aggiungere presa usb...come si smonta la parte centrale?

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
Buonasera a tutti i tucsoniani vorrei installare una presa usb sulla parte posteriore per intenderci sotto la bocchetta del clima..per dar modo alle bimbe e alla donna di collegare tablet e cell. vorrei prendere l'alimentazione dalle prese presenti sulla plancia centrale,qualcuno mi può spiegare come aprire il vano centrale.in modo da poter passare.i cavi?
 

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
si grazie Man,attualmente sto usando questa soluzione,però mi piacerebbe integrarla nella plastica per evitare cavi volanti anche perché esteticamente credo dia un tocco in più
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
si grazie Man,attualmente sto usando questa soluzione,però mi piacerebbe integrarla nella plastica per evitare cavi volanti anche perché esteticamente credo dia un tocco in più

la presa USB e' pensata per collegare esternamente dei "dati", il connettore ha cioe' il doppino alimentazione ground, ma anche i contatti per i dati.
che te ne fai ? non puoi portare in "parallelo" tutto.
la cosa migliore e integrare sotto le bocchette una presa accendisigari 12V, poi ci metti quello che vuoi. li' te la cavi con 2 fili ... okkio che sarebbe meglio mettere un fusibile di protezione il piu' a valle possibile, idelamente, prendere direttamente dalla batteria, e mttere li' il fusibile.
 

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
ok perfetto,allora optero per la presa accendisigari,però vorrei capire come smontare il tutto per passare i cavi,vorrei anche mettere i led di cortesia sul vano piedi posso prendere l'alimentazione dalla plafoniera
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ok perfetto,allora optero per la presa accendisigari,però vorrei capire come smontare il tutto per passare i cavi,vorrei anche mettere i led di cortesia sul vano piedi posso prendere l'alimentazione dalla plafoniera

io personalmente non ho queste informazioni, non ci ho ancora pensato.
potrebbe forse valere la pena mettere una presa in parallela a quella che c'e' nel bagagliato, facendo passare i fili sotto i sedili/tappetini.

per i led cortesia vano piedi non saprei che dirti ......
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Scusate, ma cosi' non si inficia la garanzia? O questi piccoli lavoretti non creano questo tipo di problema?
 

nilus

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi M/T XPossible
ciao, io per ora ho fatto questo (nella foto ho tenuto sollevato il tappino per far vedere le 2 prese usb):
IMG_20160516_011307.jpg
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
ciao, io per ora ho fatto questo (nella foto ho tenuto sollevato il tappino per far vedere le 2 prese usb):
Vedi l'allegato 18212

Mooooto bravo.... gentilmente puoi descrivere i passaggi e gli attrezzi usati per installare la doppia presa usb
Grazie anticipate
N.B. magari con qualche foto
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao, io per ora ho fatto questo (nella foto ho tenuto sollevato il tappino per far vedere le 2 prese usb):
Vedi l'allegato 18212

complimenti,
in effetti 2 prese accendisigari non servono anulla, molto piu' comodo e pratico come hai fatto tu.
lasciando l' altra presa per l accesso al media.

ma ha gia' trovato qualcosa di "preconfezionato", o ti sei messo di sana pazienza, dremel, colla, fili, ecc ??? :)
 

nilus

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi M/T XPossible
Grazie!
No nulla di preconfezionato ma è stato semplice (una serata di lavoro).
Per smontare la console centrale ed il pannello media/prese12v ho seguito le istruzioni prese da un forum straniero. le ho salvate in un file pdf che allego (ci sono le istruzioni per il caso con il freno a mano classico ed elettrico.
Per quello che ho fatto io mi sono fermato solo al passo 5 (incluso), vorrei riuscire ad aggiungere anche una presa usb(o 12v) per i passeggeri dietro ma devo capire quale è il modo migliore).
Non usate cacciaviti.... la lama di un coltello funziona molto meglio e non serve fare tanta forza.

Purtroppo non ho fatto foto ma provo a spiegare:
Una volta rimosso il pannello media: svitare le 6 viti nere e sfilare la piastra con il blocchetto media. Vi resterà il pannello con le 2 prese 12V.
Per levare la pressa 12v bisogna schiacciare con un cacciavite i due fermi e spingere il blocchetto verso l'esterno, ci vuole pazienza e calma.
Armatevi di dremel con l'inserto con il tondino di carta abrasiva.
Proteggete il pannello USB/AUX con del nastro adesivo da carrozziere.
Allargate il foro sulla placchetta posteriore (facile perchè ha dei supporti che indicano di quanto allargare il foro.
Usando il rondellone/vite con cui fissare il nuovo blocchetto usb segnate con una matita di quanto allargare il foro
nel pannello esterno. Usate il dremel con molta attenzione, possibilmente proteggendo il pannello con del nastro da carrozziere.
Inserite il nuovo blocchetto, inserite la placca posteriore (levare il nastro!) e riavvitate le viti.
Se necessario modificate il connettore del faston (io l'ho squartato e poi ho fissato i 2 faston nastrandoli bene.
Si potrebbe usare del termorestringente ma non volevo rischiare di fondere il pannello :)
Già che c'ero mi sono già fatto una derivazione per portare un filo con la 12v (l'ho presa dall'altra presa) nel castelletto centrale
fra i 2 sedili. Ora l'ho solo isolata bene. poi penserò a come fare....
 

Allegati

  • Console centrale.pdf
    785,5 KB · Visite: 262

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie!
No nulla di preconfezionato ma è stato semplice (una serata di lavoro).
Per smontare la console centrale ed il pannello media/prese12v ho seguito le istruzioni prese da un forum straniero. le ho salvate in un file pdf che allego (ci sono le istruzioni per il caso con il freno a mano classico ed elettrico.
Per quello che ho fatto io mi sono fermato solo al passo 5 (incluso), vorrei riuscire ad aggiungere anche una presa usb(o 12v) per i passeggeri dietro ma devo capire quale è il modo migliore).
Non usate cacciaviti.... la lama di un coltello funziona molto meglio e non serve fare tanta forza.

Purtroppo non ho fatto foto ma provo a spiegare:
Una volta rimosso il pannello media: svitare le 6 viti nere e sfilare la piastra con il blocchetto media. Vi resterà il pannello con le 2 prese 12V.
Per levare la pressa 12v bisogna schiacciare con un cacciavite i due fermi e spingere il blocchetto verso l'esterno, ci vuole pazienza e calma.
Armatevi di dremel con l'inserto con il tondino di carta abrasiva.
Proteggete il pannello USB/AUX con del nastro adesivo da carrozziere.
Allargate il foro sulla placchetta posteriore (facile perchè ha dei supporti che indicano di quanto allargare il foro.
Usando il rondellone/vite con cui fissare il nuovo blocchetto usb segnate con una matita di quanto allargare il foro
nel pannello esterno. Usate il dremel con molta attenzione, possibilmente proteggendo il pannello con del nastro da carrozziere.
Inserite il nuovo blocchetto, inserite la placca posteriore (levare il nastro!) e riavvitate le viti.
Se necessario modificate il connettore del faston (io l'ho squartato e poi ho fissato i 2 faston nastrandoli bene.
Si potrebbe usare del termorestringente ma non volevo rischiare di fondere il pannello :)
Già che c'ero mi sono già fatto una derivazione per portare un filo con la 12v (l'ho presa dall'altra presa) nel castelletto centrale
fra i 2 sedili. Ora l'ho solo isolata bene. poi penserò a come fare....
bravo.
complimenti
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Grazie!
No nulla di preconfezionato ma è stato semplice (una serata di lavoro).
Per smontare la console centrale ed il pannello media/prese12v ho seguito le istruzioni prese da un forum straniero. le ho salvate in un file pdf che allego (ci sono le istruzioni per il caso con il freno a mano classico ed elettrico.
Per quello che ho fatto io mi sono fermato solo al passo 5 (incluso), vorrei riuscire ad aggiungere anche una presa usb(o 12v) per i passeggeri dietro ma devo capire quale è il modo migliore).
Non usate cacciaviti.... la lama di un coltello funziona molto meglio e non serve fare tanta forza.

Purtroppo non ho fatto foto ma provo a spiegare:
Una volta rimosso il pannello media: svitare le 6 viti nere e sfilare la piastra con il blocchetto media. Vi resterà il pannello con le 2 prese 12V.
Per levare la pressa 12v bisogna schiacciare con un cacciavite i due fermi e spingere il blocchetto verso l'esterno, ci vuole pazienza e calma.
Armatevi di dremel con l'inserto con il tondino di carta abrasiva.
Proteggete il pannello USB/AUX con del nastro adesivo da carrozziere.
Allargate il foro sulla placchetta posteriore (facile perchè ha dei supporti che indicano di quanto allargare il foro.
Usando il rondellone/vite con cui fissare il nuovo blocchetto usb segnate con una matita di quanto allargare il foro
nel pannello esterno. Usate il dremel con molta attenzione, possibilmente proteggendo il pannello con del nastro da carrozziere.
Inserite il nuovo blocchetto, inserite la placca posteriore (levare il nastro!) e riavvitate le viti.
Se necessario modificate il connettore del faston (io l'ho squartato e poi ho fissato i 2 faston nastrandoli bene.
Si potrebbe usare del termorestringente ma non volevo rischiare di fondere il pannello :)
Già che c'ero mi sono già fatto una derivazione per portare un filo con la 12v (l'ho presa dall'altra presa) nel castelletto centrale
fra i 2 sedili. Ora l'ho solo isolata bene. poi penserò a come fare....


una curiosità.... ma il pomello del cambio come sei riuscito a toglierlo... è a vite.... ad incastro.... o come????
 

nilus

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi M/T XPossible
una curiosità.... ma il pomello del cambio come sei riuscito a toglierlo... è a vite.... ad incastro.... o come????
Non l'ho tolto. inclinando la gonna (o come si chiama) riesci a farla passare nel buco e sfilare la parte superiore della console centrale (staccando il connettore come dicono le istruzioni).
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
ok... grazie infinite
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Non l'ho tolto. inclinando la gonna (o come si chiama) riesci a farla passare nel buco e sfilare la parte superiore della console centrale (staccando il connettore come dicono le istruzioni).
@nilus
Mi sono riguardato le istruzioni del PDF mentre mi rileggevo il tuo post. In pratica sarebbe possibile smontare il tutto senza smontare la "gonna" del cambio? In pratica basterebbe "alzare" il pezzo chiamato "connettore" nelle istruzioni, per accedere al passo della foto 4. E' corretto? O devo necessariamente smontare la "gonna" dal connettore?
 
Ultima modifica:

nilus

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi M/T XPossible
mah, forse si ma lavoreresti nello stretto.... Alzare la gonna è semplice basta prendere i bordi e tirare e le clip scattano...
a quel punto hai la posasibilità di raggiungere con le dita il punto in cui inserisci la lama per far scattare le clip del passo 2.
levando il conettore3 rimuovi tutta la parte e lavori bello comodo.
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Ok, grazie
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
la cuffia del cambio e facile staccarla???? è ad incastro???
 

nilus

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi M/T XPossible
la cuffia del cambio e facile staccarla???? è ad incastro???
ecco come si chiama: cuffia, non gonna :D :D
Si è ad incastro: affonda le dita nella cuffia e prendi la sua cornice in plastica tirando verso l'alto e svitando leggermente. Viene via facilmente e senza rompere niente.
 
Alto Basso