Additivi Diesel

wolven

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI comfort plus
Ciao a tutti, vorrei provare un additivo per pulire un po' il motore: avete consigli?

Grazie in anticipo
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Ciao, dipende se sei interessato a uno commerciale da 10-15€ a flacone oppure a uno professionale da 50-60€, fermo restando che da semplice consumatore la bontà del risultato è solo quella che ciascuno di noi può percepire ad esempio per prontezza di risposta piuttosto che per numero di rigenerazioni del filtro.
Io sulla i30, ritenendo prioritario risolvere il possibile problema delle rigenerazioni del DPF, ho provato sia il Bardahl DPF Cleaner sia l'Arexson Diesel trattamento FAP/DPF (che utilizzo attualmente ogni 5.000 km circa) e ti posso dire che in oltre 25.000 km non sono mai stato "disturbato" dalle rigenerazioni, non mi sono mai reso conto se ci siano state o meno nè ho avuto mai modo di trovarmi con spie motore/filtri accese... se poi sia questione di fortuna, piuttosto il fatto che i brevi percorsi quotidiani sono comunque in tangenziale o che l'additivo fa effettivamente il suo dovere non saprei!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sui mie diesel ho sempre usato il Diesel Kleen, 250cc in un pieno ogni 5000km
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao, innanzitutto il termine "pulire il motore" è troppo generico.
Se vuoi pulire il motore in generale ci sono dei prodotti da utilizzare tra un cambio d'olio e l'altro, servono per rimuovere eventuali morchie o accumuli interni e si utilizzano facendo girare il cleaner per un po, poi scarichi e sostituisci olio e filtro (a mio avviso non serve a nulla).
Se invece trovi il motore diesel "addormentato" molto probabilmente hai egr e collettore sporchi e quindi puoi usare spray appositi che sciolgono i residui carboniosi e li espellono dallo scarico (funziona testato personalmente).
Dopo aver usato spray per egr conviene sempre fare pieno + un buon addivivo diesel/dpf/fap che prosegue leggermente il processo di pulizia in zona combustione/scarico.
Per marche e tipologie sono soggettive, non ho scritto nomi per non infrangere eventuali regolamenti pubblicitari, fatti un giro su google o vai dal ricambista.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao,
un metodo vecchio e sempre funzionante: 15 ml di acetone purissimo per ogni 10 litri di gasolio una volta ogni 10 pieni ed il gioco è fatto!
Preparate una soluzione a parte in mezzo litro di gasolio, versate nel serbatoio al momento del pieno e via andare.
L'acetone è il componente principale di quasi tutti gli additivi commerciali, solo che costa 5-6 Euro al litro e non una fortuna.
Questo diluente nei fatti aumenta il numero di cetano (a-cetone), veicola l'acqua miniaturizzandola verso la combustione, riduce le detonazioni (l'auto dopo una mezz'ora sarà più silenziosa), debella le alghe nel serbatoio e nelle condotte incluso il filtro.
Ulteriori info le trovate on web.
Ciao
 
Alto Basso