Aiuto a benzina manuale alle versioni GPL

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da roby, 11 Lug 2010.

1. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Scusate il thread... forse un po' provocatorio, ma vi spiego cosa ho pensato.
    Siccome si parla ovunque su questo forum dei problemi che possono avere le versioni GPL alle punterie ed alle valvole...
    c'e' chi mette il Lube, c'e' chi riprogramma la centralina etc...
    ma diciamo che potrebbero essere cose non semplici, e perche' bisogna rivolgersi ai concessionari ufficiali, per non perdere la garanzia e perche' questi non sono la fine del mondo in termini di professinalita', competenze e gentilezza.
    Vengo al dunque: mi e' capitato di fare 400 km filati di autostrada...e pensando a tutti quei post... mi son detto be gli do un aiuto manuale a benzina: in altre parole, ogni 100 Km fatti in GPL, facevo andare il motore al minimo dei giri, in folle, per poi passare a GPL e farne 10 KM,dopo di che ripetevo l'operazione per farmi altri 100 a GPL e cosi via.
    Supponendo di avere una guida rilassata anche in autostrada, ossia stando tra i 3500 e non superando i 4000 giri... secondo voi questo giochetto aiuta un po' a lubrificare i pistoni..etc... o non serve a nulla???
    Certo lo so che ci vorrebbe un aiuto forse continuo anche se piccolo, ma non avendo avuto la possbilita' di modificare la centralina.... e poi sinceramente avere il tempo per andare in giro a vedere chi me lo fa non ne ho!
    Saluti a tutti,
    Roby.

2. gianlu74

gianlu74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Per me serve eccome, lo faccio anchio anche per tratti piu brevi sulla tangenziale quando sono sopra i 3000 a gpl, dopo 25-30 km faccio un po' di strada a benza, nella speranza che cambiare 6 volte al giorno la commutazione gpl/benz non sia un problema per l'impianto....o non è cosi :?:

3. fmultis

fmultis Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Aquila AQ
    Auto ed Allestimento:
    i30 CW 1.6 Active (GPL)
    Dal mio punto di vista forse è una premura un pò eccessiva andare un pò a benzina ogni 100 Km a gpl!
    Io con la i30 a gpl faccio "spesso" tratte di 500 Km spostandomi tra due città che distano appunto 500 Km e li faccio regolarmente tutti a gpl. Magari il giorno dopo faccio qualche Km a benzina...
    Il problema delle valvole è sicuramente un problema importante se dovesse capitare ma forse eccessivamente evidenziato e sottolineato nei forum. Io son a 60.000 Km, con la precedente auto sempre a gpl ne ho fatti 200.000 e non ho mai avuto problemi alle valvole ...
    Vai tranquillo e goditi il gpl!

4. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    be allora non resta che sperare!!!!!
    Mi viene da pensare...
    che magari il problema delle valvole e punterie si accentui di + a che fa girare il motore spesso ad alti regimi... vedi sopra i 4000 se non anche a 5000 giri.
    Facciamoci un in bocca al lupo a tutti noi GPL isti!!
    Roby.

5. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    bravo fmultis..... qua' la gente si preoccupa troppo...per cose inutili! A me dispiace di alcuni casi che ci son stati.... per le valvole ecc.... ma certamente non è un problema di tutti i gg!!! Io sono a 35000 ...ogni mese faccio 3000- 3500 km ...e va meglio di prima!!!! bye

6. scuccu

scuccu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Sassari SS
    Mi spiace per roby e tommy ma io faccio scaldare il motore prima di partire (temperatura quasi 90 gradi) soprattutto in inverno, poi in strada nelle marce basse difficilmente supero i 35000 giri e in quinta molto raramente supero i 4000 giri...... Vedete un pò voi, di km ne ho 97.000 quasi il triplo di tommy. Per dirla tutta e levare qualsiasi dubbio non ho mai cambiato le pastiglie dei freni!!! davanti ho ancora il 15% della pastiglie. Io a 72.000 Km avevo una valvola puntata per l'esatezza il cilindro numero 1, ho verificato i giochi punteria di persona.

7. lucipo

lucipo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ....quante leggende.....

......sempre un sacco di storie ! 21000km in un anno , sempre e solo a gpl. Mai un problema mai una incertezza....

8. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    Ma guardate che io......anche a 70.000 km......sto qui.....anche a 100.000 staro' sempre qui..... quando arrivera' quel momento....vedremo! :)

9. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Ciao scuccu, no capisco perche' dici che ti spiace x me eTommy!
    Fino a prova contraria non abbiamo avuto problemi!
    Be io ne ho fatto pochi.. 3200Km tommy tanti di piu'/
    cmq io sono uno di quelli che i motori non li spreme....
    facevo l'esempio, nel fare 400 km di autostrada.. almeno a 110 ci devi andare no?? Quindi per questo arrivi a 3500 e nei sorpassi a 4000.
    Ma per il resto su percorsi urbani e extraur. in genere mi fermo a 3000-3200 anzi in citta molto prima.
    :)

10. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    Ecco....io invece...al contrario di roby.... il motore lo faccio cantare.. e tanto pure! E nonostante cio'.... l'auto non da segni di cedimento o altro. In autostrada ovviamente mi fermo ai 130....massimo 140... facendo 400 km tutti a gpl! Ed è ormai piu di 1 anno che faccio questo! Tutto puo' accadere x carita'..... ma io sono sempre nel giusto.... e quando arrivera' il giorno che il motore cede..... l'assistenza penso che dovra' prepararsi a montarne subito un altro!!!!! Ma cmq...sono sicurissimo al 100 %....che questo fara' anche meglio dell'accent di papa'!!!!! :D :D

11. scuccu

scuccu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Sassari SS
    robt ho detto mi dispiace perchè io non tiro l'auto anzi ho una guida scrupolosa e dolce, tutto qui, spero bene per te tommy, visto che BRC e kia hanno dichiarato pubblicamente tale problema.

12. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    beh....io intanto sto a 37000..... tutt'ok :D

13. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
  14. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Ciao tommy...
    ho letto il PDF...
    ma cosa vuol dire Nnb?
    Ma poi e' una lista di cosa? Installazioni GPL sulle auto indicate??
    Poi il numero di settimane, indica cosa?

Grazie.

15. Miagnel

Miagnel Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Siracusa SR
    Posso solo consigliare IN PRIMIS ...... di non fare gli ipocondriaci .............. 8) :wink: :lol:
    Poi ti dico cosa facevo io (Honda Civic GPL 200.000 km in 5 anni) ........
    sempre che "ad occhio" (sapevo quanti km di autonomia avevo facendomi con un pieno 24 euro 480 km) non mi creasse "problemi", lasciavo che passassi a benzina e così finivo per fare diciamo ogni pieno 10/15 km a benzina.
    Poi ti dico che in 200000 km ho fatto solo 1 volta le valvole spendendo (tagliando completo compreso) se mi ricordo bene 260/270 euro ..........

E' vero che non avevo una I30 ma ti consiglio di non crearci inutili paure ........... :wink:

16. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Ciao Miagnel,
    non e' certo mia intenzione creare paure o allarmismi...
    solo che leggendo tanto su questo formu di persone che hanno avuto problemi o che si son dedicati a modificare centraline o installare il Lube... e cosi via...
    nel camminare e fare tanti km, mi era venuta questa IDEA...,.
    assolutamente non vuole essere terroristica...
    se mai lo sono stato io vittima dei terroristi!! ;)
    Ciao.

17. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Tanto per difendere le cause degli ipocondriaci ti posso dire già che "fare le valvole",accezione che significa tutto e niente...sulla I30 costa più del doppio,sempre che si parli di registrazione....se invece parli di rifarle completamente,quindi revisione della testa o similari si va sui numeri a 4 cifre,quindi almeno sulle 5/6 volte tanto...
    Ovvio che se capitasse intorno ai 100.000km non sarebbe sicuramente un grosso guaio,ma visto che ad alcuni utenti questo è capitato ben prima,e che le officine autorizzate,che finchè l'auto è in garanzia hanno l'esclusiva dei tagliandi,pare che spesso non eseguano nemmeno il controllo dei giochi,capirai perchè la gente cerca di correre ai ripari...
    Se saranno preoccupazioni superflue ci rallegreremo anche più di quello che farai tu,visto che la I30 la possediamo... :lol:

18. scuccu

scuccu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Sassari SS
    X Tommy almeno sai cosa hai pubblicato????
    La Vialle è una ditta che produce impianti GPL il loro funzionamento è totalmente diverso all'impianto BRC montato sulle nostre auto.
    Il nostro impianto inietta gpl gassoso negli iniettori mentre vialle produce impianti a fase liquida: Da qui le criticità sono totlamente diverse, probabilmente avendo un impanto a fase liquida il motore avrebbe meno problemi rispetto a quello fase gassosa!!!! Posso dire una cosa l'impianto Vialle fà 10 a zero a BRC che ha impianti vecchi come il cucco!!!

leggete un pò qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=19273

http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle-lpdi.html

19. scuccu

scuccu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Sassari SS
    Per Miangel Io non mi sento Ipocondriaco, io a 72.000 Km avevo una valvola puntata. Hanno fatto la registrazione delle valvole + tagaliando + sensori ossigeno + canister il conto è stato 1600 euro

20. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    ohss 1600....
    direi forse hanno pensato di essere un officina Ferrari...;)
    per un "tagliano"...

Condividi questa Pagina