manutenzione Additivo benzina per la 48V

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Ciao a tutti, mi son iscritto giusto oggi!
Dato che faccio 120km al giorno con la mia i20, volevo chiedervi se c'è un additivo consigliato in modo particolare per questa motorizzazione, per tenere il motore in stato di grazia.

Negli ultimi tre pieni ho notato delle differenze di consumi tra vari distributori di benzina, intorno ai 0,4 L per 100km, ma non vorrei che si stessero sporcando gli iniettori dato che son arrivato quasi a 6000 km.

Avete qualcosa da consigliare?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lascia stare....utilizza benzina senza mettere altri additivi, che già di per sé le benzine sono piene di antialghe, detergenti ecc ecc e non ultimo un buon 5% di etanolo (la sigla E5) che essendo un alcool, pure lui fa la sua parte di pulizia. Unico consiglio, non dimenticare di cambiare i filtri carburante.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, mi son iscritto giusto oggi!
Dato che faccio 120km al giorno con la mia i20, volevo chiedervi se c'è un additivo consigliato in modo particolare per questa motorizzazione, per tenere il motore in stato di grazia.

Negli ultimi tre pieni ho notato delle differenze di consumi tra vari distributori di benzina, intorno ai 0,4 L per 100km, ma non vorrei che si stessero sporcando gli iniettori dato che son arrivato quasi a 6000 km.

Avete qualcosa da consigliare?
Beh con una percorrenza di questo tipo, se poi fatta usando in maniera opportuna marce e giri motore, la probabilità di sporcare motore e organi accessori è veramente remota.

0.4l per 100Km?
Beh, più scende la temperatura più il motore consuma, per cui...
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao!

"...ai clienti che non usano regolarmente benzine di alta qualità comprendenti additivi, e hanno problemi di avviamento o di funzionamento del motore, si raccomanda di versare nel serbatoio carburante un flacone additivo in accordo al piano di manutenzione. Gli additivi sono disponibili presso il vostro concessionario autorizzato Hyundai (...) NON AGGIUNGETE ALTRI ADDITIVI."

Questo è un estratto del manuale ufficiale per la i20 BC3, spero ti sia utile.
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Beh con una percorrenza di questo tipo, se poi fatta usando in maniera opportuna marce e giri motore, la probabilità di sporcare motore e organi accessori è veramente remota.

0.4l per 100Km?
Beh, più scende la temperatura più il motore consuma, per cui...
Ho avuto un incremento dei consumi intorno a inizio Novembre, poi ho fatto un pieno da Repsol e son risceso di 0,4 in media, facendo stesso tragitto con più o meno lo stesso regime e temperature più rigide. Sarà che la benzina della Esso lascia a desiderare o_O.
Per ora sto lasciando perdere stazioni di rifornimento bianche.

Ciao!

"...ai clienti che non usano regolarmente benzine di alta qualità comprendenti additivi, e hanno problemi di avviamento o di funzionamento del motore, si raccomanda di versare nel serbatoio carburante un flacone additivo in accordo al piano di manutenzione. Gli additivi sono disponibili presso il vostro concessionario autorizzato Hyundai (...) NON AGGIUNGETE ALTRI ADDITIVI."

Questo è un estratto del manuale ufficiale per la i20 BC3, spero ti sia utile.
Ah ottimo, grazie! Allora se noto dei peggioramenti all'avvio seguirò la guida, per ora non ne ho bisogno.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il mio “personale” consiglio e’ ogni 5 pieni di fare un bel pieno di benzina a 100 Ottani !

Ciao Marcos.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho avuto un incremento dei consumi intorno a inizio Novembre, poi ho fatto un pieno da Repsol e son risceso di 0,4 in media, facendo stesso tragitto con più o meno lo stesso regime e temperature più rigide. Sarà che la benzina della Esso lascia a desiderare o_O.
Per ora sto lasciando perdere stazioni di rifornimento bianche.
Mi spiace essere troppo semplicista, però differenze di questo tipo stanno nell'errore della misura.
Non mi ci spaccherei la testa.
Poi, addittivi, benzine speciali e compagnia bella per me sono solo un modo per spillare soldi senza di fatto avere dei cambiamenti effettivi.

I me do schei... [semicit. @Maurizio_M ]
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Il mio “personale” consiglio e’ ogni 5 pieni di fare un bel pieno di benzina a 100 Ottani !

Ciao Marcos.
Magari..!!!
Nella mia regione nessuna stazione ha benzina superiore a 95 ottani altrimenti la userei sempre, anche al costo di fare qualche chilometro per rifornire.
 
Alto Basso