ahi ahi ahi I30 1.4 Active 155.000 Km non avvia più ohi ohi ohi

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao A tutti, dopo tanta assenza sono di nuovo qui....
La notte di natale rientro a casa spengo la macchina. Il 26 tranquillo tranquillo vado ad accendere la macchina e questa non parte!!!!
Il motore gira ma non avvia.
Il 27 porto la macchina in concessioniaria e controllano l'auto...... Inizialmente era un sensore di fase....
Poi il 28 si rendono conto che il motore è senza compressione!!!!
il 29 mi chiamano che hanno smonatto la testata e ci sono da cambiare tutte le 16 valvole con tutti i 16 bicchierini + retifica delle sedi valvole + sarebbe consigliato smontare i pistoni per vedere lo stato dei cilindri e pistoni.....


Ciao a tutti e buon natale e buon anno nuovo a tutti
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao A tutti, dopo tanta assenza sono di nuovo qui....
La notte di natale rientro a casa spengo la macchina. Il 26 tranquillo tranquillo vado ad accendere la macchina e questa non parte!!!!
Il motore gira ma non avvia.
Il 27 porto la macchina in concessioniaria e controllano l'auto...... Inizialmente era un sensore di fase....
Poi il 28 si rendono conto che il motore è senza compressione!!!!
il 29 mi chiamano che hanno smonatto la testata e ci sono da cambiare tutte le 16 valvole con tutti i 16 bicchierini + retifica delle sedi valvole + sarebbe consigliato smontare i pistoni per vedere lo stato dei cilindri e pistoni.....


Ciao a tutti e buon natale e buon anno nuovo a tutti

Ciao scuccu,

il 21/11/2011 scrivevi:

I30 1.4 Active 150.000 Km
Ciao a tutti ero un pò che non mi facevo semtire, Ieri Domenica 20 Novembre 2011 alle ore 16:00 Ho raggiunto il traguardo dei 150.000 Km!!!!Devo dire che la macchina è ottima, non solo ancora ho le sospensioni originali non ho cambiato ancora gli ammortizzatori,
Il motore gira lla grande e ho messo il Filtro K&N che aumenta tantissimo la fluidità di guida.
Catena di distribuzione silenziona, il solito cuscinetto che cigola, frizione Ok mai cambiata, Pastiglie dei freni cambiate a 90.000 Km.
A voi domande o curiosità
Un saluto a tutti

Ho letto che hai un impianto BIGAS e ti trovi alla grande...

Una domanda ma dal ultimo tagliando non era stato fatto il controllo sulle valvole?
Puo' essere che in solo 5mila km la situazione sia cosi compromessa da dover cambiare tutte e 16 le valvole?
Non oso pensare a quanto ti chiederanno!!
La macchina ha meno di 3 anni??

PS sono davvero dispiaciuto per la brutta notizia!
Auguri di buone feste comunque.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao roby,

Il gioco delle punterie anche prima di smontare il motore era perfetto!!! il problema è che le valvole da concave sono diventate convesse!!!! il motore non ha mai bucato, non ha mai dato un problema prima che si spegnesse irrimebiabilmente.
Stamane hanno smontato i pistoni e ho le fasce centrali incollate!!!!!! devo cambiare anche le fascie. Infatti la cosa strana e che devo retificare la testa, cambiare tutte le valvole tutte le punterie e le fascie di tutti i 4 pistoni.....
E come preventivo siamo arrivati a 1800 + IVA e devono conteggiare ancora roba!!!!!!!
La macchina ha 4 anni da poco

Mah!!! vi tengo aggiornati.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
X Scuccu : è un po' che ti seguo nel forum e leggo le tue disavventure. Non pretendo di essere un meccanico, ma un danno simile a quello che descrivi (valvole che diventano convesse?) non ha dato segnali? Mi dispiace veramente per la spesa che devi affrontare, ma mi sembra strano.
Tu già verso i 90.000 avevi fatto lavori alla testata, giusto? Comunque nel formu continui ad essere l'unico con la i30 ad avere simili problemi (impuntamento delle valvole, ecc..).
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Niccuz,
No non ha dato nessun segnale, l'ipotesi è che quando è stata fatta la regolazione delle punterie la testa non è stata controllata, visto che avevo sei valvole senza nessun gioco (quindi erano puntate). Infatti questa volta i giochi erano perfetti mentre se le valvole no!!. Furbate da concessionaria, così mi è stato detto.
Comunque non sono l'unico ad avere certi problemi, questa volta in concessionaria c'erano 3 Hyundai I30 ed erano una peggio dell'altra!!
Una con 30.000 Km e 4 valvole da registrare (450 euro di preventivo) Una con 45.000 Km con 6 valvole da registrare (550 euro) e la terza con 50.000 Km con testa da rifare e cambiare tutte le 16 valvole tutti i bicchierini e fasce dei pistoni da Cambiare!!!! (1800 euro di preventivo) a me questa macchina sembra che abbia il motore di pastafrolla.....
Vorrei capire quanti km hanno gli amici del Forum per farmi un idea..... Una cosa e certa cercherò di utilizzare il 5 anno di garanzia ma la mcchina cercherò di venderla a tutti i costi e di prenderne un altra a Gasolio...... Perchè così non va bene ogni 70.000 km un botto in manutenzioni
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ma è una tragedia!!! Dopo che avevi rifatto tutto l'impianto GPL e le sedi valvole. A questo punto tutto deve passare in garanzia e piuttosto che spendere 1800 + iva per loro, affidati ad un buon avvocato possibilmente di qualche associazione di consumatori. Hai tutte le ragioni.

Quindi riassumendo se fai il controllo e l'eventuale regolazione del gioco valvole oppure non fai nulla, la sostanza non cambia perchè bisogna sempre rifare la testata e addirittura rettificare i cilindri.
Con quel kilometraggio e vista l'elevata svalutazione dell'auto non ti sarà per niente facile rivenderla. Forse ti conviene usarla solo a benzina.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao Niccuz,
No non ha dato nessun segnale, l'ipotesi è che quando è stata fatta la regolazione delle punterie la testa non è stata controllata, visto che avevo sei valvole senza nessun gioco (quindi erano puntate). Infatti questa volta i giochi erano perfetti mentre se le valvole no!!. Furbate da concessionaria, così mi è stato detto.
Comunque non sono l'unico ad avere certi problemi, questa volta in concessionaria c'erano 3 Hyundai I30 ed erano una peggio dell'altra!!
Una con 30.000 Km e 4 valvole da registrare (450 euro di preventivo) Una con 45.000 Km con 6 valvole da registrare (550 euro) e la terza con 50.000 Km con testa da rifare e cambiare tutte le 16 valvole tutti i bicchierini e fasce dei pistoni da Cambiare!!!! (1800 euro di preventivo) a me questa macchina sembra che abbia il motore di pastafrolla.....
Vorrei capire quanti km hanno gli amici del Forum per farmi un idea..... Una cosa e certa cercherò di utilizzare il 5 anno di garanzia ma la mcchina cercherò di venderla a tutti i costi e di prenderne un altra a Gasolio...... Perchè così non va bene ogni 70.000 km un botto in manutenzioni

scuccu hai 5 anni di garanzia!!?
E' stata regolarmente tagliandata da officine hyundai?
Be x un cosa del genere siamo sicuri che e' da considerarsi come "usura" normale?
Io ho qualche dubbio, anzi + di uno.
Sei stato in un officina autorizzata?
Hanno detto che non rientra in garanzia?
Prova a contattare la hyundai al numero verde (lo so che non e' semplice) cercando di far "passare" la tua telefonata come urgente.
Inoltrerò questo post "delicato" ai colleghi moderatori che magari possono segnalare la vicenda alla hyudai Italia.
Ovviamente quel che potranno fare o meno non sarà da considerarsi un dovere da parte del forum.

In ogni modo i passi da fare, come ti dicevo sono:
1) di avere riscontri da officine autorizzate;
2) due segnalare tramite call center e/o raccomandata...
se nulla si muove il forum potrebbe, dico potrebbe perche' non lo passo fare io, non ho i contatti, segnalare il caso alla Hyundai.

Buon capodanno.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Roby,

La macchina è sempre taglindata in concessionaria officina Hyundai. La macchina ha 5 anni da garanzia, però me li dave dare la concessionaria. La mia macchina è una di quelle che non ha garanzia ufficiale Hyundai ma viene data direttamente dalla concessionaria. Quindi il mio unico e solo contatto in questo caso è la concessionaria, difficile da spiegare ma purtroppo è così. Il problema è che con l'impianto gpl non si capisce bene come siano le garanzie ognuno dice la sua ma nessuno scrive niente...... Solito Problema.

Buon Anno a Tutti!!!
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Scuccu ti chiedo scusa se sono curioso, ma i tuoi problemi potrebbero essere i nostri tra qualche anno. Tu solitamente che uso hai fatto dell'auto? cittadino , lunghe tiurate in autostrada? Grazie
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Buonasera a tutti!!!
Stasera sono andato in concessionaria e ho ritirato il preventivo dell'auto, 2850 Euro!!!!! La lista era:
16 Valvole - 16 Punterie - 8 Fascie Elastiche - 4 Raschiaolio - Paraoli - Guarnizione di Testata -.Guarnizioni Varie - Retifica Testa - Catena di distribuzione - Manodopera.

Ciao Niccuz Io uso la macchina prevalentemente per viaggiare - Faccio Sassari Nuoro Olbia Sassari come strada e la uso poco in città.

Il meccanico è rimasto perplesso perchè difficile che si incollino le fascie a 150.000 Km Soprattutto io che faccio tagliandi super regolari!!!!
A questo punto non sò se è un difetto del mio motore o e se è un problema che avranno più o meno tutti
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Accidenti!! A questo punto se consideri che la tua auto è a meta della vita utile per un mezzo è da valutare se vale la pena ripararla o no. Se la fai riparare, almeno puoi farti mettere queste benedette sedi valvole rinforzate, in mdo da non dover più fare registrazioni.
C'è da ipotizzare che utilizzando un motore a gpl per lunghi tratti il motore ne risenta molto di più.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
IL problema più grosso è che per prendere un altro mezzo ci vogliono circa 15.000 eurini e in questo momento per me non è il massimo!!! Nicuzz Sulla testa le uniche cose che sono perfette sono le sedi valvole!!!!!!! Ho le valvole bruciate ma le sedi sono perfette...... Ho chiesto spiegazioni e non sanno rispondere!!!! E tutti i meccanici che ho sentito hanno detto impossibile!!! invece sulla mia macchina è così!!!
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
come è finita? cosa hai deciso?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io presumo che sia con l'avvocato e la concessionaria... se è venduta immatricolata a gpl e c'è un danno del genere la garanzia deve coprire tutto per lo stesso arco degli anni della garanzia, in quanto il concessionario mi ha dato un'auto bifuel a mia vista quindi tutto ciò che non è materiale d'usura ma organi vitali sono da considerarsi in garanzia.
Anche il fatto di avere un simile danno può essere considerato secondo la normativa di tutela del consumatore un difetto di fabbrica per cui immagino sia procedendo su questa strada.

Però sarebbe auspicabile un suo post di chiarimento, anche per tutti noi che aspettiamo.
Il problema è molto strano effettivamente e come dicevate sarebbe auspicabile anche il rifacimento delle sedi con sedi rinforzate visto che abbiamo tutto aperto.

Considerazione unicamente personale: cambiare un set di pistoni con pistoni "FORGIATI" da competizione costa 800 euro + iva e sono indistruttibili, un set di valvole di altissima qualità anchesse indistruttibili (fonte Protoxide) costano 16-18 euro+ iva cada una (350 euro), le fasce non costano una follia, mettiamo altre 150 euro, spianare la testa e rifarla costerà un 350 euro ad arrivare a 2800 ce n'è di manodopera.
Tenendo conto che gli accessori "STOCK" dovrebbero costare una cifra almeno della metà di quella personalizzata e da competizione... ma questo sembra non esser vero.
A quel punto tanto vale portarla da un preparatore e fare un motore "MULO" che sarà indistruttibile per i prossimi 400.000km!

Secondo me i concessionari Hyundai dovrebbero un attimino ridimensionarsi... ma cmq è il mio umile commento di chi un pò di motori ha visto in giro ma che però non è un meccanico quindi non ha molta valenza.
Stessa cosa mi è successo alla seat per mia cugina... per risistemare l'auto dopo un "alluvione" su un'auto di 15.000 euro nuova gli han chiesto 12.000 euro... e senza cambiar tutto, messo l'avvocato per il ritiro dell'auto smontata (senza autorizzazione) e portato l'auto da un'altro meccanico non seat ha riparato tutto con 6/7000 euro e l'auto è andata una meraviglia per oltre 8 anni (poi l'ha venduta).

Ciauz :)
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
... se è venduta immatricolata a gpl e c'è un danno del genere la garanzia deve coprire tutto per lo stesso arco degli anni della garanzia, in quanto il concessionario mi ha dato un'auto bifuel a mia vista quindi tutto ciò che non è materiale d'usura ma organi vitali sono da considerarsi in garanzia.

Scuccu aveva sostituito l'impianto GPL originariamente installato nell'auto (BRC) con impianto di altra marca che in teoria avrebbe evitato tutti i problemi da lui riscontrati, quindi non ha pià alcuna garanzia a cui appellarsi.

Questa storia, dopo due anni, continua ancora a interessare alcuni utenti del forum. Visto i problemi mi sarei aspettato tanti altri interventi di lamentele per i30 bifuel, ma non ne ho riscontrati. O sono occasionali oppure gli altri leggendo hanno provveduto a rivendere l'auto. Personalmente continuo a usare l'auto a GPL solo in città e quando vado in autostrada vado a benzina, è l'unica arma che ho.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao a tutti, purtroppo il "marciare" delle officine e' cosa nota,
si prendono (quasi sempre) uno sproposito a partire dai tagliandi fino ai lavori straordinari.
Credo che questo sia il male comune di tutti le officine autorizzate.
Prima o poi, conviene passare dal meccanico di fiducia!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Gimmy, la sostituzione dell'impianto è stata avvallata da Hyundai!! Perchè il problema che ha dato l'impianto BRC dopo due anni era così oneroso che si faceva prima a sostituire l'impianto. In camera di giudizio (con il giudice di pace) Era stato deciso che i pezzi dell'impianto li pagavo io (500 euro) mentre tutta la manodopera per sistemare la macchina era a carico della concessionaria, per la seconda volta la spuntavo con la concessionaria.

Il danno deì 155.000 Km Hyundai ha risposto che è il danno normale per un motore a GPL con quel chilometraggio!!!! La cartella della mia macchina in concessionaria è stata smarrita e non si trovava più niente di tutti gli interventi fatti!!! Poi con i miei legali io avrei dovuto dimostrare che il danno era un difetto dovuto alla macchina e non di usura. Nessun tecnicno mi certificava questo, ma tutti dichiaravano colpa del GPL usura normale.
Quindi questa volta ho pagato 2.300 euro e ritiriata la macchina.

La macchina è in vendita dal 2009 ma ho avuto delle offerte misere misere!!! Adesso è valutata 4.000 euro circa Io ne voglio 5000 (ho i cerchi da 16" e impianto GPL) visto che nel 2007 la GPL non era in listino. Ma erano alcuni modelli promozionali.

Comunque in ogni contenzioso bisogna sempre dimostrare che ciò che dice il centro autorizzato è sbagliato e quindi tocca a me dimostrare che stanno cercando di fregarmi
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
La macchina è in vendita dal 2009 ma ho avuto delle offerte misere misere!!! Adesso è valutata 4.000 euro circa Io ne voglio 5000 (ho i cerchi da 16" e impianto GPL) visto che nel 2007 la GPL non era in listino. Ma erano alcuni modelli promozionali.

Potresti utilizzare l'auto solo a benzina sempre che sia per te una convenienza. Per quanto riguarda la rivendibilità considera che ogni mese che passa l'auto perde ancora valore. Quindi dovresti valutare quale soluzione economicamente sia più conveniente: se vendere l'auto a 4000 oppure andare solo a benzina. Non credo tu abbia molta scelta. Per il futuro ti consiglio di evitare auto a GPL o metano se fai molta autostrada. Sono troppo poche le vetture veramente progettate per questa tipologia di combustibile.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Gua non so cosa dire, Ho avuto un opel corsa 1.2 a GPL dal 94 ci ho fatto 220.000 Km nessun problema!! Ho avuto una Kia Picanto 1.1 160.000 Km Nessun problema, adesso la Picanto ne Ha 220.000 (conosco chi l'ha presa) Nessun Problema. Faccio 35.000 Km all'anno adesso valuto un pò.
 

gigiotd

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Opel AStra 1.6vvt gpl
Gua non so cosa dire, Ho avuto un opel corsa 1.2 a GPL dal 94 ci ho fatto 220.000 Km nessun problema!! Ho avuto una Kia Picanto 1.1 160.000 Km Nessun problema, adesso la Picanto ne Ha 220.000 (conosco chi l'ha presa) Nessun Problema. Faccio 35.000 Km all'anno adesso valuto un pò.

Ho un collega che ha dovuto rifare la testa a "ben" 28k km., alla sua i20 gpl, dopo uno stillicidio di interventi per risolvere il problema della spia motore accesa... che schifo... ridateci le auto di una volta!!!

Ciao
 
Alto Basso