Aggiornamento AV con segnale fastidioso

Sidio

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2019 Xprime 1.6 Crdi Htrac
Ciao a tutti, da qualche tempo sulla Tucson 2019 oltre a segnalare prossimità AutoVelox come sempre, con segnale sonoro di prossimità indipendente dalla velocità (in pratica quando mi avvicino ad un AV, anche se a velocità minore del limite, me lo segnala con un ping), compare il segnale di limite velocità sormontato da una piccola telecamera stilizzata; quando è presente questa icona il navigatore emette un segnale ripetitivo, insistente e fastidioso se si supera anche di poco il limite di quella zona.
Mi spiego con un esempio: zona residenziale con attraversamenti pedonali, limite 30 km/h. Se presente la maledetta icona e procediamo con la vettura a 31, 32, ecc. (quindi non a velocità folli) abbiamo in auto le campane di Notre-dame. Stesso discorso, statale limite 90 e procediamo a 91? Dindondan, ecc.
D'accordo che i limiti vanno rispettati ma questo è veramente eccessivo, prima dell' ultimo aggiornamento veniva segnalata la prossimità AV e l'eventuale eccesso di velocità solo in prossimità e non in modo continuativo per chilometri!
L' unico modo che sono riuscito ad escogitare per aggirare il fenomeno è azzerare il volume del navigatore (attenzione, non barrando l'icona volume ma proprio regolandolo a zero) ma in questo modo non ho più la navigazione "parlante" e nemmeno il ping AV di cui sopra. Qualche suggerimento? Grazie, ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao, anche io stavo per per creare una discussione per lo stesso argomento.. infatti per cercare di eliminarlo ho quasi prosciugato la batteria, ma non sono riuscito a trovare il modo per eliminarlo o quantomeno a ridurne il volume..
 

Sidio

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2019 Xprime 1.6 Crdi Htrac
Temo che sia un problema relativo a qualche nuova normativa, circa un mese fa stavo andando in Calabria con un amico che ha una Dacia, ognuno con la sua auto, e all'arrivo avevamo entrambi lo stesso comportamento del navigatore, pur se di marche diverse, mentre solo il giorno prima era tutto come al solito, speriamo nell'onniveggenza del Forum...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Temo che sia un problema relativo a qualche nuova normativa, circa un mese fa stavo andando in Calabria con un amico che ha una Dacia, ognuno con la sua auto, e all'arrivo avevamo entrambi lo stesso comportamento del navigatore, pur se di marche diverse, mentre solo il giorno prima era tutto come al solito, speriamo nell'onniveggenza del Forum...
Mi sfugge quale tipo di normativa dovrebbe imporre un segnale di avviso per gli autovelox.
E chi non ha il navigatore?
 

Sidio

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2019 Xprime 1.6 Crdi Htrac
Non te lo so dire, è solo un'ipotesi dovuta al fatto che entrambi i navigatori montati su vetture di marche diverse hanno cominciato a comportarsi in modo diverso da quanto facevano prima; del resto anche io da quando è sorto il problema lo disattivo e lo utilizzo solo per percorsi di cui ignoro il tragitto in modo da limitare il fastidio, non voglio fare il retrogrado, le tecnologie aiutano sicuramente ma a volte sono un pò sopravvalutate, almeno per chi come me abbia la patente da più tempo di quanto ami ricordare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riprendo questa discussione, perchè dopo aver aggiornato il mio navi Gen5 alla versione V126 adesso capisco meglio di cosa si stava parlando in origine.

In effetti, se si ha avuto la segnalazione di un autovelox (300m prima per default, ma può essere anche modificato), in quei 300m se si è effettivamente oltre al limite in cui c'è l'autovelox (effettivamente in quanto la velocità viene presa dal GPS e non da quella del contakm), si ha questo ping-ping-ping continuo, con relativo abbassamento del segnale AV fino a che non si passa l'autovelox.

Fastidioso?
Può essere, soprattutto quando si stanno percorrendo strade conosciute che hanno i finti autovelox, in quanto conoscendoli si eccede comunque.

Utile?
Assolutamente. Con il ping singolo delle volte si correva il rischio di non farci troppo caso, questo invece è talmente insistente che ci fai caso per forza.

A me piace.
 
Alto Basso