aiuto:beve come una ferrari e cammina come una 500

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Ciao a tutti!
Sono Angelo,dalla Liguria, assolutamente nuovo di qui, ahimè sfortunato(al momento) neoproprietario di una Hyundai coupè 1.6 del 99 (intanto, non ho ancora capito, sarebbe la tiburon?:))
Allora... posto, prima che ridiate di me, che l'ho pagata 1500€ e che almeno dentro all'abitacolo è tenuta benissimo, deve avere qualche problema sotto al cofano.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che è stata molto tempo ferma, e questo è anche possibile... ora, l'auto ha candele nuove, distribuzione e cinghie servizi appena fatte, olio cambiato... il problema è che fa circa i 5 con un litro, a benzina, probabilmente perchè 4 litri li fa uscire dalla marmitta(che potrebbe essere tappata?) sotto forma di un bel fumo nero...
Ora ho fatto montare l'impianto gpl, i consumi sembrano paradossalmente minori, ma l'installatore mi ha detto di farla assolutamente vedere: lui ha provato a collegarsi alla centralina con 3 diversi tester e non ci è riuscito, per cui ha regolato tutto "a mano"...e secondo lui, almeno prima di questo problema con la centralina, il motore si ingolfava per via di un blocco del sensore della temperatura/aria automatica (effettivamente, non ho mai visto salire la temperatura oltre a metà corsa...e forse neanche scendere: appena accesa è fredda, poi non ho fatto caso con che velocità, va a mettersi al suo posto...).
Qualcuno mi saprebbe consigliare/aiutare?Mio elettrauto di fiducissima ma non so quanto preparato su elettronica complessa, assistenza Hyundai o esorcista?:)
Ciao a tutti,
Angelo
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
scusate, anzi...dire che cammina come una 500 mi sembra poco carino: agli alti, secondo me e secondo anche quello del gas, va meglio...tant'è che in autostrada ho toccato anche velocità parecchio alte e tutto sembrava a posto!!!
grazie,
Angelo
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Considera che la mia ormai ex-Hyundai Coupe III serie (Tuscani) TURBO 1.6 consuma 8 km/litro.
Ma aha 180 CV e fa 0-100 km/h in 7,8 secondi !!

La tua dovrebbe fare intorno i 13-14 km/litro.

Altrimenti ha problemi sicuro!

O la pressione della benzina, o una rimappatura centralina errata...
i problemi potrebbero essere molteplici.

Consiglio di portarla ad una concessionaria in modo che leggano i dati della centralina e capiscano subito il problema.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Ah..dimenticavo ..
hai comprato un 1.6 quindi ovvio aspettarti che cammina come una 500! :D
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Ciao!Eh sì, ho già chiamato quello della mia provincia: giovedì prossimo...provo a Genova!
Poco fa sono andato a farmi un giretto...è strano: a parte che va meglio a gpl che a benzina(e già questo è strano), il motore al minimo sembra quasi che vada a 3, si spegne pure se scende di giri...ma solo a benzina...a freddo accelero e non sale subito di giri, scaldandosi va meglio come ripresa!
Per quel che riguarda la pressione del carburante mi hanno consigliato un tappo con lo sfiato, che però il distributore dove volevo comprare mi ha detto di fare un buco nel tappo! Potrebbe anche avere il catalizzatore tappato(lo svuoto?anche se non si potrebbe...), o la sonda lambda andata(50€ su ebay:))... ma per fare i 5 con un litro, sarà tutto questo?:)

Cmq i 180 li ha fatti tranquillamente,senza tirare e girava bene...quindi va come la 500 nuova:p
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
ps. dimenticavo anche io: grazie, e complimenti per la tua...perchè ex-Hyundai?nel senso che non ha più niente della fabbrica?:)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
eheh....no! perchè l'ho venduta la scorsa settimana (ora la potrete ammirare in Toscana). Come auto sportiva adesso ho una Lotus Elise 192 CV.
E ovviamente la mia amata Atos per tutti i giorni.

Per pressione benzina intendevo la valvola per la regolazione della pressione benzina . Non c'entra niente il serbatoio.

Comunque...davvero ha troppi problemi...vabbè che l'hai pagata solo 1500 euro..però...credo abbia bisogno di un bel check up da una concessionaria Hyundai! Così ti levi qualsiasi dubbio!
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
bella la elise!!!!allora ancora più complimenti!!!
secondo te dalla concessionaria ce ne lascio altrettanti, di €?:)

Aggiornerò il thread non appena ho notizie!!!
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Per quanto riguarda i consumi ovviamente dipende dove e come guidi. Io ho posseduto per tanti anni la tiburon 1.6 del 99 e ti posso dire che in città faceva i 10km/l se non sgasavi ad ogni semaforo e in autostrada a velocità da codice faceva intorno ai 12-14 km/l. Le prestazioni purtroppo erano un po' così, niente di eccezionale. Quello che mi scocciava di più erano i cigolii e il rombo. A 130 km/h sembrava di guidare un missile per quanto rumore c'era.Detto questo non mi ha mai dato un problema. Adesso però per me è tutto un altro mondo...
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
E si vede, direi!:) Questa come rumore non mi sembra terribile, in autostrada sembra quasi vada bene... ma tanto in città quanto in autostrada, i 5 con un litro...anche se son genovese non ho il piedino leggero:), ma qualcosa che non va c'è sicuro...il brutto è che su internet si legge a partire dalle viti fino a bobine, valvole ecc...
Che l'iinstallatore del gpl non sia riuscito a entrare nella centralina per incompetenza comunque ne sono convinto!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
ehhh..non è detto che sia per incompetenza..anzi..

queste centraline orientali sono sempre ostiche da rimappare...anzi ...direi che la maggior parte non sono rimappabili!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Provo a darti un aiuto io visto che conosco di più i modelli come il tuo e il mio che le tuscani e per di più ho il gpl da una vita e che ultimamente ho messo in chicchi tutta l'aspirazione! 6 ore di lavoro abbastanza pesante!

Per prima cosa il fatto che l'auto vada bene a gpl (o meglio) che a benzina è sinonimo che qualcosa non vada solo a benzina perchè altrimenti i problemi li avresti ovunque.
La centralina delle coupe è rognosa... io ho comprato un'interfaccia per obd2 e ci ho rinunciato perchè il protocollo è tra i più ostici e non è questione del tuo rimappatore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sia danneggiata l'interfaccia... ma la hyundai saprò dirti meglio.
Cosa vedere dal lato soluzioni.

Controllare alla hyundai il sensore di temperatura dell'acqua, questo se è mezzo danneggiato manda un segnale di temperatura acqua freddo per cui ti manderebbe alla centralina un segnale che ti farebbe ingrassare a sproposito la miscela e per questo tenderebbe a ingolfartela.
Per cui se viaggi forte o alto di giri vai bene... se viaggi a bassi regimi va male e al minimo tende ovviamente a spengere.
Per di + gireresti con una mappatura grassissima (e che da poche prestazioni! anzi bruttissime) anche a caldo e qui ecco i 5km/litro.

Lo puoi vedere semplicemente facendo un'analisi dei gas di scarico, il valore della lambda letto dall'analizzatore è sballatissimo (ben lontano dal valore di cosfi di 1!!!!!) e gli HC (idrocarburi incombusti) altissimi.

Arrivati a questo punto controlla anche che la lambda legga bene: l'impiantista del gpl dovrebbe avere un lettore stechiometrico che si attacca direttamente alla lambda e vedere se questa funziona.
Se funziona non comprarla.

Ovviamente alla hyundai potranno vedere questo sensore... che credo sia il + responsabile a quanto sento.
Per la lettura della centralina da parte dei tester... speriam bene.
Se riescono (magari è in blocco) a farla andare sei a posto.

Una volta visto il problema e risolto, consiglio di staccar la batteria e tenerla staccata per circa 2 ore con i fari accesi... in modo da cancellare tutti i dati memorizzati in precedenza e ripartire da capo.
Ti andrà malissimo per i primi 20-30km (minimo che tenderà a spengere) poi inizierà a riregistrare meglio tutti i dati letti e ti andrà sempre meglio e vedrai che le 500 saranno solo un ricordo (non quelle nuove abarth da 138cv però! sigh!).

Facci sapere, ok?

PS: i consumi normali sono tra 7 (piede pesante) a 9-10 (andatura tranquilla) a 12-13 (solo la tua versione a piede di velluto!!!!) e a gpl si stà sulla media di 9-9,5 sempre che ti abbia messo un impianto a iniettori e non quello aspirato ben più economico sulla farfalla che è più esoso di gas, toglie cv e ogni tanto se non metti candele iridium e cavi sempre in forma tende a far ritorni di fiamma sull'aspirazione aprendoti la scatola filtro (spesso mettono un tappo a molla per non far rompere il filtro).

Ciao e facci sapere.

PS: Blank...è già in toscana?!? se si la settimana prossima passo a trovarla ehehehehehe e già che ci sono BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
si! è in Toscana da martedì scorso!!
Sergio è entusiasta ...
vorrebbe solo abbassare il volume dello scarico (per renderlo quasi al 100% antisgamo)
Infatti quanto prima chiederà un parere tecnico alla Protoxide per catalizzatore + terminale scarico.

Auguroni di buona pasqua anche a voi! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Venerdì o sabato prossimo sarò da loro... step centralina bigpower!
Quindi sarà probabile che, tempo permettendo, mi senta con Sergio :)

PS: ho fatto anche io lo step scarico (ho un ragazzon dietro) ma ho anche la guarnizione tra terminale e resto fatta con la pasta perchè l'originale mi è rimasta in mano... sbriciolata.
Diciamo che non ci si stà dietro... però è figo ehehehe

Presto altre news :)

Rimanendo in topic... aspettiamo info sull'evoluzione del problema 5km/litro!
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Grazie mille ragazzi!!!

Direi che martedì tento di prendere appuntamento con la Hyundai di Genova: a gpl 13.5€ per 180 km, non male direi!:) O almeno non dovrò fare un mutuo prima che me la riparino!!!
Buona Pasqua, e soprattutto Pasquetta (che è molto più divertente) ormai, a tutti!!!
Ciao,
Angelo
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
sicuro che magari non ci siano perdite nel serbatoio della benzina????
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Beh gli indizi che mi fanno pensare che non ci siano sono che se sta ferma col pieno 2 giorni la ritrovo col pieno, che non sento odore di benzina mentre vado(piuttosto quel fumo nero che fa ha odore di morte:))... ed anche a gas si ingolfa, seppur pochissimo! Propenderei per il sensore della temperatura, che tra l'altro non ho mai visto salire molto...ed anche la ventola, non l'ho mai sentita, anche se di traffico ne ho trovato poco o niente, sempre, finora!Pomeriggio chiamo la Hyundai!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
la ventola parte se il sensore di temperatura legge correttamente mentre il raffreddamento è cmq a parte perchè viene gestito dal termostato che è meccanico.
Quindi è moooolto probabile che questo sia il problema che ti assilla!

Rimaniamo in attesa ok? ciao e a presto spero con buone notizie!
 

AngeloBlu

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
ciao!!!eccomi, scusate il ritardo!ho cambiato la sonda lambda(50e dalla germania su ebay), ora sicuramente una pipetta mi fa girare le ...! l'elettrauto che ha cambiato la sonda, mago dell'elettronica?:) (o solo competente?!) è riuscito a entrare nella centralina: errori su"sensore di pressione del collettore" e "sensore di velocità" (quasi arabo,per me)
Una cosa stranissima, a gas a freddo va benissimo; a caldo, quando sgaso ai semafori:), tutto bene... poi però, se metto la prima, per farla salire da 1000 a 1500 giri in partenza ci vogliono 10 secondi, e poi va(forse una punizione per chi fa lo sborone ai semafori!?:)) e a benzina tutto bene!
direi che cercherò i sensori qui e là nel mondo!
Se qualcuno ha avuto le mie sfighe, sono pronto a una gara:)
a presto,
angelo
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Potrebbe essere anche il filtro della benzina da cambiare, inoltre ci sta un bel cambio olio (e fitro olio).
Potrebbero essere anche le candele da sostituire? In un post di Angelo ho letto che il motore va anche a 3 cilindri...
Se fai fumate dallo scarico, potrebbe essere che hai le fasce elastiche da rifare? Controlla il libretto dei tagliandi, quanti km ha percorso la tua coupè?

In ogni caso avrei sconsigliato di mettere un impianto a gas su un'auto che ti dà già dei problemi a benzina e che hai appena acquistato (e quindi non conosci).
 
Alto Basso