Aggiustare navigatore Hyundai IX35 bloccato su logo

vito.new

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX35 184CV
Ciao,
considerato che non ho trovato nulla sul web per quasi 2 anni, spero questo possa esser d aiuto a chi come noi, pensava di dover spendere 2000 euro o montare una cinesata per riavere il navigatore in auto.

Ho portato l auto in hyundai per l aggiornamento delle mappe e mi hanno ridato l auto con il navigatore bloccato sul logo, dicendomi che era già guasto prima ancora che portassi l auto.
Il problema era che molto probabilmente, hanno fatto l aggiornamento in maniera sbagliata andando a corrompere qualche file di sistema, inibendo quindi sia il bootloader che tutte le altre funzionalità (eg USB).

Cmq, dopo essermi letto un infinità di forum russi, ho trovato la soluzione, quasi per caso.
Questo il link, troverai oltre alle guide anche le versioni dei firmware e gli aggiornamenti delle mappe

http://autoclub-ix35.ru/viewtopic.p...0%B8%D0%B3%D0%B0%D1%86%D0%B8%D1%8F&start=3270

1. Scarica il firmware 7.5.8 e copia il contenuto su chiavetta (per comodità la chiamerò chiavetta A)

2. Scarica le mappe versione 3.13 E7AE su un altra chiavetta (per comodità la chiamerò chiavetta B)

3. Devi smontare il navigatore (ci sono diversi video su come farlo), rimuovere la placca posteriore e vedrai che c'è una porta micro usb sulla scheda madre nel restro

4. Collega il navigatore al PC mediante un cavo USB

5. Il PC deve montare Windows 7 (va bene anche una virtual machine) perchè hai bisogno di "windows mobile device center" per accedere al disco del navigatore che monta un windows CE.

6. entra sul disco del navigatore sfogliano le cartelle, troverai una partizione root e 4 partizioni storage card 1, 2,3 e 4

7. entra su storage card 1 e cancella la directory "System"

8. a questo punto spegni il navigatore rimuovendo il cavo di alimentazione dal retro e riaccendilo

9. dovrebbe comparirti un messaggio di errore perchè non trova i file di sistema

10. inserisci la chiavetta A nella porta vicino all accendisigari e procedi con l aggiornamento del firmware. le scritte saranno in russo (se hai scaricato FW dal link sopra) ma nulla di ingestibile, su PC, google translator e tastiera in cirillico su schermo dovresti farcela.

11. completata l installazione, lo capisci quando risentirai la radio, rimuovi la chiavetta, va nelle impostazione e cambia la lingua in italiano. dovrebbe funzionare tutto tranne il navigatore.

Ci sei quasi, ma già qui dovresti provare una soddisfazione impagabile :)

12. spegni tutto, inserisci chiavetta B, riaccendi, dovrebbe chiederti se vuoi procedere con l' aggiornamento

13. per il resto devi solo seguire le istruzioni su schermo

Buona fortuna e se funza, bevi na birra anche per me! :)
 

Patrol

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.7 115cv
Salve, io ho avuto lo stesso identico problema... dopo l'aggiornamento fatto alla Hyundai quel deficiente ha chiuso il quadro togliendo l'alimentazione, interrompendo quindi l'aggiornamento ... per ripararlo mi hanno chiesto 500 euro...volevo prenderli a testate.. ma comunque.
Il file sopra citato non lo trovo, o meglio c'è la versione 8.0.6 ma non mi permette di fare il download. Hai ancora quello che usasti?
Grazie
 

Patrol

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.7 115cv
grazie mille, proverò
 

Andrea59641

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 4wd 2.0
Ciao scusate. Mi rendo conto sia passato un po' di tempo da quando è stato aperto il post ma mi trovo nella stessa situazione del ragazzo. Logo bloccato e non posso fare niente di niente. Vorrei quindi resettare il navigatore e provare a farlo funzionare come prima. Ho seguito i passaggi ma il problema sta nel passaggio 5 dove il windows mobile device center DOVREBBE leggere il navigatore dopo averlo collegato nella porta mini USB sul retro della scheda madre. Ma nonostante utilizzo la macchina virtuale con windows 7 installato non trova nulla e il dispositivo risulta non connesso. Il windows mobile device che utilizzo è il 6.1, cosa posso utilizzare in sostituzione oppure una versione di windows mobile device center funzionante/compatibile? Grazie mille se qualcuno mai risponderà.
 
Alto Basso