strumentazione Aggiornamento firmware e software

mangoVolante

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 2021
Ciao mangoVolante, che problemi ti dà a schermo? La Bose monta lo standard-class Gen5W, la Connectline lo standard-class Gen5W(8 inch) ed entrambi risultano, perlomeno dalle note sul sito, compatibili all'aggiornamento.

Se non ti esce proprio niente sulla macchina magari prova a cambiare chiavetta USB, io ne ho utilizzata una usb3.0 da 32gb, l'ho inserita nella vettura (occhio all'unica porta USB per i dati...), acceso il motore e mi sono recato poi nelle info del setup dove si legge la versione software, li mi ha segnalato un aggiornamento, senza andare nel setup non mi aveva proprio dato cenni. Sono stato un po' generico che non ricordo bene le voci del menù sorry.
Giusto per conferma, l'usb dati è quella a destra (?)

La chiavetta dovrebbe essere okey non mi ha mai dato problemi con file anche più grandi.

Il dubbio mi viene perché cercando il modello nel programma, non risultano aggiornamenti.
Modello: BC3N20S.DVAMN.F1EU
Software: BC3.EUR.D2V.001.002.201005
Firmware: BC3.EUR.V142.200529

EDIT: Provato con altra chiavetta e niente, Lunedì vado in concessionario.
 

Allegati

  • IMG_5537.jpg
    IMG_5537.jpg
    165 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Giusto per conferma, l'usb dati è quella a destra (?)

La chiavetta dovrebbe essere okey non mi ha mai dato problemi con file anche più grandi.

Il dubbio mi viene perché cercando il modello nel programma, non risultano aggiornamenti.
Modello: BC3N20S.DVAMN.F1EU
Software: BC3.EUR.D2V.001.002.201005
Firmware: BC3.EUR.V142.200529

EDIT: Provato con altra chiavetta e niente, Lunedì vado in concessionario.
Destra esatto.

Ti riporto i miei dati (Bose - Novembre 2021):
Modello: BC3AS.S5BLC.AEU
Software: BC3.EUR.S5W_L.001.002.211214
Firmware: BC3.EUR.02.211208.MICOM
App Navigazione: STD5W.EUR.HMC.211213.389c6dd
Mappa: EUR.14.47.48.631.401.5

UPDATE:
Per la Connectline (Agosto 2021), trovo questi valori online di chi ha aggiornato in Europa:

Modello: BC3N20S.DVAMN.F1EU
Software: BC3.EUR.D2V.001.002.201216
Firmware: BC3.EUR.V142.200529

PS: Sul forum tedesco sembra che qualcuno abbia mitigato/risolto i crash di Apple Carplay Wireless con questa versione.
 
Ultima modifica:

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Salve qualcuno ha provato ad affettuare l'aggiornamento di Novembre? È il primo che possiamo installarci da soli senza il concessionario. https://update.hyundai.com/EU/IT/updateNoticeView/387

L'ho scaricato per la mia Connect line con schermo da 8" ma niente la macchina non lo riconosce, mi chiedo se sia compatibile.
Anche perché parlano di un aggiornamento di design anche per questa versione

Vedi l'allegato 43173
Controlla in che file system è stata formattata la chiavetta usb, l'aggiornamento richiede exFAT e non NTFS.
Comunque rimango in dubbio con la compatibabilità dell'aggiornamento sulla ConnectLine, non avendo un sistema di navagazione integrato. Proverò a vedere se mi rileva l'aggiornamento.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
rimango in dubbio con la compatibabilità dell'aggiornamento sulla ConnectLine, non avendo un sistema di navagazione integrato
Concordo. Stasera provo anche io, ma guardando la pagina linkata nel primo intervento, a intuito direi che si tratta di un aggiornamneto delle mappe, tra le altre cose. E la connectline le mappe non le ha.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
È possibile che l'8 pollici prodotto da Mobis abbia bisogno di update in officina e che solo al 10 pollici di LG sia consentito l'update via chiavetta in attesa dello sblocco per gli OTA. In caso se fate prove aggiornateci!

Sono curioso di scoprire se verremo mai aggiornati a ccOS, ma temo che si baserà solo su piattaforma proprietaria Nvidia mentre col Gen5W siamo su piattaforma Intel (Atom a3930).
 

mangoVolante

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 2021
È possibile che l'8 pollici prodotto da Mobis abbia bisogno di update in officina e che solo al 10 pollici di LG sia consentito l'update via chiavetta in attesa dello sblocco per gli OTA. In caso se fate prove aggiornateci!

Sono curioso di scoprire se verremo mai aggiornati a ccOS, ma temo che si baserà solo su piattaforma proprietaria Nvidia mentre col Gen5W siamo su piattaforma Intel (Atom a3930).
Appena tornato dal concessionario, non me lo hanno potuto aggiornare perché gli hanno cambiato la piattaforma e non hanno ancora le credezionali :) Spettacolo

Concordo te e gli altri utenti, ho qualche dubbio che sia aggiornabile la versione 8" in autonomia.


Concordo. Stasera provo anche io, ma guardando la pagina linkata nel primo intervento, a intuito direi che si tratta di un aggiornamneto delle mappe, tra le altre cose. E la connectline le mappe non le ha.
In teoria parlano anche di un nuovo design dell'interfaccia, ma appunto sono dubbioso non avendo mappe e altre funzionalità del sistema 10".
 

Garfanki

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Techline
Salve, ho ritirato oggi la mia Hyundai i20 ibrida Techline. Premetto di non avere il navigatore né bluelink. Essendo patito di tecnologia speravo di poter aggiornare il software ma, se ho capito bene, sulla mia auto non è possibile... E' corretto?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Salve, ho ritirato oggi la mia Hyundai i20 ibrida Techline. Premetto di non avere il navigatore né bluelink. Essendo patito di tecnologia speravo di poter aggiornare il software ma, se ho capito bene, sulla mia auto non è possibile... E' corretto?
Di base tutte le Hyundai moderne ricevono aggiornamenti, quelle con navigatore e bluelink (anche la nuova i10 sono riuscito ad aggiornare), possono essere aggiornate da casa solitamente nei mesi primaverili e autunnali di rilascio, e la casa madre ne approfitta inserendo contestualmente all'aggiornamento per la navigazione anche eventuali migliorie lato software e firmware, tant'è che sulla i20 ora mi ritrovo delle voci in più a menù che sono sicuro non erano affatto presenti (di dubbia utilità rispetto le reali necessità attuali a mio dire, ma comunque...).

Qualsiasi altro modello può essere aggiornato al tagliando ad esempio, nel caso ci siano aggiornamenti da effettuare, serve un'officina autorizzata ad oggi purtroppo.

È una mia ipotesi, ma credo inoltre che aggiornamenti più delicati, come ad esempio la logica del cambio DCT e centralina siano sempre e solo possibili in officina, quindi oltre a qualche fronzolo non ci si perde granché. L'unica grana per cui attualmente molti vorrebbero un aggiornamento riguarda la gestione di Carplay e Android auto wireless che mi pare di capire non vadano a dovere, ma appena sistemano anche questo non credo ci sarà tutta questa reale necessità di aggiornamenti continui.

Sono giunto a questa quadra anche in base al feedback degli altri nel thread, magari non è del tutto precisa l'idea che mi sono fatto.
 
Ultima modifica:

Garfanki

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Techline
Buongiorno, sicuramente farò una domanda idiota, ma spero di essere perdonato essendo nuovo del forum... Essendo la mia macchina sprovvista di navigatore e bluelink, è possibile averli after market, ovviamente dietro pagamento? Grazie.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Nella tua presentazione ti avevo linkato la sezione dedicata del sito Hyundai al Bluelink, non so se l'hai letto ma non lasciano spazio a equivoci.
È necessario lo schermo da 10,25", quindi una componente hardware che va ben oltre l'argomento firmware e software di questa discussione.
Se poi qualcuno nel forum ha sentito l'esigenza di sostituire lo schermo e ci è riuscito, sarei curioso di saperlo anch'io e soprattutto quanto gli è venuto a costare... ma la domanda mi viene lo stesso da farla: ne varrebbe davvero la pena e la spesa ?
 

Garfanki

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Techline
Ok ok grazie mille. A volte la tecnologia, soprattutto quella riferita al mercato automobilistico, mi sembra fare passi indietro invece che avanti... Almeno è un mio pensiero...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Per togliermi ogni dubbio riguardante la versione connectline (quindi senza mappe, non la versione Bose), ho contattato via chat l'assistenza hyundai. L'assistenza via chat è disponibile sulle pagine menzionate in questa discussione.
Riporto di seguito la trascrizione. Direi che la risposta sia piuttosto chiara.

(03:29:17)*** Visitor 21910853 joined the chat ***
(03:29:17)Visitor 21910853: buongiorno
(03:29:19)Online Receptionist: Please do not enter any personal data provided in this chat. If you do so it will be processed in accordance with the privacy policy (https://update.hyundai.com/EU/E1/privacy). You should only provide personal information in this chat if you consent to this use, if you do not consent you may continue to chat but do not provide any personal information.
(03:29:20)*** joined the chat ***
(03:29:28)Online Receptionist: Buongiorno
(03:29:32)Online Receptionist: Grazie per aver contattato il Supporto di navigazione di Hyundai Autoever Come le posso essere utile?
(03:30:00)Visitor 21910853: vorrei chiedere se posso aggiornare il software della mia i20 connectline da solo o devo recarmi in officina
(03:30:18)Visitor 21910853: questo è il modello: BC3N20S.DVAMN.F1EU
(03:30:23)Online Receptionist: devo controllare sul sistema interno
(03:30:30)Online Receptionist: un attimo, sto verificando
(03:32:07)Online Receptionist: mi puo' confermare l'anno del modello della sua i20?
(03:33:03)Visitor 21910853: è immatricolata nel novembre 2020
(03:33:37)Visitor 21910853: New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
(03:34:21)Online Receptionist: allora dalle mie verifiche, si prega di rivolgersi direttamente in concessionario per assister per aggiornare il sistema della sua i20
(03:34:42)Online Receptionist: visto che l'aggiornamento della vettura non e' disponibile sul sito nostro update.hyundai.com
(03:35:01)Online Receptionist: ci scuaimo che non potevamo fornire l'aggiornamento sul sito
(03:35:12)Online Receptionist: C’e’ qualcos’altro con il quale posso aiutarla oggi?
(03:35:24)Visitor 21910853: nessun problema, ero solo curioso di sapere se potevo farlo da solo
(03:35:29)Visitor 21910853: grazie mille e buon lavoro
(03:35:37)Online Receptionist: Si figuri
 

cbaldan

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
20
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 1.0 TGDI 100CV MT 48 CONNECTLINE + EXT DRAGON RED
Per togliermi ogni dubbio riguardante la versione connectline (quindi senza mappe, non la versione Bose), ho contattato via chat l'assistenza hyundai. L'assistenza via chat è disponibile sulle pagine menzionate in questa discussione.
Riporto di seguito la trascrizione. Direi che la risposta sia piuttosto chiara.

(03:29:17)*** Visitor 21910853 joined the chat ***
(03:29:17)Visitor 21910853: buongiorno
(03:29:19)Online Receptionist: Please do not enter any personal data provided in this chat. If you do so it will be processed in accordance with the privacy policy (https://update.hyundai.com/EU/E1/privacy). You should only provide personal information in this chat if you consent to this use, if you do not consent you may continue to chat but do not provide any personal information.
(03:29:20)*** joined the chat ***
(03:29:28)Online Receptionist: Buongiorno
(03:29:32)Online Receptionist: Grazie per aver contattato il Supporto di navigazione di Hyundai Autoever Come le posso essere utile?
(03:30:00)Visitor 21910853: vorrei chiedere se posso aggiornare il software della mia i20 connectline da solo o devo recarmi in officina
(03:30:18)Visitor 21910853: questo è il modello: BC3N20S.DVAMN.F1EU
(03:30:23)Online Receptionist: devo controllare sul sistema interno
(03:30:30)Online Receptionist: un attimo, sto verificando
(03:32:07)Online Receptionist: mi puo' confermare l'anno del modello della sua i20?
(03:33:03)Visitor 21910853: è immatricolata nel novembre 2020
(03:33:37)Visitor 21910853: New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
(03:34:21)Online Receptionist: allora dalle mie verifiche, si prega di rivolgersi direttamente in concessionario per assister per aggiornare il sistema della sua i20
(03:34:42)Online Receptionist: visto che l'aggiornamento della vettura non e' disponibile sul sito nostro update.hyundai.com
(03:35:01)Online Receptionist: ci scuaimo che non potevamo fornire l'aggiornamento sul sito
(03:35:12)Online Receptionist: C’e’ qualcos’altro con il quale posso aiutarla oggi?
(03:35:24)Visitor 21910853: nessun problema, ero solo curioso di sapere se potevo farlo da solo
(03:35:29)Visitor 21910853: grazie mille e buon lavoro
(03:35:37)Online Receptionist: Si figuri
se qualcuno aggiorna poi ci dice se trova migliorie? Grazie
 
Alto Basso