ahi ahi ahi I30 1.4 Active 155.000 Km non avvia più ohi ohi ohi

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non vorrei essere il solito uomo di poca fede, ma la macchina che oggi va bene, e domani il motore gira, ma non si accende mi sa + di bobina da 200€ manodopera compresa...
Da ex possessore della vettura in questione, ritengo piuttosto strana una simile catastrofe, e mi associo con MasterPc col dire che con quei soldi, un preparatore onesto ti crea un mostro, anche se so che purtroppo rifare i motori in concessionaria originale costa + o - così, e mi suonano stani concetti tipo che l'auto non è garantita dalla casa madre ma dalla concessionaria e via dicendo.
Per non parlare delle molte altre i30 "ammucchiate" tutte con lo stesso problema e guarda caso tutte nella stessa officina, sopra la quale sembra pesare il gramo di una sventura divina a marchio Hyundai...
2 consigli: 1 prendi un buon avvocato e fai valere la garanzia e fatti fare un assegno pari al valore dei problemi da loro riscontrati, 2 cambia concessionaria e assistenza e fatti sistemare l'auto da un altra parte!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Grazie Alex però purtroppo.... la garanzia non è molto chiara..... e la legislatura italiana per carità..... rischi di perdere capre e cavoli. Purtroppo mi sarebbe servita una relazione di un tecnico che avrebbe dovuto relazionare che il danno era causato da difetto...... ma nessuno si prende tale responsabilità....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie Alex però purtroppo.... la garanzia non è molto chiara..... e la legislatura italiana per carità..... rischi di perdere capre e cavoli. Purtroppo mi sarebbe servita una relazione di un tecnico che avrebbe dovuto relazionare che il danno era causato da difetto...... ma nessuno si prende tale responsabilità....

Con "nessuno si prende tale responsabilità" intendi nessuno li dove ti servi, o ne hai sentiti altri?
prova magari ad allontanarti un po, se nella tua zona sono gli unici, magari fanno la voce grossa per questo, fagli vedere che non ti crei problemi a "cornificarli"...
Te lo dico perchè anche a me nella concessionaria e assistenza dove mi servivo prima, l'argomento garanzia era un qualcosa di oscuro, intricato e macchinoso, mentre dove ho comprato l' auto nuova, è tutto + facile e lineare, ho potuto parlare con altri clienti loro incontrati in officina, e da ciò che mi hanno raccontato, non è stata solo una mia buona impressione...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ultima News

Vendomi il dubio di essere stato io la causa con un piede molto pesante Media tra 120 e 140 Km\h...... Ho fatto una piccola prova sono andato a una velocita regolare di 100 Km\h...... Sorpresa dopo 6000 km un bellissimo rumore di punterie!!! Sia a freddo che a caldo......... La cosa bella chi ha fatto il lavoro (la concessionaria) dice che è colpa del GPL e non riconosce il lavoro in garanzia e quindi devo spendere altri soldoni!!! Ultima nota da quando ho alzato il piedino i consumi sono passati da 380 Km con un pieno (40 litri) a 520 Km con un pieno.....
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Scusate il pessimo italiano.... avrei dovuto scrivere: Venendomi il dubbio, di essere stato io la causa con un piede molto pesante Media tra 120 e 140 Km\h...... Ho fatto una piccola prova sono andato a una velocita regolare di 100 Km\h...... Sorpresa dopo 6000 km un bellissimo rumore di punterie!!! Sia a freddo che a caldo......... La cosa bella chi ha fatto il lavoro (la concessionaria) dice che è colpa del GPL e non riconosce il lavoro in garanzia e quindi devo spendere altri soldoni!!! Ultima nota da quando ho alzato il piedino i consumi sono passati da 380 Km con un pieno (40 litri) a 520 Km con un pieno.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sulla mia selvaggia e maltrattata coupe che da sempre mangia olio (è una caratteristica del mio vecchio motore) ogni tanto per "fatica" non controllo l'olio e mi trovo con 1 litro e mezzo meno nella coppa.
Fatto sta inizia a brontolare ticchettando copiosamente e aggiungo olio.
Tutto, nel giro di 10 minuti rientra.
Ho il gpl da 100.000km netti (gpllizzata a 50.000km circa)... e un mio amico l'ha metanizzata con 200.000km.
Ma evidentemente le sedi valvole e tutto il resto sono + resistenti.

La domanda è che olio usi (ovvero che cosa ci mettono?)... se si sono incollate le fasce potrebbe essere anche un problema d'olio... ovvero un olio pessimo che non ha fatto il suo lavoro, sembra quasi che tu abbia rigato i pistoni.

La cosa sarebbe da indagare e non trovare nessuno che lo voglia fare mi fà sempre di più storgere il naso alludendo che tutto vien fatto all'italiana... ovvero a buttarlo in tasca al prossimo :(

Serietà sempre a secchi!

Cmq il tuo caso è veramente una spina nel fianco! :( :( :(
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Master Ho il tuo stesso dubbio..... Ho paura che stiano usando un olio di bassissima qualità. C'è solo il rumore, olio non ne consuma, non ne ha mai consumato!!! Altra cosa molto strana. Sto pensando di fare un cambio d'olio al volo e sentire se cambia qualcosa.... Inoltre altra cosa strana che c'è solo il rumore delle punterie il motore al minimo gira tondo e non buca.... Altra cosa strana perchè un pò di borbottio lo dovrebbe fare. Secondo me c'è la pompa olio che funziona male e non manda abbastnza olio sulla testa questa cosa è strana!!!! Quando la macchina non avvia più i meccanici hyundai sostenevano che io rabboccassi l'olio senza segnalare il problema....... Ma il motore non ha mai consumato olio. Stranissima cosa.....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
in effetti un olio sbagliato può dare problemi del genere (mi riferisco ai rumori), a me successe sulla coupè usando l'HPX, messo quello sono iniziati i rumori strani, nel giro di 2 ore ero già sdraiato per allentare il tappo e toglierlo.
La macchina la presi usata e un po' maltrattata, beveva un po' d'olio, e mio padre mi dette il malconsiglio di mettere l'HPX che era denso come "marmellata", il motore sembrava secco!
Il meccanico mi spiegò che quel tipo di olio serviva per il ricondizionamento di vecchi motori seriamente malandati, diciamo che era un'ultima spiaggia prima di rifare il motore.
mi consigliò a suo tempo lo shell Helix ultra, da quel di' niente + rumori, al diavolo i rabbocchi frequenti, meglio un buon olio che circoli bene, anche se ne bruci un po', provaci, magari si risolve, inoltre da ex possessore della i30 confermo che non è un motore assetato d'olio, quindi non devi neanche stare con la bottiglia sempre pronta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho un motore vecchio... le nuove generazioni sono migliori.
Però il tuo dubbio sulla pompa dell'olio non è da scartare.
Se tu riuscissi a dimostrare che il problema era dell'olio... si spiegherebbero tante cose e soprattutto ci sarebbero gli estremi per recuperare TANTI soldini che in teoria non erano dovuti.

Pensaci.
La mancanza di olio in circolo in modo corretto può effettivamente creare incollamenti dovuti a surriscaldamento, e spiegherebbe anche perchè andando più piano è uscito il rumore di punterie: se la pompa spinge poco, andando su di giri (velocità + elevate) di olio ne arriva molto meno... mentre andando "arzillo" l'olio, anche se poco, ci arriva ma ovviamente a lungo andare l'usura risulterebbe elevatissima comunque.
Usando il gpl la cosa è più evidente perchè in sede di combustione si parla di circa 50°C in più, ma immagino che in queste condizioni il problema si sarebbe evidenziato anche a benzina, magari con qualche km in più.

Alex: non posso che dirti che la tua scelta è tra le migliori in assoluto tanto che Hyundai su Genesis ha deciso di usare appunto Shell Helix Ultra, non a caso!

Sono di quei problemi rognosi che creano fastidio sia da parte dei meccanici che da parte di chi ha l'auto... un pò come chi brucia la testa perchè gli sale la temperatura a 200°C!
Poi tutto rifunziona bene... cosa e?

Motivo: il termostato si incolla chiuso... e a freddo si sblocca...
A volte rimane aperto... male male non si scalda l'auto... ma se rimane incollato chiuso son dolori.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti, venerdi ho fatto il tagliando... risultato il rumore è leggero a freddo e sparito completamente a caldo. Era proprio l'olio!!!. Il mio meccanico mi ha detto, che ormai la maggior parte delle concessionarie compra olio scadente e lo fà pagare quanto quello buono!!! Rimango senza parole!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
l' olio...
Nel tuo caso è stato salvifico, e credimi, non sei il primo ne' sarai l' ultimo.
Basterebbe così poco per evitare grosse grane ai poveri clienti malcapitati, eppure...
Sapessi una concessionaria della concorrenza che conosco quanti motori fusi ha ammucchiati, e tutti cambiatia a spese dei clienti!
conosco il ferri vecchi che gli fa lo smaltimento del metallo, varie tonnellate di motori all'ultimo carico...
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Siccome nella mia i20 incomincio a sentire ticchetii strani a freddo, chiedo a Scuccu come è andato a finire il tutto. Dalla discussione ho capito che hai incollato le fasce elastiche, e nell'ultimo post dici di aver risolto il problema con il cambio dell'olio... devo aver perso qualche pezzo... Hai rettificato il motore? la testa era a posto?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Nell'ultimo post dico di aver risolto il forte rumore di punterie sia a freddo che a caldo. Il rumore si è presentato solo dopo 10.000 Km aver rifatto il motore. a 155.000 Km ho retificato la testa, ho cambiato 16 valvole, le fasce dei 4 pistoni, regolate le punterie cambiando tutti i bicchierini, catena di distribuzione sostituita. Totale Fattura 2500 euro!!! Finchè il tichettio è a freddo per la maggior parte delle auto è normale, diventa pericoloso quando lo si ha anche a caldo.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Non per fare il menagramo, ma non ti e' mai venuto in mente di installare il flashlube?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che anche lui lo sappia...

Sono dell'opinione che la sua auto sia stata tra le più sfigate in assoluto :(, per cui credo che flash o non flash... avrebbe avuto comunque dei grossi problemi.

E' facile dirlo da chi come me non è il principale sfigato di turno... al suo posto (e tanto di cappello perchè ci ha scritto tutto con estrema pacatezza) a tanti scoccerebbe aver avuto dei problemi così seri sulla propria auto.

Tutta la mia solidarietà a scuccu.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Beh credo che col flashlube 50-60k km in + per infornata di valvole li farebbe.... e sputaci su!

scuccu montalo, sei ancora in tempo!

ma tu non ce l'hai sulla tua, master?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Scusa il ritardo, il flashlube l'ho montato da quando avevo 50.000 Km..... la colpa delle fasce incollate l'hanno data proprio al flashlube, il pistone n°2 e n°3 avevano le fasce incollate. L'officina ha tirato fuori la scheda tecnica del flashlube dove c'era scritto che in alcuni casi, aveva causato l'incollamento delle fasce del pistone n°2 e n°3........ Adesso di chilometri ne ho 215.000.... all'ultima revisione sono risultati i CO alti...... significa punterie da registrare....
 

gigiotd

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Opel AStra 1.6vvt gpl
Scusa il ritardo, il flashlube l'ho montato da quando avevo 50.000 Km..... la colpa delle fasce incollate l'hanno data proprio al flashlube, il pistone n°2 e n°3 avevano le fasce incollate. L'officina ha tirato fuori la scheda tecnica del flashlube dove c'era scritto che in alcuni casi, aveva causato l'incollamento delle fasce del pistone n°2 e n°3........ Adesso di chilometri ne ho 215.000.... all'ultima revisione sono risultati i CO alti...... significa punterie da registrare....

Azz... questa cosa mi preoccupa. Io lo uso da circa 140.000 km. (l'auto ne ha 170k). Questa scheda tecnica era dalla flashlube o della hyundai? E' la prima volta in tanti anni di forum e googlate su web che leggo di una cosa del genere...

Ciao
GigioTD

PS: leggo nel tuo primo post che però in concessionaria c'era anche una i30 con soli 50k km. nelle stesse condizioni: se questo e' vero i problemi sono o nei materiali usati su questo motore (fortemente incompatibili con gpl) o, molto probabilmente, li' usano olio di oliva ai tagliandi. :(
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Io lo uso ormai da 165.000 km ormai. Mi sembra che un leggero aiuto lo dia, considera che ho anche una centralina che ha l'aiuto a benzina, e dovrebbe ridurre il problema.
Secondo me è il motore di carta pesta, fatto con materiali economici. Io sono quello che ha avuto i problemi maggiori. se non sbaglio. La scheda tecnica era della flashlube, dove diceva che in rarissimi casi poteva succedere l'incollamento delle fasce. Gli ha anche dato l'arma per spiegare come mai ho bruciato 16 valvole..... Però non sono riusciti a spiegarmi come mai la macchina andasse bene, prima di morire del tutto. Adesso di km ne ho 215.000 e sono di tagliando, vediamo come sono le valvole.
 
Alto Basso