Aggiornamento software e mappe 2021

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Un po' di grafica diversa, colori e cose così, qualche logo radio aggiunto, poco altro.

Non è cambiato neanche il layout e la grafica dell'interfaccia con il tema del gen5w, perché l'hanno applicata solo al gen5 standard (ossia Mobis), e il nostro è il compact (ossia LGE)
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao, do il mio piccolo contributo ad un topic gia' di suo molto interessante.

Provato oggi l'aggiornamento della mia i30 PDe (2017) dall'infotainment (Gen5) del FEB 2019 (ultimo tagliando) direttamente usando questa guida alla versione OTT 2021 (ultima mappa disponibile dal tool ufficiale (russo).

Una volta scaricati i 22GB di dati c'e' scritto che ci si trova nella cartella (Data\Nation\EUR\STD\) due file da editare prima di caricarli sulla SD.
Il path non e' piu' corretto, quello giusto dove trovare i file e':
Solaris_SD_Card_RUS\DATA\NATION\EUR\MAP\

Inoltre, i due file menzionati (MapModule.bin ed SdModule.bin) esistono ma non contengono quanto specificato.
MapModule.bin - Ora contiene solo numeri esadecimali (e non va toccato!)
SdModule.bin - Esattamente come detto nel primo post contiene i numeri di versione che iniziano con RUS.xxxxxxx che bisognera' cambiare in EUR.xxxxxx

Ecco ora ci siamo.

Fatto tutto posso dire che si conclude in poche decine di minuti il tutto e senza dover accendere il motore (perche' inferiore ai 60min di timeout dei circuiti). Io l'ho fatto con l'auto in ACC (solo servizi, no quadro acceso, no motore acceso); insomma basta avere la radio accesa.

Risultato, tutto ok. Non ho i problemi riportati nei thread precedenti (audio da tutti e 4 gli altoparlanti, preferiti mantenuti, grafica rinnovata, nessuna lentezza da dichiarare). La lingua e' rimasta in inglese cosi come la avevo impostata prima.

PS L'aggiornamento e' stato fatto cancellando la schedina originale (Hyundai, quindi di classe 10+) e rimpiazzando l'intero contenuto con quanto scaricato dal tool.
 

Allegati

  • IMG_20211223_153218[1].jpg
    IMG_20211223_153218[1].jpg
    157,7 KB · Visite: 17

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Provato oggi l'aggiornamento della mia i30 PDe (2017) dall'infotainment (Gen5) del FEB 2019 (ultimo tagliando) direttamente usando questa guida alla versione OTT 2021 (ultima mappa disponibile dal tool ufficiale (russo).

Una volta scaricati i 22GB di dati c'e' scritto che ci si trova nella cartella (Data\Nation\EUR\STD\) due file da editare prima di caricarli sulla SD.
Il path non e' piu' corretto, quello giusto dove trovare i file e':
Solaris_SD_Card_RUS\DATA\NATION\EUR\MAP\
ma perchè?
Ora esiste un tool ufficiale che scarica le mappe europee, senza doversi recare in officina.
Perchè complicarsi inutilmente la vita?
Mah...

Ok, (forse) non cambia niente, ma non capisco proprio il motivo si usare una procedura che già non era ufficiale prima, ed ora non ha alcun senso od utilità.
Inutile dire che non sappiamo minimamente se, ora che hai messo su le mappe RUS (anche se trasformate), si possa passare a quella ufficiale EUR.
A te la prova...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
E se posso aggiungere, farlo a motore spento non e' una grandissima idea.
Se lo stato di carica della batteria non e' al top e c'e' uno spegnimento/calo di tensione improvviso, le possibilita' di fare danni seri sono ben piu' che concrete! :/
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
E se posso aggiungere, farlo a motore spento non e' una grandissima idea.
Se lo stato di carica della batteria non e' al top e c'e' uno spegnimento/calo di tensione improvviso, le possibilita' di fare danni seri sono ben piu' che concrete! :/
In teoria, ma solo in teoria perché mi guardo bene dal provarci, se l'aggiornamento si interrompe, poi quando ricomincia dovrebbe ripartire da dove è rimasto e completarsi.
Se qualcuno ha voglia di provare, io non ci penso nemmeno.
:cool:
 

bmimmus

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i30 140 cv 2017
Metodo legale, a quanto pare :)


Scaricate il programma Navigation Updater dal primo link ed installatelo scegliendo:
Regione Russia
Marca Hyundai
Lingua Inglese

Per la i30 PDE selezionate Solaris SD e lasciate scaricare circa 20 GB di roba :/

Vedi l'allegato 39462
Questo e' quello che vi ritroverete.
Le prime due cartelle contengono l'update del firmware, il resto contiene le mappe vere e proprie.
NON e' possibile usare le nuove mappe se non si fa anche un update del firmware.

Prima di fare l'update del firmware, e' necessario editare due file, come ben spiegato nel forum bolidenforum.de
Andate in Data\Nation\EUR\STD\ ed aprite i primi due file .bin, modificandoli come da immagine.
Vedi l'allegato 39463


Copiate tutto su una scheda SD grande e veloce, andate in macchina, ed a motore acceso inserite la scheda SD.
Un messaggio dovrebbe avvisarvi automaticamente della possibilita' di fare un update, in caso contrario potete forzarlo andando nelle impostazioni.

Non spegnete la macchina e lasciate lavorare il sistema, che installera' 3 update, 2 velocissimi, 1 decisamente piu' lento.
Non preoccupatevi se il sistema si riavvia 2/3 volte :)

Versione iniziale
Vedi l'allegato 39464

Vedi l'allegato 39465
Vedi l'allegato 39466
Vedi l'allegato 39467
Vedi l'allegato 39468Vedi l'allegato 39469

Versione finale
Vedi l'allegato 39470

Tempo di esecuzione 10/15 minuti

Menu' un po' semplificati, loghi radio sempre presenti, interfaccia navigatore un pochino cambiata.
Vedi l'allegato 39471In Francia, dove vivo, il carattere utilizzato nei pannelli di limitazione di velocita' sono scritti in un carattere leggermente diverso da quello italiano, quello che in effetti e' usato ora nell'interfaccia del navigatore :)
L
Vedi l'allegato 39472
Aggiunti anche dei rumori bianchi per rilassarsi, ma trovo la cosa un pochino pericolosa, alla guida :/

Se servono altre info, chiedete pure! :)
Ciao, ho provato oggi a scaricare le nuove mappe e relativo firmware. Versione di ottobre 21.non ho scelto Russia e inglese ma Europa e italiano. Domani provo ad aggiornare. Speriamo bene. Se qualcuno ha già provato, aggiunga dei commenti. Grazie
 

Powaxl

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I30
Ciao ragazzi! Scusate le troppe domande in questi giorni io ho l’update di maggio 2021 qualcuno sa se con l’aggiornamento recente datato novembre 2021 cambia qualcosa? O non vale la pena aggiornare? E se il metodo rimane quello scritto inizialmente del post grazie a tutti in anticipo
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Ciao ragazzi! Scusate le troppe domande in questi giorni io ho l’update di maggio 2021 qualcuno sa se con l’aggiornamento recente datato novembre 2021 cambia qualcosa? O non vale la pena aggiornare? E se il metodo rimane quello scritto inizialmente del post grazie a tutti in anticipo
Ho aggiornato da poco perché ho scoperto il tool settimana scorsa. Sinceramente non è che sia granché. Certo hai le mappe aggiornate, ma il navigatore ci mette qualcosa in più ad avviarsi a freddo ( ma la radio parte quasi subito) e sono cambiati alcuni parametri di navigazione. Ad esempio io faccio una superstrada dritta 35 km che a metà cambia nome ma senza svolte (ovviamente ci sono le varie uscite) e si ubriaca adesso la navigazione ovvero che davanti a una benzina indica di andare dritto (ma è ovvio mica ci entro nella benzina), a metà strada dice di continuare dritto. Prima invece no. Per altro sulla home divisa c'è l'indicazione dello zoom automatico con una scritta "auto" in basso dove scorrono alternativamente i nomi delle strade, la destinazione di arrivo e quanto ci metti ad arrivare e i km mancanti. Ma chi se ne importa dello zoom auto in prima visione. ma mettimi l'orario di arrivo o i km mancanti. Ma io non lo so.
Per il resto si la grafica è più carina, sono stati aggiunti i suoni naturali, e quando passi vicino a delle svolte te le fa vedere con la distanza effettiva anche se non devi svoltare, funzione che prima c'era solo quando la navigazione non era attiva. Nuovo tema delle mappe caffèlatte e la possibilità di cambiare il colore della freccia che indica la tua posizione tra 4 colori.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Fatto aggiornamento poco fa.
IMG_20220531_191936.jpgIMG_20220531_191918.jpg

Non ho notato niente di nuovo
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Anche io ho fatto l'aggiornamento. Tra l'altro avevo scoperto un mesetto fa che ormai si poteva fare autonomamente e avevo fatto quello di ottobre 2021, ieri ho fatto questo del 31 maggio, ma al contrario di prima non trovo miglioramenti. Anzi solo peggioramenti dato che già dalla scorsa volta la navigazione partiva molto più lentamente all avvio dell auto e la cosa non è cambiata. Una cosa che invece è istantantanea è lo scaricamento delle info e delle informazioni sul traffico tramite wifi, che prima ci metteva un po. E ovviamente la (poco utile) aggiunta dei suoni "rilassanti".

Una cosa che non trovo è che la voce di percorso "alternativo" non è cambiata in economico come qnnunciato
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Ragazzi ma sbaglio o è cambiato il modo di ricerca della via? Cioè se fai ricerca ti cerca nei poi, e poi per ultimo negli indirizzi.. come si fa a metterla normale?
 

pending1977

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 station versione go
Buongiorno,
approfittando del 4 tagliando ho chiesto di farmi aggiornamento del navigatore.
Un disastro non trova neanche piu la via di casa.
Ho fatto presente all’officina e sono disponibili a rifare aggiornamento al rientro dalle vacanze.
Domanda e capitato gia a qualcuno ? Rifacendo aggiornamento potrebbe andare a posto ?? Al momento navigatore inutilizzabile
grazie a tutti per l attenzione
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Appena scaricata la nuova versione
+|22Q2|PD.EUR.SOP.015.20.221117|HM|2017_20_i30_EU|1464|1

a naso direi che e' un file del 17 novembre 2022, versione 015.20, aggiornato rispetto alla versione 014.6 del 19 maggio 2022 che avevo installato a fine maggio scorso

domani faccio l'aggiornamento :)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Appena scaricata la nuova versione
+|22Q2|PD.EUR.SOP.015.20.221117|HM|2017_20_i30_EU|1464|1

a naso direi che e' un file del 17 novembre 2022, versione 015.20, aggiornato rispetto alla versione 014.6 del 19 maggio 2022 che avevo installato a fine maggio scorso

domani faccio l'aggiornamento :)
facci sapere se riscontri anche tu problemi
Buongiorno,
approfittando del 4 tagliando ho chiesto di farmi aggiornamento del navigatore.
Un disastro non trova neanche piu la via di casa.
Ho fatto presente all’officina e sono disponibili a rifare aggiornamento al rientro dalle vacanze.
Domanda e capitato gia a qualcuno ? Rifacendo aggiornamento potrebbe andare a posto ?? Al momento navigatore inutilizzabile
grazie a tutti per l attenzione
che versione ti hanno messo?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
perche' ANCHE TU?
CHi ha riscontrato problemi con quetsa nuova versione?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Aggiornamento fatto.
Tutto regolare ed indolore, in circa 10 minuti...

1669725568209.png1669725594781.png
1669725606569.png1669725618027.png1669725628950.png1669725643331.png
1669725663409.png1669725673005.png


Non ho avuto modo di testarlo
Mi e' sembrato un pochino piu' reattivo, ma probabilmente e' solo effetto placebo...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
perche' ANCHE TU?
CHi ha riscontrato problemi con quetsa nuova versione?
ho letto male io, avevo la notifica di nuovo messaggio in questa discussione e quando ci ho cliccato il browser mi e' andato al messaggio prima del tuo in cui l'utente lamentava problemi, non avevo visto la data, era relativo all'aggiornamento prima, sorry
 

Bruce82

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Anno
2013
Hyundai iX35, costruita nel 2012, aggiornata con successo. Il tutto è durato circa 80 minuti. Grazie molto.
Messaggio postato stanotte :)
Ciao a tutti, possiedo una Hyundai iX35 Xpossible, immatricolata nel 2013.

Volevo chiederti se puoi descrivere la procedura che hai seguito.

Qualche giorno fa, prima di leggere questa discussione..., ho aggiornato con la utility Navigation Updater (NU)
Risultato...
il navigatore va a scatti e anche la telecamera posteriore....
Le mappe sembrano datate

Volevo provare la procedura suggerita in questa discussione...
ma non vorrei creare ulteriori danni.

Ho notato che parlate di SD ma per il miio modello posso utilizzare solo la penna USB.

Nella utility NU
inizialmente imposto Regione.Russia-->Lingua.Eng
Modello....
seleziono TUCSON-->
poi ho 2 possibilita
- ix35 F/L
- ix35
è indifferente?
cosa cambia?

Grazie per l'aiuto
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
non e' piu' necessatio inpostare russia

imposta europa/italia
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Non ho avuto modo di testarlo
Mi e' sembrato un pochino piu' reattivo, ma probabilmente e' solo effetto placebo...
Ciao, hai avuto modo di testare la nuova versione? Notato cambiamenti?
 
Alto Basso