agevolazioni sulla tassa di proprietà e trasferimento

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
salve a tutti, ho un dilemma:

3 anni fa ho acquistato un'auto a gpl che qui in puglia gode dei primi 5 anni di bollo pagato. ora, tra 2 settimane mi trasferirò in toscana. non so in toscana come si regolano con la tassa di proprietà e le varie agevolazioni, ma se è come penso, io non ho mai pagato il bollo alla mia auto, con il trasferimento, se in toscana non ci dovessero essere le stesse agevolazioni, da quando dovrei cominciare a pagarlo? alla moto scade questo mese quindi lo pagherò in puglia, quando cambierò residenza lo pagherò in toscana
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dalla data da cui risulterà il trasferimento.

Quando andrai nel tuo "nuovo" Comune a presentare la richiesta di residenza, ti devono chiedere targa dei veicoli a te intestati e numero della patente.

Il funzionario Anagrafe farà l'aggiornamento dei dati sul portale dell'Automobilista (Motorizzazione, in pratica) e dopo x giorni ti arriveranno a casa i tagliandi di aggiornamento delle Carte di Circolazione dei tuoi veicoli.

Quei tagliandi riportano una data: quella da cui prende corpo il trasferimento e gli obblighi verso la nuova Regione (ricordo a tutti che la Tassa di Possesso si paga su base regionale).

Per sapere se e quali incentivi prevede l'alimentazione a GPL in Toscana, rivolgiti fiducioso a una delegazione ACI.
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Immagino caro Spiridione dalla data del trasferimento fino alla data di scadenza dell'attuale bollo ci sarà una "differenza" da pagare NON un nuovo bollo....spero:mad:
Altrimenti si pagherebbe doppio...oppure no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente.

Si tratta, o si tratterebbe, di un "rientro da esenzione".

Per cui si pagherebbe, nel caso, una tassa non annuale sino ad arrivare alla prima scadenza utile.

Fatte salve diverse disposizioni regionali (è un ginepraio, questo federalismo fiscale...).
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusa Spiri, sono un po di coccio, si pagherebbe una tassa, come hai detto sopra, o la differenza di importi tra le due regioni?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Posto che in Puglia c'è l'esenzione totale dalla Tassa di possesso per i veicoli alimentati a benzina e GPL, se tale esenzione non è prevista in Toscana, @ucre dovrà pagare una sorta di conguaglio sino alla prima scadenza utile e a partire dalla data del suo trasferimento.

Questo fatte salve altre disposizioni emanate dalla Regione Toscana.

Esempio pratico: Ucre si trasferisce in data 3 marzo, la prima scadenza utile è Dicembre 2019 e il primo bollo verrà calcolato da marzo a dicembre.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie.....cristallino!!:D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Un macello. Ieri sono andato a chiedere all'aci visto che ho pagato il bollo della moto. Attualmente risulta pagato fino dicembre 2020. Mi ha solo detto che è un dicembre gennaio, cioè scade a dicembre e da pagare a gennaio. L'operatrice mi ha detto solo che a residenza cambiata dovrò rivolgermi ad un ufficio aci della toscana per sapere quanto pagare
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusa ma hai pagato anche l'anno dopo??? No perchè se è un dic -gen vorrebbe dire che lo hai pagato gennaio passato ( ancora prima a dicembre) ma, in questo caso, la scadenza sarebbe dicembre 2019 NON 2020!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusa ma hai pagato anche l'anno dopo??? No perchè se è un dic -gen vorrebbe dire che lo hai pagato gennaio passato ( ancora prima a dicembre) ma, in questo caso, la scadenza sarebbe dicembre 2019 NON 2020!!
Eh già....:)


In effetti, l'operatrice ACI conferma quanto ti ho già scritto: rivolgiti a un ufficio ACI in Toscana, perché ogni Regione determina come ritiene opportuno.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
In puglia ci sono, o almeno nel 2016 quando ho comprato l'auto, 5 anni di bollo pagato per auto gpl e metano di fabbrica e per le ibride.

Ecco perchè la domanda, cambiando residenza che si fa? L'anno in corso risulta pagato? Mi morano il 2019?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In puglia ci sono, o almeno nel 2016 quando ho comprato l'auto, 5 anni di bollo pagato per auto gpl e metano di fabbrica e per le ibride.

Ecco perchè la domanda, cambiando residenza che si fa? L'anno in corso risulta pagato? Mi morano il 2019?
Sei poi andato all'aci? Credo che la risposta te la possono dare loro...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In puglia ci sono, o almeno nel 2016 quando ho comprato l'auto, 5 anni di bollo pagato per auto gpl e metano di fabbrica e per le ibride.

Ecco perchè la domanda, cambiando residenza che si fa? L'anno in corso risulta pagato? Mi morano il 2019?

Caspita, deve essere che scrivo in arabo...:rolleyes:

Da quando risulterà i residente in Toscana (data del tagliando di aggiornamento CdC) sarai obbligato alle norme e ai termini in vigore in Toscana.

Se la tassa è dovuta, la pagherai da quella data e sino alla prima scadenza utile.

Senti, e lo ripeto per la n-sima volta, un ufficio ACI in Toscana.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Sta già scritto sopra, sia la risposta di spiridione che quella dell'aci. Per ora risulta pagato fino il 2020. Quando cambierò residenza credo che dovrò pagare la differenza dell'anno in corso

Comunque il mio intervento si riferiva al commento di leon che si meravigliava dell'aver il bollo pagato fino al 2020, tutto qua
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Aggiorno

Ho scaricato una app per controllare il pagamento dei bolli e mi risulta scaduto a gennaio scorso, però la residenza in toscana l'ho avuta solo un mese fa. C'è perfino su una mora. Quando esco da lavoro vado ad un ufficio aci a chiedere lumi, non vedo perchè dovrei pagare il bollo sano e per di piú con la mora se sono residente in toscana da un solo mese
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ririaggiorno.

Ho pagato 9 mesi di bollo con la mora di un paio di euro. Ovvio che l'agevolazione se ne è andata ai caraibi, ma non immaginavo che dovessi pagare l'anno in corso visto che il mio bollo era in scadenza gennaio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ririaggiorno.

Ho pagato 9 mesi di bollo con la mora di un paio di euro. Ovvio che l'agevolazione se ne è andata ai caraibi, ma non immaginavo che dovessi pagare l'anno in corso visto che il mio bollo era in scadenza gennaio

Qualcuno più sopra, che se ne intende, ti aveva già indicato che avresti dovuto pagare da quando sarebbe risultato il tuo cambio di residenza.
Per cui, perché stupirsi?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Perchè essendo scadenza gennaio, se avessi pagato 12 mesi alla regione puglia, essendo stato solo 8 mesi residente in puglia che si fa? Regalo 4 mesi di bollo alla regione Puglia? C'è da fare una trafila chilometrica per avere forse 40 euro indietro? Mera curiosità, piú che altro mi ero preoccupato perchè ho scaricato una app per controllare il pagamento del bollo e riaultava scaduto a gennaio e c'erano da pagare 10 mesi di mora
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dipende.

Se la Regione Puglia ha deliberato in merito, potrebbero anche rimborsati.
 
Alto Basso