Airbag esplosi

usitibo

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hiunday I3CW
Volevo raccontare la mia esperienza. Premetto che sono proprietario dal 2008 di una Hyundai I30CW, onestamente contentissimo dell'acquisto, ottima macchina che in questi 12 anni, non mi ha dato nessun problema in particolare fuori dalla ordinaria manutenzione, non ho avuto nessun problema. Nel corso degli ultimi anni, ho ricevuti da parte della Hyundai de richiami, uno riferito all'interruttore stop del pedale dei freni, e l'altro riferito al sistema ABS. Ho chiaramente portato l'autovettura presso la concessionaria autorizza di Reggio Calabria, SudAuto che ha provveduto a eseguire il lavoro a totale carico della Hyundai. Il 21 di luglio di quest'anno, appena parcheggiato e quindi a veicolo fermo, all'improvviso prima di spegnere il motore, esplodono i due airbag anteriori. Riprendendomi dallo spavento iniziale, realizzando ciò che era successo, il mio primo pensiero è stato quello delle conseguenze che avrei potuto avere se l'esplosione degli airbag fosse avvenuta in autostrada perlomeno col veicolo in movimento e magari a velocità sostenuta. Vengo quindi a scoprire che il mio veicolo faceva parte di un richiamo Hyundai proprio riferito alla possibilità di una improvvisa esplosione degli airbag. Richiamo che non ho mai ricevuto. Gli operatori telefonici della Hyundai mi confermavano infatti che a suo tempo mi era stata inviata raccomandata postale per richiamo del veicolo e che appunto tale raccomanda non risultava mai pervenuta al sottoscritto. Dopo varie telefonate e assicurazione da parte degli operatori hyundai che dandomi ragione su tutta la linea, mii assicuravano l'interessamento a risolvere il problema, ma in realtà non mi si proponeva nessuna soluzione, decido di rivolgermi al mio legale, il quale invia una pec alla Hyundai spiegando nuovamente l'accaduto e chiedendo di risolvere il problema. Finalmente la Hyundai risponde invitandomi a portare il veicolo presso il concessionario autorizzato di zona, che provvederà alla sostituzione degli airbag a totale carico della Hyundai. Contentissimo porto il veicolo in officina, dove a loro dire sono stati autorizzati a eseguire la diagnosi del problema e inviare la relazione alla casa madre. Cosa che viene regolarmente eseguita il 6 di settembre, quindi ritiro il veicolo con la promessa che sarò richiamato appena la Hyundai dara disposizioni sul da farsi. Dopo circa quindici giorni richiamo la concessionaria, la qual mi risponde che non hanno notizie e di rivolgermi alla casa madre. Altro giro di telefonate in cui gli operatori mi rimandano dal concessionario, il quale mi ribadisce di non sapere nulla. Una serie di nuove telefonate in cui da parte degli operatori hyundai mi si dice riferiranno ai vari funzionari. Non avendo nessuna comunicazione il mio legale invia nuovamente una pec alla casa madre, in cui fa presente che all'autorizzazione a riparare il veicolo non vi è stato nessun seguito diffidandoli a provvedere. Alla data odierna ancora nessuna risposta da parte della casa madre e ne del concessionario di zona. Ad oggi mi ritrovo un veicolo che non posso usare anche perché con l'esplosione degli airbag le cinture d sicurezza si bloccano, per cui non è possibile circolare senza incorrere in eventuali sanzioni. Quello che è assurdo è che dopo aver autorizzata (con pec) la riparazione del veicolo, e vista la mancata collaborazione del concessionario di zona, il silenzio della casa madre. E fortunatamente non vi sono state conseguenze sul lato fisico considerando che l'esplosione è avvenuta in fase di parcheggio, esplosione che è stata ripresa dalla dash cam. Mi chiedevo se a qualcuno è successo qualcosa d simile.
 

Allegati

  • Foto06.jpg
    Foto06.jpg
    175,3 KB · Visite: 10
  • Foto08.jpg
    Foto08.jpg
    167,7 KB · Visite: 10

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
816
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
:(
ammazza che sfiga!
 
Alto Basso