Additivo olio motore

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Abbiamo già parlato (scusate se non riporto dove, troppo lungo ricercarlo...) del fatto che più voci affidabili riportavano il fatto che la qualità degli pneumatici cosiddetti "di prima fornitura" (cioé quelli con cui viene venduta la macchina) è solitamente superiore a quelli che vengono venduti sul mercato come rimpiazzi (grazie alle specifiche pretese dei costruttori di auto nei confronti dei fornitori), anche se non c'è scritto da nessuna parte (i produttori di pneumatici non lo vogliono ammettere, infatti lo abbiamo saputo da persone che lavoravano in quell'ambiente).

A questo punto non vedo perché, se da un lato i costruttori fanno i pignolini con le gomme, dall'altro dovrebbero invece fare i taccagni con l'olio motore, che sicuramente costa meno che equipaggiare 4 ruotoni 235/45 R18 e, fra l'altro, potrebbe abbassare la durata del motore. E con garanzie di 5 anni come fa la Hyundai, decidere di risparmiare proprio lì vorrebbe dire cercarsi le grane da soli, no?

Anche se non sono così certo che le gomme di primo equipaggiamento siano migliori delle altre (le mie Continental non sono un granchè), sono d'accordo sul fatto che non hanno alcun interesse a mettere un olio scadente per risparmiare qualche euro.

Tra l'altro se mettessero gomme scadenti, nel momento che la porti fuori dalla concessionaria ed avessi problemi, la garanzia sulle gomme te la dà il costruttore, per cui loro sarebbero a posto.
 

tree67

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
kona xpossible
ciao, ho portato la kona a fare il controllo dei livelli a 2000km presso il concessionario qui a milano, quando ho chiesto che olio devo usare mi hanno detto il 5w-40 quando invece sento che addirittura sul libretto dice 5w-30.... a parte che io non riesco a trovare sul libretto manutenzione la voce relativa all'olio da usare.. aiuto!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da megaultra super esperto di meccanica (magari... non sarei qui), potrei dirvi la mia.

Additivi :
sono sempre molto preoccupato, per quanto riguarda quelli da mettere nell'olio motore, meno per l'olio del cambio.
Io li ho usati ma avevo un motore che l'olio lo consumava, per cui un additivo che riduce gli attriti va anche a creare spessore nanometrico di materiale dove gli altri materiali scorrono e lo fanno con meno attrito ovviamente.
Tuttavia le tolleranze si riducono (e aumenta la compressione).
Ma... quando aumenta? se ho consumo di olio ho anche una compressione ridotta rispetto a quella studiata dalla casa, per cui se aumenta con l'additivo aumenta rispetto a quella che ho perso. Se ho 15 bar di pressione nei cilindri da nuova e 12 da vecchia, uso l'additivo e torno magari a 14... l'auto va meglio.
Se ho 15 da nuova e lo metto... arrivo a 15,5... ma metto sotto sforzo fasce, paraoli, ecc... perchè lavorano più stretti, quindi scorrono meglio ma sotto sforzo.
Cosa accade quindi? non lo so, ma per scoprirlo si potrebbe pagare un conto salato, quindi li sconsiglio da nuova.

Rodaggio: I motori non sono rodati, sono solo più precisi e ci sono meno tolleranze, il fatto di avere un motore già rodato a banco è una cosa che non credo sia possibile (ma posso sbagliarmi cmq), credo che al massimo fanno 4-6 km nella pista di test dell'auto (come ho visto fare in Korea al centro di Asan Plant)...
Ma è vero... sono più puliti, precisi, con migliori qualità di materiali e meno a rischio di un tempo, tuttavia dargli il tempo di assestarsi non è una brutta cosa.
OLIO: Io consiglio sempre un cambio olio dopo 5-7000km... anche solo per rinfrescare quello di serie e farmi durare il motore di più (sono paranoie mie), ma non credo che sia indispensabile.
L'olio di solito lo acquisto sempre io... e scelgo quello che mi piace di più in base alle caratteristiche dell'olio, tuttavia è importante sapere quello che Hyundai suggerisce e valutare se acquistarlo in proprio o farlo mettere dal concessionario.

Per il resto ... altri possono aiutarti di più di me sulle altre domande.
 
Alto Basso