Additivo per Adblue

Jtk-kona

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 4wd 136cv xpossible
Salve a tutti,
Ho scoperto giorni fa che esistono degli additivi da aggiungere all'adblue per prevenire la tendenza a cristallizzare, che può portare a bloccare il sistema con costi notevoli per la riparazione. Effettivamente quando rabbocco con la tanica ho ho notato la presenza di una polverina bianca lasciata dal liquido evaporato. Faccio i tagliandi regolarmente ma non mi hanno mai messo o raccomandato prodotti simili. Non avendo trovato molte info in rete mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa di più. Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nella mia non ho Adblue, ma nell'auto di mia moglie, che non è Hyundai ma una 500x, non ho mai aggiunto nulla all'Adblue.
Onestamente non ho mai notato la polverina bianca finchè rabbocco.
L'ho vista sul bordo del bocchettone della tanica dopo qualche giorno che l'ho usata, in pratica è il liquido che si ossida a contatto con l'aria.
Una volta dentro al serbatoio, con tappo ben chiuso non dovrebbe cristallizzare.

Una raccomandazione che mi hanno fatto in Fiat (anche se di altra marca credo sia utile) è di fare il rifornimento di Adblue solo quando il sistema inizia a segnalarlo e di rabboccare fino all'orlo in modo da lasciare meno aria possibile dentro all'impianto.

Perchè è il contatto con l'aria che può causare il problema.
 
Alto Basso