Addittivi Motore Sintoflon & c

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Allora apro qui questo nuovo post sperando di non aver sbagliato sezione, mi interessa comprendere meglio nel caso ce ne fossero dei vari addittivi e ce ne sono tantissimi da aggiungere al carburante o anche all'olio motore per capire se esistono dei reali benefici o meno.
In particolare mi interessa saperne di piu sul sintoflon
Pregi
Difetti
Consigli in fase di utilizzo
Aspetto la vostra view.
La mia e Che sono favorevole all'utilizzo ma senza esagerazioni..
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Ciao,
Sintoflon ottimo prodotto,lo uso già da tempo.Ho sempre usato additivi soprattutto fai da te.Ora sto usando altri additivi (ti allego alcuni link ) . Analizzando le caratteristiche dei vari additivi il Sintoflon lo usero quando il motore sarà più logoro.

Carburante :http://forum.elaborare.com/showthread.php?122926-ed-ora-l-ACETONE-!!!
http://forum.elaborare.com/showthre...sil-Nitrato)-l-additivo-diesel-per-eccellenza

Olio : http://forum.elaborare.com/showthread.php?273034-Si-fa-presto-a-dire-NITRURO-di-BORO
http://forum.elaborare.com/showthread.php?150048-ZX1-parliamone-qua
http://forum.elaborare.com/showthread.php?43801-Sintoflon-risponde-in-questo-spazio
ciao.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Per me sono tutte ca**te inutili.
Ma che additivi, pulitori vari vuoi mettere su una macchina nuova...x fare uno studio serio, andrebbero presi due motori con 200.000 km aprirli, su uno utilizzare i vari prodotti e poi vedere le differenze...ma chi fa una cosa del genere!?

Chi mette i pulisci iniettori su auto nuove, vuol dire che ha proprio soldi da buttare.

E poi dentro al motore di una macchina da 30.000 euro, io non ci metto nulla, se non olio motore ottimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ecco, lo sapevo che andava a finire così -- e già al terzo messaggio!!! o_O
Ma ora ci vieni tu, @MasterPc, a moderare la discussione!!!:D:D:D che te la sei cercata!!!

Iniziamo col distinguere gli additivi:
-olio motore;
-carburante;


Sui primi, si parla principalmente di Sintoflon. Lo provai sulla mia fiesta del '98, auto nuova, dopo circa un anno a 20.000 km. Non è cambiato praticamente nulla né nei consumi né sulla rumorosità o altri fattori.
Questa la mia esperienza e mi fermo qua, non escludo che su motori piuttosto logori possa aiutare, ma sostanzialmente la penso come ambaradaus, preferisco un cambio olio ogni anno e trattare "bene" il mio motore fin da subito. imho.

Sui secondi, gli additivi motore, ne esistono di diversi tipi. Principalmente utilizzo un additivo antialga, ma ci sono additivi utili anche per eliminare la presenza di acqua nel serbatoio (per esempio bardahl water remover)
Poi ci sono additivi per evitare il congelamento del gasolio, da usare specificatamente prima di andare in montagna, ad esempio.
Quelli per pulire gli iniettori common rail, rimuovere depositi da valvole e quant'altro, possono sembrare inutili, ed in effetti su un motore nuovo sembrerebbero inutili, capisco, ma con il gasolio che ci ritroviamo, qualche dubbio viene.

In particolare il filtro gasolio della ix35 è noto per essere molto delicato e sensibile alla sporcizia contenuta nel gasolio della nostra penisola ed alle alghe che si formano dovute alla presenza di biodiesel: in teoria dovrebbe essere sostituito ogni 60.000 km, di fatto se non si fa nulla dura molto meno, col rischio che l'auto si pianti per strada, come è successo e documentato da parecchi utenti (c'è un intero thread, putroppo molto lungo)
Per ovviare a questo brutto inconveniente già in officina ufficiale Hyundai, al primo tagliando (circa 15.000km) mi sono ritrovato in fattura una ventina di euro per "additivo antialga" inserito da loro nel serbatoio, senza che nessuno gli dicesse niente... (ho sempre la fattura a disposizione di chi interessato!)
Da quel momento ogni tanto faccio un pieno di gasolio "per ricchi", privo di biodiesel o comunque con additivi antialga già presenti al loro interno, e ogni anno additivo antialga in officina.

Quindi, supportato dalla mia officina Hyundai di fiducia, ritengo che qualche decina di euro ogni tanto non siano proprio soldi buttati...

Questa la mia esperienza.
 
Ultima modifica:

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Ecco, lo sapevo che andava a finire così -- e già al terzo messaggio!!! o_O
Ma ora ci vieni tu, @MasterPc, a moderare la discussione!!!:D:D:D che te la sei cercata!!!

Iniziamo col distinguere gli additivi:
-olio motore;
-carburante;


Sui primi, si parla principalmente di Sintoflon. Lo provai sulla mia fiesta del '98, auto nuova, dopo circa un anno a 20.000 km. Non è cambiato praticamente nulla né nei consumi né sulla rumorosità o altri fattori.
Questa la mia esperienza e mi fermo qua, non escludo che su motori piuttosto logori possa aiutare, ma sostanzialmente la penso come ambaradaus, preferisco un cambio olio ogni anno e trattare "bene" il mio motore fin da subito. imho.

Sui secondi, gli additivi motore, ne esistono di diversi tipi. Principalmente utilizzo un additivo antialga, ma ci sono additivi utili anche per eliminare la presenza di acqua nel serbatoio (per esempio bardahl water remover)
Poi ci sono additivi per evitare il congelamento del gasolio, da usare specificatamente prima di andare in montagna, ad esempio.
Quelli per pulire gli iniettori common rail, rimuovere depositi da valvole e quant'altro, possono sembrare inutili, ed in effetti su un motore nuovo sembrerebbero inutili, capisco, ma con il gasolio che ci ritroviamo, qualche dubbio viene.

In particolare il filtro gasolio della ix35 è noto per essere molto delicato e sensibile alla sporcizia contenuta nel gasolio della nostra penisola ed alle alghe che si formano dovute alla presenza di biodiesel: in teoria dovrebbe essere sostituito ogni 60.000 km, di fatto se non si fa nulla dura molto meno, col rischio che l'auto si pianti per strada, come è successo e documentato da parecchi utenti (c'è un intero thread, putroppo molto lungo)
Per ovviare a questo brutto inconveniente già in officina ufficiale Hyundai, al primo tagliando (circa 15.000km) mi sono ritrovato in fattura una ventina di euro per "additivo antialga" inserito da loro nel serbatoio, senza che nessuno gli dicesse niente... (ho sempre la fattura a disposizione di chi interessato!)
Da quel momento ogni tanto faccio un pieno di gasolio "per ricchi", privo di biodiesel o comunque con additivi antialga già presenti al loro interno, e ogni anno additivo antialga in officina.

Quindi, supportato dalla mia officina Hyundai di fiducia, ritengo che qualche decina di euro ogni tanto non siano proprio soldi buttati...

Questa la mia esperienza.
Ecco questa e l'esperienza costruttiva che cercavo, allora faccio un breve recap
Eolos ha postato dei link che potrebbero essere interessanti ma sono argomenti sviscerato altrove con numerosi messaggi a mio parere troppo tecnici e non era quello che volevo sviluppare. Per il resto permane il mio interesse, nel capirne di piu poi sinceramente tutto puo essere utile purche a mio parere non si abusi o non si creda ai miracoli io credo che un'addittivo per diminuire i fumi e aiutare il dpf lo utilizzerò poi spero che questo tread mi aiuti a chiarirmi meglio le idee sul sintoflon invece vorrei capire se l'utilizzo abbinato a un ottimo olio motore aiuta oppure no..
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Ho solo postato la mia esperienza nella sezione apposita .So che non è facile credere in certi argomenti ,ogni persona è libera di pensare,criticare e provare questi additivi.Vi siete mai chiesti cosa ci sia negli additivi che vendono le concessionarie o letto le etichette?personalmente ho sempre avuto questa tendenza a fare intrugli ,con risultati positivi e non ,ma mai negativi(cioè danni) .Ho allegato quei link (scusandomi se vietato) perchè sono gli additivi che ho usato ed è il mio sito e rivista di riferimento .Vi elenco le mie esperienze : Carburante : alcool etilico e diluente nitro antinebbia nel carburante della mia Z750 , olio di semi nel gasolio delle mie auto anche nuove ,ultime 2 Mokka e Tucson . acetone con proprietà di migliorare consumi,anti alghe,anti congelamento e pulitore ,acquaragia per pulizia periodica. Olio: Sintoflon sia nella moto che auto,ma lo consiglio più per motori con molti km .Adesso sto usando già da alcuni anni Nitruro di boro esagonale (Beverly 300,Mokka,Sirion e a 15000km Tucson) .servosterzo ZX1 .Penso che sia bello confrontarsi e conoscere cose nuove...........basta non essere prevenuti,tanto qui ne parliamo tra amici soprattutto senza imporre proprie idee ne obbligando gli altri.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Sono d'accordo eolus, pero ti confesso fino a un punto ci arrivo per il resto e' arabo.. Quindi tu il sintoflon x esperienza diretta mi pare di capire lo consiglieresti solo x motori da 150 mila km in su giusto?
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Raga.. Sara che non compravo un disel da 12 anni ma l'antialga mi mancava mi sa molto da sushi..
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Ho solo postato la mia esperienza nella sezione apposita .So che non è facile credere in certi argomenti ,ogni persona è libera di pensare,criticare e provare questi additivi.Vi siete mai chiesti cosa ci sia negli additivi che vendono le concessionarie o letto le etichette?personalmente ho sempre avuto questa tendenza a fare intrugli ,con risultati positivi e non ,ma mai negativi(cioè danni) .Ho allegato quei link (scusandomi se vietato) perchè sono gli additivi che ho usato ed è il mio sito e rivista di riferimento .Vi elenco le mie esperienze : Carburante : alcool etilico e diluente nitro antinebbia nel carburante della mia Z750 , olio di semi nel gasolio delle mie auto anche nuove ,ultime 2 Mokka e Tucson . acetone con proprietà di migliorare consumi,anti alghe,anti congelamento e pulitore ,acquaragia per pulizia periodica. Olio: Sintoflon sia nella moto che auto,ma lo consiglio più per motori con molti km .Adesso sto usando già da alcuni anni Nitruro di boro esagonale (Beverly 300,Mokka,Sirion e a 15000km Tucson) .servosterzo ZX1 .Penso che sia bello confrontarsi e conoscere cose nuove...........basta non essere prevenuti,tanto qui ne parliamo tra amici soprattutto senza imporre proprie idee ne obbligando gli altri.

Ciao, ma davvero aggiungi queste sostanze ai tuoi motori? e ti fidi di qualcuno che lo scrive su un sito web? perdona la mia franchezza ma secondo me servono molti altri riscontri prima di aggiungere "nitruro di boro esagonale" in un motore...
Massimo rispetto, ognuno fa quel che vuole delle proprie cose, ma esattamente quali miglioramenti si dovrebbero ottenere con questi trattamenti? Allungare la vita del motore? Migliorare i consumi?
Relativamente al Sintoflon c'è un'ampia letteratura su internet e sui forum (Quattroruote per esempio) ci si divide tra sostenitori e detrattori. A mio modo di vedere non esistono prove univoche sulla qualità ed utilità di questi trattamenti.
 
M

Mass

Raga.. Sara che non compravo un disel da 12 anni ma l'antialga mi mancava mi sa molto da sushi..

:D

Purtroppo il tempo dei diesel che macinavano KM e che riuscivi a tenere efficienti su strada con costi accettabili è finito.
Il giorno che deciderò di comprare un auto e tenerla 10 anni... col cavolo che mi metto in casa un diesel
Purtroppo su questi suv o mezzi-suv non hai alternativa se vuoi un'auto che stia un attimo sul mercato dell'usato nel medio termine.
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Dai 50000 in su ....è una mia considerazione data in base alle loro diverse caratteristiche ed al modo di lavorare.Cmq il nitruro come antiattrito è superiore.Il gasolio forma alghe d'estate (col caldo) e sporattuto avendo all'interno biodisel che altro non è olio di semi trattato.
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
se fate una ricerca ci sono tanti altri forum che ne parlano.elaborare è il sito che ho sempre letto da anni.........vi siete mai chiesti cosa ci vendono? il gasolio ora è risaputo che ha una percentuale di olio di semi.Io lo uso giò da 15 anni nelle mie auto.L'olio di semi è infiammabile e senza esagerare si può arrivare fina al 20-30% .
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Sull'antialga mi avete convinto in effetti (non xche lo scrivete) ma xche ho un fratello che fa il meccanico da 25 anni..in effetti qualche bel trattamento prima del calduccio male certo non gli fa.. Qualche consiglio di qualche prodotto?
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Dai 50000 in su ....è una mia considerazione data in base alle loro diverse caratteristiche ed al modo di lavorare.Cmq il nitruro come antiattrito è superiore.Il gasolio forma alghe d'estate (col caldo) e sporattuto avendo all'interno biodisel che altro non è olio di semi trattato.
Ok e che benefici porterebbe? X te
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Questo che a me non dispiace ha anche una funzione antialga? Lo utilizzerei ogni 2500/3000 km. Păreri dai piu esperti?

wp_ss_20160311_0001.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Nitruro e Sintoflon sono antiattrito,la loro principale proprietà è di proteggere il motore , diminuire gli attriti ,diminuire consumi e miglior elasticita del motore .Ritornando alle alghe basta aggiungere (1,5 ml X litro) di acetone al gasolio.L'acetone (puro non quello cosmetico) migliora la combustione ,assorbe l'acqua,diminuisce i consumi ed elimina le alghe.
 
M

Mass

Ecco questa e l'esperienza costruttiva che cercavo, allora faccio un breve recap
Eolos ha postato dei link che potrebbero essere interessanti ma sono argomenti sviscerato altrove con numerosi messaggi a mio parere troppo tecnici e non era quello che volevo sviluppare. Per il resto permane il mio interesse, nel capirne di piu poi sinceramente tutto puo essere utile purche a mio parere non si abusi o non si creda ai miracoli io credo che un'addittivo per diminuire i fumi e aiutare il dpf lo utilizzerò poi spero che questo tread mi aiuti a chiarirmi meglio le idee sul sintoflon invece vorrei capire se l'utilizzo abbinato a un ottimo olio motore aiuta oppure no..

Quale additivo utilizzo io e come te l'ho già detto nell'altro post ;)
Additivi all'olio non li ho mai aggiunti... sempre preferito cambiare olio e filtro prima del tempo, ma mai messo dentro niente se non olio nuovo e (spero) buono.
Il mercato è molto vasto... con tutti i casini legati al DPF poi... si trova di tutto di più.
Ho letto con curiosità i post di eolus72.... non me ne voglia, ma io il "piccolo chimico" col carburante non lo faccio :rolleyes:
Vero è che i diesel di una volta bruciavano di tutto, si utilizzava mettere la benzina in funzione di anti-gelo e facevano più km di quelli di oggi.
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Ho letto con curiosità i post di eolus72.... non me ne voglia, ma io il "piccolo chimico" col carburante non lo faccio
Figurati....so che non è facile mettere qualcosa nel motore.Come detto più su,siamo tra amici a parlare virtualmente delle nostre idee ,esperienze e pareri..........come già detto,sono sempre stato curioso in queste cose. Cmq ho sempre verifica la veredicità degli argomenti ,prima di testare.
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
si utilizzava mettere la benzina in funzione di anti-gelo
Mettere benzina nel gasolio è più deleterio degli additivi.Hanno punti di infiammabilità diversi (benzina=ottani - gasolio=cetano) peggio ancora chi metteva o mette olio motore nel gasolio per lubrificare gli iniettori .L'olio motore non è nato per essere combusto ,rilascia residui carboniosi ed oggi ottura il FAP.
 
M

Mass

Mettere benzina nel gasolio è più deleterio degli additivi.Hanno punti di infiammabilità diversi (benzina=ottani - gasolio=cetano) peggio ancora chi metteva o mette olio motore nel gasolio per lubrificare gli iniettori .L'olio motore non è nato per essere combusto ,rilascia residui carboniosi ed oggi ottura il FAP.

I diesel di un tempo non avevano paura di nulla.... la benzina aggiunta per abbassare il punto di congelamento delle paraffine era il "rimedio della nonna" per i diesel a sotto-zero :)
 
Alto Basso