scusa se per caso ho sbagliato thread ma non ne ho trovato uno più pertinente.
    Sto cercando una Ioniq usata da acquistare e ne ho trovata una che ha 33000 km.
    Il proprietario mi ha mandato le foto dei tagliandi (officina Hyundai) e appunto sono stati fatti a 17220km dopo 10 mesi dall'immatricolazione e a 32943km, a 21 mesi.
    So che il piano manutenzione prevede i tagliandi ogni anno o ogni 15000km: il proprietario mi dice che ha fatto un tagliando a 1500km dove hanno controllato i livelli ma che non ha la fattura perché era compreso nell'acquisto.

    La mia domanda è: con questi dati l'auto è ancora in garanzia?

    Grazie mille.
     
  2. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    441
    "Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Ciao, fatti mandare la foto del libretto dei tagliandi con i relativi timbri. Più che le fatture dovrebbe fare fede quello. I timbri devono appartenere a officine autorizzate Hyundai
     
  3. hfish

    hfish Active Member

    Registrato:
    27 Dic 2018
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT
    NO, nei primi due anni puoi fare i tagliandi da qualunque meccanico e conseravare la garanzia estesa, a patto che i lavori siano fatti a regola d'arte e che si facciano almeno i lavori previsti alla tabella manutenzione Hyundai. La cosa e' stata detta e ridetta all'infinito, basta dare false informazioni!

    Non so esattamente per la IONIQ, ma molti modelli hanno due intervalli di manutenzione, a 15mila o a 20mila km km a seconda dell'uso.

    Ti puoi togliere il dubbio cercando il libretto di uso e manutenzione o contattando direttamente Hyundai e dando il numero di targa
     
    A Damon.0 piace questo elemento.
  4. elocution

    elocution New Member

    Registrato:
    14 Nov 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    al momento nessuna
    Grazie mille hfish.
    Ho provato a chiamare la Hyundai e a dare la targa ma mi hanno solo detto di andare in una officina Hyundai con le foto dei tagliandi e chiedere a loro.
    Volevo sapere se nella vostra esperienza fare i tagliandi con circa 700km in più (1500 - 17220 --> 720km in più di 15000; 17220 - 32943 --> 723km in più) può essere un problema.
    A me sembra incredibile che la garanzia possa essere invalidata per così poco ma vorrei averne la certezza prima di acquistare questo veicolo.
    Esiste una sorta attestazione che l'auto sia ancora in garanzia da richiedere a Hyundai?
    Grazie infinite e scusate ancora se magari queste informazioni sono già state chieste altrove... io non le ho trovate!!

    Lorenzo
     
  5. Damon.0

    Damon.0 Active Member

    Registrato:
    16 Mar 2018
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Per esperienza Hyundai è molto flessibile sull'intervallo di manutenzione, non ci sono problemi. Nel gruppo facebook abbiamo diversi utenti a cui addirittura la concessionaria dove hanno ritirato l'auto ha detto di fare il tagliando ogni 20.000 km nonostante nel libretto di manutenzione sia molto chiaro che l'intervallo è 15.000 km / 1 anno (la prima che si verifica).

    Se proprio vuoi l'estrema sicurezza è come ti hanno detto da Hyundai (suppongo Hyundai Italia), basta ti rechi nell'officina che hai scelto o sceglierai per la manutenzione e chiedi.

    Mentre sul primo tagliando a 1.500 km è una mezza bufala, a quel chilometraggio si fa un semplice controllo livelli per verificare che sia tutto in ordine, ed è giusto che non ci sia nessuna fattura a testimoniarlo perché completamente gratuito. Ma i 15.000 km partono da 0, non da 1.500 appunto. Comunque resta valido quanto ti ho detto sopra, non fanno storie fortunatamente per delta anche nell'ordine di qualche migliaio di km.

    Discorso molto diverso ad esempio per Toyota (giusto per fare un confronto) dove danno una tolleranza massima di 1.000 km rigidissima, a 1.001 km non ti riconoscono più la garanzia. Ho letto diverse testimonianze (=arrabbiature) in merito.
     
    A spiridione piace questo elemento.
  6. Damon.0

    Damon.0 Active Member

    Registrato:
    16 Mar 2018
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Dimenticavo, così penso di aver risposto a tutto: non esiste attestazione ufficiale, l'unica attestazione sono le fatture. Quindi se quelle ci sono, anche con i km descritti, sei tranquillo.
     
    A spiridione piace questo elemento.
  7. elocution

    elocution New Member

    Registrato:
    14 Nov 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    al momento nessuna
    Sì sì, ci sono con quei chilometri! Vado tranquillo allora?
     
  8. Damon.0

    Damon.0 Active Member

    Registrato:
    16 Mar 2018
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Direi proprio di sì, come consigliato sopra puoi fare una telefonata alla concessionaria più vicina, dove pensi di andare poi a fare la manutenzione, per l'ultima conferma e il gioco è fatto!
     
  9. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    441
    "Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Ciao, ti ringrazio per la cortese precisazione.
    Qui però dice diverso, e diverso potrebbe essere il discorso della garanzia della batteria ibrida. Bisognerebbe leggere le condizioni complete di garanzia Hyundai ma non le ho trovate da nessuna parte
     
  10. Damon.0

    Damon.0 Active Member

    Registrato:
    16 Mar 2018
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    C'è a riguardo una normativa europea in vigore dal 2002 che chiarisce la questione in modo inequivocabile, anche per le garanzie estese.

    Ecco il link:
    https://ec.europa.eu/competition/se...HhYfMNo_UuPm4gNBBLEeiXpq20Ew0WUhasUkKK5QWZmzU

    In particolare la domanda 37 fa riferimento proprio alle "garanzie estese"
     
    A maurymaury piace questo elemento.
  11. hfish

    hfish Active Member

    Registrato:
    27 Dic 2018
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT

    Domanda 37: Se un consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un riparatore indipendente durante il periodo di garanzia il produttore può rifiutarsi di rispettare la garanzia? Se il consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un riparatore indipendente durante il periodo di garanzia del produttore, la garanzia perde la sua validità nel caso in cui risulti che il lavoro non sia stato eseguito in modo corretto. Tuttavia, nel caso in cui i consumatori fossero obbligati a far eseguire i servizi di riparazione e manutenzione nell’ambito della rete autorizzata durante tale periodo, sarebbero privati del diritto di scegliere un riparatore indipendente per la riparazione o manutenzione del veicolo e, inoltre, si impedirebbe una concorrenza efficace tra questi riparatori e quelli appartenenti alla rete autorizzata, in particolare nel caso delle “garanzie estese”.


    Per questo ho ben specificato che il lavoro deve essere stato eseguito a regola d'arte :)
    In ogni caso, se non lo fosse, e se la casa produttrice si rifiutasse per questo di far passare l'intervento in garanzia, potresti rifarti sul meccanico iniziale.

    Puoi dettaglaire la tua situazione a Hyundai Italia via mail o Facebook, di solito rispondono abbastanza in fretta. Meglio avere una evidenza scritta che qualcosa detta al telefono, non dimostrabile in caso di problemi.
     
  12. Maxz

    Maxz Member

    Registrato:
    25 Lug 2018
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Allora la domanda 37 non mi sembra che sia proprio specifica al caso dell'estensione di garanzia fino a 5 anni.
    La legge dice che il periodo minimo di garanzia sono 24 mesi, e in questo periodo si possono fare le mautenzioni in qualsiasi officina utilizzando ricambi originali e questo non fa perdere la garanzia , come indicato dalla risposta 37.
    I 3 anni gii garanzia extra ( o 6 per le batterie ) è un servizio che offre Hyundai di sua iniziativa ( non è un obbligo di legge ) e questo sottostà a condizioni i mposte da Hyundai, e nello specifico se non erro solo facendo gli interventi presso la loro rete si può usufruire dei 5 anni di garanzia, in caso contrario la garanzia rimane di 2 anni.
    Sul sito non ci sono specificate tutte le condizioni contrattuali, bisognerebbe andarle a leggere sui manuali, che purtroppo adesso non ho sottomano
     
  13. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    441
    "Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    I manuali li ho guardati io...ma non ho trovato nulla in merito. L'unica cosa che dicono è che la vettura deve essere venduta da un rivenditore autorizzato a cliente privato (l'uso professionale è legato ad altre condizioni di garanzia)
     
  14. elocution

    elocution New Member

    Registrato:
    14 Nov 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    al momento nessuna
    Ho provato a scrivere su facebook a Hyundai Italia e attendo risposta.
    Lunedì chiamerò anche l'officina del concessionario della mia città per chiedere anche a loro.
    Qualcuno sa l'email di Hyundai Italia a cui posso scrivere o devo per forza passare dal form (https://www.hyundai.com/it/contact-us/informazioni.html) del customer care?
    Grazie mille!
     

Condividi questa Pagina