Airbag laterali after-market. Che ne dite?

Discussione in 'i10 (2008/13) - Optional Dotazioni Accessori' iniziata da gig, 29 Apr 2013.

  1. gig

    gig
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    Cominciamo dal principio... oggi pomeriggio faccio per uscire di casa e prendere la macchina, ma ad un certo punto entra in casa un moscone, allora perdo un minutino per scacciarlo, poi mi metto in auto e mi reco a destinazione. Ad un certo punto, mentre ero quasi tentato di sorpassare l' auto che mi precedeva per recuperare il minuto perso, c' è un' auto ferma al centro della strada che deve girare a sinistra. Nella corsia opposta viene un' auto un pò lenta, e il conducente di quella che le era dietro, pensa "bene" di effettuare il sorpasso, senza preoccuparsi che, dietro la salita, c' era appunto quell' auto in mezzo alla strada. La sua velocità era alta, e l' impatto inevitabile. L' auto a centro corsia viene sbalzata di colpo indietro, quella che l' ha presa in pieno contro un muro, e quella sbalzata contro... l' auto che mi precedeva, la quale la rispinge, essendo comunque ad una onerosa velocità, verso l' altra. Io dietro. Inchiodo e mi butto sulla destra in una miracolosa piazzola che dava su un dirupo. Grazie ai 4 freni a disco evito l' impatto, anche se mi duole un pò il collo per l' azione del pretensionatore che mi ha strattonato al sedile. L' auto che nel mezzo veniva sballottolata a destra e a sinistra diventa poco più che una poltiglia. Lì ho pensato, e se ci fossi stato io?! Quella bene o male era di alto segmento e aveva 4 airbag, io ne ho soli due, e ciò mi preoccupa... Di conseguenza, quando possibile, mi sono recato dal concessionario per informarmi circa la possibilità di montare altri due airbag. Lì per lì restio mi ha detto che si sarebbe informato, pur anticipandomi che si sarebbe trattato di un lavoro lungo e faticoso, oltre che dispendioso. Ora vi chiedo, qualcuno di voi con una i10 Like, Classic o Style (come la mia), sprovviste di tale sistema di sicurezza, lo ha mai aggiunto? Inoltre, che cosa ne pensate? Sarebbe davvero sconsigliato? Il problema è che viaggiando molto non sarebbero così inutili. Purtroppo quando l' ho comprata non c' erano come optional e non c' era la Active, che era la versione top di gamma, la quale la style precede. Vi ringrazio per il vostro parere in anticipo.
    P.S Benedico il moscone: se non avessi perso quel tempo ci sarei stato io :(
     
  2. marco '71

    marco '71 New Member

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    io credo che la spesa da sostenere(sempre che sia fattibile) la potresti investire per cambiare auto e passare ad un auto più grande e sicura,visto che,giustamente,tieni molto alla tua incolumità...penso anche che,se vieni coinvolto in un incidente serio,puoi avere tutti gli airbags che vuoi,ma è soprattutto una questione di dimensioni dell'auto,e la i10,purtroppo,è una delle auto più piccole...
     
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  3. AlexCNC

    AlexCNC Well-Known Member

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    gli airbag sono roba delicata, non un qualcosa che prendi e monti, se la casa non li ha messi, è bene non aggiungerli, innanzitutto non potresti mai verificarne il reale funzionamento, a meno di non incorrere in un incidente, sottoporre la tua auto così personalizzata ad un crash test ovviamente è fuori discussione, quindi di fatto, avresti qualcosa di non omologato, e peggio ancora, non omologabile (quindi occhio a chi li spaccia per tali)!
    Inoltre, per fare un lavoro ad hoc dovrebbero essere interfacciati alla centralina che già gestisce gli attuali, e già in questa più rosea ipotesi ti ritroveresti ad effettuare un intervento che invalida l' omologazione del sistema di sicurezza originale, figurarsi poi se la centralina airbag non dovesse supportare l' aggiunta di altri dispositivi, in quel caso dovresti aggiungerne una a se stante, non collegata alla centralina dell' auto o dovresti sostituire la centralina originale con una che supporti tutti i dispositivi.
    Poi mettiamoci anche tutte le altre modifiche eventualmente necessarie, ovviamente sostituzione dei sedili, perchè i laterali è lì che alloggiano, inoltre andrebbe valutato se lo spazio a lato del sedile consente la corretta espansione del dispositivo in ogni posizione del sedile...
    inoltre ricaricare un (e dico uno) aurbag esploso può costare fino a 1000 euro, e si tratta solo di cambiare dei pezzi e resettare la centralina, figuriamoci l' eventuale prezzo di un intervento simile!
    Non so se qualche luminare della materia abbia qualche asso nella manica da consigliarti, ma il mio consiglio è di lasciar perdere l' idea, o tuttalpiù penserei al passaggio ad un auto che monti direttamente tali equipaggiamenti!
     
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  4. gig

    gig
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    Addirittura :? :!: Non immaginavo arrivasse a tanto l' investimento ;) Per quanto riguarda le dimensioni dell' auto, è vero, ma non credere che la station wagon, colpita ieri nell' incidente che ho evitato fortunosamente, sia uscita illesa (la vedevo che pian piano diventava sempre più corta, orribile purtroppo)... Valuterò con attenzione, grazie mille per il tuo parere, a presto :D
     
  5. gig

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    Erano quasi tutte opzioni che avevo messo in preventivo, ma effettivamente non sembra molto fattibile. Purtroppo il meccanico non mi ha fornito tutte le tue spiegazioni (era molto occupato) altrimenti non avrei proprio chiesto, dato che in effetti al fatto della centralina era l' unico (ma se vogliamo il più importante quasi) a cui non avevo pensato. Passare ad un' altra macchina con più airbag non mi sembra fattibile: la mia i10 è ancora nuova ed è praticamente perfetta. Sento cosa mi dirà il meccanico, anche se da queste premesse credo di dovermi rassegnare... :( Mille grazie per i tuoi pareri, a presto :D
     
  6. granduca

    granduca New Member

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    Amico mio, le dimensioni dell'auto c'entrano poco, dipende tantissimo dal materiale della scocca di sicurezza.
    Purtroppo concordo con quanto scritto sugli air bags da Alex.
     
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  7. Shark

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    Montare airbag supplementari è dispendiosissimo. Piuttosto, ti consiglio di valutare l' acquisto di sedili avvolgenti aftermarket. I prezzi sono abbastanza alti, ma sono veramente sicuri (basti pensare che sono quelli usati su auto da rally e in pista). La spesa complessiva dovrebbe essere inferiore ai 1.000 euro se ti accontenti di un modello economico. Se poi vuoi essere ancora più sicuro, puoi valutare anche l'acquisto di cinture a quattro attacchi. La spesa non è elevata, ma aumenta ancora la sicurezza. Se sei interessato, posso darti anche una mano a scegliere un modello che può piacerti.
     
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  8. gig

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    Scocca che a quanto ne so non è nemmeno malaccio! :D
     
  9. gig

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    Mi sono convinto a desistere... Per i sedili, quelli che ho in curva devo dire che contengono molto bene; le cinture, anche fin troppo buone: il pretensionatore interviene sempre al momento giusto senza sbagliare (nella mia macchina vecchia interveniva anche quando mettevo la cintura...), ad esempio ieri mi ha strattonato verso il sedile per la frenata ;) Grazie mille Shark :D
     
  10. AlexCNC

    AlexCNC Well-Known Member

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    Ottimo "ripiego"!
    Fattibile, economicamente sostenibile, funzionale!
     
  11. marco '71

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    Gig,guarda che il pretensionatore viene attivato da una carica pirotecnica(mi sembra)e comunque,dopo l'attivazione,è da cambiare...quello che pensi tu è il normale blocco della cintura!
     
  12. lucam79

    lucam79 Active Member

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    Non credo che le dimensioni dell'auto se una sw si accorciata immagia una piccolo utilitaria, io preferisco le macchine di grossa taglia.
     
  13. marco '71

    marco '71 New Member

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    Gig,guarda che lo "strattone" che ti da la cintura è il blocco della stessa...il pretensionatore interviene attraverso una carica pirotecnica quando l'urto è di una certa gravità,di solito in contemporanea con gli airbags...poi,come per i "palloni salvavita",deve essere sostituito
     
  14. marco '71

    marco '71 New Member

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    scusate,ho scritto due volte!
     
  15. gig

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    Che io sappia quello che è il blocco della cintura è proprio quello. qualche esperto può illuminarci? Di questa carica pirotecnica non ne ho mai sentito parlare, o meglio solo per gli airbag, questo sì.
     
  16. gig

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    Dipende sempre dall' urto: nell' incidente infatti l' auto che ha avuto la meglio è stata un citycar... Certo se fosse stata lei in mezzo alle altre due non voglio immaginarlo, però dipende molto dal tipo di incidente
     
  17. marco '71

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  18. gig

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    Se l' auto in oggetto non avesse avuto 15 anni non la avrei menzionata. Grazie per il link, a presto :)
     
  19. AlexCNC

    AlexCNC Well-Known Member

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    Parole sante!
    Il luogo comune solitamente sostiene l' equazione "auto vecchia = auto tosta", in questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY&feature=related possiamo vedere uno dei tanti esempi in cui questa tesi viene confutata, inoltre, nello specifico si tratta di quello che all' epoca era un riferimento per la sicurezza contro un' auto moderna che è solo una tra le tante...
     
  20. gig

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    Verissimo! Era anche quello che intendevo :)
     

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