Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Innanzitutto un ringraziamento infinito a Maurizio per il suo post:

https://www.hyundai-club.eu/threads/2019-aggiornamenti-firmware-e-mappe.28592/

al quale mi riferisco per tutto quanto nel seguito.

AVVISO IMPORTANTE: questo aggiornamento può danneggiare IRRIMEDIABILMENTE il vostro dispositivo di infotainment ! Se intendete procedere lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo. Io non sarò responsabile di NULLA.

Cercavo da tempo gli aggiornamenti free per il navi della mia i30 (GD) senza peraltro ottenere nulla dal web. Poi è arrivato l’intrigante post di Maurizio (y nuestros amigos españoles) che mi ha solleticato una certa curiosità. Immediatamente decido di procedere al reperimento dei files e provare ad aggiornare il vecchio consigliere di itinerari stradali.

Ho preferito scaricare attraverso torrent il file di 14 GB in f.to RAR che contiene TUTTI gli aggiornamenti per le Hyundai europee al link:

https://drive.google.com/open?id=1NN2SNha0q99pIS0TMUCDMpLFtwDOKuNR

Una volta scompattato in una cartella sul disco del PC (circa 16 GB), l’ho trasferito su una pendrive usb da 32 GB formattata fat32. Attenzione: altri sistemi di formattazione non vengono letti dalla i30.

Per prima cosa bisogna conoscere lo stato del sistema navi/infotainment e per farlo va acceso il dispositivo e premuto il tasto sistema (quello con l’ingranaggio), comparsa la nuova schermata bisogna tener premuto lo stesso tasto (ingranaggio) per circa 5 secondi finché non compare una schermata simile a questa:

AA1_05_20190826_132617_LI.jpg


Fotografatelo con lo smartphone e tenetelo da parte per la verifica a fine ciclo. La cosa principale che si capisce è che le mappe erano “aggiornate” ad agosto 2015, giusto qualche anno fa! C’era bisogno di una ventata di nuovo.

Bene, spegnete il dispositivo, aspettate 30 secondi, inserite la pendrive appositamente preparata e riaccendete il sistema. Pazientate. Non è proprio un fulmine digitale, anzi.
Comparirà una schermata simile a questa:

AA1_08_20190826_132617_LI.jpg
Nel mio caso si evince che vi era bisogno di aggiornare il “system software” e la “mappa”.
Ferma tutto.
Facciamo una considerazione importante sulla base dell’esperienza maturata. Sulla mia auto l’aggiornamento in parola ha richiesto circa 1 ora e 45 minuti, ben 105 minuti, badate: con il motore sempre acceso. Pertanto, ho evitato di lavorare in garage, ho scelto una piazzetta poco distante da casa, dove non disturbavo nessuno, orario post cena per non prendere un’insolazione, venticello che investiva il vano motore lasciato peraltro aperto tutto il tempo.
Solo a questo punto ho cliccato sul tasto “OK” della schermata precedente. La i30, con calma, ha risposto così:

AA1_10_20190826_203652.jpg

NON TOCCATE NULLA DA QUI ALLA FINE NÉ SULLO SCHERMO NÉ SUI TASTI DEL DISPOSITIVO.

Da qui in poi si sono avvicendate diverse schermate informative sullo stato di avanzamento dell’aggiornamento. La lentezza con cui scarica dalla pendrive usb ed elabora i dati è micidiale, sembra un computer di 30 anni fa. Non scoraggiatevi, munitevi per tempo di qualcosa/qualcuno con cui ingannare l’attesa.

AA1_13_20190826_203706.jpg

È partito il primo aggiornamento mappe:

AA1_15_20190826_204728.jpg

Quindi, con calma, il secondo aggiornamento di mappe:

AA1_18_20190826_211210.jpg

Al quale si è succeduto l’aggiornamento SW:

AA1_20_20190826_213445.jpg

Ancora un altro aggiornamento SW (uffà!):

AA1_22_20190826_215749.jpg

E poi l’aggiornamento firmware del quale non c’era bisogno ma non è possibile escludere:

AA1_24_20190826_215813.jpg

Terminato quest’ultimo supplizio il sistema si riavvia e dopo un po’ di tempo ritorna alla videata dove confronta lo stato interno con gli aggiornamenti presenti sulla pendrive. Chiaramente devono risultare identiche tutte le revisioni. Cliccate quindi su "ANNULLA".

Spegnete il dispositivo e dopo 30 secondi scollegate la pennetta usb. Se avete ancora un motore che gira, spegnete anche quello. Ed era ora. Che stress!

A questo punto lanciate il programma di navigazione e ditegli di riportarvi a casa.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Domanda, con i dati di quella usb, puoi ora aggiornare le i30 ? ( ovviamente rispettando i modelli in base a software ecc ecc)
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
E ancora una volta, grazie a Maurizio M. ed al suo articolo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/2020-aggiornamenti.30191/
ho eseguito l'aggiornamento di firmware e mappe del navigatore della mia i30.
A questo giro sono bastati "solo" 70 minuti per l'upgrade, ma, l'ho fatto in viaggio e quindi senza perdere gasolio e tempo prezioso.
Grazie anche agli amici "spagnoli" e "tedeschi" che hanno reperito tutto il materiale.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
E ancora una volta, grazie a Maurizio M. ed al suo articolo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/2020-aggiornamenti.30191/
ho eseguito l'aggiornamento di firmware e mappe del navigatore della mia i30.
A questo giro sono bastati "solo" 70 minuti per l'upgrade, ma, l'ho fatto in viaggio e quindi senza perdere gasolio e tempo prezioso.
Grazie anche agli amici "spagnoli" e "tedeschi" che hanno reperito tutto il materiale.

Ciao, premesso che io giovedì la porto in officina per l'aggiornamento gratuito (sulla Go del 2016 è garantito per 7 anni senza il vincolo dell'intervento minimo da 50€), vorrei capire dove hai reperito il file per l'aggiornamento, perché nell'articolo al link citato sembrerebbe che sul Forum spagnolo abbiano tolto i file, mentre il nuovo sito Hyundai ufficiale per l'aggiornamento in via autonoma, al di là dell'indisponibilità della pagina per l'Europa, anche nelle altre regioni (USA, Canda, Australia, etc.) è indicato che il software da installare su PC e da cui scaricare poi gli aggiornamenti sarà "presto disponibile", ma non c'è ancora.
Mi sono perso io qualcosa? Grazie in anticipo!
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao, premesso che io giovedì la porto in officina per l'aggiornamento gratuito (sulla Go del 2016 è garantito per 7 anni senza il vincolo dell'intervento minimo da 50€), vorrei capire dove hai reperito il file per l'aggiornamento, perché nell'articolo al link citato sembrerebbe che sul Forum spagnolo abbiano tolto i file, mentre il nuovo sito Hyundai ufficiale per l'aggiornamento in via autonoma, al di là dell'indisponibilità della pagina per l'Europa, anche nelle altre regioni (USA, Canda, Australia, etc.) è indicato che il software da installare su PC e da cui scaricare poi gli aggiornamenti sarà "presto disponibile", ma non c'è ancora.
Mi sono perso io qualcosa? Grazie in anticipo!

E vabbè! E' stato tutto ritirato per motivi di copyright, sembra.
Chi è riuscito ad aggiornare il navi, bene, chi no: pazienza!
Bisognerà, se del caso, ricorrere a qualche amico che ha conservato i file in questione per se per i soliti motivi di studio personale.
 

andrea64

Socio Premium
Registrato
12 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
hyundai i30 sw go 2016
Anno
2016
Buongiorno qualcuno con l'aggiornamento potrebbe passarlo?
Grazie.
 

andrea64

Socio Premium
Registrato
12 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
hyundai i30 sw go 2016
Anno
2016
E ancora una volta, grazie a Maurizio M. ed al suo articolo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/2020-aggiornamenti.30191/
ho eseguito l'aggiornamento di firmware e mappe del navigatore della mia i30.
A questo giro sono bastati "solo" 70 minuti per l'upgrade, ma, l'ho fatto in viaggio e quindi senza perdere gasolio e tempo prezioso.
Grazie anche agli amici "spagnoli" e "tedeschi" che hanno reperito tutto il materiale.
Buon giorno se fosse possibile avere l'aggiornamento in questione per la mia hyundai i30
Grazie.
 
Alto Basso