Air swirl nei nostri CRDi. Cos'è e a cosa serve. Volano: bimassa o monomassa?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, io andavo oltre....

Ad esempio, il layout del filtro olio e dell'astina.;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Cmq un gran bel motore, sarà che ancora il mio non ha 20k km ma spinge, è regolare e silenzioso come pochi....direte: vabbe ma che c'entra questo?:confused:
Effettivamente sono scivolato in OT:rolleyes: scusate.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La valvola in argomento, nei nostri diesel turbo, serve anche ad evitare dei sussulti allo spegnimento del motore, chiudendosi quando si ruota la chiave per spegnere. Confermo che non si rettifica, al massimo si smonta e pulisce, è visto che ormai si è con le mani in pasta, una bella pulita all'egr ci sta tutta, ma suggerisco di smontarla! Assolutamente non fatevi convincere da spray miracolosi da spararci dentro senza smontarla. Lo spray scioglie morchie ed incrostazioni ma finiscono poi nel motore attraverso l'aspirazione, è bene non fanno sicuramente!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Caro Sky, Il fatto di evitare i sussulti in fase di spegnimento è un compito assegnato anche al volano, infatti i motori recenti montano quello bimassa proprio per un controllo delle vibrazioni in generale...
Recentemente ho letto però qui sul.forum che il diesel hyundai monta il mono massa che dovrebbe essere più primitivo come sistema....risulta anche a te? Sai spiegare tale scelta visto che i motori moderni montano il bimassa?
Grazie in anticipo anche se non conosci il particolare.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Caro Sky, Il fatto di evitare i sussulti in fase di spegnimento è un compito assegnato anche al volano, infatti i motori recenti montano quello bimassa proprio per un controllo delle vibrazioni in generale...
Recentemente ho letto però qui sul.forum che il diesel hyundai monta il mono massa che dovrebbe essere più primitivo come sistema....risulta anche a te? Sai spiegare tale scelta visto che i motori moderni montano il bimassa?
Grazie in anticipo anche se non conosci il particolare.....
Caro amico, il volano monomassa è più semplice. È un pezzo di fusione successivamente lavorato dove si va ad alloggiare il kit frizione che, sfruttando l'attrito su di esso trasmette il moto agli altri organi della catena cinematica. La riduzione delle vibrazioni con il volano monomassa è affidata al disco frizione, che al suo interno ha delle molle di contrasto che lavorando come dei para-strappi evitano i saltellamenti e le vibrazioni. Il bimassa è sempre un pezzo di fusione lavorato successivamente in varie fasi ma al suo interno ha dei sistemi tecnologici ( molle e ingranaggi ) che permettono di ridurre le vibrazioni del motore del 50%.
Con il volano bimassa si ha la possibilità di lasciare il compito di smorzare vibrazioni e strappi al volano e non al disco frizione, riducendo così le vibrazioni in modo più efficace aumentando di conseguenza il comfort di marcia anche con autovetture di grande cilindrata. Perciò il il disco frizione del volano bimassa sarà senza molle di contrasto o parastrappo che dir si voglia. Ovvio che è più economico il monomassa, anche se su potenze elevate è quasi obbligatorio il bimassa, a meno che non si tratti di auto sportive che allora potrebbero montare volano mono abbinati a doppio disco frizione. Comunque non faccio il meccanico ma sono curioso ed ho un amico che ha una officina..mi sfizia chiedergli le cose che mi incuriosiscono! Mi sa che però stiamo OTR e magari, chiediamo ai mod di spostare i post ove ritengano più consono!
 

Allegati

  • disco-frizione-con-molle.jpeg
    disco-frizione-con-molle.jpeg
    11,8 KB · Visite: 2
  • volano-fisso.jpeg
    volano-fisso.jpeg
    8,1 KB · Visite: 2
  • volano-bimassa-spaccato.jpeg
    volano-bimassa-spaccato.jpeg
    10 KB · Visite: 3
  • frizione-senza-molle.jpg
    frizione-senza-molle.jpg
    49,9 KB · Visite: 2

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E comunque, la funzione del volano non è evitare i sussulti allo spegnimento ma di garantire, tramite l'inerzia, una rotazione quasi costante anche nelle fasi "morte" del ciclo del motore, cioè aspirazione e compressione. In fase di spegnimento, specie di un diesel che per natura ha un elevato rapporto di compressione, se entrasse troppa aria nel cilindro questa verrebbe compressa dai pistoni che si muovono ancora per l'inerzia del volano e potrebbe dare contraccolpi all'albero motore . Limitando l'aria in ingresso si limita l'effetto . Ricordiamoci che i diesel comprimono solo aria, e solo quando questa è bella compressa e rovente per via della compressione stessa, gli iniettori mandano gasolio nebulizzato nel cilindro, dove si incendia e si espande (scoppio). Nei benzina invece si comprime miscela di aria e benzina, e serve una scintilla, visto che la compressione è insufficiente ad innescare il "botto".
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
L'ho dovuto leggere due volte per capire bene!!!! A questo punto non so se sei tu che chiedi al meccanico o viceversa!!:D
Grazie per lo "spiegone"!!:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'ho dovuto leggere due volte per capire bene!!!! A questo punto non so se sei tu che chiedi al meccanico o viceversa!!:D
Grazie per lo "spiegone"!!:)
Purtroppo, come già detto in un altro topic, ho studiato da tecnico (elettrotecnica) e la mentalità è quella di capire come funzionano le cose e sopratutto perchè prima di metterci mano. Sebbene poi nella vita lavorativa abbia fatto altro (controllore di volo) la passione per la meccanica/elettrotecnica e varie mi è rimasta. Quindi a casa smanetto su tutto, dall'aspirapolvere al motore dell'auto (ovviamente con i limiti dovuti alla carenza di attrezzature specifiche) e quando trovo un problema mi documento prima di fare GUAI!;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non capisco il "purtroppo" per il resto complimenti !
Ti chiamerò al bisogno!!:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non capisco il "purtroppo" per il resto complimenti !
Ti chiamerò al bisogno!!:D
Il "purtroppo" è per il fatto che, proprio per il modo di esaminare/ spiegare le cose tecniche capita che, come per il volano, esce fuori un trattato. Sarebbe bastato dire che uno costa meno dell'altro.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Comunque, per precisare, nelle turbodiesel lo swirl non c'è, perché nei cilindri entra aria turbocompressa e non miscela aria/carburante come nei benzina. Una specie di swirl interno alla camera di scoppio lo avevano alcuni turbodiesel fiat identificati con la sigla HTC (High turbulence combustion) ed era ottenuto con una particolare sagomatura del pistone.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se ti va perché non dici due parole sul nostro motore? Declinato su più potenze come il 115cv e il 141?
Per caso ti sei mai soffermato sui punti di differenza tra le due cavallerie? Cosa cambia tra i due motori? Non credo sia solo questione di elettronica...
Con comodo Sky;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qua potrei rispondere anche io.

Parrebbe che, oltre a ovvie differenze a livello di programmazione ECU, il 141 CV abbia, dalla sua, una turbina più performante.

Il codice ricambio delle due turbine è, in effetti, differente.

La scoperta la dobbiamo al grande @Maurizio_M .:)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
La differenza di utilizzo tra volano bimassa e monomassa è tutta nelle frequenze di risonanza, rispetto al regime minimo di rotazione del motore.
Il diesel ha frequenze di risonanza attorno ai 750 giri/min, che causerebbero vibrazioni da trattorino al minimo e nei transitori durante l'accensione e lo spegnimento, cioè quando tali regimi vengono attraversati. Il volano bimassa abbassa la frequenza di risonanza a circa 200 giri/min, o anche meno, ossia in un campo mai attraversato durante l'uso del motore, eliminando quasi del tutto le vibrazioni.
Il motore ha benzina non ha questi problemi e ha un regime minimo un po' più alto, per cui si può accontentare del monomassa.
E comunque il bimassa costa di più: lo so a mie spese (appunto...) quando ho dovuto sostituirlo sulla Focus, che son stati dolori...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
In effetti anche durante lo spegnimento il bimassa potrebbe dare vibrazioni ma queste sono il sintomo che qualcosa all'interno delle leve e delle molle sta mostrando i segni di usura.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Qua potrei rispondere anche io.

Parrebbe che, oltre a ovvie differenze a livello di programmazione ECU, il 141 CV abbia, dalla sua, una turbina più performante.

Il codice ricambio delle due turbine è, in effetti, differente.

La scoperta la dobbiamo al grande @Maurizio_M .:)
Non conosco la componentistica delle nostre tucson nelle varie versioni ma sostanzialmente il motore è lo stesso. Poi i CV in più, come dice Spiridione, si possono tirar fuori con turbina diversa ( maggiore compressione), ECU programmata in maniera differente (già solo rimappando bene si arriva a +10% senza problemi) e poi sarebbe da vedere anche l'albero a cammes se tra le due versioni è diverso. Mi sembra poi che la 141cv abbia il cambio robotizzato e la doppia frizione, per sopportare la maggiore coppia. Comunque i cilindri (alesaggio x corsa) sono gli stessi e credo di poter affermare che tra turbina e ecu i cavalli in più ci stanno, se pensiamo che le 1,6 che escono ora hanno, se non sbaglio, 132 cv.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Comunque, per precisare, nelle turbodiesel lo swirl non c'è, perché nei cilindri entra aria turbocompressa e non miscela aria/carburante come nei benzina. Una specie di swirl interno alla camera di scoppio lo avevano alcuni turbodiesel fiat identificati con la sigla HTC (High turbulence combustion) ed era ottenuto con una particolare sagomatura del pistone.
Correggo l'informazione! Visto che non mi stavano bene le informazioni avute in merito allo swirl della Tucson, che a detta di più di un meccanico non c'è in quanto turbodiesel, stamattina, non convinto perchè sono "capoccione" ho deciso di dare un'occhiata "de visu" e....accidenti...sulla Tucson 17 crdi da 116CV (la mia) lo swirl c'è, anzi, ad essere precisi, di valvole a farfalla swirl ce ne sono ben 4, una per cilindro! Tolto il coperchio motore di plastica, sotto si vede il collettore di aspirazione (quello nero in plastica foto 1) e sulla sinistra dello stesso (foto2) l'attuaotore o motorino elettrico che dir si voglia. Infilando le dita tra l'attuatore e il collettore, si arriva ad azionare manualmente (piano, per carità) la leva che apre e chiude le 4 farfalle swirl (si sente il rumore dell'ingranaggio del motorino che ruota e il click delle lamelle) della foto 3 (scusate il dito). Quindi abbiamo anche noi le mitiche e pericolosissime swirl! C'è da dire però che mi sembrano fatte meglio di quelle dell'alfa 1.9 td in quanto non hanno elementi meccanici esterni (l'attuatore dell'alfa ha una barretta metallica con dei cappuccetti in plastica rigida che si incastrano sui perni delle farfalle e, poichè esterno e di plastica, destinato a rompersi e costa caro!) e l'asse delle farfalle è allineato con l'attuatore (foto4), quindi più solido! Mi scuso quindi con gli amici del forum per l'informazione precedente inesatta, che avrei dovuto prima verificare! (vatti a fidare dei meccanici!)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    199 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    193,6 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    216,3 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    159,8 KB · Visite: 10

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Correggo l'informazione! Visto che non mi stavano bene le informazioni avute in merito allo swirl della Tucson, che a detta di più di un meccanico non c'è in quanto turbodiesel, stamattina, non convinto perchè sono "capoccione" ho deciso di dare un'occhiata "de visu" e....accidenti...sulla Tucson 17 crdi da 116CV (la mia) lo swirl c'è, anzi, ad essere precisi, di valvole a farfalla swirl ce ne sono ben 4, una per cilindro! Tolto il coperchio motore di plastica, sotto si vede il collettore di aspirazione (quello nero in plastica foto 1) e sulla sinistra dello stesso (foto2) l'attuaotore o motorino elettrico che dir si voglia. Infilando le dita tra l'attuatore e il collettore, si arriva ad azionare manualmente (piano, per carità) la leva che apre e chiude le 4 farfalle swirl (si sente il rumore dell'ingranaggio del motorino che ruota e il click delle lamelle) della foto 3 (scusate il dito). Quindi abbiamo anche noi le mitiche e pericolosissime swirl! C'è da dire però che mi sembrano fatte meglio di quelle dell'alfa 1.9 td in quanto non hanno elementi meccanici esterni (l'attuatore dell'alfa ha una barretta metallica con dei cappuccetti in plastica rigida che si incastrano sui perni delle farfalle e, poichè esterno e di plastica, destinato a rompersi e costa caro!) e l'asse delle farfalle è allineato con l'attuatore (foto4), quindi più solido! Mi scuso quindi con gli amici del forum per l'informazione precedente inesatta, che avrei dovuto prima verificare! (vatti a fidare dei meccanici!)
Anche la mia i40 141cv sarà fatta allo stesso modo! Oppure con il cambio automatico cambia anche quel sistema?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche la mia i40 141cv sarà fatta allo stesso modo! Oppure con il cambio automatico cambia anche quel sistema?
Credo di si. Basta che togli il coperchio motore di plastica e davanti, proprio vicino alla stecca olio, vedi il collettore aspirazione. Sulla sinistra c'è una scatoletta (motorino attuatore). Non serve nessun attrezzo, il coperchio è con 3 gommini a pressione!
 
Alto Basso