aggiornamenti software

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
Buonasera a tutti, venerdì scorso sono stato in assistenza poichè pare che stiano richiamando le kona per degli aggiornamenti del software (io ho la diesel 115 cv, non so' dirvi se riguarda anche altre motorizzazioni). Gli aggiornamenti riguardano la gestione gli iniettori, della messa in moto e dell'audio. Devo dire che l'auto prima degli aggiornamenti ma anche fino ad oggi non ha dato nessun tipo di problema. Stasera rientrando a casa si è accesa la spia controllo avaria motore, superati i 1500 giri min l'acceleratore non risponde più, l'auto si impunta e sembra che non arrivi carburante. Domani mattina richiamo in assistenza e vi terrò aggiornati
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Buonasera a tutti, venerdì scorso sono stato in assistenza poichè pare che stiano richiamando le kona per degli aggiornamenti del software (io ho la diesel 115 cv, non so' dirvi se riguarda anche altre motorizzazioni). Gli aggiornamenti riguardano la gestione gli iniettori, della messa in moto e dell'audio. Devo dire che l'auto prima degli aggiornamenti ma anche fino ad oggi non ha dato nessun tipo di problema. Stasera rientrando a casa si è accesa la spia controllo avaria motore, superati i 1500 giri min l'acceleratore non risponde più, l'auto si impunta e sembra che non arrivi carburante. Domani mattina richiamo in assistenza e vi terrò aggiornati
ma il richiamo è ufficiale? ti è arrivata comunicazione scritta o email?
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
ma il richiamo è ufficiale? ti è arrivata comunicazione scritta o email?
no, nessuna comunicazione scritta nè e-mail, avevo appuntamento per fare il primo controllo gratuito e il cambio di uno specchietto rotto e mi hanno detto che c'erano da fare anche questi aggiornamenti poichè c'è un richiamo ufficiale. Nessuno sa niente a riguardo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un richiamo è ufficiale SE ti mandano a casa una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Altrimenti è una "azione di servizio", non urgente e non rischiosa (in assenza della stessa) per l'auto o i passeggeri.
 
M

Mass

Un richiamo è ufficiale SE ti mandano a casa una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Altrimenti è una "azione di servizio", non urgente e non rischiosa (in assenza della stessa) per l'auto o i passeggeri.

Aggiungo che per beneficiare delle 'azioni di servizio' si devono ovviamente frequentare le officine della rete di assistenza ufficiale
:)
Le officine generiche non sono informate delle varie circolari Hyundai...e per eseguire molti interventi non avrebbero nemmeno gli strumenti.
Altro motivo per cui, in ottica salute e futura vita dell'auto, conviene far eseguire i tagliandi nelle officine autorizzate, anche (e forse soprattutto in caso di modelli nuovi) nei primi due anni in cui si potrebbe rivolgersi altrove
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti, venerdì scorso sono stato in assistenza poichè pare che stiano richiamando le kona per degli aggiornamenti del software (io ho la diesel 115 cv, non so' dirvi se riguarda anche altre motorizzazioni). Gli aggiornamenti riguardano la gestione gli iniettori, della messa in moto e dell'audio. Devo dire che l'auto prima degli aggiornamenti ma anche fino ad oggi non ha dato nessun tipo di problema. Stasera rientrando a casa si è accesa la spia controllo avaria motore, superati i 1500 giri min l'acceleratore non risponde più, l'auto si impunta e sembra che non arrivi carburante. Domani mattina richiamo in assistenza e vi terrò aggiornati

Mi par di capire che gli aggiornamenti sono stati peggiorativi; segnalalo all'assistenza e chiedi se é possibile eseguire un downgrade.
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
Aggiungo che per beneficiare delle 'azioni di servizio' si devono ovviamente frequentare le officine della rete di assistenza ufficiale
:)
Le officine generiche non sono informate delle varie circolari Hyundai...e per eseguire molti interventi non avrebbero nemmeno gli strumenti.
Altro motivo per cui, in ottica salute e futura vita dell'auto, conviene far eseguire i tagliandi nelle officine autorizzate, anche (e forse soprattutto in caso di modelli nuovi) nei primi due anni in cui si potrebbe rivolgersi altrove
Assolutamente! si tratta di un'officina autorizzata;)
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
Mi par di capire che gli aggiornamenti sono stati peggiorativi; segnalalo all'assistenza e chiedi se é possibile eseguire un downgrade.
Mah, guarda MacAnder non so' se e stata una conseguenza degli aggiornamenti o doveva succedere. Adesso provo a chiamare e vi farò sapere
 
M

Mass

Mi par di capire che gli aggiornamenti sono stati peggiorativi; segnalalo all'assistenza e chiedi se é possibile eseguire un downgrade.

Beh... non per fare il filosofo, ma dipende se si ragiona in termini di causalità o di casualità
:)
Causalità
Hanno aggiornato, si sono verificati problemi: è stato l'aggiornamento

Casualità
È stata coincidenza, non c'entra con l'aggiornamento.
I problemi si sarebbero manifestati comunque

:rolleyes: :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh... non per fare il filosofo, ma dipende se si ragiona in termini di causalità o di casualità
:)
Causalità
Hanno aggiornato, si sono verificati problemi: è stato l'aggiornamento

Casualità
È stata coincidenza, non c'entra con l'aggiornamento.
I problemi si sarebbero manifestati comunque

:rolleyes: :)

Seguendo il flowchart che ogni bravo tecnico deve avere presente, non avrei dubbi...:D
1200669615schema-risoluzione-problemi.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Tutto ciò è inquietante. Sia che sia un caso sia una conseguenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Aggiungo che per beneficiare delle 'azioni di servizio' si devono ovviamente frequentare le officine della rete di assistenza ufficiale
:)
Le officine generiche non sono informate delle varie circolari Hyundai...e per eseguire molti interventi non avrebbero nemmeno gli strumenti.
Altro motivo per cui, in ottica salute e futura vita dell'auto, conviene far eseguire i tagliandi nelle officine autorizzate, anche (e forse soprattutto in caso di modelli nuovi) nei primi due anni in cui si potrebbe rivolgersi altrove
condivido Mass, il problema sorge quando una officina autorizzata ti fa spendere 800Euro e non risolve il problema risolto invece dal mio meccanico di fiducia con 350 euro.....quindi prima dei circuiti ufficiali valutiamo la fiducia che le officine offrono prima dei servizi.
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
condivido Mass, il problema sorge quando una officina autorizzata ti fa spendere 800Euro e non risolve il problema risolto invece dal mio meccanico di fiducia con 350 euro.....quindi prima dei circuiti ufficiali valutiamo la fiducia che le officine offrono prima dei servizi.
é vero Kona 120cv ma visto che abbiamo 5 anni di garanzia, quindi assistenza a costo 0, preferisco se ne occupino le officine autorizzate, per evitare eventuali contestazioni e rogne varie. Oltretutto quando siamo sotto garanzia in un modo o nell'altro i problemi li dovranno risolvere, o no?:rolleyes:
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
Mah, guarda MacAnder non so' se e stata una conseguenza degli aggiornamenti o doveva succedere. Adesso provo a chiamare e vi farò sapere
Rieccomi, sono stato in assistenza, hanno completato gli aggiornamenti e la spia si è spenta, l'auto va bene. Mi hanno detto che se dovesse ripresentarsi il problema hanno necessità di tenere la macchina per qualche giorno poichè si dovrà controllare tutta l'elettronica, cablaggi compresi. Naturalmente avrò un'auto sostitutiva. Devo dire che per il momento l'assistenza è stata professionale ed efficiente...Brava Hyundai! e Grande Kona!
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
é vero Kona 120cv ma visto che abbiamo 5 anni di garanzia, quindi assistenza a costo 0, preferisco se ne occupino le officine autorizzate, per evitare eventuali contestazioni e rogne varie. Oltretutto quando siamo sotto garanzia in un modo o nell'altro i problemi li dovranno risolvere, o no?:rolleyes:
io nel caso specifico mi son dovuto arrendere, dovevo scegliere tra risolvere il problema in due giorni o ostinarmi settimane intere a correre dietro l'assistenza, per me il tempo è ancora un valore da non sprecare ed utilizzare per le cose piacevoli e non per correre dietro un assistenza gratuita.
Forse sarà solo una mia brutta esperienza ma questo non toglie che il tentativo con l'assistenza in garanzia vada fatto ma non insistere ostinatamente, ci basta già un Cadorna che ostinatamente usava sempre lo stesso schema per resistere o attaccare gli austriaci a forza di molte vite umane, sorry per la divagazione storica.....
 

Gcb67

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 115cv xpossible
no, nessuna comunicazione scritta nè e-mail, avevo appuntamento per fare il primo controllo gratuito e il cambio di uno specchietto rotto e mi hanno detto che c'erano da fare anche questi aggiornamenti poichè c'è un richiamo ufficiale. Nessuno sa niente a riguardo?
Ciao a tutti e ringrazio gli Admin per avermi accettato. La mia Kona 115CV è in assistenza per gli stessi motivi ma ancora non avevo fatto nessun aggiornamento, mi ha praticamente piantato sabato scorso. Oggi mi hanno detto che cè un problema di iniettori e stanno aspettando .l'aggiornamento software per la gestione degli stessi e anche a me hanno detto che si tratta di una campagna di richiamo ufficiale.
brutta storia... 1400 km percorsi
 
Alto Basso