Addio alla Sonica

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Da qualche mese, causa incidente, ho dovuto rottamare la mia sonica Y3 2.0 16v a metano del 97.

Al suo posto mi sono preso una bella Hyundai XG30 3.0 V6 24v del 2001!
Che ho provveduto subito a mettere a gpl, anche se non sono soddisfatto del costo del gpl e presto la passero' a metano.

ciao a tutti.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Peccato per la Sonica... spero ne sia uscito illeso! ;) Per il "passare" le auto ad un altro carburante, io non lo farei per una mia paura di malfunzionamenti, ma se ti sei trovato bene con la Sonica e hai un buon installatore, allora vai tranquillo e risparmi! ;)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Peccato per la Sonica... spero ne sia uscito illeso! ;) Per il "passare" le auto ad un altro carburante, io non lo farei per una mia paura di malfunzionamenti, ma se ti sei trovato bene con la Sonica e hai un buon installatore, allora vai tranquillo e risparmi! ;)
Ah guarda, tutto tranne che a benzina, con quello che costa! :) Anche essendo la mia filosofia proprio quella di prendere macchine grandi ma usate e a benzina, che in genere sono valutate meno.
L'esperienza colla sonica, ancorche' difficilmente ripetibile, mi ha portato a credere fermamente nei carburanti alternativi.
Hai ragione per il rischio malfunzionamenti, tipo il classico problema valvole, ma dal canto mio ho sempre usato l'oliatore flashlube e piu' di cosi' non si puo' fare.
Il mio installatore e' bravo e problemi di installazione coi suoi impianti non ce ne sono mai stati, l'installatore conta molto.

ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ah guarda, tutto tranne che a benzina, con quello che costa! :) Anche essendo la mia filosofia proprio quella di prendere macchine grandi ma usate e a benzina, che in genere sono valutate meno.
L'esperienza colla sonica, ancorche' difficilmente ripetibile, mi ha portato a credere fermamente nei carburanti alternativi.
Hai ragione per il rischio malfunzionamenti, tipo il classico problema valvole, ma dal canto mio ho sempre usato l'oliatore flashlube e piu' di cosi' non si puo' fare.
Il mio installatore e' bravo e problemi di installazione coi suoi impianti non ce ne sono mai stati, l'installatore conta molto.

ciao
Effettivamente con quello che costa la benzina credo anche io che la mia prossima auto (una i20) sarà anche a GPL, ma dalla fabbrica: non metterò la mia i10 a gpl dopo l' acquisto. Certo, se tu usi ogni precauzione ed in più hai un installatore competente, il rischio è minimo, ma io preferisco le cose "originali", di fabbrica! ;)

Ciao... :)
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Personalmente, con 2 Sonica e niente flashlube non ho avuto problemi di valvole :) Complimenti per la XG!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora non potrai comprare una hyundai almeno per un pò, il futuro non lo si conosce...
Di fabbrica ci sono poche case che le fanno, es: fiat, opel, vw e forse anche pegeout (almeno in francia)... ma hyundai trasforma i propri modelli che io sappia e poi li immatricola.

Anche subaru li trasforma ma essendo una casa piccola ha studiato i motori per poterli poi trasformare (fonte subaru).
In teoria anche Hyundai ha motori capaci di non aver grane... ma su questa questione è difficile saperla fino in fondo.
In corea ha fatto qualche modello solo a gpl... ma non ha visto l'europa.
In passato chi ha convertito ha avuto centinaia di migliaia di km davanti a se.
Questo, eccetto alcuni modelli, dovrebbe essere possibile anche oggi....
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Personalmente, con 2 Sonica e niente flashlube non ho avuto problemi di valvole :) Complimenti per la XG!
hehe grazie zotto!
ma tu col 2.7 quanto facevi a gpl solo in urbano? il tuo cambio era a 4 marce vero?
Io il cambio automatico lo volevo a tutti i costi e questa, pur del 2001 ce l'ha a 5 marce! certo pero' che non mi sono ancora abituato al conbertitore di coppia, certe volte sembra che il motore vada su di giri per niente!
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Se non ricordo male col 2,7 facevo a GPL gli 8,3 km/l, il cambio era a 4 marce ma non si sentiva la mancanza della 5°, con la 3,3 invece ero sui 7, ma ovviamente le prestazioni si pagano :-/ , credo che dalle tue parti dovresti poter fare meglio per via del traffico non terribile come qui da me. Il convertitore può dare sensazioni strame, ma alla fine ti da una dolcezza di cambiata che non è ottenibile con altri cambi, anche se di contro in urbano ti fa consumare di più; alla fine, come sai, mi son trovato con una auto che nemmeno ha più le marce ghghgh.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
8,3km/l in 100% urbano col 2.7? ma a gpl? azz quanto ti invidio! in fondo la mia e' solo 300cc in +. Guarda francamente non mi torna perche' se facevi 8,3km/l in urbano a gpl vuol dire che a benzina aversti fatto il 15% in +, ovvero i 9,54km/l che per il 2.7 v6 mi sembra impossibile.

ma hai avuto anche la sonica 3.3??? questa mi suona nuova!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Almeno sul coupe (stesso motore) i consumi erano ben superiori... si parla di 7-8km/litro ad andar piano... avevi un motore d'oro!!!!
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Almeno sul coupe (stesso motore) i consumi erano ben superiori... si parla di 7-8km/litro ad andar piano... avevi un motore d'oro!!!!
ma a gpl? e 100% urbano?

La mia e' 1 mistero, non fa mai 2 volte lo stesso consumo... quest'estate ero riuscito a fare gli 8km/l a gpl, sempre 100% urbano, adesso 7-7,3 se va bene... ma riusciro' a domarla! :) LOL
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Anche essendo la mia filosofia proprio quella di prendere macchine grandi ma usate e a benzina, che in genere sono valutate meno.
Riesumo questa discussione che seppur vecchia mi sembra molto interessante.
Davvero è così conveniente prendere auto grandi, usate, a benzina e con un 2.7, 3.0, 3.3?
Non rischiate di pagare, per l' assicurazione (solo per il primo anno) e per l' installazione del gas, più del valore stesso dell' auto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Può essere ma la qualità, sicurezza e piacere di guida sono di livello molto alto, il gpl la fa consumare come un'auto di medio-piccola cilindrata e proprio xche' fuori mercato le compri con 3palanche!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
che la compri con poco, non lo metto in dubbio! Ma pagare 3 mila euro un auto e pagarcene solo per il primo anno 1500 di assicurazione e 2000 di impianto a gas....boh, sarò strano io, ma non lo concepisco! Ci può essere tutto il piacere di guida possibile, ma io sono assolutamente pro-downsizing...ed è l' unica cosa su cui ammiro la fiat: abbassiamo sta cilindrata e mettiamo una turbina robusta...e le assicurazioni smettono di farmi sgobbare solo per arrivare alla fine dell' anno e pagare a malapena l' assicurazione!
Preferisco avere un 1.4 con 160cv che un 3.0 con 200...anche perchè la maggior parte dei cavalli del 3.0 vengono completamente assorbiti dal peso enorme della vettura, quindi posso avere anche un 4.0 sotto al cofano ma se poi mi passa davanti un jcw con un 1.6 mi rode...anche perchè pago il triplo di assicurazione e di bollo!
Per la precisione, se riacquisterò mai una fiat (cosa che difficilmente accadrà, ma in ogni caso..) sarà la panda 4x4 col twinair 900cc 85 cv, almeno mi ci posso divertire in montagna :D
Scusate lo sfogo ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'assicurazione non la si paga così cara... io farei una sonata... e poi il riva per pagarne 300 :D

Ma se devo pagare così tanto di assicurazione basta essere in classe 14 e anche come neo patentato ne paghi più di 2000 (vergogna!!!).

Cmq il rapporto è diverso... si parla di sicurezza e non di prestazioni.
200 cv sono tutta coppia, hai una spinta totalmente diversa e soprattutto un'erogazione diversa.
Secondo come una curva, una frenata, ma soprattutto un incidente ha un "peso" diverso rispetto ad una piccola.
Ti assicuro che la coppia di un 150 cv 1400 e un 150cv aspirato 2700... ha una differenza abissale!

Diversamente mi compro una smart bramus per avere un mostro sotto il sedere
http://auto-moto.virgilio.it/auto/p...ultimate-120-alla-guida-vera-super-smart.html

Però sinceramente io non mi fiderei assolutamente quanto con un 2700.

Il paragone lo posso fare tra le coupe....
La tuscani 1600... 105cv carina, aggressiva ma solo esteticamente
La tuscani 2000... 139/142cv, più bella e inizia ad esserci anche di motore
La tuscani 2700... 170cv, un altro mondo, esteticamente, internamente come salotto (salto di qualità immenso rispetto anche alla 2000), motore a 6 cilindri con pochi cv (si sà che è depotenziato, in usa ci tiran fuori 300cv!) ma una valanga di coppia! senti che tira e spinge che la schiena gode ed è una progressione fino a 6000 giri ma dai 1500!

Un turbo piccolo? in basso è morto... a metà tira come un porco e poi finisce con marce corte e ansimante...
Il twin? han cercato di limitare il sotto che altrimenti dovevano scendere a spingere, cmq per la legge "del menga" italiana... purtroppo è l'unica soluzione, e che devo dire intelligente!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
L'assicurazione non la si paga così cara... io farei una sonata... e poi il riva per pagarne 300 :D

Ma se devo pagare così tanto di assicurazione basta essere in classe 14 e anche come neo patentato ne paghi più di 2000 (vergogna!!!).

Cmq il rapporto è diverso... si parla di sicurezza e non di prestazioni.
200 cv sono tutta coppia, hai una spinta totalmente diversa e soprattutto un'erogazione diversa.
Secondo come una curva, una frenata, ma soprattutto un incidente ha un "peso" diverso rispetto ad una piccola.
Ti assicuro che la coppia di un 150 cv 1400 e un 150cv aspirato 2700... ha una differenza abissale!

Diversamente mi compro una smart bramus per avere un mostro sotto il sedere
http://auto-moto.virgilio.it/auto/p...ultimate-120-alla-guida-vera-super-smart.html

Però sinceramente io non mi fiderei assolutamente quanto con un 2700.

Il paragone lo posso fare tra le coupe....
La tuscani 1600... 105cv carina, aggressiva ma solo esteticamente
La tuscani 2000... 139/142cv, più bella e inizia ad esserci anche di motore
La tuscani 2700... 170cv, un altro mondo, esteticamente, internamente come salotto (salto di qualità immenso rispetto anche alla 2000), motore a 6 cilindri con pochi cv (si sà che è depotenziato, in usa ci tiran fuori 300cv!) ma una valanga di coppia! senti che tira e spinge che la schiena gode ed è una progressione fino a 6000 giri ma dai 1500!

Un turbo piccolo? in basso è morto... a metà tira come un porco e poi finisce con marce corte e ansimante...
Il twin? han cercato di limitare il sotto che altrimenti dovevano scendere a spingere, cmq per la legge "del menga" italiana... purtroppo è l'unica soluzione, e che devo dire intelligente!

Brabus? Odio profondamente le smart :)
Sono perfettamente d' accordo con te che la coppia di un v6 è ben diversa da quella di un 4 cilindri in linea...ma purtroppo, come hai detto tu, le leggi sono quelle che sono...e la soluzione downsizing sembra essere più che valida.
Ah, per inciso, la mia dream car è la camaro da sempre ;) (grossa, pesante, con un 6.2 v8 volumetrico, TP..
Putroppo, però, bisogna fare i conti con la realtà...E credo che difficilmente ne avrò mai una nella mia vita...a meno di trasferirmi in America....pensa che sono anche andato a vederla...ne hanno un paio in un concessionario qui a Torino, ma il venditore stesso mi ha detto di non averne mai venduta una in Italia...il motivo? F.I.S.C.O....quasi nessuno ha il coraggio di acquistare una macchina del genere, neanche con i conti più che a posto...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La tuscani 2700... 170cv, un altro mondo, esteticamente, internamente come salotto (salto di qualità immenso rispetto anche alla 2000), motore a 6 cilindri con pochi cv (si sà che è depotenziato, in usa ci tiran fuori 300cv!) ma una valanga di coppia! senti che tira e spinge che la schiena gode ed è una progressione fino a 6000 giri ma dai 1500!

Parlate di tuscani v6 :D
Confermo, a parte che ogni motore della Tuscani credo sia depotenziato (il 1600 ha 115 cavalli depotenziato 105 se non erro, del 2.0 non ricordo i dati ma avevo letto che si parlava di depo anche qui, e anche per il v6 stessa minestra), il v6 2.7 D (delta, non diesel) dovrebbe erogare 172 cavalli, 167 sulla Tuscani. Entrambe le versioni sono abbastanza sicuro che siano depotenziate, ma purtroppo non sono riuscito a trovare la potenza originale.
La storia dei 300 cavalli invece... Se non ricordo male, era un test fatto da un'officina di tuning sul motore, che portato oltre quella potenza aveva fuso. Dunque il limite del blocco (in alluminio, dunque si espande più facilmente rispetto ad altri materiali) è 300 cavalli, che negli usa mi pare ottengano tramite il montaggio di un kit di sovralimentazione (sono abbastanza sicuro si parli di compressore volumetrico, non di un turbo).

Chiusa questa piccola digressione, d'accordissimo su quanto detto da MasterPc, ma cosa vuoi... In italia, o paghi o ti accontenti purtroppo :/

Ah, per inciso, la mia dream car è la camaro da sempre ;)

Altro piccolo OT: camaro :cool: (nonostante il mio cuore sia orientale 100%) quale modello però? A me le nuove non piacciono molto, preferisco di gran lunga le classiche muscle anni '60!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io sono più per l' ultimo modello, quello degli ultimi anni!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il 1600 è un motore diverso dal precedente 115cv (tappato cmq), il 2000 potrebbe dare di più (e sappiamo come) e stessa cosa il v6.
Ma cmq depotenziando o meglio non sfruttando al massimo Hyundai ottiene vari vantaggi.
Motori solidi, duraturi, pochi problemi.
Per cambiare già musica basta lavorare su volano (50% del peso), sull'aspirazione, su scarico, su centralina e tutto cambia profondamente, anche sul v6 che raggiunge da l'aspirato i 200cv circa con valanga di coppia e totale affidabilità.
X andar oltre si deve sovralimentare e i 300cv sono derivati da un modello che sembra sia adottato da un'altra auto che appunto è sovralimentata.
Certo che x farlo (in usa lo han fatto in tanti) c'è parecchio da fare x ottenere un'auto affidabile.
Far tutto questo o parte in Italia vuol sempre dire mega multe e rischio x chi le fa xche' è profondamente illegale.

Uno perché non sono modifiche omologate (in usa basta che le auto siano sicure. Che frenino, che abbiano le luci funzionanti e che non esplodano).
D'altra parte in Italia si tassano i cv e la cilindrata,, cosa che negli altri paesi non fanno e così le grosse cilindrate non sono vendute e incrementare i cv diventa frode!
 
Alto Basso