Additivo olio motore

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Buongiorno Konisti,
volevo un parere, navigando su internet mi sono imbattuto in un video dove viene pubblicizzato un additivo per l'olio motore "nanotecnologico" (da scienziato dei materiali vorrei proprio capire cosa intendono) che promette di diminuire di molto gli attriti, il video mi ha fatto una bella impressione anche se so bene quanto facile è fregare la gente con un buon montaggio.

Comunque volevo sapere voi cosa ne pensate, sono soldi buttati o potrebbe davvero incrementare la lubrificazione e l'affidabilità del millino turbato? Avete avuto esperienze con prodotti simili?

e per finire dopo il rodaggio dovrei investire un po' di soldini e fare un cambio dell'olio? Anche perchè qualcuno aveva scritto che all'estero risolvono il problema del rumorino metallico proprio cambiando l'olio (voci di corridoio, da confermare).
Premetto che vorrei tenere l'auto per molti anni e quindi è fondamentale che duri il più possibile

 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io lascerei perdere... specie con un auto nuova in garanzia... dovesse succedere qualcosa al motore, (sgrat sgrat) stai pur sicuro che verificano anche quello... e dopo te lo paghi!!!

non ho mai messo niente, nemmeno nel gasolio, (uso quello delle cosiddette pompe bianche tra l'altro) e non ho mai avuto problemi...

poi ognuno fa quello che vuole
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Ma dai, pure con un cambio olio si rischia di perdere la garanzia!? per le nostre temperatura va bene un 5W-30?

citando il manuale d'uso:

For better fuel economy, it is recommended
to use the engine oil of a viscosity grade.
- For Europe : SAE 0W-30
- Except Europe : SAE 5W-30
* However, if the engine oil is not available in
your country, select the proper engine oil
using the engine oil viscosity chart. --> però nel grafico che mettono il 0W-30 e il 5W-30 hanno lo stesso range di utilizzo (coprono entrambi da -30 a +50 °C)

non vorrei che di serie ci sia un lubrificante di bassa qualità che non riesce a fare il suo compito facendo comparire pure il rumore metallico.... cioè se per avere paura di non ricevere più la garanzia si fa usurare il motore con rottura post garanzia non sarebbe per niente il massimo... anche perchè 5 anni sei coperto poi però ti attacchi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dentro al forum, c'è un'azienda convenzionata.
Puoi rivolgerti a loro per domande tecniche.
I mod. ti indicheranno il link.
 
M

Mass

non vorrei che di serie ci sia un lubrificante di bassa qualità che non riesce a fare il suo compito facendo comparire pure il rumore metallico.... cioè se per avere paura di non ricevere più la garanzia si fa usurare il motore con rottura post garanzia non sarebbe per niente il massimo... anche perchè 5 anni sei coperto poi però ti attacchi

Ma per quale motivo dovrebbe esserci un olio di bassa qualità ?
o_O
Non ci saranno oli partciolari, ma un buon olio di marca "normale" vai tranquillo che lo hanno messo

Ad ogni modo io non sono favorevole ad aggiungere all'olio degli additivi.
Se proprio credi di aver dentro un olio infimo, cambialo.
Anche senza andare dal meccanico, aspiri quello che riesci a tirar su e ci metti una marca di cui ti fidi
 
M

Mass

il 5w30 direi che va mediamente bene per il clima italiano.
In inverno di sicuro.... in estate potrebbe patire di più in determinate zone.
Il 5w30 non copre fino a 50° in estate, il suo "limite" dovrebbe essere 35.... in certi posti d'italia molti optano per il 5w40
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Ma per quale motivo dovrebbe esserci un olio di bassa qualità ?
o_O
Non ci saranno oli partciolari, ma un buon olio di marca "normale" vai tranquillo che lo hanno messo

Ad ogni modo io non sono favorevole ad aggiungere all'olio degli additivi.
Se proprio credi di aver dentro un olio infimo, cambialo.
Anche senza andare dal meccanico, aspiri quello che riesci a tirar su e ci metti una marca di cui ti fidi

Pur di risparmiare i coreani non hanno messo il led nel lato passeggero...possiamo aspettarci di tutto :p Certo non posso dire che l'olio sia di bassa qualità ma se lo cambio con qualcosa di buono sicuramente mi tolgo il pensiero! Poi sarebbe una bella scoperta se così facendo sparisse il rumore metallico (anche se nel mio caso è quasi impercettibile).
Mi piacerebbe mettere dell'olio bardhal ma 5 litri di 5W40 costano 90 euro contro i 45 del 5W30 per dove abito va pure bene ma se dovessi fare una gitarella o andare in ferie in posti dove si raggiungono i 50°C potrebbe essere un problema?

In ogni caso la sostituzione la farei da solo senza passare per il meccanico
 
M

Mass

Mi piacerebbe mettere dell'olio bardhal ma 5 litri di 5W40 costano 90 euro contro i 45 del 5W30 per dove abito va pure bene ma se dovessi fare una gitarella o andare in ferie in posti dove si raggiungono i 50°C potrebbe essere un problema?

A meno che tu non abbia intenzione di andare in ferie qua
https://reiseziele.ch/wp-content/up...andongen-shutterstock_107572688-verwendet.jpg

Direi che puoi stare tranquillo
:)

Credo che tutti qua abbiamo nel motore un 5w30
Diciamo che se uno vive in posti molto caldi ed in estate gira molto, gli può convenire mettere un 40.
Se i periodi a 35° C che uno affronta sono limitati e soprattutto se sono delle "punte" che vengono raggiunte solo in certe giornate estive.... lascia perdere.
Io non ci spenderei il doppio dei soldi insomma
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Scusa ma cosa guidavi prima, per dire della qualità dell'olio.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Scusa ma cosa guidavi prima, per dire della qualità dell'olio.

Una fiat brava usata del 97 pagata 1200 euro, del suo motore mi importava ben poco e anche di lei in realtà... come quella volta quando volevo passare da un campo per uscire da un parcheggio, ho preso la rincorsa per scavalcare un muretto e il paraurti è arretrato di 20 centimetri, arrivato a casa ho dovuto raddrizzare il telaio con un palo di ferro e ho rifatto le sedi delle viti del paraurti riportandolo avanti. In 6 anni di onorata carriera quel catorcio mi ha insegnato a guidare, e non avete idea di quanto può essere soddisfacente far passare un auto in stradine di montagna fregandosene delle conseguenze... arrivava dove tutte le altre auto non arrivavano perdona la digressione ma nonostante tutto la amavo ed era giusto omaggiarla anche se ha provato ad uccidermi un paio di volte (come quando andando ai 160 sono saltati i freni all'uscita dell'autostrada)... di lei mi restano tuttora bellissimi ricordi e anche quando pensavo veramente di morire (non per colpa mia) è riuscita a salvarmi dalla tragedia...

Tornando in topic l'ho presa perché essendo neopatentato avevo la limitazione della potenza e appena è passato il periodo l'ho tenuta finché è durata per mettere via soldi e prendere qualcosa di favoloso (si sto parlando della kona) macchina che voglio far durare il più possibile e che sto trattando maniacalmente

E poi non per dire ma quel rottame mi ha permesso di andare avanti e indietro tutti i fine settimana da Padova (dove ho studiato) con 5 persone con trolley annessi che si smezzavano le spese per pagarmi il viaggio, dio solo sa quanti soldi mi ha fatto risparmiare e me l'hanno pure rottamata dandomi 1500 euro

Scusate scusate scusate ancora ma mi è troppo salita la nostalgia
 
M

Mass

Beh... ti capisco.
Capisco soprattutto il fatto che tu ci tenga a tenere bene la nuova auto frutto di sacrifici
:)

Se posso darti però un suggerimento da "vecchio", che quando era neopatentato lui non esisteva nemmeno il servosterzo e l'autoradio (se la avevi) andava col mangianastri.... cerca di evitare il maniacalmente.
Non ti porterà a nessun risultato positivo, ma solo allo stress :)
Stabilisci un concetto di "tenere bene" l'auto e non superarlo.
La corsa verso la perfezione è sempre senza traguardo, perché l'asticella puoi spostarla sempre più avanti senza mai raggiungere la fine.
Che si tratti di olio motore o di cura della carrozzeria, quando hai fatto quello che devi fare, il resto sono inutilità.
Non farai 300.000 Km perché hai messo il Bardahl da 90 euri.... li farai perché hai messo l'olio normale, ne hai controllato il livello con regolarità e lo hai cambiato ad intervalli precisi
;)
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Beh... ti capisco.
Capisco soprattutto il fatto che tu ci tenga a tenere bene la nuova auto frutto di sacrifici
:)

Se posso darti però un suggerimento da "vecchio", che quando era neopatentato lui non esisteva nemmeno il servosterzo e l'autoradio (se la avevi) andava col mangianastri.... cerca di evitare il maniacalmente.
Non ti porterà a nessun risultato positivo, ma solo allo stress :)
Stabilisci un concetto di "tenere bene" l'auto e non superarlo.
La corsa verso la perfezione è sempre senza traguardo, perché l'asticella puoi spostarla sempre più avanti senza mai raggiungere la fine.
Che si tratti di olio motore o di cura della carrozzeria, quando hai fatto quello che devi fare, il resto sono inutilità.
Non farai 300.000 Km perché hai messo il Bardahl da 90 euri.... li farai perché hai messo l'olio normale, ne hai controllato il livello con regolarità e lo hai cambiato ad intervalli precisi
;)

Mamma mia se c'hai ragione! Certo che 300k km sarebbero un bel traguardo per il millino turbato
Ma dite che sia proprio inutile un cambio olio post rodaggio? Tutto è partito da li, a 500 km devo dire che l'olio era ancora bello chiaro e non l'ho più guardato... per il resto 90 euro di olio proprio no... ma i 45 per un prodotto che mi aveva ispirato fiducia (5w30) sarei anche disposto a spenderli - sempre che ne valga la pena - e l'additivo anti attrito dal video sembra una cosa spettacolare per questo cercavo qualcuno che lo avesse provato :)

Comunque è vero, con questa macchina sto proprio esagerando... mi piace un sacco e sono super soddisfatto, probabilmente è per questo motivo che la sto trattando con i guanti di velluto (oltre al fatto di essere nuova di pacca) ma so anche che devo darci un taglio altrimenti continuerò ad essere scontento per piccolezze irrilevanti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Bene metti pure l'olio più costoso del mondo, ma non lamentarti se poi ...........
Il resto l'ha scritto il @Mass ;)
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Bene metti pure l'olio più costoso del mondo, ma non lamentarti se poi ...........
Il resto l'ha scritto il @Mass ;)

Scrivendo qua stavo proprio cercando qualcuno più esperto di me che riuscisse a fugare i miei dubbi tra cui:
- il perché l'olio motore non va cambiato dopo il rodaggio (non viene forse fatto per fare aderire meglio i componenti meccanici che tramite attrito combaciano meglio liberando polveri nell'olio che va poi a lubrificarmi pure la turbina?)
-l'efficacia/non efficacia degli additivi con magari qualche parere da chi li ha provati
-la densità dell'olio motore da mettere nella kona
-una opinione sulla qualità dell'olio di semi (ironia) che ci hanno messo i coreani nella macchina
-una richiesta di riscontro del fatto che cambiando l'olio possa migliorare il rumore metallico dell'auto come avevo letto su un forum straniero (che purtroppo non trovo più)

So che ho la testa dura e finché non capisco il perché delle cose non sono contento,
ma per fortuna che ci sono persone che ci tengono a trasmettere conoscenza e che non si limitano a dire "butta pure via i tuoi soldi"

Non posso far altro che ringraziarti, ho trovato i tuoi contributi alla discussione veramente utilissimi, gentilissimo!
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Una fiat brava usata del 97 pagata 1200 euro, del suo motore mi importava ben poco e anche di lei in realtà... come quella volta quando volevo passare da un campo per uscire da un parcheggio, ho preso la rincorsa per scavalcare un muretto e il paraurti è arretrato di 20 centimetri, arrivato a casa ho dovuto raddrizzare il telaio con un palo di ferro e ho rifatto le sedi delle viti del paraurti riportandolo avanti. In 6 anni di onorata carriera quel catorcio mi ha insegnato a guidare, e non avete idea di quanto può essere soddisfacente far passare un auto in stradine di montagna fregandosene delle conseguenze... arrivava dove tutte le altre auto non arrivavano perdona la digressione ma nonostante tutto la amavo ed era giusto omaggiarla anche se ha provato ad uccidermi un paio di volte (come quando andando ai 160 sono saltati i freni all'uscita dell'autostrada)... di lei mi restano tuttora bellissimi ricordi e anche quando pensavo veramente di morire (non per colpa mia) è riuscita a salvarmi dalla tragedia...

Tornando in topic l'ho presa perché essendo neopatentato avevo la limitazione della potenza e appena è passato il periodo l'ho tenuta finché è durata per mettere via soldi e prendere qualcosa di favoloso (si sto parlando della kona) macchina che voglio far durare il più possibile e che sto trattando maniacalmente

E poi non per dire ma quel rottame mi ha permesso di andare avanti e indietro tutti i fine settimana da Padova (dove ho studiato) con 5 persone con trolley annessi che si smezzavano le spese per pagarmi il viaggio, dio solo sa quanti soldi mi ha fatto risparmiare e me l'hanno pure rottamata dandomi 1500 euro

Scusate scusate scusate ancora ma mi è troppo salita la nostalgia
ecco.. tutto bello solo che 5 bagagli nella kona col kaiser che ci vanno. ho caricato un trolley grande e un trolley da cabina ed era full. abituato con la focus sw mi sono demoralizzato. però per il resto è proprio una macchina fica. mi piace troppo la linea ed il motore, anche se non è eccezionale nella ripresa (soprattutto dalla 2 alla terza) è parsimonioso e veramente brillante.

chiudo l' O.T. e saluto :D:D
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
ecco.. tutto bello solo che 5 bagagli nella kona col kaiser che ci vanno. ho caricato un trolley grande e un trolley da cabina ed era full. abituato con la focus sw mi sono demoralizzato. però per il resto è proprio una macchina fica. mi piace troppo la linea ed il motore, anche se non è eccezionale nella ripresa (soprattutto dalla 2 alla terza) è parsimonioso e veramente brillante.

chiudo l' O.T. e saluto :D:D

Secondo me 5 trolley piccoli formato bagaglio a mano si possono incastrare pure sulla kona! Devo ancora provare ma per queste cose mi trasformo nel mago del tetris :p certo bisogna scegliere bene le valigie, ce ne sono alcune con le quali si riesce a sfuttare moltissimo spazio rispetto al loro volume esterno altre che occupano solo spazio senza contenere nulla (io mi sono sempre trovato molto bene con i trolley in tessuto rispetto a quelli in plastica anche perché se usati come bagaglio a mano non vengono sballottati e non devono essere resistenti)

Resta il fatto che ho finito di studiare e salvo viaggi con amici dubito che dovrò ancora caricare 5 trolley in auto quindi per le mie esigenze va più che bene!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nel mio primo post ti ho detto che nel forum c'è una azienda di prodotti che stai cercando.
Nella mhaggioranza dei casi qui si chiacchiera.....
Cerca @Valena-sv :cool:
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scrivendo qua stavo proprio cercando qualcuno più esperto di me che riuscisse a fugare i miei dubbi tra cui:
1- il perché l'olio motore non va cambiato dopo il rodaggio (non viene forse fatto per fare aderire meglio i componenti meccanici che tramite attrito combaciano meglio liberando polveri nell'olio che va poi a lubrificarmi pure la turbina?)
2-l'efficacia/non efficacia degli additivi con magari qualche parere da chi li ha provati
3-la densità dell'olio motore da mettere nella kona
4-una opinione sulla qualità dell'olio di semi (ironia) che ci hanno messo i coreani nella macchina
5-una richiesta di riscontro del fatto che cambiando l'olio possa migliorare il rumore metallico dell'auto come avevo letto su un forum straniero (che purtroppo non trovo più)

So che ho la testa dura e finché non capisco il perché delle cose non sono contento,
ma per fortuna che ci sono persone che ci tengono a trasmettere conoscenza e che non si limitano a dire "butta pure via i tuoi soldi"

Non posso far altro che ringraziarti, ho trovato i tuoi contributi alla discussione veramente utilissimi, gentilissimo!

1- perchè non serve più oramai da 20 anni, in quanto le porcherie dentro il motore che si formavano nei primi utilizzi non ci sono più ed i motori sono già rodati al banco.
2- boh, persoanlemente li vedo inutili
3- quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione (5W-40?)
4- immagino buono e costoso, mai sentito di auto nuove che vengono vendute con olio scadente
5- se il rumore che ho sentito nei video dipendesse dall'olio, non sarebbe per la bassa qualità del lubrificante, ma per la sua totale assenza...:confused:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
4- immagino buono e costoso, mai sentito di auto nuove che vengono vendute con olio scadente

Abbiamo già parlato (scusate se non riporto dove, troppo lungo ricercarlo...) del fatto che più voci affidabili riportavano il fatto che la qualità degli pneumatici cosiddetti "di prima fornitura" (cioé quelli con cui viene venduta la macchina) è solitamente superiore a quelli che vengono venduti sul mercato come rimpiazzi (grazie alle specifiche pretese dei costruttori di auto nei confronti dei fornitori), anche se non c'è scritto da nessuna parte (i produttori di pneumatici non lo vogliono ammettere, infatti lo abbiamo saputo da persone che lavoravano in quell'ambiente).

A questo punto non vedo perché, se da un lato i costruttori fanno i pignolini con le gomme, dall'altro dovrebbero invece fare i taccagni con l'olio motore, che sicuramente costa meno che equipaggiare 4 ruotoni 235/45 R18 e, fra l'altro, potrebbe abbassare la durata del motore. E con garanzie di 5 anni come fa la Hyundai, decidere di risparmiare proprio lì vorrebbe dire cercarsi le grane da soli, no?
 
Alto Basso